Ma questo è un genio!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ma questo è un genio!

Messaggioda sava73 » 15 dic 2015, 17:40

ma solo io ho pensato "Ma questo è un genio!" nella sua accezione negativa? :asd: Tipo quando al tavolino uno fa una mossa controproducente, che magari favorisce uno qualasiasi ma non te e tu lo guardi con gli occhi dell'uomo tigre e pensi "ma questo è un genio!" :asd: :asd:

Speravo di trovare qui dentro scene di vita quotidiana al tabellone :triste:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda LordBalod » 15 dic 2015, 17:46

Vedo che in molti rispecchiano il mio pensiero: Vlaada Chvatil per l'eclettismo che non ha comunque influito sulla qualità delle sue creazioni, e Richard Garfield per le grandi innovazioni portate con Magic e Android Netrunner tanto per dirne un paio.
@sava73 se per te il titolo suscita questo pensiero, esponici pure il tuo punto di vista
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda kadaj » 15 dic 2015, 17:47

Vlaada Chvátil perchè qualunque cosa gli metti in mano è arte...

E Friese Friedmann solo perchè è pazzo... :D
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Giofor » 15 dic 2015, 17:48

romendil ha scritto:Ho letto il titolo del topic ed ho semplicemente pensato: Vlaada Chvátil :snob:

EDIT: ho visto ora che chiedi di spiegare. Perché ha creato giochi geniali di svariate categorie, riuscendo in tutte ad essere efficace ed originale. Penso a TTA, a Space Alert, a Galaxy Trucker, a Codenames, a Mage Knight, a Dungeon Lord & Pets...

+1! :approva:
Immagine
Online Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda tom6 » 15 dic 2015, 17:56

Nonostante Rosenberg sia il mio autore preferito, le vere genialate, quelle che fanno esclamare la frase in oggetto, finora le ho trovate solo in questi tre giochi:
- King Of Siam di Peer Sylvester
- TGZ degli Splotter
- Imperial di Mac Gerdts

Altri giochi tipo Caylus, Puerto Rico e Alta Tensione sono sicuramente dei capolavori (per eleganza, bilanciamento e chi più ne ha più ne metta) ma, per quanto mi riguarda, nessuno si avvicina a quei tre in quanto a spunti geniali e originalità.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda zerokobra » 15 dic 2015, 18:25

un solo nome........Rosemberg.....................il resto è solo... :bla: :bla: :bla: :bla: :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Mercatino: zerokobra

Messaggioda Agzaroth » 15 dic 2015, 18:31

Io intendo il genio non come uno che fa un bel compito. Per cui Rosenberg rimane proprio escluso.
Lo intendo come uno che ha idee che nessun altro ha. E magari non una volta sola (Mac Gerdts), ma più volte. Per cui Chvatil e Doumen&Wiersinga sono i candidati per me più papabili.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda zerokobra » 15 dic 2015, 18:39

Agzaroth ha scritto:Io intendo il genio non come uno che fa un bel compito. Per cui Rosenberg rimane proprio escluso.
Lo intendo come uno che ha idee che nessun altro ha. E magari non una volta sola (Mac Gerdts), ma più volte. Per cui Chvatil e Doumen&Wiersinga sono i candidati per me più papabili.

fammi capire .......tra le righe per te Uwe è un autorino che scopiazza meccaniche inventate da àltri per i suoi giochi?.......spero che tu stia scherzando........
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda romendil » 15 dic 2015, 18:50

zerokobra ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Io intendo il genio non come uno che fa un bel compito. Per cui Rosenberg rimane proprio escluso.

fammi capire .......tra le righe per te Uwe è un autorino che scopiazza meccaniche inventate da àltri per i suoi giochi?.......spero che tu stia scherzando........

Io sono d'accordo con Agz. Non che Uwe sia un "autorino che scopiazza", ma diciamo che sulla base di un'idea e poche varianti ha realizzato buoni/ottimi giochi ma tutto sommato molto simili tra loro (lo stesso secondo me vale per Gerdts, per certi versi per l'osannato Feld) .
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Morg » 15 dic 2015, 18:52

zerokobra ha scritto:

No, intende (ed è chiaro, non tra le righe) che secondo lui si limita a fare giochi molto dignitosi, ben fatti, ma senza twist particolari nè grandi idee degne di nota. Che non vuol dire essere un copiatore nè è un insulto :grin:

E adesso ti dirà che intendeva altro. :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda zerokobra » 15 dic 2015, 19:02

Morg ha scritto:E adesso ti dirà che intendeva altro
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda Darrell_Standing » 15 dic 2015, 19:07

Reiner Knizia.
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda zerokobra » 15 dic 2015, 19:08

non discuto la genialtà di alcuni giochi di autori da voi citati che per me sono grandi sia ben chiaro ma ritengo Uwe un autore che ha portato nuove idee e meccaniche nel campo ludico.....ora siccome sono molto pigro, e scrivere fiumi di parole proprio non è da me :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: mi limito a fare dei copia e incolla citando le fonti.......

wikipedia
È diventato famoso grazie al suo gioco di carte Bohnanza, che ebbe molto successo sia in Germania che in ambito internazionale. È anche l'autore di Agricola, il gioco che ha spodestato Puerto Rico dalla vetta della classifica di BoardGameGeek.

Rosenberg iniziò ad occuparsi dello [glow=red]sviluppo di meccanismi di gioco[/glow] fin dall'età scolare. In quel periodo, pubblicò diversi giochi play-by-mail, alcuni dei quali ancora reperibili in internet. Quando era ancora uno studente, Amigo pubblicò il suo gioco più conosciuto: Bohnanza. Da quando terminò i suoi studi di statistica a Dortmund (il tema della sua tesi era Distribuzioni di probabilità in Memory), la sua principale occupazione divenne lo sviluppo di giochi.

Nel 2000, fondò la Lookout Games insieme ad altri autori e pubblico diverse espansioni di Bohnanza, in parziale collaborazione con Hanno Girke. Progetti più grandi vennero comunque affidati ad altri editori, come ad esempio Amigo e Kosmos.

[glow=red]Rosenberg è famoso per lo sviluppo di meccanismi innovativi nei giochi di carte[/glow]. Un altro elemento tipico del suo lavoro però sono i [glow=red]giochi con un complesso sistema di ricerca e sviluppo[/glow], che hanno come tema particolari eventi storici, e i giochi che hanno a che fare con cliché tipici di uomini e donne. A partire dal 2005, Rosenberg è concentrato sullo sviluppo di giochi complessi con un tema economico di fondo: il primo ad essere realizzato, Agricola, venne pubblicato nell'ottobre 2007. Il secondo a seguire questa linea, Le Havre, venne pubblicato dell'ottobre 2008......ecc. eccc.
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 15 dic 2015, 19:21

Scusa, in questa fonte quali sarebbero le nuove meccaniche portate da Rosenberg nei gdt?
Peraltro per quel "Rosenberg è famoso per lo sviluppo di meccanismi innovativi nei giochi di carte", su Wiki non è citata alcuna fonte a supporto, è solo una frase buttata lì...

Rosenberg è un grandissimo autore e sono sicuro l'imparziale e obiettivo Shooock sarà entusiasto di aver trovato un suo discepolo, ma se il genio è inventare e rinnovarsi, lo vedo proprio fuori bersaglio.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda zerokobra » 15 dic 2015, 19:24

Agzaroth ha scritto:l'imparziale e obiettivo Shooock

????????????????

io non sono discepolo di nessuno :twisted: :twisted: :grin: :grin: :grin: fôrtunatamente sono un essere senziente(forse) :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ultima modifica di zerokobra il 15 dic 2015, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi