[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Daryo » 1 nov 2016, 5:58

Giocato stasera in 4, piaciuto a tutti.
Un piccolo dubbio: quando un giocatore attiva le sue carte verdi o gialle, può scegliere di non attivarne alcune pur raggiungendo il valore richiesto?
Chiedo perché uno di noi avrebbe voluto conservare una risorsa che gli sarebbe servita per un turno successivo.
Offline Daryo
Babbano
Babbano

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Daryo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2016, 9:59

Puoi non attivarlo. Anche perché il gioco è già talmente stretto che costringerti pure a buttare una risorsa sarebbe troppo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26587
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Daryo » 1 nov 2016, 13:44

In effetti pensavamo avesse più senso così. Grazie!
Offline Daryo
Babbano
Babbano

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Daryo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda AkioSix » 1 nov 2016, 14:30

Se prendo una carta che mi fa fare un'azione gratuita su un palazzo senza usare lavoratore, devo pagare le 3 monete aggiuntive se l'azione che voglio fare è su un palazzo già occupato?
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1640
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2016, 14:38

[s]Paghi solo quando piazzi il lavoratore[/s]
Paghi sempre :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26587
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda AkioSix » 1 nov 2016, 14:57

Ho trovato l'esempio, le 3 monete si devono pagare anche con l'azione gratuita di una carta presa. Pag. 6 del regolamento
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1640
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda AkioSix » 1 nov 2016, 15:05

Altro dubbio che questa volta il regolamento non mi sembra specifichi: posso decidere di scartare una carta per sostituirla con un'altra visto che c'è il limite di 6 carte per tipo? Nella partita di ieri è capitato che un giocatore volesse farlo...
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1640
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 1 nov 2016, 15:28

AkioSix ha scritto:Altro dubbio che questa volta il regolamento non mi sembra specifichi: posso decidere di scartare una carta per sostituirla con un'altra visto che c'è il limite di 6 carte per tipo? Nella partita di ieri è capitato che un giocatore volesse farlo...

Ci pare ci sia stato detto di no dall'autore a Essen.. ma prendila con le pinze

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17792
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Daryo » 1 nov 2016, 20:10

Il regolamento non lo specifica, quindi credo che non sia possibile scartare una carta che hai preso in precedenza. Avrebbe più senso secondo me, quando scegli di prendere una carta devi ponderare per bene la decisione, sapendo di non poter tornare indietro sulla tua scelta.
Offline Daryo
Babbano
Babbano

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 aprile 2013
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Daryo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda kagliostro » 8 nov 2016, 17:19

Mi collego anche io a questo topic. 2 domandine:

1 - Posso piazzare nelle aree produzione e raccolta che danno -3 di malus anche familiari di valore 1 (scendendo ovviamente a -2 per poi rialzarli con i servitori), oppure devo necessariamente piazzare un familiare di un valore minimo di 4?

2 - Quando gioco nel mio turno una carta personaggio che mi da una bonus una volta per round, posso giocarla e contemporaneamente usarne il bonus, o devo prima giocarla e nel turno successivo (cioè il prossimo familiare che piazzerò) usarne il bonus?

Grazie.
Offline kagliostro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2573
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 8 nov 2016, 17:22

Si a entrambe.
Le azioni date dai leader si possono fare quando si vuole prima o dopo aver piazzato il familiare nella quantità desiderata

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17792
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda kagliostro » 9 nov 2016, 15:12

IGiullari ha scritto:Si a entrambe.
Le azioni date dai leader si possono fare quando si vuole prima o dopo aver piazzato il familiare nella quantità desiderata


Grazie mille... ero abbastanza certo di tutte e 2 le risposte, ma avere una conferma non fa mai male. :approva:
Offline kagliostro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2573
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Fedellow » 9 nov 2016, 15:41

Dai che abbiamo giocato con le regole giuste!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 4385
Iscritto il: 15 gennaio 2014
Goblons: 8,590.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda The Dwarf » 15 nov 2016, 14:20

Ragassuoli, ho un dubbio:
C'è una scomunica che abbassa il valore dei dati di uno mentre ci sono alcuni leader che portano a devi valori fissi. Ne ricordo uno che porta tutti i dadi a cinque.

Quale dei due bonus/malus si applica prima? La scomunica che mi abbassa i dadi e poi il leader che me li riporta a cinque quindi posso prendermi la scomunica che tanto il leader mi salva o viceversa quindi i miei dadi sono tutti a quattro.

Grazie mille!
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 24 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: The Dwarf

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda valec » 15 nov 2016, 14:35

Si applicano insieme. Quindi i tuoi dadi vorrebbero 5 ma il malus toglie loro un punto, e quindi valgono 4
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Pubblicita`