Lucca 2012 & Bambini

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Lucca 2012 & Bambini

Messaggioda Biob » 10 giu 2012, 16:19

Sto già programmando la nostra prima trasferta a Lucca :grin:

Per evitare di spulciare centinaia di vecchi post, chiedo la cortesia a chi ha già vissuto questa esperienza con bimbi piccoli al seguito di raccontarmi la propria esperienza e darmi qualsiasi tipo di info ritenga necessaria affinchè la nostra prima Lucca C&G possa essere una bella esperienza per tutta la famiglia ;)

Grazie :grin:
Offline Biob
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Biob

Messaggioda Umb67 » 10 giu 2012, 22:05

Ci sono andato qualche anno fa quando uno dei miei due figli aveva poco più di un anno, quindi ancora in passeggino, l'altro non era ancora arrivato, quindi il "livello di difficoltà" era ancora basso (con due o più, sale logaritmicamente...)

A mio parere, Lucca è troppo caotica per andarci con bambini piccoli, il problema principale sono le vie troppo strette e i troppi passaggi obbligati dove sono stipate parecchie centinaia di persone. Inoltre, alla fine della giornata, diventa problematico uscire dalla città per il traffico, far star buoni i bambini se devi fare un'ora di coda solo per svicolarti dal traffico, non è semplicissimo.

Non ci sono più andato da allora (credo fosse l'edizione 2008) ma mi dicono che negli ultimi anni la situazione di congestionamento è ulteriormente peggiorata.

La fiera, dentro una città piccola come Lucca, caratterizzata da una netta divisione tra la città moderna e le mura medievali, non ci entra ormai più...

Molto, molto ma molto meglio Modena Play, e meglio pure Essen...
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda Biob » 12 giu 2012, 23:34

Grazie Umb,
La tua risposta molto chiara e nessun altra esperienza segnalata mi fanno capire che e' meglio desistere :cry: aspetteremo la Play ;)
Offline Biob
Esperto
Esperto

Mercatino: Biob

Messaggioda Zollone » 13 giu 2012, 8:26

Vado tutti gli anni a Lucca il primo giorno della manifestazione che è il giorno più scarico, di solito ci si muove molto bene, lo scorso anno in particolare si girava benissimo nei padiglioni senza file e senza soffocare nonostante la giornata autunnale fosse molto calda. Il discorso è diverso nel fine settimana quando la manifestazione scoppia per le presenze massicce.
Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 710.00
Mercatino: Zollone

Messaggioda Kobayashi » 13 giu 2012, 8:51

Per i bambini è decisamente meglio Play. Meno stressante, più aperta, con maggiori eventi dedicati a loro.

Lucca, malgrado sia una bellissima città, durante la fiera diventa stretta, caotica, confusa e invivibile. Tra l'altro il periodo in cui si tiene la fiera non è certamente il più indicato per fare dentro e fuori dai padiglioni con i bambini piccoli. Se piove poi diventa una bolgia infernale.

Ogni anno mi dico che non ci devo più andare, poi mia moglie mi convince. Resta il fatto che negli ultimi tre anni mia figlia (adesso seienne) è tornata da Lucca con qualche malattia, l'ultima volta una brutta broncopolmonite...

Il mio consiglio quindi è: o trovi qualche amico che ti ospita in centro città (e allora si può pensare di fare dei brevi tour intervallati da dei necessari break per il riposo del pupo) oppure ripiega sulla dignitosa alternativa rappresentata da Play.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda JJVerme » 13 giu 2012, 9:05

Quando ho portato a Lucca moglie e bimbo piccolo su passeggino non è andata troppo male, ma solo perché mia moglie, per nulla interessata all'argomento della manifestazione :cry: , ha passato la giornata a passeggio sulle mura di Lucca (splendido parco libero da auto) con il piccolo che rimirava estasiato tutti i cosplayers che passavano (mentre io coi figli grandi me la spassavo nel padiglione games). Ma se piove, o se hai la pretesa di portare l'infante nei padiglioni, forse è davvero meglio lasciar perdere...

JJ
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda pennuto77 » 13 giu 2012, 9:18

Io sono sato a Lucca l'anno scorso con il grande di un anno e la piccola nella pancia di mia moglie, e ci torno quest'anno con la piccola di 8 mesi ed il grande di poco più di due anni. Perché?
Perché devi andarci pensando di fare i turni dentro i padiglioni e fuori con i bimbi. Se fai così i piccoli si divertiranno dentro una bellissima città per l'occasione piena di gente "colorata e vestita strana" che li farà stupire e gioire ogni 10 metri ;)
Ovvio che dovrai rinunciare ad una frequentazione assidua e full time dei padiglioni perché lì i piccoli non potranno divertirsi che per brevissimi lassi di tempo :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Dimb » 30 lug 2012, 22:12

Noi siamo stati due anni fa col pupo di 6 mesi nel marsupio, una giornata. Purtroppo è sopraggiunto il maltempo a complicare le cose (e ad aumentare la folla nei padiglioni), quindi non è stato il massimo, in compenso il bimbo sembrava molto meno preoccupato di noi 8-O
L'anno scorso ci siamo tornati, pupo di 1 anno e mezzo, prima giornata di fiera, giorno feriale quindi poca gente e padiglioni vivibili, ce la siamo proprio goduta e anche lui osservava curioso.
Quest'anno se tutto va bene ci torniamo, forse si aggregano anche i nonni incuriositi da anni di racconti su LuccaC&G e così col bimbo i problemi sono ancora più ridotti, altrimenti come scriveva pennuto penso che fare i turni possa essere una buona soluzione ;)
Offline Dimb
Babbano
Babbano

Mercatino: Dimb

Torna a Lucca Comics & Games