[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Gotcha » 24 feb 2019, 14:29

Ziomartin68 ha scritto:Ciao a tutti. Finalmente abbiamo giocato con l'espansione. Qualche dubbio sparso:
1) sul personaggio Massimiliano I che in pratica è un "concetto" del gioco, ma volevo vostra conferma. Il valore SEI posso raggiungerlo anche con aiutanti?

direi di si, è uno spazio azione
2) I gettoni speciali, anche questi, in un azione raccolto possono essere "potenziati"?

si

3) Se per effetti di un gettone ho un familiare neutro quando posso usarlo? Nel senso posso usarlo dopo aver utilizzato tutti i familiari nel mio turno, o il turno si considera finito? Grazie

Il regolamento dice che puo iusare i gettoni prima o dopo l'azione di piazzamento di un familiare. il gettone ti da un'azione a valore 0, non un familiare neutro.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 1,300.00
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha
HeroQuest Fan Scythe Fan

Messaggioda Ziomartin68 » 24 feb 2019, 17:49

Immagine

Parlo di questo gettone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Ziomartin68

Messaggioda Pippolone » 24 feb 2019, 18:00

esatto; quella è un'azione di valore 0, non un familiare neutro di valore 0.
Tuttavia l'azione è potenziabile spendendo servitori (altrimenti non potresti farci nulla :) )
Offline Pippolone
Babbano
Babbano

Mercatino: Pippolone

Messaggioda Ziomartin68 » 24 feb 2019, 18:03

Ok grazie, quindi metto minimo un aiutante per dare valore uno e prendere una carta per esempio della colonna blu (in questo caso) dico bene ? Ma supponiamo che il giocatore abbia già piazzato i suoi 4 familiari, può ancora giocare questo token o il suo turno si considera concluso dopo il piazzamento del quarto familiare ? Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

Mercatino: Ziomartin68

Messaggioda Gotcha » 24 feb 2019, 21:02

Ziomartin68 ha scritto:Ok grazie, quindi metto minimo un aiutante per dare valore uno e prendere una carta per esempio della colonna blu (in questo caso) dico bene ? Ma supponiamo che il giocatore abbia già piazzato i suoi 4 familiari, può ancora giocare questo token o il suo turno si considera concluso dopo il piazzamento del quarto familiare ? Grazie!

Esatto, aggiungi i servitori e sei apposto.
Se il gettone bonus lo scarti nel tuo ultimo piazzamento puoi giocarlo, non puoi farlo come se fosse un quinto familiare. Lo giochi (come dice il regolamento dell'esp a pagina 3 in grassetto) scartando quanti gettoni vuoi prima o dopo l'azione di piazzamento di un familiare. In questo caso piazzi il familiare, fai l'azione, scarti il segnalino, fai l'azione (o ricevi i beni). Lo puoi fare tutte le volte che vuoi nel tuo turno.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 1,300.00
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha
HeroQuest Fan Scythe Fan

Messaggioda Piccolo_ct » 1 mar 2019, 3:18

Salve, visto che stiamo parlando di espansione:
1) i gettoni che ti permettono di attivare il raccolto/produzione. come funzionano precisamente?
si attiva una singola carta (come raffigurato sul gettone) o si attiva tutto (sempre entro i limiti del costo di attivazione dell'azione (3+eventuali servitori)?
Se un giocatore non ha carte (o non vuole usarle) può usare questo gettone per ottenere le risorse delle tessere bonus personali?

2) si scelgono prima le famiglie o si distribuiscono i leader?

3) la carta che si estrae per determinare la colonna di partenza della tessera di adattamento, è la prima del mazzetto che si sta usando in partita(e magari si piazza subito sulla colonna 5) o è presa dalle carte che non si stanno utilizzando? Non che abbiamo molta importanza a dire il vero....
Offline Piccolo_ct
Babbano
Babbano

Mercatino: Piccolo_ct

Messaggioda Pippolone » 1 mar 2019, 10:58

1) dovrebbe attivare tutte le carte pari o inferiori a quel valore. Tuttavia c'è un eccezione che ti fa attivare una sola carta: non mi ricordo se è sui leader, sui gettoni o sui nuovi edifici
2) non mi ricordo ma sul regolamento dell'espansione mi semba ci sia scritta precisamente la sequenza di set-up; dipende anche se fai il draft dei leader
3) penso sia indifferente, potresti usare anche un dado per decidere la prima colonna (opinione personale)

purtroppo è passato un po' di tempo dalla mia ultima partita a Lorenzo quindi non riesco a essere più preciso :(
Offline Pippolone
Babbano
Babbano

Mercatino: Pippolone

Messaggioda Piccolo_ct » 12 mar 2019, 18:00

Grazie della tua risposta, ma mi rimane ancora il dubbio sul primo quesito che ricopio qui. Qualcuno sa darmi una risposta precisa in merito?

I gettoni che ti permettono di attivare il raccolto/produzione. come funzionano precisamente?
si attiva una singola carta (come raffigurato sul gettone) o si attiva tutto (sempre entro i limiti del costo di attivazione dell'azione (3+eventuali servitori)?
Offline Piccolo_ct
Babbano
Babbano

Mercatino: Piccolo_ct

Messaggioda Maxlaw » 5 apr 2019, 15:15

Scusate qualche domanda.. 1)ma i bonus date dalle carte gialle dai un bene per un altro o più è utilizzabile più volte? 1 moneta per un punto fede posso dare 4 monete e ricevere 4 punti fede? ad esempio 2) Esiste una spiegazione dei gettoni e carte dell'espansione? C'era una CARTA che sembrava dire 3 punti per ogni carta leader ma... giocata o non giocata o entrambe? 3) Si può andare sotto zero coi punti?
Offline Maxlaw
Novizio
Novizio

Mercatino: Maxlaw

Messaggioda Poldeold » 5 apr 2019, 20:00

Maxlaw ha scritto:Scusate qualche domanda.. 1)ma i bonus date dalle carte gialle dai un bene per un altro o più è utilizzabile più volte? 1 moneta per un punto fede posso dare 4 monete e ricevere 4 punti fede? ad esempio

Puoi effettuare una sola attivazione scegliendo una delle possibilità offerte. Ad esempio se puoi scambiare 1 legno per 3 monete o 2 legni per 5 monete puoi scegliere soltanto tra queste due opzioni spendendo esattamente o 1 legno o 2 legni e non di più.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi