LuccaComics2010: entrata a € 14

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda IlDani » 4 ago 2010, 15:16

il_Nadir ha scritto:2. Gli abbonamenti per più giorni però hanno mantenuto INVARIATO il costo in maniera che per gli appassionati che generalmente si vivono la manifestazione più a lungo non cambia nulla.
3. I biglietti ridotti per i bambini sono DIMINUITI di prezzo. In maniera da facilitare l'ingresso alle famiglie con figli dietro

L'incidenza di queste 2 categorie è irrisoria rispetto al volume di ingressi.
La maggioranza è composta da non-bambini che possono andarci un giorno solo.
Il fatto che il biglietto per il bambino sia diminuito direi che non compensa nemmeno un po' un aumento del 30% sull'ingresso singolo standard.

Per cui tutte le critiche inerenti al fatto che "Ma io vado a lucca per comprare già ci lascio soldi e devo pagare anche l'ingresso..." sono senza senso.

Ok, qua ci sarebbe da discuterne, ma prendiamo per buono che Lucca non è (più, perchè fino a qualche anno fa lo era anche) il posto dove trovare affari e convenienze.

Riflessione 2. L'offerta di Lucca negli anni si è arricchita molto.

Troppo, per coloro ai quali interessano più che altro i giochi, che (vedi altri post e vecchi 3d) si sentono assediati da tutto il resto che c'entra poco o niente.
Inoltre gli spazi per giocare sono ampiamente insufficienti a coprire la richiesta.
Ma arriverei a dire che anche solo gli spazi per respirare e muoversi sono ampiamente insufficienti al volume di persone, sia nell'area games che nei padiglioni dei fumetti... (e pensa anche al famigerato "tunnel"...).

Riflessione 3. Il costo di questa manifestazione è ancora sotto la media dei costi delle maggiori manifestazioni di settore internazionali

A parte il fatto che forse ad oggi andrebbe definito il "settore" che copre LuccaC&G, mi fai qualche esempio, per favore? Così aumento i termini di paragone e riesco a farmi un'idea più precisa.
(Fermo restando che reputo gli aumenti dei prezzi dei biglietti e degli stand assolutamente fuori scala).
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda il_Nadir » 4 ago 2010, 15:50

Sul fatto che la maggior parte dei biglietti venduti siano biglietti di ingresso singolo ad un giorno non so cosa dirti. E' facile che sia vero, non ho dati per poterti dire le proporzioni dei biglietti venduti. Comunque mi pare evidente che ci sia volontà di incentivare da una parte gli appassionati che si trattengono di più in Fiera e dall'altra le famiglie. Che poi sono due tendenze abbastanza comprensibili direi.

Sul fatto che l'offerta della fiera possa essere sovrabbondante ed eccedere quello che "molti giocatori" vorrebbero, permettimi, ma non è un problema della fiera.
Se vai a Lucca e ti aspetti di trovare una CON dove giocare in tranquillità a quel che vuoi più che altro, allora non hai ben chiaro l'offerta di Lucca, mi pare ovvio.
Come per chi ci va solo per comprare, il problema non è della manifestazione ma di chi ci va volendo essenzialmente una cosa diversa e aspettando poi che gli venga data.
L'offerta di Lucca è molto chiara, a mio avviso, e uno dovrebbe valutarla nel complesso prima di andarci. Puoi incontrare gli editori, gli autori, gli ospiti internazionali sia in ambito gioco che fumetto, puoi giocare, provare le novità negli stand degli editori, fare tornei, seguire incontri, vedere il cosplay, seguire gli eventi musicali, e fare un sacco di altre cose.

Se vai a Lucca per:
A. Trovare giochi da comprare a prezzi convenienti
B. Avere un sacco di spazio per giocare

Allora non stai cercando Lucca ma una CON e un buon sito internet pieno di offerte.

Sui prezzi... Gencon che si terrà tra poco a Indianapolis a biglietti di ingresso che vanno dai 48 dollari ai 24 mi pare...
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda IlDani » 4 ago 2010, 16:32

il_Nadir ha scritto:Sul fatto che la maggior parte dei biglietti venduti siano biglietti di ingresso singolo ad un giorno non so cosa dirti. E' facile che sia vero, non ho dati per poterti dire le proporzioni dei biglietti venduti. Comunque mi pare evidente che ci sia volontà di incentivare da una parte gli appassionati che si trattengono di più in Fiera e dall'altra le famiglie. Che poi sono due tendenze abbastanza comprensibili direi.

