[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda jahunterr » 19 feb 2017, 11:48

Se non sbaglio, é come dici te, il bonus é quello di avere un pedone di valore 7 da utilizzare per L azione raffigurata...
Il contro é che devi pagare ogni cosa... la carta che vuoi prendere e le torri se già occupate
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 19 feb 2017, 12:57

jahunterr ha scritto:Se non sbaglio, é come dici te, il bonus é quello di avere un pedone di valore 7 da utilizzare per L azione raffigurata...
Il contro é che devi pagare ogni cosa... la carta che vuoi prendere e le torri se già occupate

Confermo; potente, ma parecchio costosa.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 19 feb 2017, 13:44

Poldeold ha scritto:Ciao a tutti.

Piccola domanda: le carte che riportano l'effetto immediato di acquisto di una carta dalle torri con valore 7 (con i quattro colori segno che si possono acquistare da tutte le torri) è corretto che è possibile acquistare con quel valore qualsiasi tipo di carta ancora presente sulle quattro torri anche con valore minore di 7?
Quindi è corretto che se sono presenti "l'ambasciatore" (carta blu) e "Riparare la cattedrale" (carta viola) che riportano queste icone, con un familiare posso acquistare ben tre carte con la stessa azione?

Mi sembra corretta e piuttosto potente come azione.
Grazie.


Credo... che forse... si possa fare.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 19 feb 2017, 14:24

Si puó fare ma è molto costoso, ci sono riuscito poche volte.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Poldeold » 21 feb 2017, 14:44

Grazie a tutti per le risposte.

Altro piccolo dubbio:
è corretto affermare che in una partita a 2 giocatori se uno dei due acquista uno dei 4 colori di carte interamente prima dell'ultimo round, l'altro giocatore potrà disporre di quel colore senza vedersi soffiare le carte sotto il naso?
Esempio: ho acquistato 6 carte gialle prima dell'ultimo round. Non posso acquistarne una settima andandola a sostituire a una delle 6 precedenti. E questo vale per tutti i colori. Quindi l'avversario ha gioco "facile" per l'acquisto di quel colore.

Secondo dubbio:
- mi prendo la scomunica che mi obbliga a saltare il primo turno di gioco (scomunica che esce al quarto round);
- alla fine della partita il mio segnalino è sullo spazio del primo giocatore;
- arrivo primo a pari merito con un altro giocatore.

Chi vince? Io perché ho il segnalino sullo spazio primo giocatore oppure a conto che ho la scomunica arrivo "secondo"?

Grazie ancora.

Ciao!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2442
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda monty_ratarsed » 21 feb 2017, 14:55

Poldeold ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Altro piccolo dubbio:
è corretto affermare che in una partita a 2 giocatori se uno dei due acquista uno dei 4 colori di carte interamente prima dell'ultimo round, l'altro giocatore potrà disporre di quel colore senza vedersi soffiare le carte sotto il naso?
Esempio: ho acquistato 6 carte gialle prima dell'ultimo round. Non posso acquistarne una settima andandola a sostituire a una delle 6 precedenti. E questo vale per tutti i colori. Quindi l'avversario ha gioco "facile" per l'acquisto di quel colore.

Secondo dubbio:
- mi prendo la scomunica che mi obbliga a saltare il primo turno di gioco (scomunica che esce al quarto round);
- alla fine della partita il mio segnalino è sullo spazio del primo giocatore;
- arrivo primo a pari merito con un altro giocatore.

Chi vince? Io perché ho il segnalino sullo spazio primo giocatore oppure a conto che ho la scomunica arrivo "secondo"?

Grazie ancora.

Ciao!


1) esatto

2) quello ti fa giocare dopo gli altri, ma in quel caso sei primo e vinci tu
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Patsy » 28 feb 2017, 12:08

ciao,
una domanda su un piccolo dubbio sulle carte territori.
Ho 7 punti militari e 4 carte verdi giocate.
Voglio acquistare una carta viola e posso/vorrei pagare in punti militari (me ne chiede 5 da avere, di cui 2 da spendere); facendo così però scenderei sotto i 7 punti militari necessari per avere 4 carte territori.
che succede quindi se acquisto la carta viola spendendo punti militari?
1- perdo la carta
2- semplicemente mantengo le carte già acquisite ma non posso prenderne ulteriori finchè non risalgo sui punti militare (avendone già 4 dovrei ora salire dai 5 a cui sono sceso fino a 12 punti militari).
Io propenderei per la seconda ipotesi. oi che ne dite?
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Massi1971 » 28 feb 2017, 12:23

