Lovecraft

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Lovecraft

Messaggioda Epaminondas » 15 nov 2015, 17:08

Volendo cominciare a leggere qualcosa del ciclo di Cthuluh (così forse mi gusterò meglio Uno Studio in Smeraldo, quando lo acquisterò...), da cosa mi consigliate di cominciare?

Merçi.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Re: Lovecraft

Messaggioda Triade » 15 nov 2015, 20:26

Cthulhu!
Leggi il richiamo di Cthulhu, le montagne della follia, il caso di charles dexter ward, il colore venuto dallo spazio, e tutto il resto del ciclio di Cthulhu.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Cthulhu
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Epaminondas » 16 nov 2015, 21:09

Triade ha scritto:Cthulhu!
Leggi il richiamo di Cthulhu, le montagne della follia, il caso di charles dexter ward, il colore venuto dallo spazio, e tutto il resto del ciclio di Cthulhu.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Cthulhu

Grazie mille! :-)
Si trovano in giro raccolte con tutta quella roba, vero? Sono per lo più racconti abbastanza brevi, o sbaglio?
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Triade » 16 nov 2015, 22:15

Si, esatto. Trovi raccolte con tutti o quasi i racconti. Non sono lunghi.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda dad76 » 16 nov 2015, 22:32

Si, lovecraft era un genio soprattutto nei racconti brevi

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Cianopanza » 8 dic 2015, 13:27

Da tempo immemorabile i racconti di Lovecraft escono in edizioni economiche per Fanucci o Newton Compton con traduzioni un po' datate. Edizioni a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco... Non me ne vogliano, magari saranno i massimi lovecraftologi italiani... Ma non mi entusiasmano, spesso ridondanti e prolissi, hanno una patina da fantascienza in edicola anni 70.
Se puoi cerca edizioni rivedute, tradotte recentemente, Mondadori o anche se trovi una raccolta pubblicata da Einaudi
Ultima modifica di Cianopanza il 9 dic 2015, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda phalanx » 8 dic 2015, 18:13

Il saggiatore ha pubblicato una nuova traduzione de "le montagne della follia" la scorsa primavera
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda lorenzo_l » 8 dic 2015, 23:35

phalanx ha scritto:Il saggiatore ha pubblicato una nuova traduzione de "le montagne della follia" la scorsa primavera

Io l' ho trovato un racconto un pochino fiacco. O almeno, a suo tempo non credo di essere riuscito a finire il racconto nella traduzione di Gianni Pilo.
Una traduzione prolissa, farraginosa, troppo letterale, che rende la lettura veramente pesante e senza guizzi.

I miei racconti preferiti sono: Il colore venuto dallo spazio; Il caso di Charles Dexter Ward (atipico per Lovecraft a dire il vero); Nyarlathotep (2 paginette); i sogni della casa delle streghe (delirante) ...
Ma ahimè devo leggere La maschera di Insmouth e l'orrore di Dunwitch... Due tra i suoi racconti più famosi!
Ultima modifica di lorenzo_l il 9 dic 2015, 0:54, modificato 1 volta in totale.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Cianopanza » 9 dic 2015, 0:43

Anni fa Einaudi aveva pubblicato una raccolta a cura di Fruttero e Lucentini con buone traduzioni. Fuori catalogo, purtroppo... Ma forse puoi trovarlo in prestito da qualche biblioteca.
"L'orrendo richiamo. Tutti i mostri del ciclo di Cthulhu" conteneva questi racconti
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 dic 2015, 1:10

In libreria credo che si trovi ancora l'opera semi omnia, dal costo abbastanza contenuto, edita da Newton Compton a cura di Pilo e Fusco però non so dirti la qualità della traduzione com'è (di solito Newton Compton non brilla). Io ce l'ho e mi sembra discreta ma non avendo letto Lovecraft altrove non ho termini di paragone.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Cianopanza » 9 dic 2015, 1:30

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:In libreria credo che si trovi ancora l'opera semi omnia, dal costo abbastanza contenuto, edita da Newton Compton a cura di Pilo e Fusco però non so dirti la qualità della traduzione com'è (di solito Newton Compton non brilla). Io ce l'ho e mi sembra discreta ma non avendo letto Lovecraft altrove non ho termini di paragone.

Abbastanza brutte, secondo me...
Per curiosità, ho trovato un thread su un forum (crossposto il link)

Originale vs trad. Lippi (mondadori) vs Pilo/Fusco (newton)... Entrambi i traduttori si prendono forse troppe libertà in egual misura nel girare e rigirare le frasi rispetto l'originale... ma mentre Lippi risulta scorrevole, Fusco è un cugno.

(L'edizione einaudi aveva traduzioni di Maria Luisa Bonfanti)
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 dic 2015, 10:05

Non mi stupisce, anche sulla narrativa contemporanea traducono veramente di me**a.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda phalanx » 9 dic 2015, 10:21

lorenzo_l ha scritto:
phalanx ha scritto:Il saggiatore ha pubblicato una nuova traduzione de "le montagne della follia" la scorsa primavera

Io l' ho trovato un racconto un pochino fiacco. O almeno, a suo tempo non credo di essere riuscito a finire il racconto nella traduzione di Gianni Pilo.
Una traduzione prolissa, farraginosa, troppo letterale, che rende la lettura veramente pesante e senza guizzi.

I miei racconti preferiti sono: Il colore venuto dallo spazio; Il caso di Charles Dexter Ward (atipico per Lovecraft a dire il vero); Nyarlathotep (2 paginette); i sogni della casa delle streghe (delirante) ...
Ma ahimè devo leggere La maschera di Insmouth e l'orrore di Dunwitch... Due tra i suoi racconti più famosi!

Sicuramente manca di ritmo, ma non mi sento di imputarlo alla traduzione.
Lo reputo comunque una lettura basilare per comprendere parte dell'universo narrativo dei miti dei grandi antichi
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 dic 2015, 10:47

Io non l'ho mai letto in originale ma chi lo ha fatto mi dice che comunque il caro H.P. non è che avesse sta prosa leggera.
See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Torna a Tempo Libero