LuccaComics2010: entrata a € 14

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

LuccaComics2010: entrata a € 14

Messaggioda tukmat » 28 lug 2010, 9:23

Annunciato oggi sui giornali cittadini.
Il biglietto giornaliero rincara a 14 €uro.
Offline tukmat
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 60.00
Mercatino: tukmat

CAZZAROLA

Messaggioda manhunter72 » 28 lug 2010, 10:39

:evil: A questo punto perché non fare cifra tonda: 20 euro (e magari anche una fettina di culo)
Offline manhunter72
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: manhunter72

Messaggioda ob1 » 28 lug 2010, 12:49

Ora l'aumento singolo del biglietto può essere soggettivamente tanto o poco... (e personalmente per me è sempre una scocciatura...).

Quello che non capisco è perchè in un periodo di crisi come questo non ci siano mai azioni volte a ridurre i vari tcket e cmq tali da incentivare la gente a partecipare sempre più a fiere, manifestazioni, concerti, partite, ecc, ecc., e idem per gli acquisti.
...perdonate lo sfogo...

Cmq grazie dell'info.
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda randallmcmurphy » 28 lug 2010, 13:07

Che bravi...

Col piffero che ci vado...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Ricc » 28 lug 2010, 14:29

maledetti

di gente ce n'è, molta, ogni anno
gli spazi per gli espositori non sono dati a poco
il turismo è sempre forte a lucca

non vedo ragioni immediate per questo aumento
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Mercatino: Ricc

Messaggioda crotalo » 28 lug 2010, 14:33

contando che ci vado per vedere e giocare con gente che normalmente posso incontrare anche in altre occasioni non credo che ci andrò. mi spiace di non poter comprare alcune cose, ma so già che mi posso rifare in altre occasioni con gli stessi sconti

l'hanno scorso a parte nei gdr non ho trovato occasioni ghiotte come prezzi
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda cardano » 28 lug 2010, 15:12

Prima cosa: sono incavolato anche io per il rincaro, che considero non necessario.

Detto questo, vorrei far raffreddare un po' la testa e metter giù un po' di considerazioni.

Lucca Comics (e games) è cresciuto in maniera sporpositata negli ultimi anni. Essende di Lucca, ricordo le edizioni gratuite, quelle di inizio anni ottanta che, messe al confronto con le ultime, sembrano lillipuziani. Intendiamoci: sono convinto che la manifestazione sia molto migliorata e abbia avuto anche una marcia in più con lo spostamento dal "ghetto" del palasport (pensa che anche la città abbia avuto un miglioraramento da questo, ma è un altro discorso).

Dobbiamo però andare un po' più in profondità, calcolando anche i possibili rischi. Non credo che il biglietto, a questi livelli, scoraggi l'utente "medio" della Tana. Tutti noi - credo - siamo disposti a spendere 14 euro (pur fra una bestemmia e un'altra) per entrare e a tirare fuori multipli di questa cifra una volta dentro (per non parlare delle possibilità di interazione con gli altri e di provare nuovi giochi).

Credo però che un rincaro del genere possa far allontanare la platea non di stretti "appassionati": famiglie, giovani e - perché no - anche qualcuno un po' in là con l'età. Tutta gente che, da un 15-20 anni a questa parte, si sta allontanando dalla manifestazione. Con il rischio che il "movimento" possa perdere quelle forze che dovrebbero diventare il "ricambio naturale".

Cosa fare, allora? Ho sentito qualcuno, in città, sostenere che bisognerebbe tornare a due edizioni all'anno, una dedicata ai games, una ai comics. Credo, però, che il rimedio sarebbe peggiore dei mali: sappiamo benissimo che l'interazione fra i due mondi è così stretta che tracciare il confine con la mannaia mi sembra francamente assurdo.

Piuttosto, credo che si potrebbero trovare altre formule, lavorando sulle tariffe. Si potrebbe pensare a biglietti (e abbonamenti) che permettano l'accesso solo a una determinata area (games, comics, Japan), o a combinazione delle aree. Fino ad arrivare al ticket attuale che dà ingresso libero a tutto (e che, ovviamente, dovrebbe costare meno della somma delle altre tipologia). Così chi è interessato a un solo settore potrebbe scegliere con attenzione cosa vedere e cosa no.

Ma conosco abbastanza bene la mia città (e i suoi cittadini) per sapere che niente di questo sarà fatto. Come scrisse tanti anni fa Giorgio Bocca, l'unica occupazione è "fare soldi per fare soldi per fare soldi".

Cardano
Offline cardano
Babbano
Babbano

Mercatino: cardano

Messaggioda Favar » 29 lug 2010, 1:02

Solo una piccola riflessione... Il biglietto nel tempo è sempre aumentato.. E anche gli ingressi.... :roll:
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Kobayashi » 29 lug 2010, 8:51

Resta il fatto che sono dei grandissimi buidi'ulo.

Quest'anno non volevo andare (complice anche la sòla rifilatami da un simpatico B&B del centro che a novembre mi accetta la prenotazione e a marzo smentisce tutto) e mi sono lasciato convincere solo dopo le insistenze di moglie&amici.

Ma l'anno prossimo mi risparmio qualche centinaio di euro e me ne sto a casa, prometto.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Online Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda bigdrugo » 29 lug 2010, 10:43

Il problema per noi è che la gente si mobilita lo stesso e ci va comunque, quindi non hanno motivi per abbassarlo - se con questi soldi in più che si prendono riescono a gestire meglio la folla che ben venga l'aumento. Altrimenti saranno solo soldi "rubati"
www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)

https://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza!
Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Mercatino: bigdrugo

Messaggioda randallmcmurphy » 29 lug 2010, 11:14

Allora io mi mobiliterò per NON andare..anzi PROMETTO sin d'ora che non andrò e cercherò di trattenere più gente possibile dall'andare..

Anzi..meglio ancora..andiamo TUTTI, ma non compriamo nessun biglietto e stiamo fuori per le strade della città infischiandocene dei COSTOSI allestimenti..

Quest'anno faremo il COSTplay :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Ramsey » 29 lug 2010, 11:41

Quest'anno ci sono ben 3 giorni festivi per il comics, nonostante l'aumento per me faranno un nuovo record di presenza anche stavolta.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Lucca

Messaggioda Viki » 29 lug 2010, 12:14

Io sinceramente non capisco per che cosa dovrei pagare...
- le infinite code sotto la pioggia ed in mezzo al fango?
- le tensostrutture buie, mal disposte e soprattutto gremite all'inverosimile alla faccia di tutte le norme di sicurezza? Se qualcuno urlasse "bomba" sarebbe una strage.
- l'assenza di ogni tipo di servizio "umano" a partire dalle toilette?
Di sicuro non andrò.
Ciao
Viki
Offline Viki
Novizio
Novizio

Mercatino: Viki

Messaggioda IlDani » 29 lug 2010, 12:21

LOL salutatemi Lucca!
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Lucca 2010

Messaggioda galletto » 29 lug 2010, 12:50

Da parte mia quello che mi colpisce non è tanto l'aumento del biglietto in sè stesso (che rimane considerevole e che segue un trend preoccupante, sicchè questo aumento si verifica, ineluttabile, anno dopo anno), ma quanto che l'incremento monetario è seguito da una diminuazione dello spazio dedicato ai boardgames (vedi l'anno scorso, dove un ring circondato da pannelli ricolmi di molteplici copie di un solo videogioco, occupava uno spazio enorme). Nulla contro i videogiochi, anzi, molto felice della loro presenza, ma non a scapito dei boardgames!!
Inoltre, quoto totalmente quanto detto da Viki!!

E quest'anno la mia prima Essen!!
Galletto
Offline galletto
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Galletto
Mercatino: galletto

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games