MA perchè prenderla sul personale??

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

MA perchè prenderla sul personale??

Messaggioda Psicoanalista2 » 1 gen 2014, 9:45

Salve,
scrivo questo post dopo una riflessione leggendo alcuni commenti (uno in particolare) di sulle tracce di cthulhu dove si "aggredisce" il recensore giudicando, non la sua recensione, ma lui stesso per non aver compreso l'ambientazione...

ora questo è un esempio naturalmente, se ne potrebbero fare altri... ma cosa genera un comportamento aggressivo verso altri utenti...?

la mia domanda è un po' come scoprire l'acqua calda? molto probabile... ma a me nel guardare certe risposte nei forum dove la gente poco ci vuole che si incroci per strada "si ammazzi" per quanto sono aggressive certe risposte...

e vogliamo parlare dei moderatori?? Addirittura si precisa in tali post che quì non c'è la democrazia...!? e ci credo mi verrebbe da dire! il sangue chiama sangue e la guerra si vince con le armi più forti...

ok ok... ma ironia a parte... detto da me che sono un grande troller... wagnù: ma non ci stiamo allagando un po'? e detto da me.. è grave mi sa :lol:
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 novembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Psicoanalista2

Messaggioda romendil » 1 gen 2014, 10:48

Devo dirti in tutta sincerità che questa cosa non la noto. È normale che nel forum si tenda in certi interventi ad esporre la propria opinione in maniera forte, ad effetto. Non ho presente il topic a cui fai riferimento, ma se credi che ci siano state aggressioni sul personale puoi farlo presente al moderatore di sezione. E se lì è passato già un moderatore è probabile che abbia già fatto una sua valutazione.
Sulla democrazia: è una tana di goblin, non di elfi. Anche la moderazione ha imparato che di fronte ad alcuni comportamenti bisogna prendere decisioni nette (chiusura topic, slow-down, ammonizioni, ban) piuttosto che stare a parlare di filosofia o di democrazia ;) Te lo dimostrano i topic "tolleranza zero" presenti in molti forum.
Ciò detto, buon anno! :)

e aggiungo da moderatore: anche questo topic usiamolo bene! (a buon intenditor...) ;)
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7065
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda crotalo » 1 gen 2014, 11:31

cmq se non sbaglio l'utente (diobrando) che ha fatto il commento nella recensione a cui fai riferimento è stato bannato da tempo (in relazione ad altri post e non a quello nella recensione)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2711
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda kadaj » 1 gen 2014, 13:30

Personalmente per fortuna mi trovo sempre coinvolto in scontri "civili"... :grin:

E' vero però che spesso nella sezione gdr l'atmosfera è al vetriolo... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 25325
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda sava73 » 1 gen 2014, 15:31

facilissimo prendersela sul personale quando si discute in un forum... ma ci scommetto che molti di questi "troll" presi dal vivo non siano belligeranti come sembrano...

Un conto è parlare di "opinioni" e fare la voce grossa dientro una tastiera.
Un conto è cercare lo scontro "fisico" (hai voluto l'acqua calda? T'ho risposto con la patata lessa :lol: :lol: )

Concordo invece in toto con quanto scritto da Romendill sul "moderare" un forum.. la democrazia, è triste dirlo, spesso non è la via migliore...
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 21930
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,624,341,229.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Raistlin » 1 gen 2014, 17:16

Sicuramente ci sono molte persone che dietro all'anonimato di un Pc sfogano le loro frustrazioni, indubbio, ma qui sulla Tana - almeno nei forum che frequento io - non scorgo troppo il problema. Sarà anche per via dell'età degli utenti, un poco sopra la media. Semmai il problema è un altro, ossia la marcata caratteristica di molti a volersi ergere 'esperti' del campo ludico dopo aver giocato un paio di giochi e magari pure male/poco (e qui invece è proprio l'età ad esser complice), ma in ogni caso è un discorso a parte.

Sulla moderazione non trovo lacune, anzi a parer mio sono tutti fin troppo buoni...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6014
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda aledrugo1977 » 1 gen 2014, 17:45

Moderazione e democrazia?

In una partita di calcio si decide per votazione nello stadio se è rigore oppure fischia l' arbitro e basta?
I giocatori si rifiutano di giocate o accettano il rigore e vanno avanti?
Poi se l' arbitro sbaglia lo si mette ad aribitrare partite più semplici o anche, perché no smette di arbitrare. Magari è un ottimo commentatore o allenatore.

Per farla breve non sono affatto d'accordo, neanche come provocazione, a mettere in piedi una discussione moderazione-democrazia perché non ha senso. Sangue chiama sangue :lol: . Bah. Mai visto tra l'altro.

Nessuno è perfetto. Il punto è che se con le buone non accetti la linea voluta dalla moderazione, la quale ascolta tutti come si dice belli e brutti, allora semplicemente sei libero di andare in un altro forum. Ce ne sono tanti. Al più ti fai il tuo forum a tua immagine e somiglinaza se non trovi nulla che ti aggrada.
Più democratico di così... :grin:

Nei forum il 90% delle volte la diatriba degenera a causa dello schermo: senza vedere in faccia uno, la mimica e il tono, allora fraintendi e puoi scaldarti per niente.
Il rimanente 10% sono persone che farebbero un gran bene alla umanità ad aprire a propri forum su misura del proprio Ego.

A monte di tutto qui dividiamo una passione per giocare: non c'è bisogno alcuno di scaldarsi. Niente sangue bensì puzzilli.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Avatar utente
Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor
 
Messaggi: 9219
Iscritto il: 12 gennaio 2006
Goblons: 3,440.00
Località: Pendolare senza fissa dimora. Ora Sarzana!
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Psicoanalista2 » 2 gen 2014, 0:18

ok sono d'accordo con i puzzilli.

quindi è per lo schermo? sicuro? ok.

eppure non comprendo raga' (sia maschi che femmine) il motivo che spinge una persona a fare trolling schermo o no...

mi spiego meglio, se come dite voi:
- la moderazione non è democrazia (e su questo non sono molto d'accordo ma comunità che vai moderatori che trovi)
- e lo schermo rende tutti più prepotenti

ancora mi spiego il motivo per il quale una persona lo fa...? cioè mandare a f*****o un altro utente... stando magari anche svariati minuti... se non ore... al solo scopo di far valere la propria opinione a furia di offese velate tipo:
- ignorante
- non capisci niente
- io gioco meglio di te
- io ce l'ho più lungo di te (il tavolo da gioco)
- io ce l'ho più grosso di te (il d6 da lanciare)
- io ne prendo molti di più (di giochi da tavolo)
- io ne succhio di più... (libera interpretazione)
ecc...
che senso ha? a volte leggendo certi commenti mi vien da chiedere: "ma non hai niente di meglio da fare? che so... per esempio... potresti farti una vita sociale?" ok a non tutti può piacere la medesima cosa.

e la tolleranza zero... beh se qualcuno fa il cattivo bisogna prendere delle decisioni nette... e non siamo in una partita di calcio certo... ma un cartellino rosso ogni tanto ci vuole... però... poi succede che un tizio scriva su un forum parlando di parpuzi (che non ho capito cosa siano) e di amichetti dei moderatori... sarà che la rabbia genera rabbia?
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 novembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Psicoanalista2

Messaggioda romendil » 2 gen 2014, 10:56

La democrazia (in particolare) chiede regole e rispetto delle regole. Qui credo che siamo d'accordo. Patti chiari e amicizia lunga.

Andando dal generale (il forum tdg) al particolare (il forum tdg gdr) c'è stata in passato quell'attitudine di cui parli tu, che ogni tanto si ripresenta grazie a rigurgiti di qualcuno. Il fatto che negli ultimi tempi il forum sia un po' più vivibile è dovuto anche alla tolleranza zero, all'impegno della moderazione, e soprattutto al fatto che diversi utenti sono consapevoli che facendo buon uso degli strumenti a disposizione (forum) se ne può trarre un vantaggio personale e collettivo. L'alternativa sarebbe la chiusura del forum....
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7065
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sephion » 2 gen 2014, 11:26

Su questo forum il livello di litigi, flame e trolling è molto più basso che su altri forum, ciò è dovuto alla linea dura che si è dovuta intraprendere spesso per sedare gli animi.
Ora la Tana è un posto piuttosto tranquillo, certo ogni tanto spunta ancora fuori qualche litigio, ma si sta decisamente bene.
Il senso de "La Tana non è una democrazia" non vuol dire che non si possa parlare e discutere, vuole semplicemente dire che si deve rispettare il regolamento.
In parole povere, la libertà di ogni utente iscritto deve rientrare nei limiti imposti dal regolamento.
Quindi parlate di ciò che volete, tranne che, per esempio, di politica.
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Organization
 
Messaggi: 2327
Iscritto il: 27 novembre 2011
Goblons: 20.00
Località: Fiumicello (UD)
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda aledrugo1977 » 2 gen 2014, 13:44

La Tana è un luogo più che "democratico" dove esprimersi.
Le virgolette sono più che volute.

L'attributo "democratico" è messo così per fare.
L'università è democratica? Una biblioteca è democratica? Una palestra? Una piazza?
La Tana è democratica?
C'è un Regolamento imposto dagli amministratori, non eterno bensì frutto di cambiamenti e migliorie votate a migliorare il sito per gli utenti, e dei moderatori che lo applicano.

Ricorda niente questa struttura?
Nella democrazia solo il referendum diretto è espressione letterale di "democrazia". Non aggiungo altro.

Le regole sono regole. Non sono necessariamente giuste in sé né è il loro scopo essere universali bensì funzionali e approvate dalla maggioranza.
In questo resta sempre valido l'invito all'incontro senza pretendere un eterno confronto: la prassi impone una sintesi e un compromesso. L'individuo che ancora non accetta la regola è libero di andare altrove.
La Tana non è una Nazione bensì un semplice sito sui giochi: zero polemiche, zero rivalse e tanti più servizi e informazioni agli interessati al gioco.

Semplice.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Avatar utente
Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor
 
Messaggi: 9219
Iscritto il: 12 gennaio 2006
Goblons: 3,440.00
Località: Pendolare senza fissa dimora. Ora Sarzana!
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Khronos » 2 gen 2014, 14:12

....democrazia non significa fare quel che si vuole (Anarchia), ma vivere rispettando delle norme che regolano la libertà di ognuno.....ogni volta che queste norme vengono infrante è giusto che il soggetto in causa subisca la punizione stabilita conforme al suo >delitto<.......se nei forum gli utenti non rispettano le regole è giusto che vengano presi a pedate....... chiunque esso sia.....






i miei 2 cent......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 3553
Iscritto il: 16 agosto 2010
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda RisenPhoenix89 » 2 gen 2014, 14:34

Khronos ha scritto:....democrazia non significa fare quel che si vuole (Anarchia), ma vivere rispettando delle norme che regolano la libertà di ognuno.....ogni volta che queste norme vengono infrante è giusto che il soggetto in causa subisca la punizione stabilita conforme al suo >delitto<.......se nei forum gli utenti non rispettano le regole è giusto che vengano presi a pedate....... chiunque esso sia.....


Direi che in generale questo è il riassunto del mio pensiero. Forse perchè è "la politica" che uso anche a lavoro, nella gestione di gruppi di bambini. Ma vi dirò.. coi bambini è più facile.. quelli che causano più problemi spesso sono i genitori, gli adulti.
Ecco, qui siamo tutti adulti, e tutti dovremmo essere in grado di capire e comprendere che non può essere lasciato tutto al caso.
Un qualunque luogo (che sia Forum o altro) senza un minimo di regole non andrà avanti per molto, perchè andrà a basarsi sulla regole del "ha ragione chi urla più forte, chi insulta di più".
Noi siamo qui tutti per un unico scopo: parlare (civilmente) della nostra passione, scambiarci idee e consigli, aiutarci a vicenda, confrontarci.

Perchè uno o più utenti arrivino a usare, su un Forum, toni molto forti verso altri? Le ragioni possono essere molteplici, ma non penso che arriveremo mai a una risposta definitiva.
Guardate nel filo diretto con GU la discussione riguardo all'edizione anniversario di Puerto Rico: li si possono capire le motivazioni dei toni accessi. NB: capire non vuol dire giustificare o accettare.
Mentre leggendo qualche discussione nella sezione GdR (che pare un po' in trambusto) non riesco a trovare motivazioni (giustificabili o meno) a suddetti toni.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01 marzo 2013
Goblons: 20.00
Località: Acqui Terme (AL)
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda kadaj » 2 gen 2014, 14:50

sava73 ha scritto:facilissimo prendersela sul personale quando si discute in un forum... ma ci scommetto che molti di questi "troll" presi dal vivo non siano belligeranti come sembrano...



A parte simo... :smile_sm: :smile_sm: :smile_sm:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 25325
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Morg » 2 gen 2014, 16:47

Non ho ben capito il senso del thread...finchè parli di quali motivazioni spingano a certi comportamenti alcuni utenti, può essere una domanda interessante anche se molto difficile da esaminare esaurientemente.

E fin qui ti seguo.



Non capisco invece la seconda parte sulla moderazione: prima dici che è poco democratica, poi che ci vorrebbe qualche cartellino rosso in più? Non ho proprio capito nè, non prenderla come una critica perchè non ho capito proprio il discorso.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6163
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 410.00
Località: Pavia/Magenta
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti