Lucca: che disastro!

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda Frost82 » 4 nov 2010, 22:01

E per Sargon: o magari andate a Play che è più vicina al posto che andare fino a Essen. ;)
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: 17 dicembre 2004
Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda Falcon » 4 nov 2010, 22:01

Gestione della fiera più che ignobile. Punto.

Ogni anno mi lamento e ogni anno ci torno (so di far parte di una vasta schiera), ma i motivi son presto detti:
- non posso andare a Essen
- a Lucca trovo praticamente l'80% - 90% delle uscite dei gdr in italiano
- la prendo come una gita al massacro con gli amici, senza i quali non ci penserei nemmeno a sbattermi tanto.

Nonostante questo lo stress di partecipare alla fiera è enorme, le occasioni pochissime (i giochi li paghi meno ordinandoli on-line e ti arrivano a casa! 8-O ) e basta che il tempo (atmosferico) non sia favorevole e diventa un vero e proprio inferno. :-( :-x

Quindi: ogni anno mi lamento e ogni anno ci torno, ma di volta in volta meno convinto e per meno tempo; la scorsa edizione potevamo stare 2 giorni ma si è scelto di non tornare il secondo giorno, pur essendo ancora nei dintorni, quest'anno siamo partiti sapendo di stare un giorno solo... il prossimo chissà...

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,384.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Normanno » 4 nov 2010, 22:23

Quest'anno non c'ero. E gli altri anni ci sono andato solo perchè ci lavoravo. Ho sempre sostenuto che lucca comics & videogames non mi piace, è organizzata male e chi ci lavora è trattato peggio (non dico nulla dei visitatori, da "visitor" ci son stato una sola volta e per questo non ci andrò MAI più).

Lucca del gioco se ne importa quanto uno squalo di un'alga. Sta lì, fa il suo dovere, ma i veri soldi lucca li fa con gli otaku e coi cosplayer; e siccome la stragrande maggioranza degli otaku e dei cosplayer CHE HO CONOSCIUTO (così mi levo dai problemi tipo "non è vero, non capisci niente, che stai dicendo", etc.) vanno in "lucca frenzy", a loro non interessa essere trattati a pesci in faccia finchè fanno finta di essere il loro personaggio preferito del mese, finchè possono parlare fino alla nausea dell'unica cosa di cui parlano fino alla nausea tutti i giorni, finchè possono fare le facce da anime nei treni, finchè possono sentirsi importanti per qualche giorno.
Non li capisco, ma capisco il concetto.

Quindi che la situazione giochi sia penosa da anni e si riduca sempre più è solo per questo. Gli otaku e i cosplayer (sempre QUELLI CHE CONOSCO IO) per lo più sono attirati dai videogames, ma non sanno che farsene di un gioco da tavolo a meno che non tratti dei loro beniamini (eccezione: i fanatici di Lord of the Rings). Tanto lucca campa su otaku e cosplayers, nonostante lo sforzo di ormai pochissime case editrici che almeno i giochi cercano di farli provare (Giochi Uniti e Red Glove). Non mi soffermo su quelli che pur di sedersi sudati nei loro costumi da finto vero eroe giapponese fanno finta di voler provare il gioco e tu già a voce mezza roca da 3 giorni di spiegazioni fai pure iniziare la partita e loro non si curano di quel che dici. E pure questo per me è UMILIANTE per quella parte di lucca che si definisce ancora "& Games".

Gli ospiti dite voi? Ottima idea. Beh, pure Torino gioca ha gli ospiti. Pure la Play ha gli ospiti. Sono un valore AGGIUNTO ma non sono il valore base. Lucca ha i soldi, chiama chi è più famoso, ma poi mi parlate di Terry Brooks che è un NOME nel fantasy, non certo nei giochi. E non è un autore di fantasy "di nicchia" ma di fantasy grossolana, che piace al pubblico "fantasy" di Lucca (prima che mi saltiate addosso, Brooks l'ho letto pure io ma non lo trovo bravo a livelli di altri più grandi autori).

So già che riceverò tante belle critiche a quanto ho detto, e sinceramente mi interessa quanto a lucca interessa dei boardgames. Se una fiera come lucca si chiamasse "mercato dell'otaku" si potrebbe pure prendere 20 euro al giorno. Ma quelle due parole "& Games" stonano davvero. Assai.

Ah, per finire: se le case editrici decidessero finalmente di supportare la Play in maniera più seria, le novità le vedreste lì, come è SEMPRE STATO quando la Play era la ModCon.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda IlDani » 4 nov 2010, 22:30

pacobillo ha scritto:
IlDani ha scritto:Al massimo la pioggia aggiunge la simpatica variante del fango fino alla caviglia.


Assolutamente sbagliato.
Solo chi era lì può comprendere, la pioggia non porta SOLO un pò di fango, ma letteralmente atterra un'organizzazione già di per se traballante e piena di bachi.
Senza la pioggia, le cose sarebbero andate decisamente meglio, ASSOLUTAMENTE non perfette, ma lontane dal disastro che la pioggia ha portato.


Sì, lo so, ero solo un po' ironico.
Ci sono stato tanti anni a Lucca, sia col sole che con la pioggia, e so di cosa si parla. Volevo solo dire che, senza la pioggia, l'organizzazione è comunque molto, molto lontana dall'essere efficiente. Con la pioggia, è l'apocalisse.

E comunque Sargon ha ragione: basta un accenno di casino, e lì in mezzo la gente ci muore. Senza esagerare.
Non so quanti di voi frequentino anche la zona fumetti: in confronto, la zona giochi di sabato pomeriggio è semivuota. E' seriamente da irresponsabili lasciare che una fiera degeneri in quel modo.

Ma tanto, se in 135.000 ci vanno (e pagano pure 14 euro), va tutto bene così, no?
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 901
Iscritto il: 24 ottobre 2006
Goblons: 60.00
Località: Torino
Mercatino: IlDani

4° anno di fiera

Messaggioda tomato » 4 nov 2010, 22:47

E' un po di anni che mi trovo a bazzicare per Lucca fiera.
La città è bellissima e l'idea di mettere tendoni per tutta la città mi piace.
Purtroppo da diversi anni mi sono reso conto della impossibilità di godersi la fiera nei giorni festivi, semplicemente non è in grado di ospitare le persone interessate alla fiera!
Per svariati motivi non posso andare ad Essen e da qualche anno sacrifico un giorno di ferie per riuscire ad andare in fiera di venerdì effettivamente unica giornata in cui umanamente si può cercare di godersi la fiera.
Quest'anno anche di venerdi la gente mi è sembrata il doppio degli altri anni.(per la felicità deglio organizzatori...un po' meno dei visitatori).
Probabilmente quasto sarà il mio ultimo anno di fiera, perchè malgrado i molti lati positivi che la accompagnavano, tra tutte la spiegazione dei giochi da parte di molti volenterosi che si svociano per farci avere un idea dei giochi in esposizione e che ringrazio per questo!
Purtroppo in quest'ultima edizione malgrado la mia partenza"inteliggente", la fila inesistente alle casse, e la prima oretta di venerdì godibile, mi è un pò dispiaciuto il fatto che la fiera non fosse "ancora" pronta all'arrivo dei visitatori, alcuni giochi non erano ancora stati aperti e di altri non erano ancora stati letti i regolamenti in testa vinhos e runeworld, quindi li ho visti e malgrado mi incuriosissero non li ho "potuti" provare...ho avuto modo di comprare qualche gioco rigorosamente usato prenotato sul forum della tana e di trovare qualche manuale gdr a prezzi accessibili. Ho provato 4/5 giochi ma nessuno di questi mi ha così entusiasmato da poter essere immancabile nella mia collezione. Le novità di Essen non le ho trovate...quindi concordo pienamente che il periodo in cui si svolge la fiera è infelice. sia per la roppa vicinanza ad essen, sia per l'eventuale problematica meteo (io venerdì non ho avuto problemi di pioggia). Non voglio discutere dei prezzi perchè è tutto relativo, certo se mi dite che una fiera in germania è organizzata molto meglio,costa molto meno, presenta molte più cose, e le vende a prezzi molto più convenienti....un esame di coscienza la fiera di Lucca se la dovrebbe fare!!! più che altro per migliorarsi!
Offline tomato
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 195
Iscritto il: 02 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: tomato

Messaggioda Kobayashi » 4 nov 2010, 23:21

SARGON ha scritto:Io ho fatto il diavolo a quattro domenica ed ho ottenuto giustizia.


Mi hai incuriosito, racconta i dettagli...
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 110.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda mattnik » 5 nov 2010, 10:15

Deiv ha scritto:quoto chi si lamenta di Lucca... non ci vado da 4 anni per le ragioni suddette... da tre vado ad Essen che non è paragonabile nemmeno lontanamente (naturalmente sulla parte giochi)
Come me credo che di gente che a Lucca non ci va più ce ne sia parecchia. La fiera è semplicemente sottodimensionata al pubblico che riesce ad attirare (quasi inspiegabilmente visto anche il prezzo...) e la storia dei biglietti è inconcepibile.


Certo che se vogliamo paragonare Lucca a Essen...allora Lucca diventa la fiera delle pulci.
Anch'io sono stato a Essen e non c'è paragone, ma come già detto, questo è quanto di meglio offre il panorama ludico italiano in quanto a fiere.
Sicuramente è migliorabile, con l'aiuto di tutti, anche i più critici. Di strada ce n'è molta da fare, e per rispondere a Sargon posso dire che a Lucca mi sono divertito anche perchè avevo la compagnia giusta.
Capisco che la fila, il costo del biglietto, la ressa e tutto quanto è andato storto a Lucca possa aver pesato nel giudizio di ognuno, ma a mio parere Lucca offre molto ...anzi, oserei dire TUTTO. Perchè in Italia c'è solo Lucca.

Se la Play a Modena iniziasse a prendere piede come si deve, e quest'anno ha fatto faville, allora potremmo avere una valida alternativa. In questo caso si avrebbe la sana concorrenza e Lucca dovrebbe offrire di più per accattivarsi la gente. Ma tant'è...
Inoltre, Lucca si tiene solo una settimana dopo Essen e i raffronti sono d'obbligo e immediati ma...criticare così aspramente Lucca in un certo senso, per come la vedo io, è come sputarsi nel piatto.

Sono d'accordo che si debba pretendere di più e fatto meglio, ma "radere al suolo" la fiera di Lucca mi sembra un'esagerazione. Non sarà Essen ma, per chi come me non ci è potuto andare (ad Essen), quest'anno Lucca è stata TANTO.

Anzichè fare tanto i criticoni qui sul forum, perchè non scrivete al giornale locale di Lucca suggerendo migliorie per l'organizzazione dell'anno prossimo? Magari pregando che imparassero anche a non far piovere! :twisted:

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2848
Iscritto il: 23 agosto 2006
Goblons: 560.00
Località: Castiglione d'Adda (LO)
Mercatino: mattnik

Messaggioda Kurta » 5 nov 2010, 11:04

Un proposta x tutti : proviamo a manifestare all'organizzazione di Lucca tutte le nostre lamentele , sommmegiamoli di mail !
Detto questo io a Lucca sono ormai tanti anni che ci vado ( quando era al palazzetto era solo fumetti e Castelli disegnava sulle scalinate Nathan Never..io ce l'ho ) e non smetterò di andarci anche perchè sono a circa 40' di auto da là .
Certo che da 5 anni a questa parte la "logica" mi impone di prendere un giorno ( anno scorso c'era il giovedì quindi 2 !) di Ferie ed andarci nel giorno più scarico ...
Venerdì di fatto , a parte la coda dello stupido braccialetto ( prima o qualcuno se lo riproduce da sè de va di questo passo ...) si girava discretamente almeno fino alle 16,00 , il tempo era ottimo era bello vedere lucca così' - e quest'anno c'erano tante belle f"" in costume ;-) - e siamo stati benone...insomma abbiamo pescato il Jolly !

Il Carnaio della Feste lo eviterò sempre proprio perchè l'organizzazione con queste strutture risicate x i numeri espressi non è capace di allestire una fieras come si deve ...la gente non può esser trattata come pecore,ore di file x tutto e non aver la possibilità di sedersi Comodamente a provare un GdT che ormai costa non poco ( ormai si oscilla dai minimi 35 ai 70 €) , Gadget o sconti pressochè limitati ( menzione a parte x il fantastico spaccio della Giochi Uniti - tappa fissa ..Atlantic Star a 5 euro, Zoloretto a 15 erano da non perdere ) , etc...

Le proposte concrete da "perorare" sarebbero :

Eliminare i bracciletti ( inutile comprare un biglietto on-line o dalla propria città x poi rifare la fila là o fare 2-3 file ! ) pensando a qualche alternativa ...tipo biglietto "colorato" ad esempio o altro...

Spostare la Fiera a Primavera ( tipo il ponte del 1°maggio o del 2 Giugno )

Staccare i GdT dal Videogames , facendo un padiglione a parte, dotando l'area del Gioco da Tavolo di Idonee aree x provare molti più giochi.

Già questi 3 accorgimenti migliorerebberò di gran lunga la Lucca Comics&Games.

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Messaggioda mattnik » 5 nov 2010, 11:42

Grande Kurta! Già ragioniamo... ;)

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2848
Iscritto il: 23 agosto 2006
Goblons: 560.00
Località: Castiglione d'Adda (LO)
Mercatino: mattnik

Messaggioda Ramsey » 5 nov 2010, 11:49

Io sullo spostare la fiera a primavera non sono tanto d'accordo: già adesso c'è odore di bestia nei padiglioni, figuriamoci con la fiera in un periodo più caldo :-))
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2096
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 130.00
Località: Bagno a Ripoli (FI)
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Guido62 » 5 nov 2010, 20:26

A leggere alcuni post francamente mi viene un po' di sconforto. Ognuno è liberissimo di esprimere i suoi pareri ma:

1) Come dice il nome, ESSEN SPIELEMESSE vuol dire fiera del gioco. E' un evento a carattere mondiale, basta seguire altri siti per capirne l'importanza, quindi paragonare Essen a Lucca che è una fiera non dedicata in esclusiva ai boardgames e, oltretutto, a livello semplicemente nazionale è quantomeno ingeneroso. Tra l'altro, come racconta qualcuno, non capisco perchè si possano fare 20 minuti di coda in Germania e non mezz'ora qui in Italia senza tacciare di criminali i nostri amici teutonici. Inoltre, basta andare un po'oltre il nostro naso, non è che ad Essen tutto fili sempre liscio, ci sono sempre fior fiore di lamentele anche da parte di chi ci va, magari dopo avere affrontato un volo intercontinentale (troppa gente, parcheggi lontani o troppo grandi, offerte solo per pochi adepti, etc). Lucca non è un posto SOLO per i boardgames e non si può ragionarne partendo da un presupposto che non esiste.

2) Offerta povera. Scusa Flaminia, ma questa proprio non ha senso. Dimmi intanto cosa mancava a Lucca quest'anno. E' vero, ti posso fare anch'io alcuni esempi: 7 Wonders, K2, Troyes, ma il tuo è un ragionamento da boardgamersnob. Come pensi che verrebbero accolti giochi in lingua tedesca o inglese qui da noi, dove le scelte dei distributori/editori spesso vertono solo su editare in Italiano giochi già usciti qualche mese se non anni prima. Quello italiano è un mercato difficile, io stesso gioco con un gruppo d'amici due dei quali o il gioco è in italiano o nulla. Sei stata nell'area autoproduzione? Non mi sembrava mancasse l'offerta, anzi, (quanti, a proposito, hanno acquistato in questi stand?) ed era anche un'offerta di qualità, che normalmente costa (come fate a dire che un gioco poi ha un prezzo inadeguato lo sapete solo voi, magari spiegatelo anche agli altri). NG, GU, Red Glove, Giochix e Ghenos non mi sembra abbiano portato poco. Anch'io avrei voluto comprare Vinhos, è colpa di Lucca se non c'era? (7 Wonders ad Essen è andato esaurito in una mattina, per non dire in due ore). E poi, Lucca è solo tua o solo dei Goblins (che io stimo amo e apprezzo per tutto quello che fanno per la nostra passione)? C'è da pensare ai neofiti, alle famiglie, ai ragazzi giovani, a quelli che vedono per la prima volta una scatola che non sia Sapientino, Memory o Risiko e che magari possono trovare più divertente e stimolante Super Farmer rispetto a Costantinopolis, per es.
3) Capitolo prezzi. Che palleeeee! 3 euro in più, su Internet ho lo sconto, ma se ne compro 2 ho diritto etc etc. Basta! Secondo quanto molti scrivono, a Lucca si dovrebbe: pagare 1 euro di biglietto di ingresso (poi tutto ciò che 135.000 persone seminano, consumano, lasciano, rompono chi lo paga? I Lucchesi, ma dove esiste?), comprare 1 gioco e prenderne 4 perchè siamo Goblins e ne abbiamo diritto (questo è un ragionamento da ultras, scusate), non fare le file (siete mai stati allo stadio? Lì le file non si fanno?) perchè paghiamo il biglietto e, soprattutto, essere in 54, così possiamo fare tutto quello che ci pare. Dimenticavo, anche perchè il viaggio per arrivarci è lungo, come dice Sargon. Scusate, ad Essen come ci si va, col teletrasporto?
Queste sono polemiche risibili. La TdG ha il diritto, come associazione e direi il dovere, verso i suoi soci, di ottenere prezzi migliori nell'acquistare giochi per i propri soci, ma è l'associazione che deve muoversi, non il singolo associato. Quello che è successo quest'anno per The Great Fire of London è quello che la TdG DEVE fare e la politica che la TdG DEVE perseguire. Poi se il singolo cassiere non vi fa lo sconticino di chi è colpa, dell'organizzazione
Potrei continuare, ma il post sta diventando esagerato.
Criticare Lucca Games è legittimo, ma non sulle basi che voi dite. L'organizzazione può e deve dare di più e meglio, ma Lucca resta la manifestazione più importante d'Italia sull'argomento giochi intelligenti e queste non sono critiche intelligenti. Se non volete tornarci fate pure, nessunosi accorgerà della vostra mancanza (ogni anno ci vengono sempre più persone). Del resto, gli standisti decidono loro i prezzi e i comportamenti, che c'entra l'organizzazione? Lucca si offre come città intera ad una manifestazione che è una gioia per chi ama FUMETTI e GIOCHI. Basta dire che probabilmente è di nuovo diventata inadeguata per la massa di gente che ci va (vi ricordate da dove siamo partiti?) e c'è bisogno di pensare come costruirle un futuro migliore. A meno che..... A meno che non si voglia fare dei 2 padiglioni fieristici di PLAY quello che ancora non sono, cioè la manifestazione più importante d'Italia etc. Niente in contrario, PLAY è bel-lis-si-ma, fate pure. Io continuerò ad andare di qua e di là. Però ditelo e mantenetevi obiettivi nelle critiche, il nostro hobby ha bisogno di svilupparsi non di infrangersi su scogli pericolosi come questi. Tra l'altro, i videogames c'erano anche a Modena, o sbaglio?

Buon gioco a tutti ragazzi, da un vostro ammiratore. Viva la Tana.
Guido
Offline Guido62
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: scarperia Fi)
Mercatino: Guido62

Messaggioda plombiers » 5 nov 2010, 21:17

Concordo ampiamente con Guido.
Vorrei aggiungere inoltre, dove sta scritto che mi devo poter sedere a giocare in una fiera?

Non possiamo mettere sullo stesso piano fumetti e giochi, ma una demo equivale a dare una sfogliata ad un fumetto e se mi intriga allora comprarlo,
non posso mica pretendere di leggerlo tutto e poi decidere.
Un gioco lo posso giudicare anche solo vedendo qualcun altro che gioca, senza dover per forza sviscerare ogni sfaccettatura.
Sento gente che si lamenta per non aver potuto completare una partita a giochi che in media durano un ora e mezza, pensate anche voi agli altri che stanno aspettando di provarlo.
Spetterà agli standisti ponderare l'eventuale vantaggio della dimostrazione dei giochi o della semplice esposizione.
A loro sfavore credo che incida enormemente il costo degli spazi, largamente più alto a Lucca che in qualsiasi altra fiera italica.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1656
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Pietrasanta LU
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda kadaj » 5 nov 2010, 21:46

"Uoooo, ecco i miei mitici 4 giorni di vacanza annuale!!!" "Forza gente, ma quanti siamo??? 10? FIGOOOO" "Noooo, ma guardate quello com'è vestito!" "Hey raga, c'è pedobear!!!" "Hey matte, ma quanto cacchio bevi al giorno?" "Kri, dammi una mano con sti giochi" "Hey carina, che ne dici di un drink?" "Hey SHAKA!! Grande!!! Quanto tempo" "Dai dai, spintoni per entrare!! YAAAA!"


Andiamo ragazzi, se davvero dobbiamo pensare a Lucca Comics come una fiera dove si comprano solo e soltanto giochi sperando pure di risparmiarci qualcosa siamo ben lontani dal suo vero spirito. Per essere gente che fa giochi in scatola mi sembrate un po' troppo seri...

In fondo Lucca è un'occasione per reincontrare vecchi amici, divertirsi con quelli di sempre, entrare in un'atmosfera allegra e colorata come non ce ne sono altre durante l'anno e, perchè no, fare un po' i cazzoni...

Dovessi soltanto pensare al valore economico me ne sarei bellamente stato a casa e avrei ordinato dopo un mese da R2P o altri portali, sopratutto calcolando che ho speso:

- benzina (130,00 €)
- B&B (90,00 €)
- Biglietto (36,00 €)
- Pedaggio (66,00 € andata e ritorno)
- Parcheggio (12,00 € il primo giorno)
- Cibo vario (giocando al risparmio ho fatto fuori solo 20,00 €)


Alla fiera ho comprato 15 giochi da tavolo... non male a mio parere... Anche se mi avessero fatto il 50% di sconto sui giochi non avrei mai potuto coprire tutte le spese... Quindi a Lucca io di certo NON ci vado per risparmiare qualcosa (pura follia pensarlo) bensì per divertirmi come un matto...

E pioggia o non pioggia anche quest'anno è stata una Lucca GRANDIOSA per quanto mi riguarda...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26360
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda IlDani » 5 nov 2010, 21:55

Guido62, non entro nel merito di tutto il resto che hai scritto, primo perchè ho già detto la mia, secondo perchè non mi sono mai aspettato di trovare in Lucca un'altra Essen.

Però questa cosa che hai scritto:

Guido62 ha scritto:non è che ad Essen tutto fili sempre liscio, ci sono sempre fior fiore di lamentele anche da parte di chi ci va, magari dopo avere affrontato un volo intercontinentale (troppa gente, parcheggi lontani o troppo grandi, offerte solo per pochi adepti, etc)


è semplicemente inventata.
Troppa gente? Parcheggi lontani? Troppo grandi?
Offerte per pochi adepti?
Ma ci sei stato?
Segui il tuo stesso consiglio e mantieniti obiettivo nelle critiche, specie nei confronti di manifestazioni che funzionano.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 901
Iscritto il: 24 ottobre 2006
Goblons: 60.00
Località: Torino
Mercatino: IlDani

Messaggioda SARGON » 5 nov 2010, 21:58

a parte il resto, ricondando che ho scritto che se vi piace (cosa che a me pare strano ma ci sta) continuate ad andare, io me ne tiro fuori prima di morirci dentro, ricordando che non ho parlato della scelta ludica, di sconti, di prezzi dei giochi etc, faccio due conti in tasca a Kadaj:

kadaj ha scritto:- benzina (130,00 €)
- B&B (90,00 €)
- Biglietto (36,00 €)
- Pedaggio (66,00 € andata e ritorno)
- Parcheggio (12,00 € il primo giorno)
- Cibo vario (giocando al risparmio ho fatto fuori solo 20,00 €)


Essen:
aereo + treno : 182 + 14 (andata a ritorno)
Alloggio: 85 (4 notti)
Biglietto: 24 (4 giorni)
nessun pedaggio
nessun percheggio
cibo conformemente a quanto spederesti in italia se non di meno.

vate vobis.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 06 novembre 2003
Goblons: 6,680.00
Località: Ancona
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti