Ma i goblin all'estero?

Nato da un'iniziativa originale di Rporrini per organizzare serate di gioco a casa sua, questo forum è ora a disposizione di tutti per prendere accordi ed organizzarsi per le vostre partite!!

Moderatori: cola, rporrini, Jehuty

Ma i goblin all'estero?

Messaggioda Karlheintz » 1 set 2017, 0:24

Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta.

Ero in giro a lurkare quando mi sono imbattuto nella mappa dei goblin, ed ho notato che i goblin all'estero, almeno quelli che hanno aggiunto il loro segnalino sulla mappa, sono pochissimi.

Il ragionamento logico che mi ha portato ad aprire un topic su questo argomento è il seguente:
- L'Italia è un paese di cervelli in fuga
- Ai cervelli di solito piacciono i bg
- quindi perché ci sono cosi pochi goblin all'estero?

Credo che molti semplicemente non abbiano utilizzato la mappa, io stesso l'ho appena scoperta...

Comunque, vivendo in Francia da ormai 7 anni (ma goblin da 8), volevo sapere dagli altri utenti residenti all'estero come hanno vissuto la transizione?

Siete riusciti a trovare nuovi gruppi di gioco?
Quali difficoltà avete dovuto affrontare per poter continuare a giocare?
Anche i vostri giochi in italiano che vi siete portati dietro sono ormai inutilizzabili?

Attendo con ansia i primi commenti dopodiché racconterò i miei aneddoti che già ho scritto parecchio!
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: OzymandiasWR
Mercatino: Karlheintz

Re: Ma i goblin all'estero?

Messaggioda Karlheintz » 7 set 2017, 21:15

Bene ma non benissimo! :grin:

Peccato perché avevo parecchi aneddoti da raccontare, ma non mi va di partire con un monologo! :boba:

Eh vabeh...
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Messaggioda phalanx » 8 set 2017, 7:27

Non sono un goblin (nel senso che non sono iscritto all'associazione ed ahimè non frequento le varie Con), ma frequento il forum e vivo all'estero (Svizzera interna) da 8 anni.
Non mi considero un cervello in fuga ( mancano le basi ), ma solo un normale lavoratore che ha trovato lavoro lontano da casa.

Tornando in italia con una certa regolarità non ho cercato di ricreare gruppi di gioco in zona potendo giocare coi vecchi amici.
Ogni tanto tastavo timidamente il terreno esponedo il mio lato gamer (rpg, 40K, boardgame).
È capitato di introdurre qualche coppia di amici a Ticket to ride, takenoko, coloretto, ecc, ma difficilmente entrambi i componenti della coppia si sono mostrati giocatori, al massimo non ostili.
Solo negli ultimi anni la cosa è cambiata
Da 3/4 anni gioco di ruolo ma con cadenza casuale, passiamo da tre sessioni al mese ad una ogni tre mesi.
Mentre per i bg coi colleghi d'ufficio (alcuni sono anche amici di famiglia) sono riuscito a creare un paio di gruppi.
Uno è multi lingua da 8 e ci troviamo circa una volta al mese (a volte anche ogni due), solitamente ci ammaziamo con eldritch Horror, ma ammetto che è un gruppo variegato e non tutti sono pronti per 4 ore di partita (senza considerare il problema di trovare un posto per giocare).
L'altro è un gruppo molto più compatto di soli italiani che vivono ad un paio di km, a volte ci troviamo dopocena anche in settimana per qualcosa di leggero. Sono tutti nuovi al mondo dei bg ed è bello cercare di capire i loro gusti ed interessi per proporgli nuovi titoli.
Poi c'è erik che da qualche mese si è trasferito in città (io vivo in un cantone poco distante), ma non siamo ancora riusciti ad incontrarci
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Karlheintz » 10 set 2017, 1:25

Innanzitutto ti ringrazio per avermi spiegato la definizione di goblin: io neanche sapevo si dovesse fare una tessera!

Comunque complimenti te la sei cavate benone!
In Svizzera è ormai un'attività sdoganata, oppure viene ancora vista come un'attività da nerd?

Qui in Francia negli ultimi anni c'è un vero e proprio boom, i café des jeux si moltiplicano e riempiono di hipsters e gente in giacca appena uscita dall'ufficio.

Quando arrivai 7 anni fa' trovai nel paesino in cui vivevo un'associazione di bg, ma il 90% circa dei componenti erano over 45 e si conoscevano da una vita, di conseguenza mi sentivo un po' il tappabuchi: m'invitavano ai tavoli dove mancavano giocatori e mentre giocavamo loro si raccontavano le storie di famiglia e lavoro mentre l'attenzione nei miei confronti era scarsa.

Col mio gruppo d'amici invece ho sempre giocato, ma sono più gente da partygames, non sono mai riuscito a fargli giocare un gioco che duri più di Dixit! (che poi quando ci vediamo siamo minimo in 8...)

Adesso ho trovato un gruppo di ragazzi vicino a dove abito con cui giochiamo regolarmente, ma il francese per natura tende a non darti confidenza da subito, devi passare un periodo di prova in cui deve conoscerti; è stato cosi anche con cari amici, ma una volta che entri nelle loro grazie sono belle persone!

Per quanto riguarda il mercato dei giochi invece?
I costi sono più alti che in Italia? (qui no...)
E per l'usato? (qui si fanno affaroni!)
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Messaggioda mistake89 » 10 set 2017, 9:43

Sono stato 3 anni in Germania, vicino Frankfurt.
Ho giocato un paio di volte in un club, ma ho finito col non andarci più: i giochi molto più leggeri di ciò che piace a me, orari proibitivi, gente che non ti guarda nemmeno in faccia - i tedeschi sono gentili, ma entrarci in contatto è davvero difficile.

Giocavo soprattutto a casa con un paio di persone, mie coetanee, conosciute lì. Giochi di media complessità e lunghezza.
Non ho mai trovato la cultura ludica in Germania così avanzata come noi immaginiamo qui: giocano di più, forse, ma i giochi sono mediamente medio-leggeri.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda phalanx » 10 set 2017, 9:51

Karlheintz ha scritto:Per quanto riguarda il mercato dei giochi invece?
I costi sono più alti che in Italia? (qui no...)
E per l'usato? (qui si fanno affaroni!)

qui col fatto che non siamo in EU i prezzi sono piú alti di almeno il 10%, ma spesso anche di piú (ho visto 7 wonders a quasi 50 euro), spesso compro in italia giochi indipendenti dalla lingua (nei negozi) o in inglese. A volte compro su amazon tedesco (sempre titoli in inglese) che deduce automaticamente l'IVA dai prodotti e se non devo pagare la dogana vado a risparmiare un buon 20% .
sull'usato non ho investigato anche perché con l'eccezione di titoli fuori produzione, solitamente preferisco il nuovo (sono un po'un feticista da questo punto di vista)
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 10 set 2017, 11:17

phalanx ha scritto:qui col fatto che non siamo in EU i prezzi sono piú alti di almeno il 10%, ma spesso anche di piú (ho visto 7 wonders a quasi 50 euro), spesso compro in italia giochi indipendenti dalla lingua (nei negozi) o in inglese. A volte compro su amazon tedesco (sempre titoli in inglese) che deduce automaticamente l'IVA dai prodotti e se non devo pagare la dogana vado a risparmiare un buon 20% .
sull'usato non ho investigato anche perché con l'eccezione di titoli fuori produzione, solitamente preferisco il nuovo (sono un po'un feticista da questo punto di vista)

In Svizzera, negli store online i prezzi dei giochi prodotti da editori tedeschi, in particolare quelli a meccaniche "tedesche" ;), sono competitivi (costano un po' più che in Germania, ma meno che in Italia).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Ma i goblin all'estero?

Messaggioda phalanx » 10 set 2017, 11:32

boh, a lucerna mi sembra tutto abbastanza costoso. come sottolineavi tu alcuni giochi tedeschi costano meno (haba in primis) ma molta altra roba é parecchio costosa, per poi non parlare di quella di importazione dall'america.

Tu che online store utilizzi?
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Karlheintz » 12 set 2017, 13:41

Ma secondo me la freddezza percepita negli stranieri forse è data anche dalla barriera linguistica, almeno per me all'inizio è stato cosi. Adesso che sono bilingue i problemi sono meno, ma c'è sempre questa cosa che iniziano a scherzare con te dopo 2/3 volte che ti vedono...

Possiamo dire che anche per questo Italians do it better? (l'unica cosa che non sappiamo fare è governare un paese...)

Per quanto riguarda l'aspetto economico dei giochi qui è un paradiso: il mercato dell'usato è floridissimo ed i prezzi sono veramente bassi, mi son portato a casa un 7 Wonders a 15€, un Game of Thrones 2a edizione pure a 15€, un Dojo Kun nuovo da un negozio a 22€...

Insomma, la Francia è il paradiso dei compratori compulsivi!

Sono a disposizione degli utenti della tana se volete la mia lista di siti, zio Phil non è l'unico ad avere bella roba!
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Messaggioda paperoga » 12 set 2017, 14:21

Sono a disposizione degli utenti della tana se volete la mia lista di siti, zio Phil non è l'unico ad avere bella roba!

stupiscici :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Karlheintz » 13 set 2017, 23:51

paperoga ha scritto:

stupiscici :grin:

Sono sicuro che stupirvi non è facile ma ci provo:

- Bella Ciao! Specializzati in preordini, forse hanno i prezzi più bassi per la categoria. (http://www.bella-ciao.fr/boutique/)

- L'Alchimiste, bel sito. Sicuramente non fornito quanto Philibert ma ha il suo perchè. Le spedizioni sono a 8€ per l'Italia. (http://www.alchimiste-games.fr/content/7-frais-de-port)

- Agorajeux, specializzato in wargames ma con buoni prezzi anche per bg. (https://www.agorajeux.com/fr/)

- Espritjeu, sempre con belle offerte. In questo momento Tramways a 35€ (http://www.espritjeu.com/jeu-de-societe/tramways.html)

- Ludoshop, non ho mai comprato nulla ma le spedizioni sono basse. Forse il meno allettante della lista. (https://www.ludoshop.com/)

- Ludibay, negozio storico di cui non sono un grande fan. Ci sono parecchie polemiche sui forum francesi riguardo mancate spedizioni e buoni sconto non assegnati. (https://www.ludibay.net/)

- Ludifolie, forse il mio preferito. Passo spesso anche in negozio ed i ragazzi sono formidabili! (http://www.ludifolie.com/index.php)

- Ludocortex, altro ottimo sito. (http://www.ludocortex.fr/index.cfm)

Non le ho messe tutte visto che non tutte spediscono in Italia.
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Messaggioda paperoga » 14 set 2017, 9:05

intanto grazie, ma per usato/offerte quale consigli?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Karlheintz » 14 set 2017, 10:15

paperoga ha scritto:

intanto grazie, ma per usato/offerte quale consigli?

Mah per l'usato c'è Okkazeo (che in teoria funziona anche in Italia ma nessuno lo usa) che è fenomenale, è una specie di subito.it ma solo su bg e gdr. Il problema è che dovresti farti spedire i giochi da dei privati...

Per le offerte in negozio dipende... vanno molto a periodi, ma tutti gli store che ho citato applicano sconti anche belli sostanziosi.

Al limite qualora dovessi trovarne vedrò di postare da qualche parte. (ma non so dove)
Offline Karlheintz
Novizio
Novizio

Messaggioda paperoga » 14 set 2017, 10:58

Al limite qualora dovessi trovarne vedrò di postare da qualche parte. (ma non so dove)

penso che la sezione giusta sia questa
ok-il-prezzo-e-piu-che-giusto-f193.html
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Torna a Qui si gioca da ...