[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 6 gen 2017, 10:53

mikivr ha scritto:L'attivazione è gratuita ma nel turno successivo potrei non avere piú i requisiti ad esempio legni.

I requisiti servono per giocare una carta; una volta che è in gioco, non devi più guardarli.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda mikivr » 6 gen 2017, 11:07

Signor_Darcy ha scritto:
mikivr ha scritto:L'attivazione è gratuita ma nel turno successivo potrei non avere piú i requisiti ad esempio legni.

I requisiti servono per giocare una carta; una volta che è in gioco, non devi più guardarli.

Ok grazie. Un'ultima precisazione, se gioco una carta che richiede 10 legni e mancano 3 turni alla fine della partita potrò usare l'abilità 3 volte?
Ieri è nata una discussione perché qualcuno sosteneva che per giocarla servono ogni volta i 10 legni.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda Signor_Darcy » 6 gen 2017, 11:19

mikivr ha scritto:se gioco una carta che richiede 10 legni e mancano 3 turni alla fine della partita potrò usare l'abilità 3 volte?

Sì (se è in corso il terzultimo turno).

(Non è che quei dieci legni li pagate, vero?)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda mikivr » 6 gen 2017, 11:48

No, non li paghiamo, ma qualcuno sostiene che se nel turno successivo ad es. i legni diventano 5 la carta non può più essere usata.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 6 gen 2017, 12:57

mikivr ha scritto:No, non li paghiamo, ma qualcuno sostiene che se nel turno successivo ad es. i legni diventano 5 la carta non può più essere usata.

No. Quello è un prerequisito per poterla giocare dalla mano, non per attivarla
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mikivr » 6 gen 2017, 15:29

IGiullari ha scritto:
mikivr ha scritto:No, non li paghiamo, ma qualcuno sostiene che se nel turno successivo ad es. i legni diventano 5 la carta non può più essere usata.

No. Quello è un prerequisito per poterla giocare dalla mano, non per attivarla

Anch'io la interpreto così, però può dare origine a qualche dubbio, ad es. Ludovico il moro come effetto permanente da valore 5 a tutti i dadi, ma anche in questo caso l'effetto è 1 X turno in realtà, da qui è nata la discussione.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 6 gen 2017, 15:34

Non abbiamo capito.. dal momento che il leader è giocato puoi attivarlo, senza bisogno di pagare nulla.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Master_Alex » 6 gen 2017, 15:40

Non so se ho capito bene il problema, però a come ho compreso io:

- i requisiti per giocare i Leader devono essere raggiunti. Una volta raggiunti, cali il Leader per quei requisiti e da lì in poi te ne puoi infischiare di continuare a manterenere il requisito. Una volta calato, il Leader è tuo ed è funzionante.

- i Leader con 1x hanno un effetto "una volta per turno". Se nel fare questo uso "una volta per turno" necessiti di risorse, allora sì, devi averle per attivare la carta... ma i requisiti non c'entrano niente... finiscono la loro utilità una volta che li hai raggiunti ed hai calato il leader...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda mikivr » 6 gen 2017, 15:52

Master_Alex ha scritto:Non so se ho capito bene il problema, però a come ho compreso io:

- i requisiti per giocare i Leader devono essere raggiunti. Una volta raggiunti, cali il Leader per quei requisiti e da lì in poi te ne puoi infischiare di continuare a manterenere il requisito. Una volta calato, il Leader è tuo ed è funzionante.

- i Leader con 1x hanno un effetto "una volta per turno". Se nel fare questo uso "una volta per turno" necessiti di risorse, allora sì, devi averle per attivare la carta... ma i requisiti non c'entrano niente... finiscono la loro utilità una volta che li hai raggiunti ed hai calato il leader...

Faccio un'esempio: c'è una carta leader con effetto 1X (non ricordo quale) come requisito ha 10 legni, raggiungo questa richiesta e la gioco e giro la carta. Al turno successivo ho 8 legni, l'attivazione fatta prima vale ancora per giocarla o devo avere ancora i 10 legni?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 6 gen 2017, 16:18

Vale quella di prima.
I dieci legni servono per giocarla. L'attivazione puoi poi farla quando vuoi (una volta a turno) senza più necessità di avere i dieci legni
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Signor_Darcy » 6 gen 2017, 16:51

(Il prerequisito è per giocare la carta, non l'azione.)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Master_Alex » 6 gen 2017, 16:52

No no, una volta calato il Leader, quei dieci legni li puoi usare anche tutti, ormai il Requisito lo hai soddisfatto. Non ti serve di averne sempre 10 immobilizzati sulla plancetta. ;)

da Signor_Darcy » 6 gen 2017, 15:51
(Il prerequisito è per giocare la carta, non l'azione.)

Esatto^^
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda mikivr » 6 gen 2017, 17:04

Ok grazie
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Messaggioda upupa » 12 gen 2017, 11:06

ma "una volta per turno" significa una volta per l'intero primo turno dell'era 1; poi una volta per il secondo turno dell'era 1; poi una volta per il primo turno dell'era 2 ....etc... no?

- inoltre, prima di piazzare un mio cilindro, posso scartare 4 carte leader e salire di 8 nella forza militare?

grazie e saluti
Offline upupa
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: upupa

Messaggioda IGiullari » 12 gen 2017, 12:00

Si. Sennò sarebbe una volta per round.
Si.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi