Ma questo è un genio!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ma questo è un genio!

Messaggioda Shooock » 16 dic 2015, 13:24

romendil ha scritto:@Shooock, i tuoi interventi sono da fanboy :hmm: io se non sapessi bene cosa scrivere, beh, non scriverei...

Shooock ha scritto:Però hai ragione Rosemberg è escluso dal compito, ma solo perchè lui è il Professore.

Io ho giocato molti giochi di Rosemberg e riconosco la sua genialità a livello di ambientazione e meccaniche in Patchwork, a livello di ambientazione in Agricola. Più o meno stop, per cui troppo poco.
Molti giochi mi sembrano davvero troppo simili e già visti. Senza dire slogan come "è il Professore" mi sai spiegare con parole tue (non Wikipedia), visto che io non ci arrivo, esattamente dove vedi la genialità nei vari giochi di Rosemberg?

Ma già quando un giocatore parlando d Rosemberg dice "Molti giochi mi sembrano davvero troppo simili", significa che non ha capito niente dei giochi di Rosemberg(e forse dei gdt in generale) perchè si lega solo alla "Presentazione", tutti i suoi giochi(Agricola-Caverna a parte) sono diversissimi l'uno con l'altro, non è che dato le carte rappresentano edifici e questi trasformano risorse allora Ora et Labora è uguale ad Agricola o Le Havre, o che gli edifici in Fields of Arle hanno la stessa iconografica di quelli presenti in Glass Road allora i giochi si somigliano... tutti i giocatori che se ne escono con queste frasi davvero non riescono a vedere oltre all'estetica, Rosemberg è Meccanica, Controllo, Strategia, Tattica e Sviluppo, Rosemberg è un Professore perchè i suoi giochi sono tutto questo e perchè quando giochi ai suoi giochi già sai che è tutto collaudato, è tutto un orologio, è tutto perfetto.
Ma sopratutto perchè ogni suo gioco è una vera evoluzione da quelli precedenti, con Rosemberg già sai che i giochi futuri porteranno qualcosa di nuovo che in qualche modo legherà con qualcosa di vecchio che da luce ad un gioco diverso, ed è questo che io voglio in un Autore, che cresce, che diventa sempre più bravo.
Per me l'autore di un gioco da tavolo è come l'autore di un libro, se un autore scrive fantasy ed i fan sono legati alla sua scrittura, ma quell'autore ad ogni libro cambia modo di scrivere ed ambientazione non gli è chiaro nemmeno a lui cosa sta facendo, Rosemberg è questo, lui è l'UNICO VERO AUTORE, capace veramente di essere descritto tale. Gli altri peggiorano nel tempo (Wallace), altri non migliorano mai il loro modo di fare giochi e quindi ne prendi uno ne prendi tutti (Feld) altri come descritto sopra non sanno nemmeno loro cosa creare e se ne escono fuori ogni volta con qualcosa di diverso (Vlaada).

Adesso a me davvero non interessa voi come vivete il gioco di per se, ma Rosemberg per me è ora come ora inarrivabile per nessuno, perchè è proprio il concetto di come essere Autore che è diverso.

Shooock ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Mi piacerebbe sapere a cosa somiglia Nome in codice perché per me ha proprio le stimmate del gioco che ti fa pensare che sotto c'è un'idea geniale.

E' un semplicissimo party game di tipo letterario. Quel gioco è geniale quanto è geniale un Taboo, Cranium etc. Probabilmente se non c'era il nome di Vlaada aveva lo stesso hype dei sopracitati.

Attenzione non è assolutamente un brutto gioco, ma non c'è niente di originale. E' più originale Ubongo

Anche qui... si commenta da solo. :asd:

E' più il gioco a commentarsi da solo.
Ultima modifica di Shooock il 16 dic 2015, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Mod_XXII » 16 dic 2015, 13:25

massi_x ha scritto:E' troppo soggettivo come thread ed è inevitabile che si scada nella battaglia fra fan-boy.
Per non alimentare ancora di più il fuoco dico che secondo me Cathala e Bauza sono due geni per la loro versatilità e i piccoli twist che riescono ad introdurre in tutti i giochi (Five Tribes è un capolavoro per me).

Li trovo parecchio bravi anche io. :sisi:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 16 dic 2015, 13:45

Shooock ha scritto:Rosemberg è un Professore perchè i suoi giochi sono tutto questo e perchè quando giochi ai suoi giochi già sai che è tutto collaudato, è tutto un orologio, è tutto perfetto.

ma intendi perfetto come le carte escluse dai tornei di Agricola? o il baco di Glass Road? o quello di Caverna?
Shooock ha scritto:Ma sopratutto perchè ogni suo gioco è una vera evoluzione da quelli precedenti, con Rosemberg già sai che i giochi futuri porteranno qualcosa di nuovo che in qualche modo legherà con qualcosa di vecchio che da luce ad un gioco diverso, ed è questo che io voglio in un Autore, che cresce, che diventa sempre più bravo.
Per me l'autore di un gioco da tavolo è come l'autore di un libro, se un autore scrive fantasy ed i fan sono legati alla sua scrittura, ma quell'autore ad ogni libro cambia modo di scrivere ed ambientazione non gli è chiaro nemmeno a lui cosa sta facendo, Rosemberg è questo, lui è l'UNICO VERO AUTORE, capace veramente di essere descritto tale. Gli altri peggiorano nel tempo (Wallace), altri non migliorano mai il loro modo di fare giochi e quindi ne prendi uno ne prendi tutti (Feld) altri come descritto sopra non sanno nemmeno loro cosa creare e se ne escono fuori ogni volta con qualcosa di diverso (Vlaada).
Adesso a me davvero non interessa voi come vivete il gioco di per se, ma Rosemberg per me è ora come ora inarrivabile per nessuno, perchè è proprio il concetto di come essere Autore che è diverso.

sai che questa (così come le tue uscite precedenti) suona esattamente come le trollate di chi dice che la Splotter Spellen sia dio e il resto sia me**a?
Non ti viene il dubbio di mancare di un filino di obiettività?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda romendil » 16 dic 2015, 13:50

Shooock ha scritto:Molti giochi mi sembrano davvero troppo simili e già visti. Senza dire slogan come "è il Professore" mi sai spiegare con parole tue (non Wikipedia), visto che io non ci arrivo, ESATTAMENTE DOVE VEDI LA GENIALITA' nei vari giochi di Rosemberg?

Shooock, ho letto quello che hai scritto, ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Metto in grassetto e maiuscolo, magari è meglio :sisi:

A meno che, scrivendo questo slogan
Shooock ha scritto:Rosemberg è Meccanica, Controllo, Strategia, Tattica e Sviluppo, Rosemberg è un Professore perchè i suoi giochi sono tutto questo

non vuoi dire semplicemente che R è geniale in quanto riesce a creare ottimi giochi.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Shooock » 16 dic 2015, 13:54

ma intendi perfetto come le carte escluse dai tornei di Agricola? o il baco di Glass Road? o quello di Caverna?

Bhe vedi su 350+ carte se una decina di carte viene esclusa e non tanto perchè è potente da sola, ma perchè può dar vita a combo difficili da contrastare (niente di broken) allora si è Perfetto. Che poi gia solo farne un torneo sopra è indice di controllo.

Di nuovo, se su 93 edifici nel gioco ne esiste uno che in determinate condizioni (rarissime condizioni) può dare vita ad un motore che ti aiuta ma assolutamente NON ti assicura la vittoria, allora ci può stare.

Caverna non mi sono davvero informato, ma non è nemmeno un nuovo gioco come esprimevo prima ma una rivisitazione quindi chi se ne importa.

Quindi tutto sommato, se non vuoi usare la parola perfetto, ti concedo di aggiungere il quasi vicino.

sai che questa (così come le tue uscite precedenti) suonano esattamente come le trollate di chi diche che la Splotter Spellen sia dio e il resto sia me**a?
Non ti viene il dubbio di mancare di un filino di obiettività?

L'analisi era chiara, cosa non hai capito?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 16 dic 2015, 14:06

Beh mica gliel'ha detto il medico di fare 350 carte. Ne puoi fare anche 200 che il gioco gira bene ugualmente e curare di più il bilanciamento.

L'analisi non è chiara perché non c'è. Dici solo che Rosenberg è il Professore e che è il più bello, il più buono e il più bravo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda IGiullari » 16 dic 2015, 14:08

@Boba
Dove sei?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Shooock » 16 dic 2015, 14:09

romendil ha scritto:
Shooock ha scritto:Molti giochi mi sembrano davvero troppo simili e già visti. Senza dire slogan come "è il Professore" mi sai spiegare con parole tue (non Wikipedia), visto che io non ci arrivo, ESATTAMENTE DOVE VEDI LA GENIALITA' nei vari giochi di Rosemberg?

Shooock, ho letto quello che hai scritto, ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Metto in grassetto e maiuscolo, magari è meglio :sisi:

A meno che, scrivendo questo slogan
Shooock ha scritto:Rosemberg è Meccanica, Controllo, Strategia, Tattica e Sviluppo, Rosemberg è un Professore perchè i suoi giochi sono tutto questo

non vuoi dire semplicemente che R è geniale in quanto riesce a creare ottimi giochi.

E' geniale perchè è l'unico che riesce a creare ed ad evolvere giochi perfetti. Più geniale di questo. Se poi cerchi la genialata nella meccanica, ti posso citare la gestione delle azioni in Glass Road, che è un gioco di deduzione nel gioco. Ma te lo ripeto non è lì la genialità. una persona è geniale se con mezzi semplici riesce a fare cose che nessuno fa, ecco Rosemberg ci riesce. Qui sta il genio. Poi te lo ripeto dimmi Chvatil che meccanica geniale ha portato ad i gdt? A parte discorsi d'ambientazione (come già qualcuno ha fatto su Dungeon Petz) non c'è nulla che puoi descrivere geniale nel senso che vuoi dargli, se poi vuoi fare un discorso di ambientazione anche lì Rosemberg fa da maestro.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Naftalino » 16 dic 2015, 14:10

Shooock ha scritto:Rosemberg è un Professore perchè i suoi giochi sono tutto questo e perchè quando giochi ai suoi giochi già sai che è tutto collaudato, è tutto un orologio, è tutto perfetto.

Ehm, purtroppo non è sempre così, vedi l'ultimo Hengist...
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Agzaroth » 16 dic 2015, 14:12

Poi forse ti è sfuggito il nodo principale: nessuno qui dice che Rosenberg non sia bravo. Si contesta la visione per cui Rosenberg è da 10 e gli altri sono massimo da 6. O che Rosenberg (o chiunque altro eh) sia l'unico genio indiscusso del gdt.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Shooock » 16 dic 2015, 14:14

Agzaroth ha scritto:Poi forse ti è sfuggito il nodo principale: nessuno qui dice che Rosenberg non sia bravo. Si contesta la visione per cui Rosenberg è da 10 e gli altri sono massimo da 6. O che Rosenberg (o chiunque altro eh) sia l'unico genio indiscusso del gdt.

Mai detto che sono da 6, anche da 9 se vuoi.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 16 dic 2015, 14:16

Shooock ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Poi forse ti è sfuggito il nodo principale: nessuno qui dice che Rosenberg non sia bravo. Si contesta la visione per cui Rosenberg è da 10 e gli altri sono massimo da 6. O che Rosenberg (o chiunque altro eh) sia l'unico genio indiscusso del gdt.

Mai detto che sono da 6, anche da 9 se vuoi.

allora impara a formulare i tuoi pensieri in modo meno equivocabile:
Shooock ha scritto:Rosemberg è IL GENIO... non esiste paragone con gli altri che possono essere anche bravi, ma non c'è proprio storia.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda IGiullari » 16 dic 2015, 14:26

Shooock ha scritto:
Se poi cerchi la genialata nella meccanica, ti posso citare la gestione delle azioni in Glass Road, che è un gioco di deduzione nel gioco.

Questa era già presente identica in Witch's brew. :ninja:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 16 dic 2015, 14:29

Quindi caro @Shooock fammi capire: Picasso avrebbe fatto meglio a migliorare le sue prime opere piuttosto che evolversi nei suoi molteplici Periodi?

Senza rischio, senza innovazione, senza uno sguardo nuovo non c'è genio.
Al massimo c'è ottimo artigianato.

Rosemberg si ricicla da anni. Ricicla non solo le ambientazioni ma anche le meccaniche.
L'unica deviazione ultima è stata Patchwork.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 16 dic 2015, 14:39

Mod_XXII ha scritto:Quindi caro @Shooock fammi capire: Picasso avrebbe fatto meglio a migliorare le sue prime opere piuttosto che evolversi nei suoi molteplici Periodi?

Per me Rosemberg è più il Fontana della situazione.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi