[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda duccio » 17 nov 2016, 19:09

E' successo la stessa cosa anche a me, ho trovato quel preciso post dell'autore su bgg e ... ho preso la carta
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 17 nov 2016, 19:46

Interpretazione giusta!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16329
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda p13r » 18 nov 2016, 10:23

Benga ha scritto:
IGiullari ha scritto:Non sappiamo dare una risposta definitiva a questo tuo dubbio, ma secondo noi i due effetti immediati del personaggio si applicano simultaneamente quindi avresti potuto prendere il territorio.
Tematicamente il personaggio acquisito ti dà la forza necessaria per conquistare un nuovo territorio. Il punto però solamente secondo noi

Secondo me Luciani risponde in questo thread su bgg
https://www.boardgamegeek.com/thread/16 ... ate-effect

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Beh direi che la questione è risolta. Grazie davvero per la collaborazione :)
Offline p13r
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda arwen67 » 1 dic 2016, 11:07

Quando una carta ti dà la possibilità di fare un'azione gratuita (poniamo per esempio da 4), posso integrare con i servitori per innalzare il valore?
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 marzo 2012
Goblons: 79.00
Località: Monsummano Terme (Pt)
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 1 dic 2016, 11:19

Si
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16329
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda pete100 » 1 dic 2016, 13:57

I leader vanno draftati prima o dopo aver piazzato le scomuniche? Per ora ho sempre giocato distribuendoli dopo aver piazzato i tasselli scomunica.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7628
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Mod_XXII » 1 dic 2016, 13:58

pete100 ha scritto:I leader vanno draftati prima o dopo aver piazzato le scomuniche? Per ora ho sempre giocato distribuendoli dopo aver piazzato i tasselli scomunica.


Non ho ancora fatto il draft ma suppongo che sapere le scomuniche sia un'ulteriore info da utilizzare nella scelta dei leader. Quindi secondo me va fatto DOPO.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8082
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 380.00
Località: "Polo Nerd" (Pg)
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda kagliostro » 2 dic 2016, 20:41

Si va fatto dopo.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 13 dic 2016, 0:55

Nel regolamento c'è scritto che non posso occupare uno spazio azione della torre se non ho i requisiti o le risorse per prendere una carta, piú avanti dice però che posso usare le risorse che danno gli ultimi piani per prendere la carta, non capisco quindi se posso occupare lo spazio pur non avendo tutte le risorse subito.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 661
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 13 dic 2016, 1:02

Penso tu possa metterlo se e solo se, usando TUTTE le risorse disponibili (quelle che hai in riserva + quelle che prendi immediatamente sui piani alti, vicino all'icona del fulmine) riesci a pagare il costo della carta... in caso diverso, non avendo le risorse disponibili (nemmeno usando quella che prendi immediatamente), non puoi piazzare il puzzillo :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 13 dic 2016, 1:06

Master_Alex ha scritto:Penso tu possa metterlo se e solo se, usando TUTTE le risorse disponibili (quelle che hai in riserva + quelle che prendi immediatamente sui piani alti, vicino all'icona del fulmine) riesci a pagare il costo della carta... in caso diverso, non avendo le risorse disponibili (nemmeno usando quella che prendi immediatamente), non puoi piazzare il puzzillo :)

Anch'io l'ho capito così però non è chiarissimo il regolamento in questo punto.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 661
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Daryo » 13 dic 2016, 1:10

Esatto, è così.
In realtà questo dubbio si presenta solo con le carte viola, che al terzo e quarto piano della torre ti forniscono bonus in monete che puoi spendere immediatamente per pagare la carta dello spazio azione che occupi.
La torre verde fornisce legni ma le carte sono gratuite, quella blu fornisce pietre ma i costi sono solo in monete e quella gialla fornisce avanzamenti sulla scala militare.
Offline Daryo
Babbano
Babbano

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Daryo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda iugal » 13 dic 2016, 20:08

Nel supplemento al regolamento per il gioco avanzato viene prima detto che i giocatori scelgono, in ordine inverso, una Bonus Tile dopodiché c'è il draft dei Leader.
Chiedo: è corretto interpretare il fatto che i due paragrafi siano in quest'ordine e comportarsi di conseguenza nel setup? I due paragrafi non sono separati da punti numerati, che chiaramente ne scandirebbero la sequenza.
Perchè francamente avrebbe più senso fare prima il draft e poi in base ai Leader scegliersi la Bonus Tile. In caso contrario è una scelta quasi ininfluente nel bilanciare l'ordine casuale di turno...
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 13 dic 2016, 20:40

No, credo che sia menzionato quell'ordine proprio...
Ovvero non credo tu possa sceglierti la tile in base ai Leader. La tile è la tile, e te la scegli "al buio". Poi DOPO hai il draft dei Leader, e semmai è lì che devi curare di prendere magari - se vuoi fare strategia in quel senso - i Leader che meglio si possano accoppiare con la tile...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda monty_ratarsed » 14 dic 2016, 15:40

p13r ha scritto:Ciao, durante la mia ultima partita è sorto un piccolo dubbio: mi mancavano due punti militari per sbloccare il quinto slot di territori e ne avevo in plancia già 4.
Sulla torre azzura era disponibile la carta che permette di fare una azione sulla torre verde con potenza 4 e che inoltre fornisce due punti militari.
Supponendo che gli effetti "fulmine" della carta siano da fare rigorosamente nell'ordine mostrato ho evitato di comprarla, ma il dubbio è sorto lo stesso.
La domanda è: la mossa sarebbe stata valida o ho fatto bene a rispettare l'ordine degli effetti rinunciando quindi all'acquisto?
Grazie.


se ho ben capito

sulla torre viola ti da +2 in militare e prendendo la carta viola ti faceva fare una azione sulla verde ?

se è così puoi... perchè prendi i 2 punti militari, prendi la carta viola e poi completi prendendo la carta verde (avendo i requisiti)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite