Lucca Comics & VIDEOgames 2010

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda lucand » 2 nov 2010, 14:42

tutti discorsi sensati e giusti, ma la realtà è una sola: i visitatori aumentano di anno in anno in modo COSTANTE. Quindi se io sono un organizzatore di un evento che aumenta sempre di più, le critiche le ascolto, ma fino ad un certo punto. Io sono uno di quelli che a lucca C&G (vivendoci è ovvio!) ci va da più di 10 anni in maniera costante e mi rammarico non tanto dello spazio sempre maggiore che hanno i videogames, semmai del fatto che tutti gli altri giochi ne hanno sempre di meno! spero che in futuro andrà meglio, e spero pure che a nessuno venga mai in mente di separare gli eventi, perché di fiere specifiche ce ne sono tante, ma nessuna come lucca C&G
Offline lucand
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: lucca
Mercatino: lucand

Messaggioda Robocoppa » 2 nov 2010, 15:27

E allora, vivadio, facessero altri tre tendoni come quello dei Vidoegames/GDT per farci stare tutti gli espositori e i partecipanti... :!:

Non intaschino solo di più aumentando il biglietto, la gente che ci va e il costo degli spazi per gli espositori.

Di spazio intorno alle mura ce n'è in abbondanza.

Auz.
-----------------------------
Giocare!!! Hai scelto un bel modo per non invecchiare :-)))
-----------------------------

“War, war never changes."
Offline Robocoppa
Esperto
Esperto

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 14 marzo 2006
Goblons: 180.00
Località: Serra de' Conti (AN)
Utente Bgg: robocoppa
Mercatino: Robocoppa
HeroQuest Fan

Messaggioda plombiers » 2 nov 2010, 16:49

Io invece mi domando perchè a nessuno di voi non viene in mente che semplicemente a molti venditori non convenga partecipare alle fiere.
Inoltre vorrei sapere dove sono stati "avvistati" degli sconti degni di tale nome?
Solo lo stand JKLM (unici ad avere novità da Essen) ha fatto uno sconto del 10% su prezzi già competitivi, mentre tutti gli altri , al massimo l'ultimo giorno, hanno fatto sconti su prodotti fuori prezzo riportandoli alla normalità.
Almeno la Giochi Uniti aveva i prezzi di listino su tutti i giochi e uno sconto sui più costosi.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1656
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Pietrasanta LU
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Robocoppa » 2 nov 2010, 17:58

Guarda, io sono convinto che ai venditori non convenga partecipare, ma questo credo che valga per le recenti edizioni (diciamo da quando la fiera si è trasferita in città) perché prima venivano tutti (o perlomeno i più importanti) ed avevano anche degli ottimi prezzi; ora invece vengono in pochi e si fanno pagare quasi come in negozio.

La causa credo che vada ricercata sul costo che un venditore deve sostenere per avere il suo spazio a Lucca C&G altrimenti, se così non fosse, un venditore che rinuncia per qualsiasi altro motivo a proporre i suoi prodotti ad un bacino di potenziali clienti come quello che frequenta la fiera farà davvero poca strada a prescindere dal mercato a cui si propone.
-----------------------------
Giocare!!! Hai scelto un bel modo per non invecchiare :-)))
-----------------------------

“War, war never changes."
Offline Robocoppa
Esperto
Esperto

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 14 marzo 2006
Goblons: 180.00
Località: Serra de' Conti (AN)
Utente Bgg: robocoppa
Mercatino: Robocoppa
HeroQuest Fan

Messaggioda glassa84 » 2 nov 2010, 18:02

visto che parliamo di prezzi, quanto costa in € uno spazio al LC&G? metratura?
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 05 maggio 2008
Goblons: 0.00
Località: Granarolo (RA)
Mercatino: glassa84

Messaggioda Robocoppa » 2 nov 2010, 18:16

glassa84 ha scritto:visto che parliamo di prezzi, quanto costa in € uno spazio al LC&G? metratura?


Mi sbaglierò, ma secondo me non lo sapremo mai. ;)
-----------------------------
Giocare!!! Hai scelto un bel modo per non invecchiare :-)))
-----------------------------

“War, war never changes."
Offline Robocoppa
Esperto
Esperto

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 14 marzo 2006
Goblons: 180.00
Località: Serra de' Conti (AN)
Utente Bgg: robocoppa
Mercatino: Robocoppa
HeroQuest Fan

Messaggioda il_Nadir » 2 nov 2010, 19:58

Sugli sconti:
Non sono riuscito a girare molto ma posso dirvi con esattezza quello che faceva Giochi Uniti avendoci lavorato, visto che ne ho sentite di ogni, così vi riporto il dato reale. GU, che era lo stand più grande e con il maggior numero di prodotti ha deciso di prezzare tutti i prodotti a catalogo con il 15% di sconto tranne le novità. In genere comunque per acquisti importanti si ottenevano ulteriori sconti. Ho personalmente venduto borsettate di giochi a molti Goblin di passaggio facendogli prezzi "amichevoli" credetemi!

Spazi per provare i giochi:
GU quest'anno aveva ben 36 tavoli dimostrativi (spazio e dimostratori ovviamente pagati profumatamente da GU) più accanto c'erano 12 tavoli di NGI-Nexus (i cui giochi erano venduti sempre da GU). Io devo dire che lo sforzo per far provare i giochi, umano e anche economico di GU è stato davvero importante penso che più di così non si potesse fare. Chi è passato dallo stand GU avrà notato che solo un quarto dello spazio pagato da GU era dedicato alla vendita tutto il resto è stato messo a disposizione dei giocatori.
Il problema è, GU è al momento il più grosso editore di hobby game in italia, ma non si può criticare gli altri editori se riescono a mettere in piedi pochi spazi, perchè quei pochi spazi che vi danno, credetemi costano loro molto.

Costo di Lucca:
Lucca è molto molto molto cara per gli espositori. Non è un mistero e può confermarvelo qualsiasi operatore del settore che ha preso spazi a Lucca. E' sicuramente la fiera di settore più costosa (ed è anche la più frequentata per contro ovviamente), questo però vuol dire che più un editore o rivenditore è piccolo più ha difficoltà ad accedere agli spazi di Lucca essendo sicuro di guadagnarci nell'operazione mettendo in conto tutte le varie spese. Io so che i prezzi degli stand sono aumentati negli ultimi anni e di molto per cui anche così si può spiegare l'assenza di alcuni stand citati nel settore games. Ma vorrei non dimenticaste anche cosa è accaduto negli ultimi due anni ragazzi.
Forse non vi siete resi conto ma il numero di editori e distributori in Italia si è ridimensionato. Operatori come Upperdeck non ci sono più, Stratelibri è stata assorbita in Giochi Uniti, New Media non c'è più, Magic Market ha rinunciato alla produzione di Board Game ed è rimasto sostanzialmente lo spazio dedicato a D&D. Mettete tutto insieme aggiungete che per contro non ci sono operatori nuovi entrati nel mercato in realtà, e quindi come riempire questi spazi? Ovviamente rivolgendosi a chi ha più possibilità, ovvero le aziende videoludiche prima di tutto e poche altre del settore gioco di carte e da tavolo.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Milano
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda Gabbi » 2 nov 2010, 20:31

Khoril ha scritto:
Gabbi ha scritto:ho detto che chi si ferma a una demo perché fuori piove, o ha finito i soldi, ma chiaramente non è interessato al gioco che ha davanti è un egoista incivile perché fa perder tempo a una persona e ne priva altre di un servizio che potrebbero avere.

lo vedo più come un problema organizzativo (spazi, costi, etc.) che come un problema di utenti, io mi metto dalla parte dei non interessati ai boardgame facendo riferimento all'aver occupato una postazione di videogioco per 15 minuti, io che gioco pochissimo su pc, non ho alcuna consolle e non ho intenzione di comprala... anche loro potrebbero infamare me che ho sottratto tempo a loro... mentre ho pagato per accedere a tutti i servizi... che mi riporta al problema organizzativo.

guarda, non voglio insistere più di tanto, ma vedo comunque una differenza fra chi occupa per 15 minuti una conosle e GIOCA anche se non è interessato a comprare (cmq io non lo farei) e chi occupa un tavolo per più di un'ora e SI FATRASCINARE svogliatamente dal dimostratore che nei casi peggiori quasi gioca al posto suo.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1446
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 2 nov 2010, 20:37

Condivido. Ah, se condivido. Conan sa quanto condivido.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda zerobabau » 3 nov 2010, 1:13

visto l'aria che tirava da un paio d'anni questa volta son rimasto a casa. e se quello che si legge è vero ho fatto solo bene.

ma se non ricordo male pure a play c'erano degli stand di vg... ma non così invasivi come me li ricordo a lucca.

se riesco a play ci torno più che volentieri, sperando che lucca cambi e non diventi una specie di e3 italiano
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Goblons: 30.00
Località: La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Mercatino: zerobabau

Messaggioda bigdrugo » 3 nov 2010, 9:33

per me è il 3° anno di fila, e ogni anno la situazione peggiora, io passo 3 giorni all'area games per i boardgames e devo dire che ogni anno ci sono meno giochi da giocare, gli unici in vista erano giochi uniti e red glove (oltre che l'area autoproduzione) per trovare raven e cranio creation ci ho messo un pò! la confusione è troppa, e ogni mattina per prendere quel maledetto braccialetto è davvero un casino.
IL prossimo anno salta per me, se riesco ad organizzarmi faccio solo essen.
(chiaramente modena non me la perdo)
www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)

https://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza!
Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 14 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Palermo
Mercatino: bigdrugo

Messaggioda glassa84 » 3 nov 2010, 10:26

zerobabau ha scritto:ma se non ricordo male pure a play c'erano degli stand di vg... ma non così invasivi come me li ricordo a lucca.


a Modena i videogiochi sono in un piccolo padiglione a parte, se non ricordo male! preferisco di gran lunga questa soluzione, almeno non ci si pesta i piedi! ;)
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 05 maggio 2008
Goblons: 0.00
Località: Granarolo (RA)
Mercatino: glassa84

Messaggioda Inuyasha » 3 nov 2010, 12:21

Concordo con voi!
Meno spazi da giocare e troppi videogiochi, comunque io sono riuscito a provare diverse novità degli editori italiani.
Mi è dispiaciuto che Rio della Plata e De Vulgari non si potevano provare, le migliori case editrici per le dimostrazioni sono sempre Red Glove (simpaticissimi) e Giochi Uniti.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 24 maggio 2004
Goblons: 0.00
Località: Palermo
Mercatino: Inuyasha

Messaggioda bigdrugo » 3 nov 2010, 18:12

Io sono riuscito a provare de vulgari eloquentia per volere dell'autore! Mario mi ha contattato proprio per giocarci, alla fine abbiamo "noleggiato" un tavolo alla ludoteca e giocato in 5 (compreso lui) con il suo gioco. un vero onore. lo ringrazio.

Il gioco per mio parere è sopraffino, elegante e per palati buoni. lo consiglio a tutti. ho fatto una partita intera e non vedo l'ora di rigiocarlo.
www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)

https://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza!
Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 14 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Palermo
Mercatino: bigdrugo

Messaggioda plombiers » 3 nov 2010, 19:38

Lo spazio videogames secondo me non è troppo grande.
Il fatto è che dovrebbero mettere a disposizione spazi ancora più grandi e vivibili visto lo spazio che c'è e il prezzo del biglietto che regolarmente aumenta nonostante l'aumento delle affluenze.
Speriamo anzi che Play non degeneri anch'essa, perchè visto le premesse dello scorso anno ci saranno almeno il doppio di presenze e spero di espositori, anche di usato.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1656
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Pietrasanta LU
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti