Lucca 2011: 4 Card Game di cui si parla poco

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Lucca 2011: 4 Card Game di cui si parla poco

Messaggioda Stef » 3 nov 2011, 16:29

Snocciolati così, con le mie impressioni.

- I Signori Dei Draghi. Ok, ok, il gioco è vecchio di un anno, ci mancherebbe. Ma a Lucca ha debuttato l'espansione: 12,90 euro per 60 carte nuove. Premesso che ho apprezzato molto il gioco base, uno dei pochi che supporta bene fino a 8 partecipanti aggiungendo quel pizzico di cooperazione che non fa mai male (a modo suo è un gioco abbastanza unico...), l'espansione è il frutto di 1 anno di lavoro e si nota. Espande un po', modifica un po' e aggiunge una meccanica nuova. Comprarla se vi piace il gioco base è praticamente automatico. Bella mossa. Ah, in fiera c'era un buon bundle (29 euro base + espansione)

- Warage. Altro card-game fantasy 1 contro 1. Che dire... l'ho provato ed è carino. Abbastanza snello e con interessanti possibilità di deck building (non in-game, eh!). Anche le illustrazioni sono molto belle (mi dicevano di aver assoldato oltre venti disegnatori...). Però... lanciare nel 2012 un card-game collezionabile con prezzi poco concorrenziali (3 euro per 12 carte in booster pack, 18 euro per lo starter di 1 giocatore...) secondo me è un mezzo suicidio commerciale, specialmente in un momento in cui il formato "fisso" dei Living Card game (o del precedente I Signori dei Draghi) va alla grande. Auspico un cambio di rotta all'ultimo momento, perché tutto sommato il gioco è simpatico e messo in vendita con mazzi tematici secondo me potrebbe "sfondare" pur essendo privo di particolare originalità.

- Ninja: Shadow Forged. Ecco. I ragazzi di Winterlair hanno invece azzeccato il modello di vendita, abbinandolo però ad un gioco un po'... "meh". Ninja Shadow Forged non ha niente di particolarmente sbagliato: ha regole abbastanza semplici, grafica carina e si presta bene al multiplayer. Il problema è che tutte le sue meccaniche sembrano particolarmente datate e... boh. Non "acchiappano" troppo (e a giudicare dalla pila di giochi il martedì direi che non hanno acchiappato troppo neppure i visitatori... ma magari sbaglio). La meccanica del "comparo i miei valori a quelli per la missione e tiro un dado" nel 2011 fa un pò acqua secondo me e l'uso degli obiettivi segreti in quel modo li va un po' troppo a c... fortuna. Boh? Auguri ai produttori, che con Ninja Shadow Forged ci hanno debuttato.

- War of Wonders. E qui vedo le dita puntate verso le mie povere tempie, accompagnate da "Eh! Ma è vecchio di mesi!". Eh già, perché ha debuttato a Play 2011, 'sto spin-off di Project H.O.P.E.. Il punto è che allora lo provai e tutto sommato non mi convinse. Poi lo ri-provai a GiocaRoma e ancora non mi convinse granché (mi sembrava, a modo suo, una specie di rielaborazione di meccaniche di Doom Trooper e simili), però mi dissi "Aspettiamo di vedere come si evolve/espande. Ecco. Ora, a nove mesi di distanza, mi chiedevo in effetti che fine avessero fatto le espansioni. Usciranno? Anche perché l'ambientazione è intrigante e ho ancora il gioco nella lista dei "Uh? Uh?", per cui mi aspettavo di trovare almeno un primo mazzo di espansione a Lucca 2011. Vabbè, aspettiamo...
Ultima modifica di Stef il 27 nov 2011, 20:47, modificato 1 volta in totale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Lucca 2011: 4 Card Game di cui si parla poco

Messaggioda Stef » 3 nov 2011, 19:59

Stef ha scritto:Snocciolati così, con le mie impressioni.

Ah, ovviamente ho scordato di premettere che sono 4 giochi di carte tutti italiani. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Malark » 3 nov 2011, 23:18

Conosco solo I Signori dei Draghi e devo dire che mi piace molto. Ormai vengono fuori terribili partite a squadre fisse: io e un caro amico contro le rispettive fidanzate...Non avete idea delle ritorsioni subìte a causa di questo gioco!
Del resto ormai io e il mio socio abbiamo il motto: "le carte forti vengono a chi le sa giocare" Ovviamente le avversarie non la prendono bene ;)
Il gioco base non offre una grande varietà di creature,e soprattutto un solo drago.
Ho comprato l'espansione a Lucca e ho visto che finalmente viene resa giustizia al titolo. Dalla lettura del regolamento e di alcune carte mi sembra ben studiata,spero di riuscire a provarla presto!
Mi hanno detto che allo stand era possibile avere anche un artefatto promo,purtroppo a causa della fretta me lo sono perso. :-(
Online Malark
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Malark

Re: Lucca 2011: 4 Card Game di cui si parla poco

Messaggioda kadaj » 4 nov 2011, 9:31

Stef ha scritto:
- Ninja: Shadow Forged. Ecco. I ragazzi di Winterlair hanno invece azzeccato il modello di vendita, abbinandolo però ad un gioco un po'... "meh". Ninja Shadow Forged non ha niente di particolarmente sbagliato: ha regole abbastanza semplici, grafica carina e si presta bene al multiplayer. Il problema è che tutte le sue meccaniche sembrano particolarmente datate e... boh. Non "acchiappano" troppo (e a giudicare dalla pila di giochi il martedì direi che non hanno acchiappato troppo neppure i visitatori... ma magari sbaglio). La meccanica del "comparo i miei valori a quelli per la missione e tiro un dado" nel 2011 fa un pò acqua secondo me e l'uso degli obiettivi segreti in quel modo li va un po' troppo a c... fortuna. Boh? Auguri ai produttori, che con Ninja Shadow Forged ci hanno debuttato.

Da parte mia è stato acquistato... Ok, meccaniche non certo originali, però non ci è nemmeno dispiaciuto... Ed eravamo in 4 a giocarlo... Mi auguro che con più giocatori ci sia ancora più caos nella ricerca del clan nemico... a noi è Sembrato (doveroso sottolinearlo) un bel giochino... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda carlo1978 » 8 nov 2011, 16:42

Io a Lucca ho apprezzato molto Ninja shadow forged, gioco semplice ma allo stesso tempo dinamico. É vero che bisogna avere un po' di fortuna, ma la maggior parte dei giochi ha questa caratteristica, invece in Ninja si deve avere una buona memoria per creare la propria strategia, cercando di non uscire allo scoperto e non uscire subito allo scoperto.

Insomma secondo me i ragazzi di Ninja sono stati molto bravi e nel loro stand io e i miei amici ci siamo parecchio divertiti :)
Offline carlo1978
Babbano
Babbano

Mercatino: carlo1978

Messaggioda Stef » 8 nov 2011, 17:58

carlo1978 ha scritto:cercando di non uscire allo scoperto e non uscire subito allo scoperto.

Insomma, non uscite allo scoperto! :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda carlo1978 » 8 nov 2011, 19:09

Stef ha scritto:
carlo1978 ha scritto:cercando di non uscire allo scoperto e non uscire subito allo scoperto.

eh dai giornata difficile oggi :twisted:
Offline carlo1978
Babbano
Babbano

Mercatino: carlo1978

Messaggioda Stef » 8 nov 2011, 19:24

carlo1978 ha scritto:
Stef ha scritto:

eh dai giornata difficile oggi :twisted:

;)

Intanto, qui ci sono le mie valutazioni su Warage, basate su una singola partita con l'autore e sull'osservazione di un paio di partite extra.

Ah, l'assenza dell'apostrofo nel titolo non è colpa mia. :P
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor