[STRATEGIA] Machi koro - gioco rotto?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [STRATEGIA] Machi koro - gioco rotto?

Messaggioda Khenneth » 21 gen 2017, 17:29

Thegoodson ha scritto:beh se non usate le bustine non prendetevela se poi il gioco si rompe.
:boba:

Parole sante... io imbusto persino le bustine :rotfl:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda computerman » 20 apr 2017, 0:35

Sorvolo sui commenti dei colleghi giocatori che non capiscono i giochi e parlano di giochi rotti o che dovrebbero andare nel caminetto, quando il buon machi è uno dei migliori giochi da proporre a chi si siede al tavolo per le prime volte.
Il gioco base ha una strategia dominante, ma dall'espansione in poi, mischiando tutto il mazzo, vi sfido a fare le strategie...in tutti i casi non rievoco un post per criticare chi non capisce niente di giochi :alcolico: :rotfl: :ninja: (sono sarcastico e sto ovviamente scherzando su tutta la linea)

Dicevo rievoco il post per far presente che nell'edizione nuova di machi koro (palese commercialata, hanno aggiunto un terzo dado e messo praticamente le stesse carte ma "di notte") hanno implementato un nuovo setup.
Sono intenzionato a provarlo se mi ricapita di giocare a machi prossimamente o comunque appena uplay si degna di far uscire la seconda espansione...in tutti i casi il nuovo setup è molto semplice ed evita che il mazzo si possa ingolfare nelle prime fasi. Ci sono 3 linee di carte:
1) Mazzo con le carte da 1-6 senza edifici viola. Si mischiano le carte si forma un mazzo e se ne scoprono 5, sempre usando la regola che in caso di carte identiche si impilano
2) Mazzo con solo le carte viola. Si scoprono 2 carte sempre con la regola di cui sopra
3) Mazzo con le restanti carte dal 7 in poi. Si fa esattamente come nel mazzo da 1-6

Credo possa snellire le fasi iniziali dove poteva succedere che ci fossero turni sfigati con tutti edifici alti e bisogna rimischiare...bla bla bla...elimina comunque la strategia dominante e snellisce la partita!
E comunque Machi Koro Rulez!
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda elflum » 23 apr 2017, 13:46

È un house rule di un utente bgg che è piaciuta tanto da essere pubblicata nel regolamento tedesco se non erro. Ne avevo scritto nel nostro blog ( interesse ludico) quando non avevamo ancora deciso una direzione. L'articolo dovrebbe essere ancora online ^ ^

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: elflum
Board Game Arena: elflum
Facebook: interesseludico
Twitter: InteresseLudico
Mercatino: elflum

Messaggioda computerman » 23 apr 2017, 14:09

elflum ha scritto:È un house rule di un utente bgg che è piaciuta tanto da essere pubblicata nel regolamento tedesco se non erro. Ne avevo scritto nel nostro blog ( interesse ludico) quando non avevamo ancora deciso una direzione. L'articolo dovrebbe essere ancora online ^ ^

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

È stata messa anche in quello ufficiale inglese del nuovo gioco ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda soldatocannone » 2 giu 2018, 17:40

Ma quale espansione integra bene il gioco base?
Comunque se dico che il gioco mi ricorda catan dico una boiata?
Perchè in tal caso, basta puntare sui 7-6-8 appena sblocchi la carta che ti fa tirare con due dadi per aumentare le possibilità di vittoria, no?
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda IGiullari » 2 giu 2018, 23:00

soldatocannone ha scritto:Ma quale espansione integra bene il gioco base?
Comunque se dico che il gioco mi ricorda catan dico una boiata?
Perchè in tal caso, basta puntare sui 7-6-8 appena sblocchi la carta che ti fa tirare con due dadi per aumentare le possibilità di vittoria, no?
Il porto si integra bene.
A differenza di catan qui le carte più potenti vanno in combo con altre as esempio 9 e 5... Non funziona il ragionamento sui numeri più probabili, il 7, a memoria, da molto poco proprio perché probabilissimo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 3 giu 2018, 8:29

L'espansione "Il porto" è ben fatta e integra anche la modalità dei 10 mazzetti con carte random che personalmente mi piace molto di più (diventa più tattico anche se aumenta, non di molto per la verità, la fortuna nel girare la carta giusta al momento giusto). Inoltre l'espansione rende il gioco molto più interattivo (quasi a livello di frustrazione a chi non piace tale interazione diretta).

Mentre investire sui numeri più probabili è un sistema subordinato alle combo possibili tra le carte. Ci sono infatti delle combo veramente interessanti che permettono di vincere prima di impostare una strategia legata ai numeri più probabili. Uno degli aspetti interessanti di Miniville (alias MK) è proprio scoprire di volta in volta i percorsi più redditizi. Per tale motivo, dopo una serie di partite al base, val la pena introdurre la modalità con i 10 mazzetti in modo tale da non aver tutta l'informazione a disposizione e non poter pianificare a lungo termine.

Con Coloni di Catan non c'entra quasi nulla se non per la meccanica del giocare anche nel turno dell'avversario per raccogliere monete/risorse.
Per contro è appena uscito Space Base che sempre un upgrade di MK (è apparso anche un articolo sul blog di giochi sul nostro tavolo un paio di settimane fa).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda soldatocannone » 3 giu 2018, 19:42

Mi sono permesso di fare il paragone con Catan (sebbene a Machi Koro ancora non abbia giocato), perchè vedo che le lamentele sul titolo sono bene o male quelle di catan.
Stai lì in balia dei dadi sperando che esca quello che ti fa produrre, no?
Ora ho capito il discorso delle strategie che possono essere dominanti (ma quello capita anche in molti altri giochi) però volevo capire se la maggior parte delle critiche al gioco fossero per quello che ho scritto su; perchè se fosse così rilevante ai fini del gioco, a chi piace ancora Catan dovrebbe piacere MK, viceversa a chi non piace più Catan...
Visto che a noi Catan piace ancora moltissimo, credo che possa essere un titolo valido se le critiche erano quelle lì; poi , avendo approfondito ciò che è stato scritto in questa discussione, il problema della strategia dominante con alcune delle espansioni (io ho comprato MK:Sharp) dovrebbe venire meno, grazie alle nuove regole di setup.

Oppure c'è qualche altra cosa che mi sfugge del gioco? :ninja:
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 3 giu 2018, 21:25

A me Catan piace sempre. MK credo sia uno dei giochi più bruti che abbia mai giocato... rotto o meno.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Poldeold » 3 giu 2018, 22:26

Dal punto di vista del "peso" MK è uno scalino sotto Catan (anche se non di molto). In Catan, oltre alla meccanica legata al dado, c'è anche tutto il discorso della gestione della mappa, oltre alla possibilità di poter commerciare con gli avversari (aspetto tra l'altro che fa cambiare di molto l'approccio al gioco tra una compagnia di giocatori e l'altra). La lettura della mappa resta fondamentale.
MK rispetto ai punti elencati sopra risulta essere più un giochino (è praticamente un filler). A me diverte molto e ci rigioco volentieri, ma va espanso dopo un po' perché ha bisogno di più ossigeno dato dal sistema differente di gioco (i 10 mazzetti appunto).

Personalmente non ho riscontrato strategie dominanti, ma ci ho giocato troppo poco per poter valutare tale aspetto. E francamente, anche se ci fosse una strategia tale, cercherei di non leggere nulla in proposito per non rovinarmi le poche partite che ormai faccio saltuariamente.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda soldatocannone » 3 giu 2018, 22:37

Poldeold ha scritto:Dal punto di vista del "peso" MK è uno scalino sotto Catan (anche se non di molto). In Catan, oltre alla meccanica legata al dado, c'è anche tutto il discorso della gestione della mappa, oltre alla possibilità di poter commerciare con gli avversari (aspetto tra l'altro che fa cambiare di molto l'approccio al gioco tra una compagnia di giocatori e l'altra). La lettura della mappa resta fondamentale.
MK rispetto ai punti elencati sopra risulta essere più un giochino (è praticamente un filler). A me diverte molto e ci rigioco volentieri, ma va espanso dopo un po' perché ha bisogno di più ossigeno dato dal sistema differente di gioco (i 10 mazzetti appunto).

Personalmente non ho riscontrato strategie dominanti, ma ci ho giocato troppo poco per poter valutare tale aspetto. E francamente, anche se ci fosse una strategia tale, cercherei di non leggere nulla in proposito per non rovinarmi le poche partite che ormai faccio saltuariamente.

Condivido il pensiero su Catan e mi fa piacere che mi confermi che MK è più un filler (l'ho acquistato in quella prospettiva), però io ho notato questi paragoni:
In catan i dadi servono per avere risorse, che puoi ottenere quando escono determinati numeri
In MK i dadi servono per avere risorse, che puoi ottenere quando escono determinati numeri
La strategia dei numeri più probabili in MK viene mitigata dal fatto che quegli edifici non sono poi così tanto remunerativi, mentre in catan è di fatti la strategia dominante quella di puntare sull'avere il controllo di quella specifica zona.
Se gli altri te lo consentono è un ragionamento che vale tanto in catan in fase di posizionamento quanto in machikoro nella fase di acquisto dal centro.
Certo, in MK viene meno la fase di contrattazione, quindi probabilmente è più un solitario rispetto a Catan dove gran parte del gioco consiste di fatti nella diplomazia per assicurarti le risorse di cui hai bisogno.
Cioè alla fine io penso che alla base di MK e Catan ci sia esattamente lo stesso gameplay, però un gioco è stato reso un gestionale, l'altro un gioco di civilizzazione. So perfettamente che sono termini impropri, ma fatemeli passare per rendere il concetto.
Vi prego di farmi capire dove sto sbagliando nei miei ragionamenti, così mi posso fare un'idea più completa sulla faccenda.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda IGiullari » 4 giu 2018, 0:37

In catan prendi risorse. Risorse chr vanno scambiate e poi usate per costruire colonie e città che ti fanno produrre più e scambiare in modo più vantaggioso.

In machi koro i dadi ti danno soldi.

Catan è lintroduttivo per eccellenza. Un gioco secondo noi ancora ottimo.

Machi koro è un fillerino carino per farci una partita all'anno coi suoceri.

Occhio però. Qui siamo pesantemente OT. Se cerchi un confronto tra questi due titoli apri un nuovo topic.

Qui si parla di startegie per machi koro. Dominanti e non.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda soldatocannone » 10 giu 2018, 8:56

Qual è la strategia che si nasconde dietro le carte che si attivano con valori che superano il numero 12?
C'è un modo per tirare un dado in più e me lo sono perso ? Perché sennò non ne trovo il senso

Errori grammaticali e di punteggiatura gentilmente offerti da Tapatalk
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Uber » 10 giu 2018, 9:02

Ci sono edifici principali che ti fanno aggiungere punti al lancio dei dadi

Pagina Facebook: Offerte Giochi Da Tavolo
Canale Telegram: Offerte Giochi Da Tavolo
Offline Uber
Esperto
Esperto

Mercatino: Uber

Messaggioda soldatocannone » 10 giu 2018, 9:11

Uber ha scritto:Ci sono edifici principali che ti fanno aggiungere punti al lancio dei dadi

Scusami gli edifici principali non sono sempre gli stessi 4?
- uno ti fa tirare due dadi
- uno ti fa ritirare i dadi
- uno se fai una coppia di numeri uguali fai un tiro in più
- uno ti fa guadagnare una moneta in più da caffetterie &co

Errori grammaticali e di punteggiatura gentilmente offerti da Tapatalk
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi