Ma che cosa si intende con componentistica in un Boardgames?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Ma che cosa si intete con componentistica in un Boardgam

Messaggioda trilobit » 18 mar 2005, 17:22

Ciao JesseCuster,

JesseCuster ha scritto:Ma che cosa si intete con componentistica in un Boardgames :?:

Io direi, molto semplicemente, la qualita' dei componenti che costituiscono il gioco.

E con questo si include la buona fattura o meno del tabellone, delle pedine, delle eventuali carte e cosi via. Ma anche la cura riservata all'estetica, alla grafica delle illustrazioni, alla presentazione generale del prodotto.

Esempi, cosi', su due piedi? A mio avviso, un gioco che ha una cattiva componentistica e' "Ideology", uno che ha una buona componentistica e' "Il Mistero dell'Abbazia". E' facile notare come, quasi sempre, la qualita' della componentistica sia relativa alla casa di produzione (e non certo all'autore).
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Messaggioda Gwaihir » 18 mar 2005, 17:23

Be' dubito che esistano componenti inutili.
Io per componentistica intendo la ricchezza e la bellezza estetica dei componenti, associata alla reazione che ho aprendo la scatola o vedendo il tavolo apparecchiato.
Una certa importanza ce l'ha anche la resistenza degli stessi, anche se devo dire che gli do un peso più marginale.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda simoneC » 18 mar 2005, 17:48

Gwaihir ha scritto:Una certa importanza ce l'ha anche la resistenza degli stessi, anche se devo dire che gli do un peso più marginale.

Peso marginale mica tanto.
Ad esempio mi danno molto fastidio le carte poco plastificate che devono essere mischiate spesso. Si formano poco dopo le orecchie agli angoli delle stesse. Poco dopo ancora, quando vedi che si stanno rovinando cominci a mischiarle piano piano neanche fossero dei santini... :lol:

Chiaramente la parte più importante che aiuta a "calarsi" nel gioco è la qualità grafico-estetica di carte-miniature-tabellone
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda freeman74 » 19 mar 2005, 2:10

la componentistica la intendo come tutto ciò che appartiene materialmente ad un gioco, dalla scatola ai segnalini più piccoli...qualità e quantità dei materiali, la loro durata nel tempo, l'impatto grafico...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda freeman74 » 19 mar 2005, 12:08

JesseCuster ha scritto:Ora, riporto la domanda...
Ma che cosa si intete con componentistica in un Boardgames :?:

l'intento del tuo post è stato ignorato forse perchè hai posto la domanda sbagliata.
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Galdor » 19 mar 2005, 12:18

La qualità della componentistica è data dalla sommatoria della bellezza E la sua funzionalità! :nerd:
Pertanto Puerto Rico non ha una grande componentistica perchè -sebbene altamente funzionale- non è di eccessiva qualità....la Guerra dell'Anello -sebbene tutti sappiano che ha alcuni difetti di funzionalità- ha una buona componentistica perchè la qualità è superba!! :cool2: (quale gioco, per quel prezzo, ti fornisce più di 200 miniature, carte, dadi speciali, ecc..?!?)
Così TI3 ha un'ottima componentistica, perchè non solo ti fornisce miniature, carte e via dicendo, ma il tutto è anche funzionale: gli esagoni dei pianeti sono + grandi rispetto alla 2°edizione, in modo che ci entrino più astronavi, le carte sono più grandi e belle, ecc... :sunny:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda simoneC » 19 mar 2005, 15:54

JesseCuster ha scritto:Allora la funzionalita' con quale diavolo di parametro dovrebbe essere misurata e, soprattutto, perche' la qualita'della componentistica di "porto rico" a TUO gudizio non e' di ottima qualita?

Per me la componentistica di Puerto Rico è ottima perchè essa è ottima per giocare a Puerto Rico.
Serve a quello e va benissimo per quello.
Non ci sono 200 miniature ecc...ecc...? non servono!
Si potrebbe dire che sia meno ricca della guerra dell'anello ma sono due giochi che hanno bisogno di un diverso tipo di componenti.
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

TdG Autoproduced

Messaggioda Galdor » 19 mar 2005, 17:23

simoneC ha scritto:Per me la componentistica di Puerto Rico è ottima perchè essa è ottima per giocare a Puerto Rico.
Serve a quello e va benissimo per quello.
Non ci sono 200 miniature ecc...ecc...? non servono!
Si potrebbe dire che sia meno ricca della guerra dell'anello ma sono due giochi che hanno bisogno di un diverso tipo di componenti.

Esatto, perfetto! La componentistica di Puerto Rico è perfetta per il gioco, ma -paragonandola ad altri (tipo quelli che hanno 200 miniature)- è indubbiamente minore.. :dunno:
...se si giudicasse la componentistica solo in base alla sua funzionalità, beh, allora "Scala 40" ha una componentistica divina!!! (Basta solo il mazzo di carte) :lol: :lol:
Ho detto (e ripeto) che la valutazione della componentistica (almeno nella nostre recensioni) deriva dalla sommatoria della Qualità-in-se-dei-pezzi E la loro Funzionalità-utilità. :verywin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Galdor » 19 mar 2005, 19:36

JesseCuster ha scritto:Sempre facendo zapping tra i commenti dei soli TOP GAMES della GOBLIN SCORE mi sono spesso imbattuto in commenti inerenti alla componentistica dei titoli recensiti.

Intendevo ovviamente una parte delle recensioni (e aggiungo commenti): sempre ovviamente facevo riferimento in particolare a quei commenti che non ti tornavano, come avevi chiaramente manifestato nel post d'apertura... ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda simoneC » 19 mar 2005, 21:56

Scusate, non ho seguito l'evoluzione del Goblin Score.
Come hanno valutato e che peso hanno dato a questo aspetto dei componenti e della loro funzionalità?
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

TdG Autoproduced

Messaggioda Galdor » 20 mar 2005, 0:45

simoneC ha scritto:Scusate, non ho seguito l'evoluzione del Goblin Score.
Come hanno valutato e che peso hanno dato a questo aspetto dei componenti e della loro funzionalità?

Anch'io non l'ho seguito molto... :dunno:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi