Lupi di mare dei giochi da tavolo! ho bisogno di voi!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Lupi di mare dei giochi da tavolo! ho bisogno di voi!

Messaggioda LucaGalofaro » 15 lug 2016, 23:34

Ciao ragazzi, sono un giovane Game Designer alle prime armi! Ho appena finito di scrivere il regolamento del mio primo gioco da tavolo e mi sarebbe piaciuto davvero tanto ricevere delle vostre opinioni.
Ma bando alle ciance! Andiamo subito al sodo:

Di cosa si tratta?
Il gioco è una rivisitazione delle meccaniche alla base del monopoli in clima piratesco, quindi molto forti il concetto di "gestione delle risorse" e "fortuna". Ho fatto il possibile per renderlo molto semplice, inoltre più giocatori ci sono e più diventa competitivo senza rallentarne il ritmo.

Cosa c'è nella scatola:
-Molte pedine pirata
-3 Mazzi di carte (Opportunità, baule e disfatta)
-2 dadi da 6
Le carte Baule contengono i tesori, quindi sono composte solamente dal nome, l'immagine e il corrispondente valore in monete. (Per esempio l'anello del Re che vale 1000G)
Le carte Disfatta spiegano perché i pirati non sono riusciti nel loro intento e indicano quali brutte cose accadranno al giocatore.(Per esempio morte atroce: "perdi tutti i pirati mandati all'arrembaggio").
Le carte Opportunità sono composte da nome, immagine, Grado di Difficoltà e Numero di bauli custoditi (Per esempio un mercantile carico di gioielli con G.D. 4 e 2 Bauli)

Come funziona:
Preparazione: Si mescola ogni mazzo separatamente e poi si posizionano tutti a faccia in giù al centro del tavolo. Dopodiché si distribuiscono pedine pirata fino a raggiungere un valore complessivo compreso tra 50 e 100 per ogni giocatore (più si è a giocare e meno pirati avrà ogni giocatore).
Finita la preparazione inizia il gioco vero, la caccia ai tesori! Questa fase è divisa in turni tutti uguali così composti:

1. Un giocatore gira la prima carta del mazzo "Opportunità" e si assicura che tutti l'abbiano letta.
2. Uno alla volta i giocatori (in senso orario a partire dalla sinistra di chi ha scoperto l'opportunità) devono decidere se "lasciare" o "rischiare" e il giro continua finché non "lasciano" tutti tranne uno. (Se non vuoi competere per l'opportunità devi "lasciare", altrimenti se decidi di "rischiare" devi scegliere quanti pirati sei disposto a mandare all'arrembaggio (il numero DEVE essere più grande di tutti quelli proposti in quel turno)).
3. Quando viene individuato il giocatore che più di tutti è disposto a rischiare esso passa allo step successivo: "l'arrembaggio". In pratica il giocatore prende i 2 dadi da 6 e li lancia, se riesce a superare il Grado di Difficoltà della carta opportunità allora pesca il numero di carte baule indicato e può vantarsi della sua ricchezza con i suoi amici, nel caso contrario invece dovrà prepararsi al peggio e pescare una carta Disfatta. (Il giocatore perde i pirati usati per l'arrembaggio SOLO se è indicato nella carta disfatta, in tutti gli altri casi alla fine del turno vengono riaggiunti alla ciurma).

SCAMBI: Nei momenti di pausa, quindi prima di scoprire la carta opportunità o prima del lancio dei dadi, è possibile comprare pirati dagli altri giocatori in cambio di tesori che si possiedono.

Il gioco finisce quando non ci sono più Opportunità OPPURE quando tutti i giocatori finiscono i pirati a disposizione.
A questo punto si decreta il vincitore: ogni giocatore somma i valori di tutti i tesori accumulati e vince chi è più ricco!!

P.S. Chi deve girare la carta opportunità? Al primo turno viene scelto un giocatore a caso, per i turni successivi invece si prosegue in senso orario ( quindi dopo di me quello alla mia sinistra e poi al turno successivo tocca al tizio che sta a sinistra di chi si trova alla mia sinistra (), ecc..)

Fatemi sapere cosa ne pensate, è importantissimo per me sapere cosa secondo voi potrebbe essere migliorato e cosa invece vi piace,
Grazie mille dell'attenzione.
Offline LucaGalofaro
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2016
Goblons: 0.00


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Iago, Slade e 1 ospite