Lucca comics 2013, motivi per andare?

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda tukmat » 7 ott 2013, 9:11

Il perché non spostano dal centro alla periferia è semplicissimo: atmosfera!
E' il connubio indissolubile fra scenari suggestivi (Centro Storico, Mura Urbane, Sotterranei delle Mura stesse, Piazze prestigiose...) e gente, cosplayers e appassionati che àncora la manifestazione a Lucca.
Se si spostasse in una più comoda e spaziosa location fieristica (che peraltro a Lucca non esiste!) si perderebbe fascino ed appeal e tempo un paio di edizioni tutto il circo si sposterebbe a Roma o Milano.
P.S. Il costo delle tensostrutture dei giochi è un dato reso pubblico da qualche anno: costano mezzo milione di €uro per i quattro giorni della fiera!
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 60.00
Mercatino: tukmat

Messaggioda LordDrachen » 7 ott 2013, 9:15

La cosa bella di Lucca è che è dentro al centro, lo scenario è magnifico, con le mura a fare da cittadella.
Ripeto, se non fosse per l'atmosfera, starei a casa.
-Esce pochissima roba interessante per i gdt, e spesso ci sono ritardi sulle novità.
-Non c'è un espositore, dicesi uno, che venda giochi in inglese. Questo mi sgonfia già da subito.
-Il prezzo del biglietto è francamente ALTO.

Perdonatemi, sono solo un buon vecchio hard gamer.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda JackBurton » 7 ott 2013, 10:24

Ho sempre seguito con piacere Lucca, pur non essendo molto vicino...
Mi sono fermato agli anni in cui era improponibile partecipare a quella calca (qualcuno diceva correttamente carnaio), soprattutto un giorno che pioveva e che ho dovuto aspettare fuori perché si era raggiunta la capienza massima degli spazi un tempo assurdo.

Lucca C&G soffre di un solo problema puramente organizzativo: la gestione dei partecipanti (che include quella degli spazi per osmosi).
Il prezzo è un male secondario: è una manifestazione annuale e, secondo me, ci si lamenta del costo solo in ottica dell'esperienza "ressosa"; se fosse tipo Modena credo nessuno direbbe nulla (Cito Modena perché rasenta la perfezione come spazi e gestione degli stessi)

Non è un problema semplice (altrimenti sarebbe già stato risolto) ma dovrebbe essere affrontato seriamente.
Ora, il primo passo di spostarla in città ha sicuramente creato più spazi tra un capannone e l'altro, ma non ha risolto DENTRO (=vero problema)! Tra l'altro se il costo delle strutture è davvero superiore a quanto sarebbero costate fuori (città), ha solamente peggiorato le cose (a parità di spazi aumenta il biglietto, oppure diminuiscono gli spazi: la matematica non è un'opinione).

Siccome mi piace essere propositivo, mi chiedo: come aumentare lo spazio della fiera (=interno)? Possiamo elencare qualche soluzione (datemi una mano):
- Creare tenso-strutture più grandi: il costo lievita: è copribile con un aumento del biglietto?
- Mettere gli stand all'aperto: se piove (e il periodo non è dei migliori) è un disastro. Scartata.
- Cambiare tipologia di tenso-struttura: mettere uno o più immensi tendoni tipo circo (meglio tipo Fiera di Milano, più solidi). Maggior aerazione, meno costrizioni, ma probabilmente più costi? (non è scontato)
- Costruire strutture temporanee semi-permanenti: penso a quei semi-lavorati con cui innalzare in poco tempo (e costi contenuti) una sorta di mini-villaggio, che ha il solo scopo di riparare dalla pioggia. Anche tutto di legno, in modo da ridurre al minimo i costi. (p.e. vari tunnel dell'orrore)
Altre idee?

Una cosa secondo me è chiara: l'aver spostato in città, pur bello che sia, non ha risolto il problema, e tutte le soluzioni prospettate hanno bisogno di spazio e quindi del "fuori città".

Concludo con una provocazione: aumentare il biglietto a 40€ risolverebbe secondo voi la situazione?
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: JackBurton

Messaggioda Simone » 7 ott 2013, 10:32

C'è un sacco di gnocca, che in teoria dovrebbe essere il primo motivo e si possono rimediare un sacco di numeri di telefono e trasformarli in appuntamenti o amicizie se si ha qualche skill in raggirare e/o diplomazia; ovviamente ai sociopatici e ai Nerd ® risulta un pelo più difficle, ma non impossibile

Poi si incontrano vecchi amici

Infine si è immersi nel nostro hobby
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda dad76 » 7 ott 2013, 10:46

il fattore costo secondo me andrebbe visto in una prospettiva diversa:
i primi anni lucca comics si svolgeva al palazzetto fuori le mura a cui furono aggiunte un paio di strutture col passare degli anni, sicuramente i costi erano più bassi ma anche i biglietti staccati erano proporzionali
ma guardiamola dal punto di vista della città: cosa portava in termini di guadagno? poco o nulla: non c'erano bar, negozi o chissacchè in quella zona e l'afflusso era molto limitato
adesso possiamo dire che la città di lucca ci guadagni? io azzardo un bel si, quindi se i costi venissero ammortizzati un po' da altri enti non credo ci sarebbe nulla di male, anche perchè diciamola tutta, la manifestazione vive per il 50% sull'entusiasmo nostro (leggi cosplayer e soci)

prima o poi il giocattolo si romperà: o meglio, noi ci romperemo, in fondo di fiere ce ne sono moltissime..................

per rimanere IT, mi ripeto, ma motivi per nadare a lucca non ce ne sono moltissimi, ma per fortuna quei pochi valgono molto (per adesso)

- atmosfera
- vedere gli oggetti delle nostre passioni tutti assieme (fumetti, giochi ecc)
- cosplayer
- amicizie
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda LordDrachen » 7 ott 2013, 10:46

Simone ha scritto:C'è un sacco di gnocca, che in teoria dovrebbe essere il primo motivo e si possono rimediare un sacco di numeri di telefono e trasformarli in appuntamenti o amicizie

Per me con questo post HAI VINTO. Chiudere. :lol:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ConteGoblin » 7 ott 2013, 11:14

Simone ha scritto:Poi si incontrano vecchi amici

Se non passi a trovarmi, guarda... ;)
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Simone » 7 ott 2013, 11:15

LordDrachen ha scritto:
Simone ha scritto:C'è un sacco di gnocca, che in teoria dovrebbe essere il primo motivo e si possono rimediare un sacco di numeri di telefono e trasformarli in appuntamenti o amicizie

Vinco facile ;-)

Se si ha un po' di destrezza, si concretizza eccome

Poi è logico che anche a casa propria si può fare, ma a Lucca, l'ambiente e l'hobby ci vengono incontro fornendo situazioni molto favorevoli
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 7 ott 2013, 11:17

ConteGoblin ha scritto:
Simone ha scritto:Poi si incontrano vecchi amici

Se non passi a trovarmi, guarda... ;)

Hai i baffi, non sei il mio tipo :-)
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda JackBurton » 7 ott 2013, 11:21

Il mio intervento è andato un po' OT (se un moderatore può spostarlo in un thread nuovo è meglio, perché credo sia un argomento di discussione interessante).

Condivido quanto detto da Dad76 (e soprattutto Simone :lol:): i motivi per andarci ci sono, e tanti (a prescindere dalle novità), ma vanno secondo me calmierati con quelli "negativi". Per questo il mio intervento, partendo IT è poi andato fuori tema; se si eliminassero i problemi sarebbe una fiera fantastica.

Quest'anno comunque darò una nuova possibilità e almeno un giorno sarò presente.
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda Morg » 7 ott 2013, 11:23

Simone ha scritto:
LordDrachen ha scritto:

Vinco facile ;-)

Poi è logico che anche a casa propria si può fare, ma a Lucca, l'ambiente e l'hobby ci vengono incontro fornendo situazioni molto favorevoli

Certo che ad andare per quello...li stai pagando cari questi appuntamenti! :lol:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda LordDrachen » 7 ott 2013, 11:47

Aprite la sezione Giochi Ormonali.
Qui siamo OT. :lol:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda JackBurton » 7 ott 2013, 12:22

LordDrachen ha scritto:Aprite la sezione Giochi Ormonali.
Qui siamo OT. :lol:

Beh, è una motivazione come un'altra (un po' poco in linea con lo spirito della fiera magari...) :lol:

:wolfy: Auuuuuuuuu
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda Simone » 7 ott 2013, 12:28

Morg ha scritto:
Simone ha scritto:
LordDrachen ha scritto:

Vinco facile ;-)

Certo che ad andare per quello...li stai pagando cari questi appuntamenti! :lol:

Io credo ne sia valsa la pena spendere 12€ Iin piscina ad esempio
http://imageshack.us/photo/my-images/32/2f9d.jpg/
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda paperoga » 7 ott 2013, 15:50

Voi per cosa ci andate?

per le Catwoman :ohmy_sm:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games