Ma i Monster stanno sparendo?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Ma i Monster stanno sparendo?

Messaggioda Mik » 8 lug 2012, 10:24

Questa cosa è un pò che mi frulla nella testa e volevo sapere che ne pesavate.

Da Eclipse Vs TI3I a Descent2 contro Descent1 ad altri, una delle affermazioni più diffuse è che non tutti hanno a disposizione più di 2-3 ore da dedicare ad un gioco. Altri invece, anche avendole, trovano che siano troppe da dedicare ad un singolo gioco o ad una singola partita.

E fin qui, nulla da dire, posizione rispettabilissima. Ma io penso che questi giocatori abbiano centinaia di giochi a cui dedicarsi senza pretendere che quei pochi monster epici rimasti vengano snaturati per rientrare nelle 2 ore.
Anche perchè non daranno mai le stesse sensazioni di epicità che vengono date dai monster ai giocatori che amano questo tipo di giochi. Perchè per quei giocatori, stare ore e ore ad un tavolo ad affrontare la stessa partita è un ingrediente fondamentale e imprescindibile per avere quell'esperienza di gioco.

C'è a chi piace e a chi no. A me e al mio gruppo piace. Giochiamo maggiormente ai giochi da poche ore (abbiamo famiglia e lavoriamo tutti), ma quella giornata al mese dedicata ad un monster resta la più epica ed è irrinunciabile. Anche alcuni giochi corti (3-4 ore), se ci piacciono, cerchiamo sempre di allungarli inserendo quante più varianti ufficiali valide possibili (ovviamente parlo di giochi ambientati).
Per esempio, Mage Knight, una volta che siamo riusciti a contenerlo nelle 3-4 ore, abbiamo aumentato continuamente livello di difficoltà, e così ci si assesta sulle 6 ore. Immagino faremo la stessa cosa con Runewars tra qualche partita.
Perchè fare una partita da (4-6 ore) non ritorna le stesse sensazioni di 2 partite da (2-3 ore). Se un gioco ambientato ci piace, vogliamo farlo durare quanto più possibile.

Ribadisco, chiaro che ci vogliono i giochi da 30 minuti o 1-2 ore. Sono quelli a cui giochiamo di più e ce ne sono molti che sono tra i nostri preferiti per queste categorie. Ma di questi tipi di giochi ce ne sono a bizzeffe tra cui scegliere e altrettanti ne usciranno.

Ma per quanto riguarda i Monster? Eccetto per qualche wargame puro, quali saranno le prossime uscite? Ci dobbiamo rassegnare al fatto che se vorremo giocare ad un Monster potremo scegliere solo tra quelli del passato? Dovremo rinunciare a vedere un bel monster moderno che implementi idee e meccaniche nuove? Si sente di continuo che gli editori chiedono ai designer di render il gioco più semplice/corto/accessibile.
I monster si estingueranno?
Sicuramente come tipo di giocatori non rientriamo nella massa, ma non ci sarà più un mercato per noi?

P.s.: non vuole essere uno scontro tra giochi, ma lo spunto per discutere della sensazione che un tipo di giochi, i Monster, stia sparendo o sia già sparito dal mercato.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda kadaj » 8 lug 2012, 10:37

Interessante opinione.. :grin:

Sinceramente credo che attualmente, anche per il mondo ludico, la gente non abbia più testa per stare dietro a giochi di tale portata, per quanto affascinanti.

Perchè non bisogna dimenticare un'altra cosa importante dei monster game. Ovvero tutto quello che c'è attorno. Perchè se già il gioco si attesta sull 5-6 ore di partita, bisogna anche prevedere un set-up normalmente molto lungo (altro tempo che va via. Persino per Le Case della Follia, che non può certo essere considerato un Monster Game, c'è gente che ha criticato il set-up troppo lungo. Elemento dunque da tenere in considerazione) e un regolamento grosso, pesante e complesso, da dover spiegare ai giocatori (altro tempo che parte, senza considerare che chi lo deve spiegare deve a sua volta leggerlo almeno un paio di volte per memorizzare tutto e magari preparare dei fogli riassuntivi). E se non si gioca il giorno concordato per problemi di qualche giocatore? Magari slitta anche di due settimane e quindi via a doversi rileggere nuovamente il corposo regolamento per non dimenticare tutto nuovamente e/o non tralasciare trafiletti importanti.

Quindi più che il gioco in sè, che magari essendo molto evocativo può quasi giustificare la durata, a mio parere ciò che veramente butta giù questo tipo di mercato è il "contorno". A mio parere ovviamente... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Ma i Monster stanno sparendo?

Messaggioda Stef » 8 lug 2012, 12:36

Mik ha scritto:Questa cosa è un pò che mi frulla nella testa e volevo sapere che ne pesavate.

Diciamo che si stanno "riducendo" in termini di dimensioni e quantità. :)

La cosa più vicina ad un "monster" uscita negli ultimi tempi è Eclipse, che a modo suo è più ridotto di un Twilight Imperium in termini di dimensioni e impegno.

Il punto è che praticamente tutte le persone che conosco stanno evitando di acquistare giochi che durano più di un paio d'ore e nel caso di certi giochi come Twilight Imperium o RuneWars in tale lasso di tempo si assiste pressapoco all'avvio della partita.

Ha poco senso spendere tutti quei soldi per portarsi a casa qualcosa che giocheremo si e no una volta al mese dopo aver trascorso settimane di organizzazione per far collimare le presenze di tutti i partecipanti.

Per dire, io probabilmente venderò Le havre e neppure ho acquistato Ora et Labora per via delle tre orette buone richieste per una partita.

Temo proprio che siamo cresciuti. :(
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda mr_jones » 8 lug 2012, 12:46

ciao, per me quello che affossa questo tipo di giochi e cioè i monster games, è che la maggior parte delle persone vuole avere il modo di giocare e provare quanti più giochi possibili in una sera/mese a scapito appunto del tempo, dell'esperienza di gioco e della preparazione.

mi trovo d accordo con quanto espresso da Mik. i monster racchiudono in se momenti e situazioni epiche che vengono a crearsi durante le ore di svolgimento della partita. questo dovuto al fatto che il regolmento del gico stesso ti permette di sperimentarlo e di scoprirlo.
sono convinto, pur non avendoli ancora provati ahimè!, che una partita a Virgin Queen o Paths of Glory o altri titoli simili, ti lasci davvero soddisfatto nel senso pieno del termine alla fine del gioco.

oggi invece si assiste al fatto di voler possedere sempre più scatole in casa e si pretende sempre di più che il tempo per "chiudere" un gioco si assesti sull'ora e mezza massimo due. questo perchè sembra quasi che si debba correre poi a fare altro. forse è anche la nostra società che in modo subdolo ci impone questi ritmi.

io preferisco sempre vedermi e sedermi al tavolo con gli amici una volta in meno in un mese ma fare un gioco di un certo spessore perchè penso che ti lasci qualcosa di più come esperienza.
ovvio che poi magari c siano le serate dove si abbia meno voglia di stare concentrati su un gioco molto lungo, c può stare.

comunque ben vengono queste versioni "semplificate" dei monster. almeno noi acquirenti abbiamo la pssibiltà di cosa scegliere. quando giungerà il momento che quetsa scelta sarà negata o svanita, allora dovremmo preoccuparci davvero seriamente.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda aledrugo1977 » 8 lug 2012, 13:07

Quoto MIK.

Anche se comunque una volta, i giochi di una volta, erano mediamente più monster di un TI3 (la roba International Team vista oggi è una tortura cinese....).
Il tempo fa il suo corso, forse l'intelligenza media si abbassa o davvero ci vogliono togliere il tempo libero... Sta di faffto che io mi tengo.stretto i monster game!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Mik » 8 lug 2012, 13:10

Stef ha scritto:
Ha poco senso spendere tutti quei soldi per portarsi a casa qualcosa che giocheremo si e no una volta al mese dopo aver trascorso settimane di organizzazione per far collimare le presenze di tutti i partecipanti.

Non so. Per una cena di pesce che mi dura una serata si può spendere ben più di un Monster. Ma, come un monster, è una cosa che ti puoi permettere ogni tanto ma ti lascia un bel sapore in bocca. ;)

Io mi sono preso un sacco di gioconi (Path of Glory, Virgin Queen, Republic of Rome, TI3, Descent) e chissà quando riuscirò a giocarli. Ma so che, fosse anche una/due vole in un anno, quella giornata sarà grandiosa, come lo è sempre stata con questi tipi di giochi :grin:

Quello che mi preoccupa è che stanno chiudendo tutti i ristoranti di pesce :-(

P.s: Eclipse proprio non lo ritengo un monster :lol:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 lug 2012, 13:13

mr_jones ha scritto:comunque ben vengono queste versioni "semplificate" dei monster. almeno noi acquirenti abbiamo la pssibiltà di cosa scegliere. quando giungerà il momento che quetsa scelta sarà negata o svanita, allora dovremmo preoccuparci davvero seriamente.

Questo non si discute. Ma la percezione che ho io, è che queste semplificazione non si aggiungano ad i monster, ma li stiano soppiantando. Quindi arriviamo al punto che si sta pian piano negando una scelta di mercato, quella dei bei Monster da giornata. :-(
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 lug 2012, 13:17

aledrugo1977 ha scritto:Anche se comunque una volta, i giochi di una volta, erano mediamente più monster di un TI3 (la roba International Team vista oggi è una tortura cinese....).

Non hai idea di con quanta invidia leggo resoconti di persone che hanno giocato mega campagne di giochi sulla seconda guerra mondiale durate anche mesi.
Ah, averle scoperte in gioventù ste cose! ai tempi del fancazzismo... Ma un giorno andrò in pensione... :lol:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 lug 2012, 13:21

kadaj ha scritto:
Quindi più che il gioco in sè, che magari essendo molto evocativo può quasi giustificare la durata, a mio parere ciò che veramente butta giù questo tipo di mercato è il "contorno". A mio parere ovviamente... ;)

Sicuramente dipende da tante cose. Ma allora, per le persone come me che amano leggersi i mega manualoni, che non hanno problemi una volta al mese a perdere mezz'ora solo per il setup, che possono stare al tavolo finchè gli vengono le piaghe da decubito, non c'è più un futuro ludico?

Ci si dovrà rassegnare al tutto e subito e basta?!
Non so, mi pare di perdere una possibilità di scelta di gioco :-(
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda mr_jones » 8 lug 2012, 13:27

Mik ha scritto:
Questo non si discute. Ma la percezione che ho io, è che queste semplificazione non si aggiungano ad i monster, ma li stiano soppiantando. Quindi arriviamo al punto che si sta pian piano negando una scelta di mercato, quella dei bei Monster da giornata. :-(

ti rispondo cambiando linea di prodotto: i videogames.
Nintendo con la wii ha surclassato sul piano vendite tutte le altre piattaforme: pc,ps3,x360. ma queste cmq nn sono state soppiantate o nn hanno chiuso i battenti.
voglio dire che ci sarà sempre e cmq, anche se minoranza, uno zoccolo duro di giocatori, sia di bgs che di vgs, che punterà su prodotti più "completi" e "seri" (?) e meno "casual"...

...almeno lo spero :grin:
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 8 lug 2012, 13:30

mr_jones ha scritto:
Mik ha scritto:

ti rispondo cambiando linea di prodotto: i videogames.
Nintendo con la wii ha surclassato sul piano vendite tutte le altre piattaforme: pc,ps3,x360. ma queste cmq nn sono state soppiantate o nn hanno chiuso i battenti.
voglio dire che ci sarà sempre e cmq, anche se minoranza, uno zoccolo duro di giocatori, sia di bgs che di vgs, che punterà su prodotti più "completi" e "seri" (?) e meno "casual"...

...almeno lo spero :grin:

Giocatori sì... Ma giochi? Che tematici monster sono previsti nel prossimo futuro (tralasciando i wargame gmt)?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda mr_jones » 8 lug 2012, 13:36

Mik ha scritto:
Giocatori sì... Ma giochi? Che tematici monster sono previsti nel prossimo futuro (tralasciando i wargame gmt)?

bhe hai detto poco citando GMT! :grin:

alla fin fine i monster sono cmq nell'ambito wargame o ne abbracciano il genere. mai sentito di monster puramente gestionali, forse civilization e adv civ dell' avalon hill. ma anche in questo alla fine ci si può benissimo bastonare.
forse GMT nel prossimo futuro virerà leggermente il suo target proponendo giochi monster non puramente wargame 1vs1 o multyplayer.
Immagine
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 8 lug 2012, 13:41

mr_jones ha scritto:
Mik ha scritto:

bhe hai detto poco citando GMT! :grin:

alla fin fine i monster sono cmq nell'ambito wargame o ne abbracciano il genere. mai sentito di monster puramente gestionali, forse civilization e adv civ dell' avalon hill. ma anche in questo alla fine ci si può benissimo bastonare.
forse GMT nel prossimo futuro virerà leggermente il suo target proponendo giochi monster non puramente wargame 1vs1 o multyplayer.

Io pensavo anche a cose in vecchio stile ffg. Bei gioconi fantasy, spaziali e simili. Anche meno simulativi dei titoli gmt, ma comunque avvolgenti come esperienza di gioco :grin:

Edit: e con chili di miniature possibilmente ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 8 lug 2012, 14:09

Mik ha scritto:Io mi sono preso un sacco di gioconi (Path of Glory, Virgin Queen, Republic of Rome, TI3, Descent) e chissà quando riuscirò a giocarli.

Mi sembra che questa tua frase sia la risposta alla tua domanda.
Quanti monster (che poi quelli veri sarebbero roba tipo Campaign of North Africa, o World in Flames, altro che TI3) si può permettere una persona?
Io non mi tengo in casa 10 scatole di giochi che faccio una volta all' anno. E' quindi chiaro che il mercato si satura in frettissima.
Non penso che scompariranno del tutto, in fin dei conti molti prodotti del nostro hobby sono più il frutto della passione di geeks come noi piuttosto che oggetti fatti per essere immessi sul mercato e venduti. Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto... ;)
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda mr_jones » 8 lug 2012, 14:11

Mik ha scritto:
Io pensavo anche a cose in vecchio stile ffg. Bei gioconi fantasy, spaziali e simili. Anche meno simulativi dei titoli gmt, ma comunque avvolgenti come esperienza di gioco :grin:

Edit: e con chili di miniature possibilmente ;)

è l'idea è valida. però sono sempre più scettico che puntino su cose simili.
basta vedere le loro ultime proposte ed uscite:
rex semplificazione di Dune;
descent2 semplificazione di Descent;
alcuni titoli sostituiscono le vecchie edizioni aggiornando la veste grafica tipo wiz-war.

insomma nn mi danno l'idea di voler introdurre nuovi concetti di gioco, con molto materiale come i vecchi monster che proponevano gli anni passati.
l'unico aspetto di similtudine che hanno mantenuto è il prezzo dei uovi giochi in linea con le loro migliori produzioni monster games :grin:
Immagine
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi