[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Ethereal » 13 nov 2018, 0:40

Durante un’azione di produzione o raccolta, l’ordine di esecuzione degli effetti deve necessariamente rispettare la disposizione sulla plancia (da sx a dx) o posso ad esempio attivare prima la terza carta, poi la prima e la seconda?
Immagine

One of these days I realize
The darkest shadow falls
from the clearest skies
(da "Astronomy" - Thin White Rope)
Offline Ethereal
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 18 luglio 2017
Goblons: 200.00
Località: La Spezia
Mercatino: Ethereal
The Great Zimbabwe Fan Magic the gathering fan I love German

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Daryo » 13 nov 2018, 0:48

Puoi attivarle nell'ordine che preferisci, chiaramente attiverai tutte quelle il cui valore sia pari o minore a quello del nobile che le attiva.
Ricorda che quando attivi le carte gialle, non puoi utilizzare nello stesso turno di attivazione eventuali risorse ottenute da una carta per attivarne un'altra.
Offline Daryo
Babbano
Babbano

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Daryo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Kobayashi » 13 nov 2018, 9:58

Daryo ha scritto:Ricorda che quando attivi le carte gialle, non puoi utilizzare nello stesso turno di attivazione eventuali risorse ottenute da una carta per attivarne un'altra.


Ecco, io per esempio non ho mai capito il motivo di questa limitazione. Voglio dire, che senso ha ai fini delle meccaniche del gioco?


Inviato dal Flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3317
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 110.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda pete100 » 13 nov 2018, 11:55

Kobayashi ha scritto:
Ecco, io per esempio non ho mai capito il motivo di questa limitazione. Voglio dire, che senso ha ai fini delle meccaniche del gioco?


Inviato dal Flogisto


Se potessi usare le risorse guadagnate dalle carte gialle per trasformarle immediatamente in punti vittoria, sarebbe nettamente una strategia dominante per la facilità con cui reperiresti quelle risorse, potresti farlo facilemnte anche tre volte nello stesso turno.
Diverso invece arrivare a produrre i punti vittoria con le risorse già stoccate, risulta più stretto e meno frequente generare quei punti (diciamo che potresti farlo efficacemente massimo 2 volte invece che 3, e non tutti i turni).
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9014
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Kobayashi » 13 nov 2018, 12:08

pete100 ha scritto:Se potessi usare le risorse guadagnate dalle carte gialle per trasformarle immediatamente in punti vittoria, sarebbe nettamente una strategia dominante per la facilità con cui reperiresti quelle risorse, potresti farlo facilemnte anche tre volte nello stesso turno.
Diverso invece arrivare a produrre i punti vittoria con le risorse già stoccate, risulta più stretto e meno frequente generare quei punti (diciamo che potresti farlo efficacemente massimo 2 volte invece che 3, e non tutti i turni).


Dalle mie evidenze durante le partite è risultato che la strategia della carte gialle così com'è non è all'altezza delle altre track (verdi e azzurre in primis), limitandosi a una azione tutt'al più di "supporto". Non sono certo che eliminando la limitazione si possa trasformare in una strategia dominante.
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3317
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 110.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda pete100 » 13 nov 2018, 12:39

Kobayashi ha scritto:limitandosi a una azione tutt'al più di "supporto".


Dipende come la svolgi, e con quale altro colore la abbini. Non possiamo parlare di punteggi assoluti, perchè in Lorenzo dipendono dal tiro dei dadi, ma nelle mie partite ho visto vincere sia con strategie basate sui gialli che sui verdi.
A mio avviso, permettere di utilizzare le risorse immediatamente con le carte gialle sarebbe devastante.
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9014
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 14 nov 2018, 1:20

Kobayashi ha scritto:
Daryo ha scritto:Ricorda che quando attivi le carte gialle, non puoi utilizzare nello stesso turno di attivazione eventuali risorse ottenute da una carta per attivarne un'altra.


Ecco, io per esempio non ho mai capito il motivo di questa limitazione. Voglio dire, che senso ha ai fini delle meccaniche del gioco?

Oltre a quanto detto, credo anche una banalissima - e molto più elegante - produzione contemporanea.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2879
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda notfound » 15 gen 2019, 23:03

Rispolvero questo topic dato che il gioco in questione mi è stato regalato di recente e qualche dubbio ce l'ho pure io, nello specifico:

1) Se per effetto di una carta sviluppo mi è consentito prendere un'altra carta sviluppo posizionata al terzo o quarto piano di un'altra torre, usufruisco anche dei corrispondenti bonus istantenei? Secondo me la risposta è no, credo se ne abbia diritto solo quando si piazza il familiare.

2) tenendo presente il caso citato al punto 1, non piazzando alcun familiare mica devo pagare le 3 monete nel caso in cui la torre fosse già occupata da un'avversario o da me stesso?

3) Lo spazio azione "Il Palazzo del consiglio" consente di piazzare solo i familiari colorati o anche il familiare neutro? Nel manuale c'è scritto in grassetto che "ci possonno essere più familiari dello stesso colore"...mi sorge il dubbio che il neutro non valga nel piazzemento...

4) come mai lo spazio azione piccolo del Raccolto ha al suo interno il simbolo del fulmine? Non ho trovato nulla a riguardo, che significa?

grazie a tutti
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3378
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Benga » 15 gen 2019, 23:17

notfound ha scritto:Rispolvero questo topic dato che il gioco in questione mi è stato regalato di recente e qualche dubbio ce l'ho pure io, nello specifico:

1) Se per effetto di una carta sviluppo mi è consentito prendere un'altra carta sviluppo posizionata al terzo o quarto piano di un'altra torre, usufruisco anche dei corrispondenti bonus istantenei? Secondo me la risposta è no, credo se ne abbia diritto solo quando si piazza il familiare.

2) tenendo presente il caso citato al punto 1, non piazzando alcun familiare mica devo pagare le 3 monete nel caso in cui la torre fosse già occupata da un'avversario o da me stesso?

3) Lo spazio azione "Il Palazzo del consiglio" consente di piazzare solo i familiari colorati o anche il familiare neutro? Nel manuale c'è scritto in grassetto che "ci possonno essere più familiari dello stesso colore"...mi sorge il dubbio che il neutro non valga nel piazzemento...

4) come mai lo spazio azione piccolo del Raccolto ha al suo interno il simbolo del fulmine? Non ho trovato nulla a riguardo, che significa?

grazie a tutti


1) si hai diritto a prendere il bonus
2) devi pagare le 3 monete se la torre è già occupata
Quando come effetto di una carta sviluppo puoi prendere un'altra carta sviluppo, immagina di giocare un tuo lavoratore neutrale virtuale. Si applicano tutte le normali regole, bonus, costo di piazzamento ed eventuale possibilità di incrementare il suo valore con i servitori viola.
3) anche il neutro
4) non ho capito il dubbio, tutti gli spazi azione (salvo uno per un errore di stampa) hanno il fulmine ad indicare che l'azione è immediata.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
Offline Benga
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 maggio 2014
Goblons: 30.00
Mercatino: Benga

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 16 gen 2019, 10:04

Benga ha scritto:
notfound ha scritto:3) Lo spazio azione "Il Palazzo del consiglio" consente di piazzare solo i familiari colorati o anche il familiare neutro? Nel manuale c'è scritto in grassetto che "ci possonno essere più familiari dello stesso colore"...mi sorge il dubbio che il neutro non valga nel piazzemento...

3) anche il neutro

Ovviamente, in tal caso va giocato almeno un servitore.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2879
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda notfound » 16 gen 2019, 11:46

Benga ha scritto:Quando come effetto di una carta sviluppo puoi prendere un'altra carta sviluppo, immagina di giocare un tuo lavoratore neutrale virtuale. Si applicano tutte le normali regole, bonus, costo di piazzamento ed eventuale possibilità di incrementare il suo valore con i servitori viola.


Ecco, se avessero scritto queste poche righe nel manuale avrebbero fugato il dubbio di molti secondo me! ok è chiarissimo ;-)

Benga ha scritto:4) non ho capito il dubbio, tutti gli spazi azione (salvo uno per un errore di stampa) hanno il fulmine ad indicare che l'azione è immediata.


Mi riferisco proprio a quello! lo spazio del raccolto piccolo che sta in basso a sx del tabellone (simboleggiato dall'accetta conficcata nel tronco)
ha al suo interno un fulmine, ma a rigor di logica credo sia un mero errore di stampa...

grazie dei chiarimenti :approva:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3378
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sab93 e 4 ospiti