[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda p13r » 15 dic 2016, 10:28

monty_ratarsed ha scritto:
p13r ha scritto:Ciao, durante la mia ultima partita è sorto un piccolo dubbio: mi mancavano due punti militari per sbloccare il quinto slot di territori e ne avevo in plancia già 4.
Sulla torre azzura era disponibile la carta che permette di fare una azione sulla torre verde con potenza 4 e che inoltre fornisce due punti militari.
Supponendo che gli effetti "fulmine" della carta siano da fare rigorosamente nell'ordine mostrato ho evitato di comprarla, ma il dubbio è sorto lo stesso.
La domanda è: la mossa sarebbe stata valida o ho fatto bene a rispettare l'ordine degli effetti rinunciando quindi all'acquisto?
Grazie.


se ho ben capito

sulla torre viola ti da +2 in militare e prendendo la carta viola ti faceva fare una azione sulla verde ?

se è così puoi... perchè prendi i 2 punti militari, prendi la carta viola e poi completi prendendo la carta verde (avendo i requisiti)


Il dubbio era sorto proprio dal fatto che non avevo sufficienti punti militari per sbloccare un nuovo slot (ne mancavano esattamente 2!).
Se avessi incassato i due punti militari dati dalla carta come "secondo effetto fulmine", sarei stato tranquillamente libero di andare sulla torre verde ("primo effetto fulmine") e prendere quindi un nuovo territorio.
Non sapendo che fosse possibile applicare i due effetti nell'ordine desiderato ho rinunciato all'acquisto. Poco male, era una partita di prova. Anzi, sono felice che sia venuta fuori questa situazione, così ho potuto chiarire assieme a voi il mio dubbio.
Grazie per la risposta.
Offline p13r
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda monty_ratarsed » 16 dic 2016, 23:32

Bhe tieni conto che è descritto nel
Regolamento

L'effetto fulmine dato dal piazzamento sulla torre lo prendi prima
Cioè puoi prenderlo prima di prendere la carta (viola) che potrebbe servirti per comprare la
Stessa carta in questione
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 18 dic 2016, 0:37

Le carte personaggio che danno un bonus alla produzione si sommano tra loro? Giusto?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 18 dic 2016, 1:26

Giusto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16679
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 18 dic 2016, 16:54

Domanda anch'io: il cilindro neutro è considerato un lavoratore apprtenente alla famiglia? In altre parole: se usato nel palazzo del consiglio, conta per determinare il successivo ordine di turno?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Fedellow » 18 dic 2016, 17:10

Yes!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 3460
Iscritto il: 15 gennaio 2014
Goblons: 8,210.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 18 dic 2016, 20:04

Signor_Darcy ha scritto:Domanda anch'io: il cilindro neutro è considerato un lavoratore apprtenente alla famiglia? In altre parole: se usato nel palazzo del consiglio, conta per determinare il successivo ordine di turno?


Confermo, si^^
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda p13r » 19 dic 2016, 10:37

monty_ratarsed ha scritto:Bhe tieni conto che è descritto nel
Regolamento

L'effetto fulmine dato dal piazzamento sulla torre lo prendi prima
Cioè puoi prenderlo prima di prendere la carta (viola) che potrebbe servirti per comprare la
Stessa carta in questione


Chiaro, ma il problema di fondo era se rispettare o meno l'ordine con il quale erano raffigurati due effetti immediati della carta in questione e non se dare precedenza o meno al fulmine del piazzamento rispetto a quanto scritto sulla carta :pippotto:
Offline p13r
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 19 dic 2016, 13:46

Direi prima quello del piazzamento...

Piazzo > risolvo il fulmine del piazzamento > prendo la carta > risolvo il fulmine della carta > ottengo il bonus di lunga durata della carta...

Direi che forse, a spanne, il giusto iter dovrebbe essere questo, no?
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda BlackTower » 19 dic 2016, 14:26

p13r ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Bhe tieni conto che è descritto nel
Regolamento

L'effetto fulmine dato dal piazzamento sulla torre lo prendi prima
Cioè puoi prenderlo prima di prendere la carta (viola) che potrebbe servirti per comprare la
Stessa carta in questione


Chiaro, ma il problema di fondo era se rispettare o meno l'ordine con il quale erano raffigurati due effetti immediati della carta in questione e non se dare precedenza o meno al fulmine del piazzamento rispetto a quanto scritto sulla carta :pippotto:

Se non ricordo male il regolamento dice che si può scegliere quale bonus prendere prima
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 17 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda midnight » 19 dic 2016, 14:48

BlackTower ha scritto:
p13r ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Bhe tieni conto che è descritto nel
Regolamento

L'effetto fulmine dato dal piazzamento sulla torre lo prendi prima
Cioè puoi prenderlo prima di prendere la carta (viola) che potrebbe servirti per comprare la
Stessa carta in questione


Chiaro, ma il problema di fondo era se rispettare o meno l'ordine con il quale erano raffigurati due effetti immediati della carta in questione e non se dare precedenza o meno al fulmine del piazzamento rispetto a quanto scritto sulla carta :pippotto:

Se non ricordo male il regolamento dice che si può scegliere quale bonus prendere prima


Si ricordi benissimo, :clap:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 03 maggio 2006
Goblons: 130.00
Località: Sharn
Mercatino: midnight

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda monty_ratarsed » 19 dic 2016, 15:02

p13r ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:Bhe tieni conto che è descritto nel
Regolamento

L'effetto fulmine dato dal piazzamento sulla torre lo prendi prima
Cioè puoi prenderlo prima di prendere la carta (viola) che potrebbe servirti per comprare la
Stessa carta in questione


Chiaro, ma il problema di fondo era se rispettare o meno l'ordine con il quale erano raffigurati due effetti immediati della carta in questione e non se dare precedenza o meno al fulmine del piazzamento rispetto a quanto scritto sulla carta :pippotto:


puoi prendere prima quello che ti serve, quindi il piazzamento
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 6 gen 2017, 10:16

Le carte leader 1X turno che richiedono risorse (pietra, legno, ecc) hanno bisogno ogni volta che vengono giocate di questo requisito?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 6 gen 2017, 10:32

mikivr ha scritto:Le carte leader 1X turno che richiedono risorse (pietra, legno, ecc) hanno bisogno ogni volta che vengono giocate di questo requisito?

Vengono giocate una volta sola; l'attivazione è gratuita.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 6 gen 2017, 10:42

Ma se nel turno successivo ho ancora 10 legni posso rigiocarla? Oppure una che richiede un certo tipo di carte posso giocarla una volta per tutti i turni che mancano fino alla fine del gioco, visto che non perderò carte?
L'attivazione è gratuita ma nel turno successivo potrei non avere piú i requisiti ad esempio legni.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti