Lovecraft e i miti di cthulhu

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Lovecraft e i miti di cthulhu

Messaggioda frigster » 16 ott 2008, 17:30

Dopo aver giocato varie volte ad Arkham Horror, incuriosito, ho deciso di iniziare a leggere qualcosa dell'autore a cui il gioco è ispirato.

Accetto suggerimenti.
Scatenatevi :grin:

Grazie.
F.
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: frigster

Messaggioda IlDani » 16 ott 2008, 17:37

La Newton ha pubblicato, in vari volumi, l'opera omnia di Lovecraft.
Li hanno poi riuniti in un cofanetto piuttosto economico:
http://www.newtoncompton.com/index.php? ... cur=32;97;
Suggerisco di partire da quelli del "ciclo di Cthulhu", ovvero tutti i romanzi e i racconti riguardanti la mitologia Cthulhiana e dintorni.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda chris666 » 16 ott 2008, 18:03

IlDani ha scritto:La Newton ha pubblicato, in vari volumi, l'opera omnia di Lovecraft.
Li hanno poi riuniti in un cofanetto piuttosto economico:
http://www.newtoncompton.com/index.php? ... cur=32;97;
Suggerisco di partire da quelli del "ciclo di Cthulhu", ovvero tutti i romanzi e i racconti riguardanti la mitologia Cthulhiana e dintorni.

Occhio perché il cofanetto è di difficile reperibilità!!! Ti suggerisco di cercare in qualche mercatino dell'usato o come rimanenza di magazzino di qualche libreria...o sperare nella ristampa! Comunque se non t'interessa il cofanetto i singoli volumi li trovi ancora, ma (anche lì stesso problema) non tutti! :cry:
Ciao
Buona lettura
Chris
Offline chris666
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: chris666

Messaggioda Anatra » 16 ott 2008, 18:19

c'è l'intera opera di HPL pubblicata anche dalla collana Oscar Mondadori, sono quattro volumi coi racconti in ordine cronologico, tutti eh, non solo quelli che si riferiscono ai Miti. Costo dei volumi attorno agli 8 euro ciascuno.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda salkaner » 16 ott 2008, 22:34

Occhio che la vecchia edizione oscar era pessimamente curata... (racconti attribuiti all'autore sbagliato, strani rimaneggiamenti...
Offline salkaner
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 70.00
Mercatino: salkaner

Messaggioda chris666 » 16 ott 2008, 23:58

Non so com'era l'edizione Mondadori però anche quella è di difficile reperibilità. Non è che conosco tutte le edizioni e disponibilità dei libri, ma anche mio cugino voleva acquistare i libri e abbiamo scoperto (anch'io sono stata coinvolta nella ricerca) che non sono facili da trovare!
Quindi visto il commento di Salkaner... difficile reperibilità per difficile reperibilità ti conviene cercare quelli della Newton...:grin:
Ciao
Chris
Offline chris666
Iniziato
Iniziato

Mercatino: chris666

Messaggioda elgamoth » 17 ott 2008, 10:15

per farti un'idea dell'ambientazione di AH dovresti leggere materiale di Lovecraft, Clark Ashton Smith, Robert Bloch ed altri.

il top sarebbe leggere i libri della seriI MITI DI CHTULHU...
ma dato che non sono facilmente reperibili...

i volumi della newton non sono male e li trovi a prezzi concorrenziali in molte librerie che vendono materiale vecchio.

qui a roma ce ne sono un bel po'...

proprio ieri vedevo tutte le opere di howard...
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda frigster » 17 ott 2008, 11:14

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Li seguirò.

F.
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Mercatino: frigster

Messaggioda IlProfessore » 17 ott 2008, 11:22

Secondo me

La maschera di Innsmouth è uno dei migliori racconti dei miti di Cthulhu

gli altri imprescindibili sono
Il richiamo di Cthulhu
Le montagne della follia
Il colore venuto dallo spazio
La casa delle streghe
La chiave d'argento
Attraverso le porte della chiave d'argento
Il miraggio dello sconosciuto Kadath

questi titoli per evitarti di leggere altri racconti che potrebbero non corrispondere a quello che cerchi

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Mercatino: IlProfessore

Messaggioda romendil » 28 ago 2012, 14:11

IlProfessore ha scritto:Secondo me

La maschera di Innsmouth è uno dei migliori racconti dei miti di Cthulhu

gli altri imprescindibili sono
Il richiamo di Cthulhu
Le montagne della follia
Il colore venuto dallo spazio
La casa delle streghe
La chiave d'argento
Attraverso le porte della chiave d'argento
Il miraggio dello sconosciuto Kadath

questi titoli per evitarti di leggere altri racconti che potrebbero non corrispondere a quello che cerchi

Dopo aver letto Le montagne della follia qualche estate fa, ho voluto proseguire ed ho appena finito di leggere Le ombre di Innsmouth e il richiamo di Cthulhu. Che dire? Me li aspettavo più belli, più coinvolgenti. Insomma, va bene che lo stile e la narrazione di L. vogliono portare il lettore ad immedesimarsi nel narratore in prima persona così da temere più per ciò che intuisce che per ciò che vede in realtà, ma l'effetto su me è stato di non riuscirmi né ad immedesimare nel narratore né ad essere coinvolto nella vicenda. E non perché il racconto non fosse credibile, ma mi è sembrato "scontato". A questo punto mi chiedo: sono io refrattario a Lovecraft? :-?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Stef » 28 ago 2012, 15:16

chris666 ha scritto:Occhio perché il cofanetto è di difficile reperibilità!!!

Non più. :)

Ora sono disponibilli in un unico volume che ha in copertina la caricatura del buon H.P. :)

Imperdibile, specie per le ottime introduzioni di Pilo/Fulco.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda pete100 » 28 ago 2012, 15:21

romendil ha scritto:A questo punto mi chiedo: sono io refrattario a Lovecraft? :-?

Se anche fosse,di sicuro non saresti l'unico,visto che ho avuto le tue medesime sensazioni,tant'è vero che vendo il libro che raccoglie tutta l'opera di Lovecraft:non riesco proprio a ricordare nessun racconto che mi abbia preso in modo particolare.
de gustibus...
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda romendil » 28 ago 2012, 16:02

curiosamente, cercando sui topic vecchi http://www.goblins.net/modules.php?name ... pic&t=7157
ho trovato un commento datato 2005 del mio amico Linx che praticamente coincide col mio! 8-O :lol:

linx ha scritto:Sono sempre stato attirato dalle tematiche dei romanzi di Lovecraft ma, ogni volta che ne leggo uno rimango deluso.
Sarà che non mi piacciono i romanzi con le descrizioni troppo lunghe, sarà che le sue trame, per quanto mi riguarda, sono sempre troppo prevedibili ma non riesco proprio a farmelo piacere :cry:
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Cyrano » 30 ago 2012, 19:31

HPL non era certo un genio della letteratura come Dostoevskij o Stevenso.

Era un bravo scrittore di racconti e come tale aveva un modo di scrivere piuttosto pomposo e ridondante che ad un lettore moderno può proprio non piacere. :D

A me alcuni come "l'orrore di Dunwich" piacciono parecchio ma per farmeli piacere devo immedesimarimi in un'epoca ove le cose descritte potevano proprio essere reali. Quello quindi non è un racconto ma una sorta di "storia vera". A questo punto se è banale o prevedibile conta poco: l'orrore c'è e respira qui fuori. Su questo si basava l'autore.

Se non faccio questo "esercizio" e lo leggo da questo "mondo" pieno di cellulari, scoperte scientifiche ed internet diventa noioso.

Allo stesso modo "Madame Bovary" non mi scandalizza minimamente (ci sono politici che han fatto di peggio), "Guerra e Pace" non mi impressiona (ma parla veramente di una guerra?) e potrei andare avanti.

Sono libri che dentro hanno messaggi che vanno oltre il loro tempo ma che sono scritti per i lettori di quel periodo e quindi vanno letti con i loro occhi.

Poi, come ho detto, ci sono scrittori che sono riusciti ad andare oltre a questo (lo stesso Tolstoy pure ci riuscì) ma pretenderlo dal povero HPL è eccessivo. Ciò non toglie che il suo universo sia "vivo" e terrificante ancora oggi.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Mercatino: Cyrano

Messaggioda romendil » 31 ago 2012, 9:25

In effetti Lovecraft parla in un'epoca e di un'epoca in cui notizie del genere potevano essere vere o verosimili, sicuramente non verificabili tramite gli strumenti di comunicazione di massa che oggi conosciamo. E quindi da qualche parte del mondo poteva benissimo esserci una Innsmouth o un'isoletta del pacifico da cui Cthulhu pensa di emergere...
Ma questo allora vuol dire che in futuro questo autore sarà sempre meno apprezzato? Mi sembra sempre più difficile calarsi ai suoi tempi (che poi tanto lontani non sono) o almeno il lettore consapevolmente spesso fa fatica a farlo forse perché quel tempo non è completamente "altro" dal nostro come lo può essere il mondo antico o il mondo medievale, ecc.
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Prossimo

Torna a Tempo Libero