[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 12 gen 2017, 13:32

Confermo anche io^^
Scartando un Leader hai la possibilità di ottenere uno dei favori del Consiglio (il box per l'ordine dei giocatori), senza però prendere la monetina bonus.
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda jahunterr » 12 gen 2017, 14:26

Avevo pensato che i bonus 1x dei leader si riattivassero ogni volta che si riorganizzavano le torri e non solo una volta per era come confermate :muro:
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 284
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 12 gen 2017, 14:49

jahunterr ha scritto:Avevo pensato che i bonus 1x dei leader si riattivassero ogni volta che si riorganizzavano le torri e non solo una volta per era come confermate :muro:

Non ti abbiamo detto una volta per era.
Ma una volta ogni piazzamento di.tutti i lavoratori. Quindi due volte per era. Ogni volta che sistemi carte sulle torri è l'inizio di un turno.

Un'era è composta da due turni. Un turno da 4 round.

Puoi usarli una volta x turno.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17445
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 12 gen 2017, 16:02

Si, in alternativa è come dire:

- Un'era: 2 turni
- Ad ogni turno hai il tuo round dove piazzare un familiare (devi metterne 4 in tutto). Il leader puoi attivarlo in uno dei round dove sei chiamato a piazzare il familiare, quindi in sostanza lo puoi usare 2 volte per ciascuna era, cioè una volta per turno :)
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 12 gen 2017, 16:12

Sì; ma evitiamo le confusioni: in genere, il round è formato da più turni. ;-)
In questo caso, sebbene non abbia il regolamento sotto mano, ci sono tre ere, sei round e ventiquattro turni.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 12 gen 2017, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2380
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 12 gen 2017, 16:16

Ok, in effetti non hai torto :)

Allora riformuliamo:

Il Leader è utilizzabile in ognuno dei sei round, quindi durante uno dei 4 turni che compongono il singolo round.

Si capisce meglio così?
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 12 gen 2017, 16:31

Ma no, era chiaro. :-)
Era solo per amor di precisione.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2380
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda robromanelli » 12 gen 2017, 17:22

Signor_Darcy ha scritto:Sì; ma evitiamo le confusioni: in genere, il round è formato da più turni. ;-)
In questo caso, sebbene non abbia il regolamento sotto mano, ci sono tre ere, sei round e ventiquattro turni.

Nel regolamento 3 periodi, 6 turni e 24 azioni
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 454
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda robromanelli » 12 gen 2017, 17:25

Master_Alex ha scritto:Confermo anche io^^
Scartando un Leader hai la possibilità di ottenere uno dei favori del Consiglio (il box per l'ordine dei giocatori), senza però prendere la monetina bonus.

Poi quelli eventualmente scartati tornano disponibili per il turno successivo o lasciano la partita? E quelli già giocati?
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 454
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 12 gen 2017, 17:32

robromanelli ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Sì; ma evitiamo le confusioni: in genere, il round è formato da più turni. ;-)
In questo caso, sebbene non abbia il regolamento sotto mano, ci sono tre ere, sei round e ventiquattro turni.

Nel regolamento 3 periodi, 6 turni e 24 azioni

:-D
Come non detto.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2380
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 12 gen 2017, 17:33

Quelli scartati non li usi più, li bruci.
Non possono essere usati da nessun'altro perchè ciascuno ha solo i propri 4 Leader draftati a inizio partita... Se tu scarti uno dei tuoi per ottenere un favore, quello lo bruci e non lo usa più nessuno, lo perdi tu (e gli altri tecnicamente non lo "perdono" perchè non lo hanno mai avuto in disponibilità...) e lasciano la partita, non tornano il turno dopo. Puoi scartare comunque solo i Leader non ancora giocati, se non ricordo male. Quelli giocati non mi pare si possano scartare per avere un Favore, devo ricontrollare il regolamento.

Quando invece giochi un Leader, dopo aver raggiunto i requisiti per giocarlo, quel Leader rimane nella tua disponibilità fino a fine partita, dandoti i bonus relativi a ciascuno. Alcuni Bonus sono perenni, altri da spendere una volta per Turno (cioè una volta sola, durante una delle tue 4 azioni di ogni turno).
I Leader già giocati, quindi, rimangono lì vicino alla tua plancia per tutto il resto della partita, a tua disposizione.
Bada che i requisiti (per es. i 18 legni di uno dei Leader) devono essere raggiunti al momento in cui giochi il Leader. Dopo che hai calato il Leader, invece, non devi mantenere quel requisito, ed i legni puoi spenderli liberamente.

@Signor_Darcy
Io infatti mi ricordavo una cosa del genere, per questo avevo scritto in quel modo :-P :snob: ;)
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda robromanelli » 12 gen 2017, 17:47

Master_Alex ha scritto:Quelli scartati non li usi più, li bruci.
Non possono essere usati da nessun'altro perchè ciascuno ha solo i propri 4 Leader draftati a inizio partita... Se tu scarti uno dei tuoi per ottenere un favore, quello lo bruci e non lo usa più nessuno, lo perdi tu (e gli altri tecnicamente non lo "perdono" perchè non lo hanno mai avuto in disponibilità...) e lasciano la partita, non tornano il turno dopo. Puoi scartare comunque solo i Leader non ancora giocati, se non ricordo male. Quelli giocati non mi pare si possano scartare per avere un Favore, devo ricontrollare il regolamento.

Così abbiamo fatto ma il regolamento non lo esplicita

Master_Alex ha scritto:Quando invece giochi un Leader, dopo aver raggiunto i requisiti per giocarlo, quel Leader rimane nella tua disponibilità fino a fine partita, dandoti i bonus relativi a ciascuno. Alcuni Bonus sono perenni, altri da spendere una volta per Turno (cioè una volta sola, durante una delle tue 4 azioni di ogni turno).
I Leader già giocati, quindi, rimangono lì vicino alla tua plancia per tutto il resto della partita, a tua disposizione.
Bada che i requisiti (per es. i 18 legni di uno dei Leader) devono essere raggiunti al momento in cui giochi il Leader. Dopo che hai calato il Leader, invece, non devi mantenere quel requisito, ed i legni puoi spenderli liberamente.

Non erano sorti dubbi in questo caso ma il regolamento non lo esplicita
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 454
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 12 gen 2017, 19:01

Puoi scartare quello in mano. Un'unica volta poi sono persi. Quello giocati invece non possono essere più scartati.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17445
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 13 gen 2017, 12:43

Regolamento sottomano.

"Scartate una carta leader dalla vostra mano [...]"
"[requisiti] [...]semplicemente possederli nel momento in cui giocate ma carta Leader."


Onestamente, non lascia spazio a dubbi. ;-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2380
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Poldeold » 19 feb 2017, 11:18

Ciao a tutti.

Piccola domanda: le carte che riportano l'effetto immediato di acquisto di una carta dalle torri con valore 7 (con i quattro colori segno che si possono acquistare da tutte le torri) è corretto che è possibile acquistare con quel valore qualsiasi tipo di carta ancora presente sulle quattro torri anche con valore minore di 7?
Quindi è corretto che se sono presenti "l'ambasciatore" (carta blu) e "Riparare la cattedrale" (carta viola) che riportano queste icone, con un familiare posso acquistare ben tre carte con la stessa azione?

Mi sembra corretta e piuttosto potente come azione.
Grazie.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2674
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti