[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Gotcha » 24 feb 2019, 14:29

Ziomartin68 ha scritto:Ciao a tutti. Finalmente abbiamo giocato con l'espansione. Qualche dubbio sparso:
1) sul personaggio Massimiliano I che in pratica è un "concetto" del gioco, ma volevo vostra conferma. Il valore SEI posso raggiungerlo anche con aiutanti?

direi di si, è uno spazio azione
2) I gettoni speciali, anche questi, in un azione raccolto possono essere "potenziati"?

si

3) Se per effetti di un gettone ho un familiare neutro quando posso usarlo? Nel senso posso usarlo dopo aver utilizzato tutti i familiari nel mio turno, o il turno si considera finito? Grazie

Il regolamento dice che puo iusare i gettoni prima o dopo l'azione di piazzamento di un familiare. il gettone ti da un'azione a valore 0, non un familiare neutro.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,380.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha
HeroQuest Fan Scythe Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Ziomartin68 » 24 feb 2019, 17:49

Immagine

Parlo di questo gettone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 maggio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Ziomartin68

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Pippolone » 24 feb 2019, 18:00

esatto; quella è un'azione di valore 0, non un familiare neutro di valore 0.
Tuttavia l'azione è potenziabile spendendo servitori (altrimenti non potresti farci nulla :) )
Offline Pippolone
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Pippolone

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Ziomartin68 » 24 feb 2019, 18:03

Ok grazie, quindi metto minimo un aiutante per dare valore uno e prendere una carta per esempio della colonna blu (in questo caso) dico bene ? Ma supponiamo che il giocatore abbia già piazzato i suoi 4 familiari, può ancora giocare questo token o il suo turno si considera concluso dopo il piazzamento del quarto familiare ? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 maggio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Ziomartin68

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Gotcha » 24 feb 2019, 21:02

Ziomartin68 ha scritto:Ok grazie, quindi metto minimo un aiutante per dare valore uno e prendere una carta per esempio della colonna blu (in questo caso) dico bene ? Ma supponiamo che il giocatore abbia già piazzato i suoi 4 familiari, può ancora giocare questo token o il suo turno si considera concluso dopo il piazzamento del quarto familiare ? Grazie!

Esatto, aggiungi i servitori e sei apposto.
Se il gettone bonus lo scarti nel tuo ultimo piazzamento puoi giocarlo, non puoi farlo come se fosse un quinto familiare. Lo giochi (come dice il regolamento dell'esp a pagina 3 in grassetto) scartando quanti gettoni vuoi prima o dopo l'azione di piazzamento di un familiare. In questo caso piazzi il familiare, fai l'azione, scarti il segnalino, fai l'azione (o ricevi i beni). Lo puoi fare tutte le volte che vuoi nel tuo turno.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,380.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha
HeroQuest Fan Scythe Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Piccolo_ct » 1 mar 2019, 3:18

Salve, visto che stiamo parlando di espansione:
1) i gettoni che ti permettono di attivare il raccolto/produzione. come funzionano precisamente?
si attiva una singola carta (come raffigurato sul gettone) o si attiva tutto (sempre entro i limiti del costo di attivazione dell'azione (3+eventuali servitori)?
Se un giocatore non ha carte (o non vuole usarle) può usare questo gettone per ottenere le risorse delle tessere bonus personali?

2) si scelgono prima le famiglie o si distribuiscono i leader?

3) la carta che si estrae per determinare la colonna di partenza della tessera di adattamento, è la prima del mazzetto che si sta usando in partita(e magari si piazza subito sulla colonna 5) o è presa dalle carte che non si stanno utilizzando? Non che abbiamo molta importanza a dire il vero....
Offline Piccolo_ct
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 marzo 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: Piccolo_ct

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Pippolone » 1 mar 2019, 10:58

1) dovrebbe attivare tutte le carte pari o inferiori a quel valore. Tuttavia c'è un eccezione che ti fa attivare una sola carta: non mi ricordo se è sui leader, sui gettoni o sui nuovi edifici
2) non mi ricordo ma sul regolamento dell'espansione mi semba ci sia scritta precisamente la sequenza di set-up; dipende anche se fai il draft dei leader
3) penso sia indifferente, potresti usare anche un dado per decidere la prima colonna (opinione personale)

purtroppo è passato un po' di tempo dalla mia ultima partita a Lorenzo quindi non riesco a essere più preciso :(
Offline Pippolone
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Pippolone

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Piccolo_ct » 12 mar 2019, 18:00

Grazie della tua risposta, ma mi rimane ancora il dubbio sul primo quesito che ricopio qui. Qualcuno sa darmi una risposta precisa in merito?

I gettoni che ti permettono di attivare il raccolto/produzione. come funzionano precisamente?
si attiva una singola carta (come raffigurato sul gettone) o si attiva tutto (sempre entro i limiti del costo di attivazione dell'azione (3+eventuali servitori)?
Offline Piccolo_ct
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 marzo 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: Piccolo_ct

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Maxlaw » 5 apr 2019, 15:15

Scusate qualche domanda.. 1)ma i bonus date dalle carte gialle dai un bene per un altro o più è utilizzabile più volte? 1 moneta per un punto fede posso dare 4 monete e ricevere 4 punti fede? ad esempio 2) Esiste una spiegazione dei gettoni e carte dell'espansione? C'era una CARTA che sembrava dire 3 punti per ogni carta leader ma... giocata o non giocata o entrambe? 3) Si può andare sotto zero coi punti?
Offline Maxlaw
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 17 gennaio 2008
Goblons: 0.00
Località: Carignano (To)
Mercatino: Maxlaw

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Poldeold » 5 apr 2019, 20:00

Maxlaw ha scritto:Scusate qualche domanda.. 1)ma i bonus date dalle carte gialle dai un bene per un altro o più è utilizzabile più volte? 1 moneta per un punto fede posso dare 4 monete e ricevere 4 punti fede? ad esempio

Puoi effettuare una sola attivazione scegliendo una delle possibilità offerte. Ad esempio se puoi scambiare 1 legno per 3 monete o 2 legni per 5 monete puoi scegliere soltanto tra queste due opzioni spendendo esattamente o 1 legno o 2 legni e non di più.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3303
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Badger28 » 13 mag 2019, 18:04

Riesumo un momento il thread con un dubbio ancestrale che non ho risolto nemmeno andando su BGG, ma che ho da anni (gioco raramente a Lorenzo, non ce l'ho personalmente).
Ho scorso anche un po' di pagine di questo thread senza trovare nulla (ma potrei essere stato pigro :D)...
Domanda in realtà abbastanza basica: quando si usa lo spazio Produzione o Raccolto "secondario" (quello a -3) ESATTAMENTE come funziona il -3?
Mi spiego meglio. Il dado azione mostrato è da 1. Ma il -3 sul dado non impone praticamente di avere almeno un 4 per poter fare qualsiasi cosa con le carte Edificio o Territorio? Compresa l'azione bonus sulla quale campeggia un 1? O posso, per qualche ragione a me ignota, usare un dado da 1 (o un membro neutrale + 1 omino) anche se poi non avrebbe alcun effetto?
Mi sta sfuggendo qualcosa di vitale? :Straeyes:
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: 15 marzo 2010
Goblons: 900.00
Località: Padova
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda jahunterr » 13 mag 2019, 18:18

In teoria puoi usare qualsiasi puzzillo tuo
L
Importante che riesci a dargli la forza necessaria a fare L azione, quindi anche con lo zero, se poi hai bonus o usi omini per arrivare ad 1 sei apposto
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 489
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Badger28 » 13 mag 2019, 18:24

jahunterr ha scritto:In teoria puoi usare qualsiasi puzzillo tuo
L
Importante che riesci a dargli la forza necessaria a fare L azione, quindi anche con lo zero, se poi hai bonus o usi omini per arrivare ad 1 sei apposto


Per carità, ok, ma se fosse così non sarebbe stato del tutto equivalente mettere come "costo" dello spazio un dado da 4? Anzichè 1 e -3? Allo stesso modo in cui gli spazi più alti delle torri costano 7...
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: 15 marzo 2010
Goblons: 900.00
Località: Padova
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda jahunterr » 13 mag 2019, 18:32

Penso che sia per un discorso di equilibrare vari bonus o malus
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 489
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Andrea_81 » 12 ago 2019, 0:47

Buonasera,
Mi si devono essere impallati i neuroni e ho un dubbio su una regola molto semplice: a fine partita, in caso di parità il regolamento dice che vince chi è più avanti nell'ordine di turno. Quindi "più avanti" si intende chi viene prima o dopo nell'ordine di turno? In altre parole, se il primo e il secondo in ordine di turno sono a parimerito, chi vince?
Grazie
Offline Andrea_81
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Andrea_81

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MSN [Bot] e 2 ospiti