Lucca: che spettacolo!

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Lucca: che spettacolo!

Messaggioda mattnik » 4 nov 2010, 15:19

Ecco un nuovo thread per chi, come me, ha apprezzato Lucca Comics and Games 2010.

Mi è piaciuto molto il padiglione giochi in scatola, dall'inizio alla fine: ho comprato RockBand3 con la tastiera e ho portato a casa diversi giochi in scatola, tra cui La Città dei Ladri, Le Battaglie di Westeros, Finca e Fabulae SDA Avventure nella Terra di Mezzo.

Io ci ho lavorato per 4 giorni di fila, e ho avuto modo di apprezzare i miei compagni di avventure. Apprezzatissimo il panino alle 15e30 per pranzo mentre spiego per la 30esima volta SmallWorld e la coca-cola passata al volo mentre spiego Excape dai ragazzi dello stand...grandissimo supporto per noi dimostratori.

Pollice alto, anzi altissimo, per lo stand della GiochiUniti che ci ha ospitato e ha ospitato centinaia di persone, facendo giocare a novità uniche come: Olympus, Costantinopolis, Città dei Ladri, Dakota, Runewars, SmallWorld (che non sarà proprio una novità, ma era in anterpima in italiano).

Insomma, io mi sono proprio divertito, anche sotto l'acqua per due giorni interi, anche in mezzo alla folla oceanica di 135.000 visitatori, anche senza andare in bagno (spesso veramente inagibili) per tutto il giorno...e scusate se è poco! ;)

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda Sgrull » 4 nov 2010, 16:52

C'era Rock Band 3?!??! Io ho girato sabato e domenica ma non l'ho trovato... sapevo ci fosse lo stand della activision, ma non l'ho nemmeno visto :-?
Offline Sgrull
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Sgrull

Messaggioda mattnik » 4 nov 2010, 18:07

Sgrull ha scritto:C'era Rock Band 3?!??! Io ho girato sabato e domenica ma non l'ho trovato... sapevo ci fosse lo stand della activision, ma non l'ho nemmeno visto :-?

Sì, preso sabato mattina verso le 9e30. inoltre,c'era il 20% di sconto su tutti i giochi nuovi ed ho risparmiato ben 30 euro!
Alla fine gioco e pianola (bundle) l'ho pagato 103, non male per chi l'ha visto su ebay a 179 sacchi!!!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Ramsey » 5 nov 2010, 13:46

Ecco scrivo qua il mio commento su lucca di quest'anno.
Ci sono alcuni topic negativi e 1, forse 2 positivi.
Io sto un po' a metà strada, nel senso ho trovato parecchie cose negative, però... per me il comics è sempre il comics: è la fiera più attesa dell'anno, già da ora conto i giorni per la prossima!
Aggiungo anche che sono un lettore di fumetti, manga in particolare, quindi per me lucca è proprio il paese dei balocchi, tant'è che ci sto sempre tutti e 4 i giorni come scrocc.... ehm ospite di uno stand.

Ormai il mio percorso è testato: la mattina giro per il games, mi faccio un padiglione di fumetti, qualche foto ai cosplayer ed il pomeriggio sto allo stand a lavoricchiare un po'.

Su lucca2010 che dire: da un punto di vista giochi è già stato detto tutto: poche novità, pochi giochi nuovi di Essen, poche offerte, troppi videogiochi. C'è poco da fare, vanno separati boardgames e videogames, dovrebbe essere la base su cui lavorare per il prossimo luccacomics.

Quest'anno c'è stata la pioggia, evento atmosferico che, dicesi, può capitare in novembre, al quale, storicamente, ogni buon luccacomics che si rispetti non è mai attrezzato. Nel japan palace c'è stata pure una rissa perché la protezione civile ha bloccato gli accessi e la gente fuori che prendeva l'acqua alla fine s'è arrabbiata visto che il padiglione era abbastanza vuoto, soprattutto rispetto agli altri della fiera in cui manco si respirava.

Nota negativa, molto negativa per quei personaggi che chiedevano soldi ai passanti, esibendo un fantomatico tesserino di non si sa bene quale associazione, ti consegnavano una cartolina ad offerta libera minimo 5 euro: insistenti, poco credibili e falsi, anche se fosse vera la beneficienza di certo non vorrei farla a questi personaggi. Chissà perché non mi hanno mai fermato per chiedermi i soldi... chissà.
Ovviamente la municipale, vista a 5 metri non è mai intervenuta per controllare cosa succedesse, mah.

Io sono stato bene, ho rivisto tanti amici goblin in particolare mader, balugoci, pacobillo, tukmat, lokks, favar, frost82, ho conosciuto inuyasha (mitico, autoelettosi dimostratore) e page col qualche abbiamo scambiato giochi con alcolici autoprodotti (sì, succede anche questo). Ho conosciuto anche Mario Papini ed è peccato non aver trovato un tavolo libero per provare il suo De vulgari, ci teneva tantissimo. E peccato anche che la ludoteca gratuita non fosse gestita dai goblin ma forse meglio così visto il pochissimo spazio che avrebbero avuto a disposizione.
Mi è spiaciuto non aver rivisto il simpatico gruppo romano di Shaka, so che c'erano ma non ci siamo incontrati.

Ah se vi chiedete chi è il cretino che si è comprato Merkator eng a 50 euro... ebbene sì, me lo merito, incauto acquisto ma era troppo curioso.
D'altra parte sono quello di: "habemus papam non lo compro un gioco che parla di papi e preti", preso a 15 euro, "odio ricochet robot, non lo prenderei neppure gratis", preso a 5 euro, "merkator... mah preferisco aspettare per capire se è valido o meno"... vabbé lo sapete.

Ogni anno lo stesso discorso, la stessa frase: "l'anno scorso lucca era meglio." Quasi sempre la dico la prima sera, tornando a casa, dopo i primi 40 minuti di coda per andare in autostrada. E la sera a casa cena di fretta, massaggi alle gambe doloranti, sveglia all'alba e via di nuovo un giorno di festa continua!.... -357 giorni!
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Angiolillo » 5 nov 2010, 14:08

Ramsey ha scritto:Quest'anno c'è stata la pioggia, evento atmosferico che, dicesi, può capitare in novembre, al quale, storicamente, ogni buon luccacomics che si rispetti non è mai attrezzato.

Se posso un piccolo commento collaterale, direi che nel contesto di un fine settimana di case crollate, treni deragliati, città evaquate, autostrade bloccate da frane, anche a poca distanza da Lucca, per causa di una pioggia non esattamente "normale", la fiera abbia retto bene.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda mattnik » 5 nov 2010, 14:26

Questo è lo spirito giusto! ;)

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lupin_III » 5 nov 2010, 15:23

Ramsey ha scritto:Nota negativa, molto negativa per quei personaggi che chiedevano soldi ai passanti, esibendo un fantomatico tesserino di non si sa bene quale associazione, ti consegnavano una cartolina ad offerta libera minimo 5 euro: insistenti, poco credibili e falsi, anche se fosse vera la beneficienza di certo non vorrei farla a questi personaggi. Chissà perché non mi hanno mai fermato per chiedermi i soldi... chissà.
Ovviamente la municipale, vista a 5 metri non è mai intervenuta per controllare cosa succedesse, mah.

concordo in pieno per l'impressione negativa suscitata,
vorrei però sapere se qualcuno ha modo di sapere
se veramente erano quello che dichiaravano di essere .....

.
Offline Lupin_III
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Lupin_III

Messaggioda plombiers » 5 nov 2010, 15:28

Lupin_III ha scritto:
Ramsey ha scritto:Nota negativa, molto negativa per quei personaggi che chiedevano soldi ai passanti, esibendo un fantomatico tesserino di non si sa bene quale associazione, ti consegnavano una cartolina ad offerta libera minimo 5 euro: insistenti, poco credibili e falsi, anche se fosse vera la beneficienza di certo non vorrei farla a questi personaggi. Chissà perché non mi hanno mai fermato per chiedermi i soldi... chissà.

concordo in pieno per l'impressione negativa suscitata,
vorrei però sapere se qualcuno ha modo di sapere
se veramente erano quello che dichiaravano di essere .....

.

Ne ho incrociati davvero tanti, e tanti che gli davano pure i soldi, ma nessuno delle forze dell'ordine che intervenisse.
Allo stesso modo nessuno che controllasse la vendita di cd e dvd vergini negli stand senza regolare bollino SIAE
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Frost82 » 5 nov 2010, 15:59

QUello che vi posso dire è che la finanza un giro per Lucca l'ha fatto, visto che si è fermata in incognito al mio stand su un mio tavolo gioco per scrivere un verbale ad un cliente... Poi ha parlato con un altro stand li vicino e credo gli abbia fatto un bel verbale.

Quindi sostanzialmente c'erano.

(nota: i verbali non erano per Red Glove :grin: )
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda glassa84 » 5 nov 2010, 16:01

:-? un verbale??? e per cosa??? 8-O
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Mercatino: glassa84

Messaggioda Ramsey » 5 nov 2010, 16:23

Frost82 ha scritto:QUello che vi posso dire è che la finanza un giro per Lucca l'ha fatto, visto che si è fermata in incognito al mio stand su un mio tavolo gioco per scrivere un verbale ad un cliente... Poi ha parlato con un altro stand li vicino e credo gli abbia fatto un bel verbale.

Quindi sostanzialmente c'erano.

(nota: i verbali non erano per Red Glove :grin: )

Confermo l'ho sentito dire anche io che hanno fatto delle multe a delle persone senza scontrino.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Ricc » 5 nov 2010, 16:51

Che tristezza però...fare multe ad acquirenti che magari non hanno tenuto lo scontrino (io in un giorno di fiera faccio almeno 5 o 6 travasi di buste e zaini, per riorganizzare tutti i miei acquisti, e spesso qualche scontrino va perso nell'operazione) e lasciare fuori dallo stand games tutti i venditori ambulanti...
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Mercatino: Ricc

Messaggioda plombiers » 5 nov 2010, 18:05

Ricc ha scritto:Che tristezza però...fare multe ad acquirenti che magari non hanno tenuto lo scontrino (io in un giorno di fiera faccio almeno 5 o 6 travasi di buste e zaini, per riorganizzare tutti i miei acquisti, e spesso qualche scontrino va perso nell'operazione) e lasciare fuori dallo stand games tutti i venditori ambulanti...

Di solito vanno a colpo sicuro da quelli che proprio non vedono ritirare lo scontrino.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Frost82 » 5 nov 2010, 19:17

Si e comunque la multa la becca anche lo standista che non ha fatto scontrino.

D'altronde è giusto così ;)
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda Inuyasha » 5 nov 2010, 21:13

Fatte le mie doverose lamentele negli altri post, concordo anch'io che Lucca si fa sempre piacere, specialmente a chi come me piacciono i manga, i fumetti oltre che i giochi.

Non è il primo anno che ci sono questi figuri che richiedono insistentemente la beneficenza, io li ignoro, accelero il passo (quando si poteva, tipo venerdì) e sfrutto la ressa per non farmi beccare (e vista la mia altezza non è facile), se malauguratamente mi fermano: risposte classiche.

1) non mi interessa
2) me l'avete già dato (non è vero)
3) faccio beneficenza a frate indovino :lol:

Comunque sia a me ormai più di costoro dà fastidio la disorganizzazione delle ferrovie dello stato (per chi come me alloggia a Pisa il viaggio di ritorno è drammatico) e la pioggia (ma non ci si può far nulla).
Sulla separazione fra boardgames e videogames, io sarei d'accordo ma non vorrei che così ci mettono i giochi da tavolo in capo al mondo (un po' come al japan palace che per svariati motivi ho ignorato).

P.S.

ho conosciuto inuyasha (mitico, autoelettosi dimostratore)

:lol: Pur di provare un gioco nuovo posso fare di tutto :twisted:

Ovviamente anche a me fa piacere incontrare dei goblins nelle mie poche possibilità annuali, per questo mi è mancata molto la ludoteca goblin :-(
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games