Sono d'accordo con te, il problema è che mentre da una parte ci può essere l'incentivo, dall'altra c'è la spremitura.

Sul fatto che l'offerta della fiera possa essere sovrabbondante ed eccedere quello che "molti giocatori" vorrebbero, permettimi, ma non è un problema della fiera.

Anche su questo sono d'accordo. Il problema è che la direzione che ha preso Lucca è cambiata molto dall'offerta originale, che la poneva come punto di riferimento per i giocatori, cosa che ormai non è più, non essendoci più il focus su gdt/gdr ma su tante altre cose.

Sui prezzi... Gencon che si terrà tra poco a Indianapolis a biglietti di ingresso che vanno dai 48 dollari ai 24 mi pare...

Sì ma... è la Gencon, dai. La fiera mondiale del fumetto. Non affianchiamola a Lucca. Su youtube ci sono molti video che fanno capire quanta distanza ci sia tra gli eventi. E' come se paragonassi Settimo in Gioco a Essen, sono semplicemente su piani diversi.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda il_Nadir » 4 ago 2010, 16:52

Beh sul fatto che l'offerta di Lucca sia molto cambiata negli anni non c'è nulla da dire è proprio così.
Del resto è evidente e anche dichiarata la volontà sopratutto nell'ambito giochi di trasformarla da un luogo per giocatori super specializzati in un posto in grado di attirare gente anche molto varia, per contaminare così videogiocatori o famiglie ecc... che possono passare e conoscere altre forme di gioco.
E' una mission abbastanza chiara che per essere perseguita sacrifica sicuramente alcuni servizi possibili (più spazio di gioco direi essenzialmente) ai gamer più esigenti.

Per cui un Gamer troverà meno spazi per giocare, tuttavia rimane ancora il posto in cui si trovano davvero TUTTI gli editori di settore, l'unico in cui trovare diversi autori ed editori esteri se non si vuole (o può) uscire dall'Italia ecc. E' tutta una questione di chiarire le proprie domande e vedere se Lucca risponde a buona parte di esse per capire se il gioco vale la candela.

Su Gencon ovviamente ho preso il massimo sia chiaro... a livello di importanza fieristica, lo so, l'ho fatto più che altro perchè si tiene giusto tra qualche giorno e comunque anche facendo una proporzione costo/offerta direi che non è paragonabile.
Essen invece è al momento sotto i costi di Lucca, ma l'offerta di Essen da un certo punto di vista è inferiore se ci pensi. So che sembra strano se si guarda solo ad alcune cose, ma anche solo pensando a cosa offre in ambito Fumetti si capisce la differenza, in ambito giochi offre molto di più a livello di presenze di espositori importanti ma sul contorno di eventi e iniziative varie non saprei. E il prezzo è li... un paio di euro in meno mi pare.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda T3mp » 4 ago 2010, 21:12

randallmcmurphy ha scritto:Allora io mi mobiliterò per NON andare..anzi PROMETTO sin d'ora che non andrò e cercherò di trattenere più gente possibile dall'andare..

e stranamente te stai a RIMINI dove c'e' appena stata la fiera :lol:
per la serie ognuno tira l'acqua al suo mulino.

ps. il prezzo e' 12 euro da quando sono nel centro storico
Offline T3mp
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: T3mp

Messaggioda FCM » 4 ago 2010, 23:38

Insomma di spazi ce ne sono.
Non come a PLAY ovviamente, ma questo perchè PLAY è l'evoluzione di una CON cosa che Lucca non è mai stata. E gli spazi per il gioco non sono le uniche cose che ho citato badate.

si in effetti mi sono spiegato male... intendevo spazi come alla Play dove ci sono tavoli liberi dove puoi comprare il tuo gioco preferito o portarlo da casa e trovare amici con cui giocare....

si ho notato lo spazio centrale con i tavoli ma oltre a quello l'altro è solitamente quello vicino la vetrina del concorso di pittura....
gli altri tavoli da gioco sono riservati alle Demo organizzate dai rivenditori.... se provo a spostare un gioco e a sedermi per fare una partita con amici non credo rimangano contenti...anzi..

e poi una confusione -- ogni volta torno con il mal di testa e con le orecchie che fischiano.

Insomma Lucca C&G sicuramente è una grossa fonte per noi appassionati ma soffre di spazi.

Sarà ma io continuo a preferire la Play! Magari perchè soddisfa le mie richieste.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda randallmcmurphy » 5 ago 2010, 0:43

T3mp ha scritto:
randallmcmurphy ha scritto:Allora io mi mobiliterò per NON andare..anzi PROMETTO sin d'ora che non andrò e cercherò di trattenere più gente possibile dall'andare..

e stranamente te stai a RIMINI dove c'e' appena stata la fiera :lol:
per la serie ognuno tira l'acqua al suo mulino.

ps. il prezzo e' 12 euro da quando sono nel centro storico

embè? che c'entra Rimini? ho forse detto "Non andate a Lucca venite a Rimini"?

Io della fiera di Rimini non so nulla..e se riscontrassi dei problemii tali da farmi provare un certo prurito alle mani come questa cosa dell'aumento di Lucca, lo direi senza alcuna difficoltà.

Comunque...essendo già stato a Lucca e avendo visto come funziona posso tranquillamente dire che al "gioco al rialzo" io non parteciperò.

Non andrò più a Lucca? Non so..forse fra qualche anno sì..ma essendo più giocatore che fumettista penso che rinuncerò volentieri ad entrare negli stand e girerò per le strade gustandomi l'atmosfera...

Facciamo tutti così..andiamo e non paghiamo! Io porto un tavolo e due sedie e giochiamo per le strade! Anzi no..forse è meglio di no, poi va a finire che l'anno prossimo mettono a pagamento tutta la CITTA'! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda il_Nadir » 5 ago 2010, 0:49

Ma infatti FCM dipende tutto da cosa cerchiamo.
Se stai cercando un servizio da CON essenzialmente allora PLAY è l'ideale e Lucca è solo una pallida alternativa...
Per contro a PLAY non troverai moltissime cose che invece puoi trovare a Lucca.
E' tutto un discorso di capire cosa cerchiamo e decidere se vale la candela andarci.

Poi ragazzi, il biglietto è aumentato di due euro, è vero, ma nel complesso del costo generale di una trasferta a Lucca anche di un unico giorno (non parliamo di più giorni semplicemente perchè gli abbonamenti non sono aumentati) quando incide questo aumento?
Tra viaggio (benzina e autostrada o Treno), pranzo, parcheggio e altre spese accessorie... le quali tutte ogni anno più o meno subiscono rincari costanti... questi due euro quanto incidono sul capitolo "spesa per andare a Lucca"? Ovviamente non contribuiscono a tenere il prezzo della trasferta contenuto, ma posto che abbiamo deciso che per noi Lucca e quello che offre vale il viaggio... preventivare 60 euro o 62 di spesa per la trasferta direi che ridimensiona grandemente la spesa (per esempio il treno mi è aumentato di più mi pare!)
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda randallmcmurphy » 5 ago 2010, 1:02

Ma sì dai..alla fine lo so che stiamo un po' esagerando..però è quella sensazione di rabbia..assurdità..

cioè..la crisi..le cose sempre che aumentano..Lucca incrementa sempre introiti e presenze e...AUMENTA i prezzi? MA MAI nessuno che diminuisce??

2 euro in più sono sopportabili ovvio..ma il fatto è che mi sono stancato di vivere SOPPORTANDO! :-P

Certo..andare a Lucca non è una priorità della vita, e ci sono cose ben più importanti di cui lamentarsi, ma...visto che siamo qui, cominciamo dalle cose piccole e in caso non succeda niente..appunto non è difficile RINUNCIARE! ;)
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda GhiriGoro » 5 ago 2010, 20:52

il_Nadir ha scritto:Essen invece è al momento sotto i costi di Lucca, ma l'offerta di Essen da un certo punto di vista è inferiore se ci pensi. So che sembra strano se si guarda solo ad alcune cose, ma anche solo pensando a cosa offre in ambito Fumetti si capisce la differenza, in ambito giochi offre molto di più a livello di presenze di espositori importanti ma sul contorno di eventi e iniziative varie non saprei. E il prezzo è li... un paio di euro in meno mi pare.

Poi è chiaro, il numero di editori presenti a Essen è molto maggiore degli editori presenti a Lucca perché a Essen vanno quasi tutti gli editori d'europa, e comunque sia Germania e Benelux ne hanno un numero tale che l'Italia non regge :lol:

Concordo sul fatto che l'offerta di servizi data da Lucca C&G non è poca, anzi.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda turgan » 6 ago 2010, 13:18

permettetemi una domanda.
non son mai stato alla play ma son stato alle due ultime edizioni di lucca, due anni fa per due giorni, l'anno scorso per tutti e 4.
sono esclusivamente un giocatore, non me ne frega nulla nè di fumetti nè di giochi per pc.
cosa offre sotto l'aspetto che quindi mi interessa ( boardgame, miniature e , marginalmente gdr) la play rispetto a quel che ho visto a lucca, e soprattutto, cosa in piu'?

almeno decido dove usare i miei (pochi) giorni di ferie riservati all'aspetto ludico.
Offline turgan
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: turgan

Messaggioda il_Nadir » 6 ago 2010, 13:58

Dunque tralasciando le cose che hai detto che non ti interessano.

Alla PLAY troverai sicuramente PIU' spazio per giocare. Molti tavoli dove sederti a giocare quello che vuoi e in generale meno ressa.

Direi che la differenza è essenzialmente questa.

A livello di presenza degli editori diciamo che c'è tutto quello che ti potrebbe interessare e che trovi a Lucca (magari con stand e spazi più piccoli di quelli che gli editori hanno a Lucca però) se però esci dall'ambito dei noti editori italiani di GdT, troverai molti molti molti molti meno stand che a Lucca ovviamente..
A livello di acquisti anche qui è sovrapponibile con Lucca per il settore che ti interessa, ovviamente a Lucca troverai lo stesso prodotto in 10 stand a PLAY probabilmente in due o tre...

A livello di presenze di Autori, PLAY dalla scorsa edizione si è molto impegnata, ma diciamo che in generale l'aspetto: ospiti, incontri, conferenze, ecc, è ancora nettamente inferiore a Lucca.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda Asheron » 27 ago 2010, 9:41

ragazzi, a parte che dicono che l'entrata sia 13, ma poi fatevi la feltrinelli card e risparmiate un altro paio di euro! ;)

http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/hom ... -2009.html
Offline Asheron
Babbano
Babbano

Mercatino: Asheron

Messaggioda plombiers » 27 ago 2010, 10:19

Asheron ha scritto:ragazzi, a parte che dicono che l'entrata sia 13, ma poi fatevi la feltrinelli card e risparmiate un altro paio di euro! ;)

http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/hom ... -2009.html

Che però costa 3 euro ;)
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda ZioCino » 27 ago 2010, 10:32

il_Nadir ha scritto:Tra viaggio (benzina e autostrada o Treno), pranzo, parcheggio e altre spese accessorie... le quali tutte ogni anno più o meno subiscono rincari costanti... questi due euro quanto incidono sul capitolo "spesa per andare a Lucca"? Ovviamente non contribuiscono a tenere il prezzo della trasferta contenuto, ma posto che abbiamo deciso che per noi Lucca e quello che offre vale il viaggio... preventivare 60 euro o 62 di spesa per la trasferta direi che ridimensiona grandemente la spesa (per esempio il treno mi è aumentato di più mi pare!)

quello che dici è vero in parte perchè come aumenta il biglietto di lucca così sono aumentate le autostrade e così potrebbe continuare ad aumentare il prezzo della benzina... e chissà che magari anche i panini a lucca non subiscano un aumento...
morale della favola, se tutto dovesse aumentare come lucca (116% circa) il totale non va da 60 a 62, ma da 60 a 69,6 circa...

ad ogni modo è molto probabile che quest'anno torni ancora a lucca... e il perchè è sempre lo stesso: mi piace!

ZioCino.
Winter is coming.
Offline ZioCino
Esperto
Esperto

Goblons: 180.00
Mercatino: ZioCino

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games