Ma Vlaada Chvatil è un autore seminale?

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Ma Vlaada Chvatil è un autore seminale?

Messaggioda eriadan » 8 feb 2017, 17:41

Ieri sera mi sono sparato un altro viaggio nelle terre dell'impero atlantideo con Kraang (mage Knight). Finita la partita, mentre mettevo via, valutavo quanto geniale fosse Vlaada in quanto tutti i suoi titoli hanno sempre quel qualcosa in più che mi stupisce. A questo però si è aggiunta la sensazione che questo autore, benché blasonato, sia stato poco oggetto per le altrui ispirazioni. Se nations è palesemente ispirato a tta non mi pare che ci siano in giro titoli epigoni di altri capolavori del nostro di quante varianti sul tema ci siano di, che so, Dominion. È perché i titoli di Vlaada sono comunque per hard gamer che piuttosto di sprecare tempo con le variazioni sul tema preferiscono abbeverarsi alla fonte? Effettivamente giochi come Dominion avendo fatto più breccia nei Casual è più probabile che attirino gente sul proprio carro. O magari sono io che non ho colto o mi sono perso "tributi" a Vlaada, può anche darsi. Va da se che trovo sia un peccato che quando c'è un autore che trovo sia capace di guardare avanti non sia tanto "imitato" o per lo meno preso a spunto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: Ma Vlaada Chvatil è un autore seminale?

Messaggioda linx » 9 feb 2017, 20:23

Che questo sia il classico esempio di una osservazione interessante che non può dar luogo ad una conversazione perché non si riesce che a dire "sai che forse forse hai ragione?" :asd:

Benché ritenga Vlaada geniale in realtà trovo lo sia soprattutto per la scelta del tema. E che sostenga questa cosa con grande esperienza nel sintetizzare gli elementi che appartengono ad una ambientazione in meccaniche di gioco di buona eleganza (quando metti tante cose in un gioco difficile mantenere un livello di eleganza superiore).

E' forse proprio la sua grande abilità di sintesi a rendere non possibile prendere le sue idee e riproporle in maniera migliore. Puoi toglierci cose (come in Nations), ma difficilmente riproporre qualcosa di simile ma meglio gestito.
Come cavolo vuoi migliorare Galaxy Trucker? Come puoi sintetizzare ulteriormente TTA, per poi dare spazio a miglioramenti?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Torna a Sproloqui e chicche varie