[DUBBI] Luna

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Luna

Messaggioda Ame » 26 set 2016, 12:48

Ciao a tutti,

lo scorso week abbiamo fatto le nostre prime partite a Luna di Feld e devo dire che il gioco mi sembra alquanto sottovalutato; a mio parere è uno dei titoli migliori dell'autore insieme con In the year of the dragon e Notre Dame.

Tuttavia ci sono rimasti alcuni dubbi:

1) con la "tessera Erba" posso riattivare 1 o 2 novizi inattivi: possono essere anche di isole diverse o devono essere presi da una stessa isola?
Noi abbiamo giocato che si potevano prendere da isole diverse...

2) con la "tessera Barca a Vela" posso spostare 1 o 2 novizi attivi da una sola isola o dal pontile e trasferirli su di un'altra isola: potrei prendere 1 novizio da un isola ed 1 dal pontile nella stessa azione e trasferirli su un'isola?
Noi abbiamo giocato con il divieto di compiere tale azione...

3) le regole riguardanti la "tessera novizio" vietano di compiere l'azione di promozione per richiedere una tessera nel tempio in quanto occorre avere obbligatoriamente un "meeple novizio" da piazzare sulla tessera tempio. Questo è chiaro ma le altre azioni di sostituzione del meeple novizio sono tutte fattibili con tale tessera? Per esempio posso spostare l'apostata solo giocando la "tessera novizio" in sostituzione di un mio meeple che dovrebbe essere sull'isola dell'apostata (e che non è presente o che non voglio spostare)? Posso guadagnare una tessera qualsiasi (esclusa la tessera novizio come da regolamento) da un'isola sostituendo un meeple con un tempio costruito precedentemente ed il secondo meeple richiesto con una "tessera novizio"? Analogamente quindi potrei compiere l'azione di promozione spostando un meeple novizio sulla tessera tempio e giocando una "tessera novizio" in sostituzione del secondo meeple (presente o non presente sull'isola) necessario per compiere l'azione?
Noi abbiamo giocato che tutte queste azioni sono regolari....

Grazie in anticipo per le risposte.

Americo
Offline Ame
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 0.00
Località: Forlì (FC)
Utente Bgg: Picaboame
Mercatino: Ame

Re: [Luna di Feld] Dubbi

Messaggioda odlos » 26 set 2016, 13:04

1) Stessa isola, ma non quella che ti fornisce l'erba.

2) Anche in questo caso li prendi da una sola isola o in alternativa dal pontile.

3) Il novizio virtuale va sempre giocato insieme ad un altro novizio, ad esempio non puoi spostare l'apostata di un'isola con quella tessera, ma potresti spostarlo di 2 scartando la tessera e disattivando un novizio presente su quell'isola.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3152
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Luna di Feld] Dubbi

Messaggioda IGiullari » 26 set 2016, 13:15

1) stessa isola
2) da un'isola o il porto verso un'isola.
3) abbiamo controllato su bgg. Non è come dice odlos. Il novizio fittizio vale sempre come un normale novizio con due eccezioni: -non posso usarlo per prendere il token novizio fittizio
-non posso usarlo per andare al tempio.
Per tutto il resto, apostata compreso, puoi usarlo, anche se sull'isola non ci sono altri novizi
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16499
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [Luna di Feld] Dubbi

Messaggioda IGiullari » 26 set 2016, 13:21

A virtual novice substitutes a active novice. Like in "you need an active novice to perform an action". So if you want, the virtual novice can be that active novice you need. You don't need a actual novice figure on an island to use the virtual novice.

But (there is always a but): You may not use the virtual novice to get to the temple. There you will need a real figure (in your player color).

So, there is only two exceptions for using the virtual novice:
1. You can not use a virtual novice to get a virtual novice (that would be passing forever, if you have a shrine on that island)
2. You may not use a virtual novice for moving into the temple.

So, if you have a shrine on the island that leads to a temple tile of your choice, and you do not have a real figure on that island, you must not use the virtual novice to go there (because you can not place a figure in your player color there).

Got it?

:-)

Best...ode.


Direttamente da bgg dal signor h@ll game, sviluppatore del gioco. :approva:
Abbiamo sempre giocato giusto x fortuna!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16499
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [Luna di Feld] Dubbi

Messaggioda odlos » 26 set 2016, 14:01

:approva: Beh, buona a sapersi, però il player aid riporta un'altra cosa.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3152
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Luna di Feld] Dubbi

Messaggioda Ame » 26 set 2016, 14:35

In definitiva abbiamo sbagliato solo la regola della "tessera erba"... Poteva andare peggio :grin:

Grazie ad entrambi

Americo
Offline Ame
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 0.00
Località: Forlì (FC)
Utente Bgg: Picaboame
Mercatino: Ame

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda Tagete » 7 giu 2017, 11:49

Buongiorno... ho un dubbio anch'io...
La regola del rimpiazzo...
Metto la tessera dove deve andare e vanno sul pontile quelli adiacenti?
O metto la tessera sopra al rimpiazzo?
Grazie
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1371
Iscritto il: 16 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Cesena
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda odlos » 7 giu 2017, 12:09

Tagete ha scritto:Buongiorno... ho un dubbio anch'io...
La regola del rimpiazzo...
Metto la tessera dove deve andare e vanno sul pontile quelli adiacenti?
O metto la tessera sopra al rimpiazzo?
Grazie


...è giusta la prima, metti su un simbolo corrispondente vuoto e mandi al pontile quelli adiacenti degli avversari che sono su un numero inferiore e non sono protetti dal libro.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3152
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda Tagete » 7 giu 2017, 12:25

... ok..: la regola sulla stanza della meditazione invece? Se giri la candela ti e' rimasta una sola azione il turno dopo?
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1371
Iscritto il: 16 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Cesena
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda odlos » 7 giu 2017, 12:37

Tagete ha scritto:... ok..: la regola sulla stanza della meditazione invece? Se giri la candela ti e' rimasta una sola azione il turno dopo?


No, puoi giocare regolarmente fino a quando non si sono esaurite le candele.
Ultima modifica di odlos il 7 giu 2017, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3152
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda Tagete » 7 giu 2017, 15:14

Ok Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1371
Iscritto il: 16 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Cesena
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda albamk » 19 lug 2017, 7:44

Dubbio: Quando gli adepti vengono buttati fuori dal tempio e si rendono disponibili sul pontile, sono da considerare attivi o disattivati? A logica direi attivi (anche se ieri sera abbiamo fatto il contrario) pero' su questo punto il manuale non chiarisce.
Offline albamk
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 05 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cesena
Utente Bgg: albamk
Mercatino: albamk

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda odlos » 19 lug 2017, 7:59

albamk ha scritto:Dubbio: Quando gli adepti vengono buttati fuori dal tempio e si rendono disponibili sul pontile, sono da considerare attivi o disattivati? A logica direi attivi (anche se ieri sera abbiamo fatto il contrario) pero' su questo punto il manuale non chiarisce.


Sì, sono attivi, infatti sul pontile è riportata anche la tessera "barca a vela", che serve appunto per spostare novizi attivi.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3152
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda lexpweller » 19 lug 2017, 15:47

Ame ha scritto:...il gioco mi sembra alquanto sottovalutato; a mio parere è uno dei titoli migliori dell'autore insieme con In the year of the dragon e Notre Dame...


Solo per dire che concordo pienamente: meglio di Burgundy, meglio di Trajan, Luna è un ingranaggio che non grippa. Da un bel po' di anni è stabile nella mia top five. Il mio unico dubbio sulle meccaniche riguarda una via per la vittoria che prescinda da tre elementi che presto o tardi finiscono per convogliare le ansie di tutti i giocatori: costruire a ogni turno, accaparrarsi e sfruttare la marea prima della fine del turno e, verso la fine, salire nel consiglio.
Offline lexpweller
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Luna

Messaggioda lexpweller » 19 lug 2017, 15:56

albamk ha scritto:Dubbio: Quando gli adepti vengono buttati fuori dal tempio e si rendono disponibili sul pontile, sono da considerare attivi o disattivati? A logica direi attivi (anche se ieri sera abbiamo fatto il contrario) pero' su questo punto il manuale non chiarisce.


Nella sezione "Movimento/Barca a vela" del manuale, si dice: "...muovi 1 o 2 novizi da un'Isola Sacra o dal Pontile verso un'altra Isola Sacra. Questi novizi rimangono attivi".
Offline lexpweller
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron