Lucca 2009

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Lucca 2009

Messaggioda clez » 2 nov 2009, 1:11

Sono appena tornato da Lucca, dopo una bella gioranta mi accingo a scrivere qualche pensiero.

Innanzi tutto bisogna sottolineare che i padiglioni mi sembravano di più e più grandi, ma non so se realmente era più grande la fiera.
Invece, una piccola delusione sono stati gli stand... L'unico stand un po' più appariscente è quello con il ring, il resto tutto molto spoglio.

Reparto dei giochi da tavolo, un po' scarno. Pochi stendisti che offrivano titoli veramente interessanti (però io ho visto solo domenica), pochi sconti!! In più cercavo un particolare gioco (Tomb) che nessuno, tranne uno, conoscevano.

Insomma, in confronto all'anno scorso, mi è parsa una regressione nel reparto giochi da tavolo, ma lo è anche secondo voi??? Spero proprio sia una mia impressione e una mancanza di buona memoria :)
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda Brandebard » 2 nov 2009, 1:30

Guarda forse domenica lasituazione erapiuttosto caotica...

io ci sono stato giovedì e venerdì e sono riuscito a provare diversi giochi fra cui:
- Vasco da Gama
- Carson City
- Endeavor
- Caligula
- Goblins

...tutte novità.

Sugli sconti probabilment esono d'acordo con te, niente di eccezionale quest'anno, ma la possibilità di provare i giochi, beh, quella a mio avviso c'era.
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Messaggioda Lokks » 2 nov 2009, 1:35

Lucca purtroppo non è una fiera "pensata" per i giochi da tavolo... essi sono solo una piccola porzione in mezzo a tutto il resto...
chi và lì solo per questo... ne rimane deluso... come me qualche anno fa quando c'andai la prima volta...

Basti pensare che alla tana dei goblin è riservato uno spazietto angusto, e sempre più angusto col passare degli anni...
e che qualche negozio italiano "famoso" che vende giochi in scatola sta iniziando a rinunciare alla fiera...
Offline Lokks
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: Lokks

Messaggioda Krell » 2 nov 2009, 9:51

Io, al contrario di quello che mi aspettavo, ho trovato un sacco di roba interessante. Certo, domenica non e' sicurametne il giorno migliore per provare giochi, ma, limitando la fiera a solo Lucca Games, sono riuscito comunque a girarla con "comodo".
Purtroppo non ho potuto provare personalmente nessun gioco a cui ero interessato. Le demo di non cedere al sonno e di Chaos in the Old World erano a tappo gia' dalla mattinata (credo pure da prima...). Ho assistito pero' alla demo del secondo. Per la varieta' degli stand..si, mi e' sembrato un po' carente quest'anno la fiera...molti, troppi videogame (per i miei gusti, ovvio).
Ottime le biglietterie. Pur essendo domenica ho fatto veramente pochissima coda.
Non vedo l' ora di provare i miei nuovi acquisti! ;)
ciaociao
--Krell
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda clez » 2 nov 2009, 9:57

io sono riuscito a provare un gioco solo, per di più brutto e senza un senso, non ricordo neanche il nome...

Beh, speriamo che l'anno prossimo migliori un po' :)
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda El-DoX » 2 nov 2009, 10:33

non mi sorprende, ci sono stato l'anno scorso e visto l'andazzo "boardgameistico" (poche offerte) e la marea di persone che mi hanno lasciato tappato in macchina un paio d'ore solo per uscire dal centro, ho preferito perdere. Lucca ha una impronta diversa, dove il nostro ludo viene rilegato a poca cosa, purtroppo in sostanza si può giocare con facilità a DJ Hero, meno a Puerto Rico. In PLAY! sarà diverso. ;)
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Goblons: 12,570.00
Mercatino: El-DoX

Messaggioda clez » 2 nov 2009, 10:41

Beh per il problema traffico, ho risolto bene. Siamo andati in auto fino a montecatino terme, da il treno che passa ogni ora e ci mette 30 minuti x 3 € a viaggio. Arrivi a lucca, ti fanno lo sconto di 2 € sul biglietto (mostrando il biglietto del treno) e quando torni c'è un po' di calca a salire sul treno, però poi è tranquillo...
In autostrada non abbiamo neanche trovato traffico ed è stata una volata fino a Rimini!!
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda Angiolillo » 2 nov 2009, 12:06

Senza nulla togliere a Play, a Lucca non era difficile giocare a Puerto ico. Bastanva andare allo Stand Stratelibri: c'erano tavoli già apparecchiati con il gioco in italia, e dimostratori pronti a spiegartelo.

Sugli sconti, scusate se ripeto cose dette altrove. Gli editori non possono fare sconti più alti senza scontentare i negozianti, che al di là della fiera sono il loro canale di vendita per tutto l'anno e se vedono tornare da Lucca i loro più affezionati clienti con molti giochi scontati che loro non gli venderanno ovviamente si indignano. Non allargo oltre il discorso sul problema prezzi e sconti, se n'è già parlato molto. Dico solo che peraltro per venire incontro ai giocatori senza fare scnti indifferenziati ci sn varie modalità. La Giochi Uniti, per esempio, si è inventata lo sconto a chi prova i giochi, che quest'anno mi dicono essere stato adottato anche da Red Glove. Ma veramente credo che on si possa fare di più senza bruciarsi il mercato.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda chiaretta » 2 nov 2009, 12:18

Sugli sconti ci sarebbe da aprire un forum a parte...
Io, a parte qualche raro caso, (Battlestar Galattica preso a 30 euro) di sconti ne ho visto bene pochi!!! Alla Giochi Uniti, le scatole avevano il cartellino del prezzo bello in vista, come se fosse un prezzaccio, tirato dietro proprio...in realtà è lo stesso identico prezzo che trovo nel mio negozio di fiducia....dov'è lo sconto? Cos'è una presa di giro questa??
"maledetta argilla..chi mi dona un'argilla per un legno? per una pecora? per un grano? maledetti...maledetti coloni della malora..."
Offline chiaretta
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: chiaretta

Messaggioda Angiolillo » 2 nov 2009, 12:25

Il prezzo in bella evidenza è una questione di chiarezza. Se ti ci scrivono sopra "Eccezionale!" o "Scontato!" e invece è quello di sempre ok, è una truffa, ma se te lo rendono ben leggibile e basta senza spacciarlo per un prezzaccio non vedo che male ci sia. Lo fa pure la pescheria sotto casa mia, e glie ne sono grato.

Comunque la sensazione che ci fossero prezzi scontati in Giochi Uniti l'avevo. Sicuramente Wings of War Deluxe prima guerra mondiale era a 39 euro, anziché 45 di listino. I tappetini mi sembra fossero a 30, contro i 35 di listino. Forse, ma posso ricordare male, le scatole base erano a 20 anziché 25. Poi c'era uno stand Giochi Uniti separato per i giochi più svenduti (Formula Dé a 15 euro, per dire).
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda chiaretta » 2 nov 2009, 12:34

Scusa ma non sono convinta che sia "solo" una questione di chiarezza. Altri stand avevano il prezzo sulla scatola, normale.....il prezzo in bella vista, bello grande, tutto colorato...da pescheria o da mercato alle Cascine (famoso mercato di Firenze) sapeva proprio di "offertona" senza la scritta eccezionale. Poi, ovviamente, questa è solo la mia impressione, ci mancherebbe.
"maledetta argilla..chi mi dona un'argilla per un legno? per una pecora? per un grano? maledetti...maledetti coloni della malora..."
Offline chiaretta
Novizio
Novizio

Mercatino: chiaretta

Messaggioda il_Nadir » 2 nov 2009, 19:48

COnfermo quello che dice il buon Angiolillo aggiungendo che i due terzi dello spazio dello stand Stratelibri servivano a contenere ben 9 tavoli dedicati ogni giorno alle dimostrazioni.
Sono sempre stati in attività tutti quanti con i ragazzi delle dimostrazioni che hanno giocato ininterrottamente e spiegato le novità per dieci ore al giorno tutti e 4 i giorni di fiera.

Sugli sconti confermo che anche da Stratelibri era possibile avere degli sconti provando i giochi prima di acquistare. Più giochi provavi e maggiore era lo sconto.
Il problema dello sconto in fiera è delicato per un editore per i motivi spiegati brevemente qui sopra.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda Simone » 2 nov 2009, 20:57

Lokks ha scritto:Lucca purtroppo non è una fiera "pensata" per i giochi da tavolo... essi sono solo una piccola porzione in mezzo a tutto il resto...
chi và lì solo per questo... ne rimane deluso... come me qualche anno fa quando c'andai la prima volta...

Basti pensare che alla tana dei goblin è riservato uno spazietto angusto, e sempre più angusto col passare degli anni...
e che qualche negozio italiano "famoso" che vende giochi in scatola sta iniziando a rinunciare alla fiera...

Ok per i negozi che mollano, ma come diavolo fai a dire certe cose quando era pieno zeppo il games di GdT?????Un quarto era occupato solo da Nexus e Stupormundi, senza contare Stratelibri, Redglovepiu' i vari rivenditori come Stratagemma & C.!!!!!!!Sei sicuro di essere stato a Lucca? 8-O
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda whiterussian » 3 nov 2009, 0:34

è vero che mancava giochinscatola, ma (se non sbaglio) la loro politica con il LuccaC è sempre stata quella di vederlo come un Point di distribuzione della merce venduta su web...mi ricordo di offerte ecommerce Lucca0X dove si parlava di sconto immediato e ritiro on site...
d' altronde non ritengo possibile fare affari da Giochinscatola, Giochi dei Grandi o Stratagemma, essi sono rivenditori...alla fiera occorre rivolgersi direttamente agli Editori/Importatori quali StarterLibri, Giochi Uniti, DaVinci etc...
Il grande risparmio, inoltre, consiste non nel comprare il gioco Y a meno €, ma di provare giochi di cui hai solo letto recensioni per farti un idea concreta e non spendere malamente € preziosi (es quest anno ho provato Agricola...avevo letto un granbene, ma non mi ispirava essere contadino...e ho deciso di comprarlo assolutamente)
Offline whiterussian
Babbano
Babbano

Mercatino: whiterussian

Messaggioda Angiolillo » 3 nov 2009, 6:25

Leggo una lista di 136 (centotrentasei) stand paganti al padiglione Games. Se 2 (due) negozi non sono venuti, non riesco proprio a leggerci un segnale di crisi della fiera. Senza nulla togliere a questi due operatori, non è che la loro assenza l'abbia notata, girando per il padiglione.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games