Patsy ha scritto:ciao,
una domanda su un piccolo dubbio sulle carte territori.
Ho 7 punti militari e 4 carte verdi giocate.
Voglio acquistare una carta viola e posso/vorrei pagare in punti militari (me ne chiede 5 da avere, di cui 2 da spendere); facendo così però scenderei sotto i 7 punti militari necessari per avere 4 carte territori.
che succede quindi se acquisto la carta viola spendendo punti militari?
1- perdo la carta
2- semplicemente mantengo le carte già acquisite ma non posso prenderne ulteriori finchè non risalgo sui punti militare (avendone già 4 dovrei ora salire dai 5 a cui sono sceso fino a 12 punti militari).
Io propenderei per la seconda ipotesi. oi che ne dite?


La seconda, le carte acquisite non le perdi mai nel gioco, in nessun caso.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 28 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Latina (LT)
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Patsy » 28 feb 2017, 13:37

meno male.
allora abbiamo fatto giusto!
grazie
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 28 feb 2017, 13:45

Massi1971 ha scritto:
Patsy ha scritto:[...]
La seconda, le carte acquisite non le perdi mai nel gioco, in nessun caso.

Esatto, compreso quando arrivi a sei di un tipo: non puoi sostituire alcuna carta.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Patsy » 28 feb 2017, 18:12

"quando arrivi a sei di un tipo: non puoi sostituire alcuna carta."
sì. questo lo immaginavamo, anche perché non abbiamo trovato nel regolamento alcun possibilità di scartare carte, né a piacere né usando un'azione.
Avevamo solo il dubbio se, in caso di perdita di potere militare, ne derivasse di conseguenza anche la perdita di carte: nel dubbio avevamo interpretato che, non essendoci scritto nulla, mantenevi comunque le carte già ottenute.
grazie del chiarimento :approva:
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Massi1971 » 28 feb 2017, 18:39

Patsy ha scritto:"quando arrivi a sei di un tipo: non puoi sostituire alcuna carta."
sì. questo lo immaginavamo, anche perché non abbiamo trovato nel regolamento alcun possibilità di scartare carte, né a piacere né usando un'azione.
Avevamo solo il dubbio se, in caso di perdita di potere militare, ne derivasse di conseguenza anche la perdita di carte: nel dubbio avevamo interpretato che, non essendoci scritto nulla, mantenevi comunque le carte già ottenute.
grazie del chiarimento :approva:


Non ho il regolamento sottomano, ma a me sembra di ricordare che il caso esposto (perdita di punti militari e mantenimento delle carte terreno che eventualmente superino il limite) sia espressamente contemplato! ;)
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 28 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Latina (LT)
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda donhaldo » 28 feb 2017, 19:20

Massi1971 ha scritto:Non ho il regolamento sottomano, ma a me sembra di ricordare che il caso esposto (perdita di punti militari e mantenimento delle carte terreno che eventualmente superino il limite) sia espressamente contemplato! ;)


Sì, c'é scritto espressamente quando tratta i territori. Dalla versione inglese:
"[...]After you have placed a card, the requirement is covered and you can forget it."
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Poldeold » 7 mar 2017, 14:59

Ieri sera altra bella partita.
Il giocatore che ha vinto ha giocato abbastanza presto il leader "Santa Rita" che permette di raddoppiare i bonus immediati delle carte acquistate.
Mi è sembrato molto sgravato. Anche a voi?

Inoltre mi sorge una domanda: ma se ho una scomunica che limita per esempio le monete (quando le guadagno ne guadagno una in meno) e ho Santa Rita quale effetto si verifica per primo? La riduzione o Santa Rita? A naso direi la riduzione però non ne sono sicuro visto che la frase "Ogni volta che..." è scritta in entrambi gli effetti.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2442
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 7 mar 2017, 15:11

Poldeold ha scritto:Ieri sera altra bella partita.
Il giocatore che ha vinto ha giocato abbastanza presto il leader "Santa Rita" che permette di raddoppiare i bonus immediati delle carte acquistate.
Mi è sembrato molto sgravato. Anche a voi?

No: non molto, in realtà.


Poldeold ha scritto:Inoltre mi sorge una domanda: ma se ho una scomunica che limita per esempio le monete (quando le guadagno ne guadagno una in meno) e ho Santa Rita quale effetto si verifica per primo? La riduzione o Santa Rita? A naso direi la riduzione però non ne sono sicuro visto che la frase "Ogni volta che..." è scritta in entrambi gli effetti.

Non lo so; a intuito, come dici tu (raddoppiando la quantità ridotta e, quindi, rimettendoci rispetto al diminuire il raddoppio).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti