MA perchè prenderla sul personale??

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Simone » 11 gen 2014, 14:44

kadaj ha scritto:
sava73 ha scritto:facilissimo prendersela sul personale quando si discute in un forum... ma ci scommetto che molti di questi "troll" presi dal vivo non siano belligeranti come sembrano...

A parte simo... :smile_sm: :smile_sm: :smile_sm:

Io sono identico anche AFK ^_-

Così mi leggi, così mi odi

Meraviglioso in un mondo di ipocrite tigri da tastiera con ruggiti da coniglio

Sai sempre con chi hai a che fare, apprezzami

:lol:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 11 gen 2014, 17:10

Simone ha scritto:Sai sempre con chi hai a che fare, apprezzami

:lol:

Impossibile non farlo... :smile_sm:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Psicoanalista2 » 15 gen 2014, 4:41

"Non capisco il senso del tread..." o come si scrive... intitolerò così il mio prossimo post su questo forum in merito a questo argomento.

come mai il discorso è diventato: Difendiamo la Tana dei Goblin e l'operato dei moderatori?? nessuno ha capito che i miei erano esempi, e che io non sono contro la gestione del gruppo.

vedete è proprio di questo che parlo: uno si esprime e ci si mette subito sulla difensiva... ma perchè?? non lo capisco...

Scusate ma se allora questo forum è così tranquillo... e voglio crederci intendiamoci bene: io sono contento che sia così. Però poi penso... quest'anno a Lucca ho conosciuto Izraphael credo si chiami così e mi ha detto che non era più un moderatore... perchè la gente si vendicava stupidamente mettendo un voto basso al suo gioco... moderatori storici hanno abbandonato il ruolo di moderatore? ma e' vero...?
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Psicoanalista2

Messaggioda romendil » 15 gen 2014, 10:02

rispondo io di nuovo :grin:

Psicoanalista2 ha scritto:"Non capisco il senso del tread..." o come si scrive... intitolerò così il mio prossimo post su questo forum in merito a questo argomento.
Potrebbe essere un'idea. Magari anche il singolo post potrebbe essere intitolato così :lol:

Psicoanalista2 ha scritto:come mai il discorso è diventato: Difendiamo la Tana dei Goblin e l'operato dei moderatori?? nessuno ha capito che i miei erano esempi, e che io non sono contro la gestione del gruppo.

vedete è proprio di questo che parlo: uno si esprime e ci si mette subito sulla difensiva... ma perchè?? non lo capisco...
Vedi, se io scrivessi "questi sono problemi che noti solo tu che sei psicanalista", magari tu ti affretteresti a dire che gli psicanalisti sono persone che risolvono problemi agli altri, non persone che fanno quegli studi per risolvere i propri ;)

Psicoanalista2 ha scritto:Scusate ma se allora questo forum è così tranquillo... e voglio crederci intendiamoci bene: io sono contento che sia così. Però poi penso... quest'anno a Lucca ho conosciuto Izraphael credo si chiami così e mi ha detto che non era più un moderatore... perchè la gente si vendicava stupidamente mettendo un voto basso al suo gioco... moderatori storici hanno abbandonato il ruolo di moderatore? ma e' vero...?
Non è strano o inusuale che le persone cambino nel tempo. Magari, come ho capito nel caso di Iz, (anche!) per perseguire obiettivi propri perfettamente legittimi (altri progetti, ecc.). Ci sta che un moderatore decida di lasciare la moderazione, ma più perché ne avverte il peso che per un disaccordo con gli altri.

Il discorso voti ai giochi e rapporti con gli autori/editori è invece un punto dolente. Non tutti gli autori/editori sono capaci di accettare con tranquillità i giudizi e le critiche, così come non tutti fanno critiche ed esprimono giudizi in maniera onesta
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Simone » 15 gen 2014, 10:14

Il 3d non lo capisco nemmeno io.....

Il moderatore di cui portate l'esempio, a noi ci risulta sia andato via per "mancanza di tempo"; almeno questa fu la sua giustificazione iniziale.

Anyway...

il ricambio generazionale in Tana, come in qualunque altra realtà, è fisiologico e NECESSARIO per il mantenimento e la buona oliatura della struttura.

Aggiungo che il presidente-fondatore ed un membro del consiglio direttivo hanno deciso di prendersi una pausa a tempo indeterminato...proprio perchè non volevano creare "danni"...

Se non si ha tempo e si occupa una posizione di responsabilità, è utile alla comunità che la persona in causa si allontani per cedere il passo alla nuova generazione.

Iz e tutti gli altri sono stati sostituiti, da persone altrettanto capaci.

Io non ci vedo cosa oscure, e francamente la preoccupazione di psicoanalista mi sembra più dovuta ad una vista parziale della situazione.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Izraphael » 15 gen 2014, 12:23

Intervengo, visto che sono stato "citato", soprattutto per evitare che un lungo discorso sia "riassunto" in una riga.

Io ho lasciato la moderazione perché oggettivamente non riuscivo a conciliare quell'attività con le altre cose che faccio, sia per ragioni di tempo che per non alimentare malignità su "conflitti di interessi". Sono d'accordo con Simone quando dice: "se non si ha tempo e si occupa una posizione di responsabilità, è utile alla comunità che la persona in causa si allontani per cedere il passo alla nuova generazione". E' inutile che ci siano moderatori che per qualsiasi motivo svolgono il compito con difficoltà, meglio che lascino spazio a chi ha meno problemi e maggiori energie.

Ho invece deciso di evitare attività all'interno della Tana "come utente" per altri motivi, comuni a quelli che hanno portato all'allontanamento di altri utenti-autori, motivi che espressi all'epoca in pubblico (e senza tanti giri di parole), rimanendo al tempo stesso a disposizione per fornire supporto e informazioni sui miei giochi, perché penso che sia giusto confrontarsi coi giocatori e fornire un "servizio informazioni" a chi ha creduto (o potrebbe credere) in un tuo prodotto.

That's it.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda JackBurton » 15 gen 2014, 13:19

Per quanto riguarda il discorso democrazia, concordo con Aledrugo e Khronos, avendo alle spalle una lunga esperienza di community (uno shard di NWN). Non è che non c'è democrazia, ci sono delle regole (come in ogni stato moderno) e si devono seguire; conseguentemente i moderatori non dovrebbero agire per motivi personali ma seguendone i dettami (in caso contrario verrebbero giustamente allontanati).

Passiamo all'altro argomento: lasciando da parte i maleducati e facinorosi, credo che il comportamento difensivo degli utenti per i loro "idoli" (che siano squadre di calcio o giochi da tavolo) sia naturale e la forza con cui viene tenuto non debba essere vista come "violenza" ma come "emotività".

Dico questo pensando ad un esempio forse banale: quando gioco ad un competitivo, magari combattivo, ci tengo sia a vincere che a difendere i miei puzzilli, e a volte mi scaldo quando ciò non avviene; mai mi verrebbe in mente di mettere le mani addosso a qualcuno (anche se ce l'ho davanti). Spesso volano insulti, ma limitati al gioco ("che cu%o", "sei un bas%%do","ce l'hai con me, schifoso?", "Muori!", ...) e comunque contestualizzati alla partita, innocenti da un punto di vista sociale.
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Mercatino: JackBurton

Messaggioda Simone » 15 gen 2014, 14:32

Izraphael ha scritto: rimanendo al tempo stesso a disposizione per fornire supporto e informazioni sui miei giochi, perché penso che sia giusto confrontarsi coi giocatori e fornire un "servizio informazioni" a chi ha creduto (o potrebbe credere) in un tuo prodotto.

e perchè aumentare l'hype e la visibilità in un dominio che continua a fare 1.300.000 pagine visitate in 30 gg e 500.000 accessi in un mese, sul tuo prodotto (senza alcun costo) schifo non fa ;)

Alla faccia degli autori (Iz ovviamente non ne fa parte, almeno non ancora... ;-P ) che ogni tanto vengono a vuotare la latrina in forum, dicendo che la Tana sta perdendo colpi; i dati di questo ultimo anno dicono che l'interesse per il nostro mondo e in particolare per questo dominio/community, sono i più alti mai registrati da www.goblins.net
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Re: MA perchè prenderla sul personale??

Messaggioda stec74 » 15 gen 2014, 17:28

Psicoanalista2 ha scritto:Salve,
scrivo questo post dopo una riflessione leggendo alcuni commenti (uno in particolare) di sulle tracce di cthulhu dove si "aggredisce" il recensore giudicando, non la sua recensione, ma lui stesso per non aver compreso l'ambientazione...

ora questo è un esempio naturalmente, se ne potrebbero fare altri... ma cosa genera un comportamento aggressivo verso altri utenti...?

la mia domanda è un po' come scoprire l'acqua calda? molto probabile... ma a me nel guardare certe risposte nei forum dove la gente poco ci vuole che si incroci per strada "si ammazzi" per quanto sono aggressive certe risposte...

e vogliamo parlare dei moderatori?? Addirittura si precisa in tali post che quì non c'è la democrazia...!? e ci credo mi verrebbe da dire! il sangue chiama sangue e la guerra si vince con le armi più forti...

ok ok... ma ironia a parte... detto da me che sono un grande troller... wagnù: ma non ci stiamo allagando un po'? e detto da me.. è grave mi sa :lol:

Ritorniamo un attimo IT, provo a citare il primo post con la domanda principe, oggetto della discussione:
"[...] ma cosa genera un comportamento aggressivo verso altri utenti...?"

Direi che la domanda nasce da una necessità prettamente psicologica al fine di comprendere il comportamento umano in base a certi fattori scatenanti e favoriti dalla diffusione di mezzi tecnologici moderni (lo "schermo" ?, cit. Aledrugo).

Credo che ognuno di noi potrebbe dare una risposta più o meno diversa (o più o meno simile) e credo che alla fine, riassumendo N risposte, si potrebbe ottenere uno schemetto da cui estrapolare 3/4/X linee di pensiero comune a 3/4/X differenti gruppi che percepiscono il problema in maniera differente.
A "naso" direi che lo scopo del thread è questo, corretto? Estrapolare delle correnti di pensiero? per avere un senso, occorre però che questo tread vada avanti per N pagine e pagine...

Ad ogni modo, la domanda che poni è già stata posta altrove su internet e fuori da internet ed ogni ToT tempo viene riproposta.
Ultimamente la dinamica che citi viene associata, ad esempio, al cyberbullismo ed al comportamento degli adolescenti di fronte alle nuove opportunità tecnologiche di "socializzare".

Grossomodo, tra le risposte più comuni per quanto riguarda i fattori scatenti di una reazione eccessivamente aggressiva (che mi vedono abbastanza concorde), direi che vi sono:

- Spersonalizzazione dell'interlocutore
Oggi avviene naturalmente utilizzando uno "schermo", un computer.
Ciò permette di dialogare con qualcuno che spesso non si conosce, non si vede, non si ha di fronte (e, pertanto, si è al sicuro da una risposta fisica) e di cui, spesso e volentieri, non ci interessa gran che.
Il sistema veniva e viene utilizzato in guerra (psicologica) per annientare l'immagine che si ha del nemico, in maniera che la gente non pensi più a lui come ad una persona vera, con sentimenti, problemi e quant'altro.

- Comunicazione one-shot o a "spizzichi & bocconi"
Ossia: accendo il PC/Smartphone -> leggo un messaggio che non mi piace -> rispondo rapidamente senza nemmeno capire esattamente chi è che scrive -> e, visto che ho fretta, scrivo tutto senza filtrare. Cosìcomelhoscrittotuttodifila, magari mentre sto lavorando o sono a scuola o sull'autobus.

Spesso questo genera vere e proprie rispostacce, talvolta involontarie, perchè leggere post lunghi più di due righe (e questo ne dura parecchie di più ;) ), pensare a cosa rispondere e farlo nei tempi e modi corretti, magari rileggendo prima di postare, costa tempo e fatica.
E la internet-generation, fatta di informazioni flash da carpire ed assimilare in un attimo, non lo permette.
Ovviamente, questo si lega al punto precedente a doppio filo.

- Mancanza di un dialogo VERO a voce o di persona
Tutti noi lo sappiamo. Leggendo e scrivendo è davvero difficile esprimere emozioni e concetti o capirle davvero quello che qualcun altro voleva dire.
Gli emoticons aiutano in tal senso ;) , ma non sono una soluzione, soprattutto quando si ha fretta.
Dal vivo, molte delle persone che trolleggiano in giro per i forum, diventano affabili e divertenti davanti ad una birra e i medesimi argomenti!
Anche questo punto, si lega bene ai precedenti.

- Bisogno di riscatto sociale
Il ragazzino che a scuola viene deriso perchè balbetta o l'impiegato frustrato dal suo lavoro, davanti ad un PC possono trasformarsi!
Il bisogno di riscattarsi è troppo forte ed ecco che, magicamente, "anche io" posso parlare senza essere interrotto e, finalmente, posso esprimere il mio dannatissimo pensiero senza che qualcuno mi interrompa o mi tiri una sberla e, magia delle magie, posso inkazzarmi con qualcuno e far valere le mie ragioni senza essere picchiato o licenziato!!! W internet, finalmente sono libero di scaricare tutte le mie frustrazioni senza che.... blablabla ci siamo capiti... 8)
Paradossalmente, magari chi fa il bulletto nella vita reale, trovando pan per focaccia si dà una calmata... almeno in digitale! :roll:
E, indovinate un po', anche questo punto si integra con gli altri per un felice quadretto della situazione! ;)

Ecco, diciamo che queste possono essere le ragioni fondamentali del perchè, secondo me ma non solo, alcuni utenti risultano aggressivi verso altri.
A queste aggiungi poi chi lo fa solo per piacere personale o per fare dispetto a qualcun altro che sono un po' dappertutto e che la "piazza" è aperta a tutti, il che significa che mentre rispondo a te, ce ne sono altri 100 che scrivono cose e generano domande & risposte a ruota libera alimentando il chaos e frammentando discussioni ed intenti dei topic originali.

PS. penso di aver risposto alla tua domanda e di aver azzeccato l'intento del tuo thread, detto questo considera che post come questi potrebbero facilmente essere confusi con altri aperti di proposito per generare polemiche su polemiche, anzichè discussioni serie. Occhio e riporta sempre l'attenzione sul tema centrale, evitiamo pericolose divagazioni... ;)
Il fatto che
Ultima modifica di stec74 il 15 gen 2014, 17:48, modificato 2 volte in totale.
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Mercatino: stec74

Messaggioda sava73 » 15 gen 2014, 17:45

tl; dr :lol: :lol: :lol: :lol:
tvb Stec, leggo dopo pero' :oops:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Psicoanalista2 » 21 gen 2014, 3:04

mah non ricordo di un lungo discorso, ricordo di una lunga e bella partita questo si... poi se la gente cambia le versioni non ci posso far nulla.

Comunque ci stiamo ripetendo. forse abbiamo già detto tutto quello che c'era da dire.
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Mercatino: Psicoanalista2

Re: MA perchè prenderla sul personale??

Messaggioda Sephion » 6 feb 2014, 21:19

MOD ON

Il topic è chiuso in quanto ha esaurito la sua funzione.

Alla Moderazione preme però sottolineare alcuni punti importanti, giacché chiamata in causa.
E' stata fatta un'allusione su di un utente, Izraphael. Quest'ultimo inizialmente aveva fatto ricorso al suo diritto di replica per poi rimuovere il proprio post mettendo la tranquillità del forum prima del proprio orgoglio.
E' stato quindi richiesta all'utente Psicoanalista2 l'eliminazione del suo intervento per fare altrettanto.
Psicoanalista2 si è rifiutato, come è in suo diritto farlo.

La Moderazione ritiene che gli ultimi post e le azioni di Psicoanalista2 siano una risposta evidente alla domanda iniziale: basta non metterla sul personale e nessuno solitamente se la prende a livello personale...

MOD OFF
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi