Ma questo è un genio!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ma questo è un genio!

Messaggioda Shooock » 15 dic 2015, 23:20

Agzaroth ha scritto:Io intendo il genio non come uno che fa un bel compito. Per cui Rosenberg rimane proprio escluso.
Lo intendo come uno che ha idee che nessun altro ha. E magari non una volta sola (Mac Gerdts), ma più volte. Per cui Chvatil e Doumen&Wiersinga sono i candidati per me più papabili.

Detta così hai detto poco o niente. Prendiamo Chvatil che ha portato di nuovo? Se prendiamo qualunque dei suoi titoli, tra cui il pluripremiato Mage Knight non c'è niente di originale. L'originalità è più su alcune ambientazioni dei suoi titoli.

Però hai ragione Rosemberg è escluso dal compito, ma solo perchè lui è il Professore.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda cola » 15 dic 2015, 23:25

Tutti dei geniii ma tutti che hanno fatto almeno un gioco brutto :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda cola » 15 dic 2015, 23:26

:ninja:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Shooock » 15 dic 2015, 23:35

cola ha scritto:Tutti dei geniii ma tutti che hanno fatto almeno un gioco brutto :snob:

Tranne l'ancora insuperato:

[glow=red]Charles Darrow[/glow]
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 15 dic 2015, 23:40

Visto che non sono ancora stati citati ne propongo due:
Tom Lehmann
che sa spaziare dalle varianti di un 18XX ai giochi di carte (Race for the galaxy su tutti)

e

Carl Chudyk
Il RE dei giochi con le carte ad utilizzo multiplo

Entrambi sono molto bravi a prendere meccaniche fortunose (pesca delle carte, dadi) e creare giochi parecchio strategici e che necessitano di diverse partite per essere padroneggiati, in alcuni casi riuscendo pure a imbrigliare il caos (mi riferisco a Innovation)
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Ma questo è un genio!

Messaggioda Mod_XXII » 15 dic 2015, 23:40

Premesso che secondo me parlare di genio non è facile perché di designer che hanno rivoluzionato il mondo ludico gioco forza non possono essere tanto. Credo che Magic sia stato fondamentale ma anche vaccarino con dominion ha aperto un mondo. E comunque per me non serve avere dei colpi geniali per essere dei grandi designer. Per dire agricola per me è un capolavoro senza, forse, aver rivoluzionato niente.

Chvatil non so se è geniale ma sicuramente è molto versatile ed originale.

Mi piacerebbe sapere a cosa somiglia Nome in codice perché per me ha proprio le stimmate del gioco che ti fa pensare che sotto c'è un'idea geniale.

Anche Innovation ha tocchi di originalità secondo me signifcativi. Però Chudyk, che stimo molto, si ricicla parecchio.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Shooock » 15 dic 2015, 23:53

Mod_XXII ha scritto:Mi piacerebbe sapere a cosa somiglia Nome in codice perché per me ha proprio le stimmate del gioco che ti fa pensare che sotto c'è un'idea geniale.

Anche Innovation ha tocchi di originalità secondo me signifcativi. Però Chudyk, che stimo molto, si ricicla parecchio.

E' un semplicissimo party game di tipo letterario. Quel gioco è geniale quanto è geniale un Taboo, Cranium etc. Probabilmente se non c'era il nome di Vlaada aveva lo stesso hype dei sopracitati.

Attenzione non è assolutamente un brutto gioco, ma non c'è niente di originale. E' più originale Ubongo
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Cianopanza » 16 dic 2015, 0:09

Gary Gigax e Richard Garfield a parte...
Uwe Rosenberg
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Cianopanza

Messaggioda max » 16 dic 2015, 0:15

Non so chi sia l'autore né so se classificarlo come GdT, ma direi l'inventore degli scacchi. Dopo secoli il fascino è intatto!

Come Gioco da Tavolo, direi gli inventori del Risiko e del Monopoly. A tutt'oggi tutti conoscono questi giochi e credo che ci siamo passati quasi tutti.
Se in qualsiasi famiglia parli di Risiko o Monopoly, tutti rievocano il tempo di quando si era piccoli e si giocava ai giochi da tavolo.

Se invece, fuori da questo sito, dico " Eh però! Vlaada, Rosemberg, e compagnia.. Certo che sono dei geni!" , minimo minimo la risposta più educata è: "ma chi sono?" Per non dire altro di più colorito.

Sicuramente hanno fatto giochi belli, ma sono giochi che dopo qualche mese sono passati nell'oblio più profondo. Gli scacchi no!.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda mistake89 » 16 dic 2015, 0:27

Quindi è sciarrino o Mahler che non sono dei geni perché si conoscono solo i Mozart, Beethoven e compagnia?
Per non parlare di donatoni o petrassi, che hanno scritto roba che dopo qualche anno è passata di moda.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Cianopanza » 16 dic 2015, 0:41

Gli scacchi sono tradizionali: secoli di fascino, ma anche secoli di varianti a chissà quale gioco tradizionale.
Comunque l'inventore del tressette e' il piu figo di tutti, trovo una genialata il 3 che batte 2, ma entrambi valgono meno punti dell'1... e le figure che valgono un terzo
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Shooock » 16 dic 2015, 1:05

max ha scritto:Se invece, fuori da questo sito, dico " Eh però! Vlaada, Rosemberg, e compagnia.. Certo che sono dei geni!" , minimo minimo la risposta più educata è: "ma chi sono?" Per non dire altro di più colorito.

Sicuramente hanno fatto giochi belli, ma sono giochi che dopo qualche mese sono passati nell'oblio più profondo. Gli scacchi no!.

Ti guardano alienato già dalla parola "gioco", non ci arrivi al nome degli autori. Secondo me non sanno proprio che esistono dei veri e proprio autori dietro ai giochi, ma penso che pensino sia più una cosa d'azienda.
Chissà la loro faccia se leggessero questo thread.
Immagine
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 16 dic 2015, 1:07

romendil ha scritto:Ho letto il titolo del topic ed ho semplicemente pensato: Vlaada Chvátil :snob:...

Tale e quale!!! Mi hai letto nel pensiero.

Motivazioni:
1) Ogni volta che ho giocato ad un suo gioco per la prima volta mi sono detto: "ma come fa sempre a cambiare così radicalmente le sue meccaniche, è un genio!"
2) I giochi di Chvatil trasudano orginialità da tutti i pori. Non è per niente solo una questione di ambientazione, ma proprio di meccaniche. Anche nei giochi meno impegnativi, c'è sempre qualche twist magari un po' nascosto che mi fa dire: "È proprio un genio".
3) È uno spasso leggere pure i suoi regolamenti che mi fanno pensare alla solita frase: "genio e sregolatezza".

È chiaro che anche lui ha sicuramente prodotto giochi sotto tono ma è anche sempre stato molto eclettico spaziando tra diversi stili e meccaniche. Assolutamente geniale!

Rosenberg, che ritengo un ottimo autore, si fida invece di più dei terreni che ha già esplorato. Poi, per carità, ha al suo attivo cmq giochi di differenti difficoltà molto ben architettati (Agricola e Patchwork) ma a mio modesto parere manca il vero colpo di genio.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda jackal » 16 dic 2015, 1:25

Sarà che sono di bocca buona, ma a me l'idea che un gioco è stato creato da un genio, o forse meglio da un "colpo di genio", è venuta parecchie volte, per molti autori. Trovo anche difficile e forse inutile fare una classifica... Fra i vari designer metto quindi:
Knizia (meccanica delle aste), Kramer (punti azione), Seyfarth (i ruoli e i "poteri" degli edifici), Tresham (bilanciamento popolazione tesoro e concetto di sviluppo), Rosenberg (uso delle differenti risorse e giochi di microcivilizzazione), Chvatil (un pò di tutto ma citerei il gioco di Civilizzazione senza mappa!), Wallace (meccaniche "intrecciate" - ruoli dinamici - finali improvvisi con modalità di vittoria differenti), Feld (la sofferenza di ItYotD), Maggi Nepitello Di Meglio (i dadi azione), Tascini - Luciani (piazzamento lavoratori con crescita), Chad Jensen (uso delle carte in CC), Herman ma anche Simonitch (i CDG), Volko Ruhnke (la serie COIN), Attia (piazzamento lavoratori), Adam Starkweather (monster wargames giocabili), Xavier Georges (uso alternativo dei dadi), Gupta - Matthews (sistema CDG applicato a un wargame che non è un wargame... o forse si), Borg (come rendere accessibile un wargame), John H. Butterfield (wargame in solitario), Courtney F. Allen (il sistema Storm over Arnhem), Richard Sivél (i combattimenti con le carte da gioco), Teuber (gestione risorse e dadi)... e ne sto dimenticando tanti altri...
Insomma forse non bisogna essere geni per creare giochi capolavoro, ma avere un colpo di genio si... magari una volta sola nella vita... :approva:
Ultima modifica di jackal il 16 dic 2015, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda MoonElf » 16 dic 2015, 5:32

nerowolfe ha scritto:Butto lì : Jason Matthews

Per curiosità, andate a guardare che lavoro fa Matthews, e che carriera ha alle spalle.
Praticamente Frank Underwood... :asd:

Un autore brillante, magari non geniale perché troppo giovane e ha ancora tanto da dimostrare: Marc Andrè.
Per essere i suoi primi giochi, Splendor e Barony sono bei biglietti da visita.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi