Ma quanto sono (in)utili le mappe della saga di R.R. Martin?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Ma quanto sono (in)utili le mappe della saga di R.R. Martin?

Messaggioda linx » 29 gen 2008, 19:22

Ogni volta che leggo un libro della lunga saga del Gioco del Trono mi ritrovo a cercare la collocazione dei posti dove avvengono gli avvenimenti...
...e non li trovo il 50% delle volte. In compenso sono segnate un sacco di locazioni inutili e di ingrandimenti su zone dove non avviene mai niente (tipo le provincie dei Lannister).

Ho appena finito l'ombra della profezia e ancora una volta mi trovo con Brienne e Jaime che vagano per posti compresi fra Harrenhal e Delta delle acque che non sono minimamente rappresentati sulla mappa!
E sì che da lì erano già passate Arya, Sansa, il Mastino e seguitume vario!
Un bell'ingrandimento su quella zona che mostrasse dove stanno Maidenpool e Padelle Salate no?

Grunt :evil:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda TheLawyer » 29 gen 2008, 19:26

...e sono ancora più inutili i riassunti dei personaggi di tutte le casate, che si succhiano via 100 pagine a volume...
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda linx » 29 gen 2008, 19:51

Anche!
Tu leggi bello tranquillo pensando che manca ancora un pò e... zac! Finito!? 8-O
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: Ma quanto sono (in)utili le mappe della saga di R.R. Mar

Messaggioda ermes73 » 3 feb 2008, 1:58

linx ha scritto:Un bell'ingrandimento su quella zona che mostrasse dove stanno Maidenpool e Padelle Salate no?

Grunt :evil:

Ciao linx!Sul sito di Terra-di-Mezzo dovrebbe esserci quello che ti serve...ecco la sezione Mappe...

http://www.terra-di-mezzo.it/mappe.html

Tra quelle delle cronache clicca su quella del Sud...eccola...

http://www.terra-di-mezzo.it/Mappe/CGF-Sud.html

Padelle Salate e Maidenpool le trovi a destra di Harrenhal, nella baia dei granchi... ;)
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ermes73

Messaggioda TinuZ » 6 feb 2008, 13:58

Che figata!
Tutte le mappe!
bravo Hermes :)

cià
TinuZ
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Top Author

Goblons: 1,200.00
Mercatino: TinuZ

Messaggioda wallover » 6 feb 2008, 14:42

TheLawyer ha scritto:...e sono ancora più inutili i riassunti dei personaggi di tutte le casate, che si succhiano via 100 pagine a volume...

Proprio inutili non direi, io le ho scoperte solo al termine del primo libro, dopo aver fatto una fatica boia a ricordarmi i circa 20 "protagonisti principali" fino ad allora. Ancora adesso visti i tempi lunghi tra le pubblicazioni e' spesso utile andare a cercare di chi si parla. Certo e' che quelle pagine messe tutte assieme farebbero ormai un elenco telefonico... :-)
Ottime le mappe, ora le stampo e ci infilo qualche altro foglio in mezzo, giusto per fare spessore.
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda Spock » 11 mar 2008, 23:11

Be effettivamente tutti i personaggi a fondo pagina mi aiutano delle volte per ricordare personaggi meno noti, e poi grazie per il link ne avevo proprio bisogno.
Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!
Offline Spock
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Spock71
Mercatino: Spock
Twilight Struggle fan 10 anni con i Goblins 7 Wonders Duel fan

Messaggioda Necros » 14 mar 2008, 23:01

devo ammettere che la lisat di tutte le casata a fondo libro mi da una mano a tenera a mente cosa succede(andate su un post che riassumiamo), per quanto rigurda la mappe... quelle oltre la barriera sono inutili, le altre un minimo di utilità la conservano, giusto per sapere in quale parte dei sette regni ti trovi!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda magobaol77 » 15 mar 2008, 10:46

bella quella delle mappe! Io sto leggendo in 4 libro ma non ho la minima idea di come siano collocate le città libere, degli spazi..... (e la mappa di approdo del re finora non l'ho usata mai....)
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda tanis70 » 17 mar 2008, 2:50

Le mappe di Trono di Spade meritano almeno una nomination per la categoria "mappa più inutile mai pubblicata". Gli elenchi dei personaggi sono una palla e non sono quasi mai utili... aiuterebbe un F+++++to riassunto dei libri precedenti, piuttosto, come nelle telenovele (a cui ormai la saga di Martin inizia ad assomigliare... è un grande scrittore ma... mò basta! Voglio sapere come va a finire e preferirei scoprirlo prima della pensione! E soprattutto che Martin non mi faccia come l'autrice dei libri di fratello Cadfael che ha avuto il pessimo gusto di andare all'altro mondo prima di finirli :| )
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Messaggioda TheLawyer » 17 mar 2008, 10:04

la lista dei personaggi sarebbe anche utile, ma non ripetuta in ogni mezzo volume, caspita! credo che esista solo nell'edizione mondadori...e si ciuccia via 100 pagine ogni volta, dandogli così un pretesto in più per l'odioso spezzettamento dei libri originali in 2-3-4 parti... :-?
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda capitantrinchetto » 17 mar 2008, 11:39

A mio parere, mappe e riassunto personaggi, spezzettamento libri sono le prove del pessimo servizio svolto ai lettori italiani dalla mondadori.
Offline capitantrinchetto
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: capitantrinchetto

Messaggioda renard » 17 mar 2008, 11:48

Per chi volesse i riassunti in italiano dei primi 7 libri di Martin eccovi un link:

http://www.labarriera.net/cittadella/scritti/riassunti.php
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Necros » 18 mar 2008, 20:14

renard ha scritto:Per chi volesse i riassunti in italiano dei primi 7 libri di Martin eccovi un link:

http://www.labarriera.net/cittadella/scritti/riassunti.php
questo mi è utile per fare pulizia menatle, ma non è che si trova anche quello del dominio della regina, per ora è il libro che ho capito di meno!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda linx » 19 mar 2008, 13:05

tanis70 ha scritto:E soprattutto che Martin non mi faccia come l'autrice dei libri di fratello Cadfael che ha avuto il pessimo gusto di andare all'altro mondo prima di finirli :| )

:lol:
C'è un mio amico che dice sempre la stessa cosa:
"...se si sbrigasse a finire la saga prima di schiattare, il vecchiaccio!"

Mi sovviene anche una prefazione di S.King a qualche libro della saga della torre nera dove raccontava di una signora in fin di vita che lo pregava di rivelarle la fine della saga in modo che se ne potesse andare soddisfatta.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Torna a Tempo Libero