ma la "buona" lettura CLASSICA non la considera ne

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

ma la "buona" lettura CLASSICA non la considera ne

Messaggioda sava73 » 3 ott 2013, 13:05

TITOLO: ma la "buona" lettura CLASSICA non la considera nessuno?

( si si scusate, il titolo puo' sembrare provocatorio, in realtà non vuole esserlo )....

...PERO'

Pero'.. in questo forum ne leggo di tutti i generi ma non sui "Classici".
Non i classici della sci-fi, o del fantasy, o del romanzo rosa... chesso' quello che volete.. ma i cosidetti CLASSICI DELLA LETTERATURA.

Quei componimenti intramontabili che spesso vengono letti e poi ripresi, riletti e riletti ancora...

...quei componimenti che ancora piu' spesso vengono lasciati li, sulla libreria, perchè "Ma che mi leggo il Conte di Montecristo? fossi scemo... mi guardo il film e poi mi compro La Spada di Shannara che è roba piu' figa!" ( ho scritto la prima robaccia che mi veniva in mente sorry :lol: )

Insomma, questo è un forum "adulto". Qui è piu' facile trovare persone di una certa età... che non significa niente, ma di solito è piu' semplice fare proseliti fra gli adulti che apprezzano le "cose che sopravvivono ai segni del tempo" ( :lol: ) rispetto che ai giovani che si buttano piu' facilmente sulla novità, sulla "moda" ....

Dove voglio arrivare?
Bho.. ragionavo a voce alta - si ok, non si "sente".. diciamo scrivevo in un tab a caso allora :lol:

Ma non sarebbe meglio "diffondere" l'amore per i classici? E non trovate che lo si fa pochissimo?

Io, fra le molte cose che mi capitano in mano ultimamente, non trovo la soddisfazione provata nell'affrontare la lettura di Dostoevskij, o Dumas, o Camus!

Cosi' mi sento in dovere di migliorare le vostre lettura! ( :lol: :oops: )
Mollate sta robaccia che di sicuro state leggendo ora... e prendetevi un bel classico, un grande Classico!

Tho' vi do i compiti a casa... anzi meglio (!!!) facciamo una cernita di 3 titoli e affrontiamoli insieme, lettura parallela, condividendone i punti salienti e le sensazioni provate!

Chi ci sta? :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Agzaroth » 3 ott 2013, 13:26

Io!
quindi dici di proporre 3 titoli da leggere in contemporanea e discuterne assieme?.

ok ne propongo uno:
Il Signore delle Mosche, di Golding.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 3 ott 2013, 13:30

Agzaroth ha scritto:Io!
quindi dici di proporre 3 titoli da leggere in contemporanea e discuterne assieme?.

ok ne propongo uno:

lo rileggo volentieri, la prima volta che l'ho fatto non mi ha colpito quando avrebbe dovuto... poi pero' ha "fermentato" dentro di me :lol: e forse ora sono pronto per riaffrontarlo e apprezzarlo.

Io propongo qualcosa di piu' corposo: Delitto e castigo, di Fedor Dostoevskij.
Non c'è bisogno di presentazioni credo.. il miglior libro mai scritto nella storia della letteratura ( BUUUUUMMM :lol: )
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda groblnjar » 3 ott 2013, 13:32

Anch'io! Anch'io!

Proposta:
Il giudice e il suo boia
Dürrenmatt
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Agzaroth » 3 ott 2013, 13:34

Comunque forse è meglio uno alla volta. Così leggiamo tutti lo stesso e ne parliamo. 3 mi sa che è dispersivo.

facciamo cosi: il primo lo dice Sava e ci da anche un termine di tempo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda groblnjar » 3 ott 2013, 13:56

Speriamo prima di sera, così passo il libreria e comincio coi compiti. :roll:
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda odlos » 3 ott 2013, 13:57

Non saprei, ma se optate per qualcosa che mi ispira, mi aggrego.
Sono un avido lettore di classici, o meglio, ho dei periodi in cui mi viene la mania di voler leggere tutti (e dico tutti, ma quali sono?) i "Grandi Classici", poi mi passa.
Spesso sono ottime letture (Il maestro e Margherita, Il conte di Montecristo, Orlando Furioso,...), altre volte sono belle, appaganti ed eccessivamente estenuanti (Moby Dick, Taras Bul'ba, Delitto e Castigo -sì, non mi convincerete a leggerlo per la terza volta-,...), altre volte ancora, sono solo estenuanti (Ulisse, I Promessi sposi,...).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda AleK » 3 ott 2013, 14:11

Io adoro Calvino. :grootknuffel:
Ma sono anni che non lo rileggo, i miei libri sono lontanucci dalla mia persona.
Appena la Mondadori si deciderà a vendere gli e-book a prezzi umani me li ricompro e li rileggo tutti.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Jehuty » 3 ott 2013, 14:12

°-°
Per quasi 3 secondi ho avuto lo slancio di unirmi, poi mi è passato :lol:
Credo che l'unico classico che ho letto sia stato Amleto!
In cui c'è una delle frasi più belle di sempre imo.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Rotilio » 3 ott 2013, 14:17

bell'idea

io devo finire di leggere jurassic park (trovato a pochi euro non ho resistito ) appena fatto ci sono..

L'unico paletto che metto e che non leggerò mai I Promessi Sposi :grin:

il signore delle mosche mi ha sempre attirato
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Mik » 3 ott 2013, 14:19

Agzaroth ha scritto:Io!

ok ne propongo uno:

Letto da poco.

Calvino no, vi prego. Mi ricorda la scuola :-?

Ecco, come plaetti concordo con nessun libro che ci hanno obbligato a leggere a scuola (Promessi sposi, Divina commedia, Calvino...).

Ho un blocco psicologico al riguardo :roll:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Kobayashi » 3 ott 2013, 14:26

Anche io sono un patito di Grandi Classici!

Quelli Disney valgono?

:lol:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Cyrano » 3 ott 2013, 15:13

E quelli che hanno contribuito al fantasy?

Il Gosta Berling della Lagerlof ad esempio...

Comunque non dimentichiamo il mio preferito: Guerra e Pace di Tolstoj. Il Conte di Montecristo lo avete già nominato...

Io devo ancora vedermelo il film. :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda sava73 » 3 ott 2013, 15:27

Koba ....

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:

allora andiamo per ordine...

AGZ: mi sono espresso male.. dicevo proponiamone al massimo 3, poi si fa la conta del numero delle preferenze e UNO LO (RI)LEGGIAMO SUBITO TUTTI INSIEME. Ok?

Cyrano: come dal mio preambolo: no fantasy, saranno pure classici, ma a modo loro... io voglio rileggere CON VOI qualcosa di immortale, già oggi, un classico della letteratura mondiale, non di settore diciamo. Guerra e Pace ci sta, Il Conte pure, sempre :grin:

Mik: Calvino no?? E perchè mai? E se una notte d'inverno un viaggiatore? Il Barone rampante? ...quell'altro invisibile... chi era!?!??! Vabbè insomma Calvino è un grandissimo!!! Ah sia chiaro nessun paletto!!! Dai!! Che sono questi vincoli!!! A me a scuola avevano obbligato a leggere i Malavoglia. Di ... malavoglia l'ho fatto ahahahah che schifo bleah buuuu abbasso la scuola... poi li riprendo in mano e... UN CAPOLAVORO, ma non sono certo io a scoprirlo! Anzi!! Quei libri che ci hanno costretto a leggere e proprio per quello non ci sono piaciuti OGGI siamo pronti ad apprezzarli con occhi e mente differenti! bocciato il tuo cavillo :grin:

Rotilio: JP è FANTASTICO, uno dei primi romanzi che ho letto da ragazzo. AMO MC lo amo davvero e la sua morte qualche anno fa mi ha colpito come quella di un parente.. divertiti! Grandioso... Pero' i classici sono un'altra cosa! Prenditi quello che scegliamo qui e inizia pure quello con noi ;)

Jehuty: ignorante! :-x Aggregati e stop.

Alek: uno di noi, ma non avevo dubbi. Scegliamo insieme dai spara qualche titolo...

Odlos: eddai dicci qualche titolo... facciamo una classifica e quello che esce si legge!

groblnjar: Durrenmatt! ( da te dovevo aspettarmelo ) per me sarebbe una lettura new.. Il giudice intendo... ma Durrenmatt l'ho scoperto da poco ( con La Panne ) e già lo adoro, un voto per te.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 3 ott 2013, 15:36

A me avevano obbligato a leggere il Sentiero dei nidi di ragno... ricordo a stento che era ambientato durante la seconda guerra mondiale... e che l'avevo finito a fatica nonostante mi sorbissi tranquillamente (e con gusto) libri sulla guerra come niente di nuovo sul fronte occidentale.

Da li depennato Calvino anche dal google del mio pc, tablet, smatphone, segnale di fumo, biblioteca o altro. Stessa fine hanno fatto i promessi sposi :lol:

Visto che hai bocciato il mio paletto, possiamo almeno non scegliere un libro di quell'autore come primo libro?! Non fare il professore traumatizzante :-P
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Prossimo

Torna a Tempo Libero