machi koro

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

machi koro

Messaggioda pliok » 7 set 2015, 13:32

ciao a tutti
ho una domanda:
ma espansione di Machi koro sostituisce alcune carte dal gioco base o le aggiunge?
tutto il materiale interno quindi è da aggregare al base o da selezionare?
grazie a tutti
Offline pliok
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: pliok

Re: machi koro

Messaggioda nand » 7 set 2015, 13:49

pliok ha scritto:ciao a tutti
ho una domanda:
ma espansione di Machi koro sostituisce alcune carte dal gioco base o le aggiunge?
tutto il materiale interno quindi è da aggregare al base o da selezionare?
grazie a tutti

Si aggiungono, ma cambia il meccanismo: invece di avere la scelta tra tutti gli edifici, le carte si mischiano in un mazzo unico, se ne estraggono dieci e si dispongono sul tavolo, si potrà costruire solo scegliendo tra questi (i doppioni vengono impilati, se una pila si vuota, si pesca fino a riaverne dieci).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: machi koro

Messaggioda pliok » 7 set 2015, 18:42

quindi non si usano più 15 carte come mercato ma solo 10?
il setup iniziale cambia quindi?
grazie :clap:
Offline pliok
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: pliok

Re: machi koro

Messaggioda nand » 7 set 2015, 19:05

pliok ha scritto:quindi non si usano più 15 carte come mercato ma solo 10?
il setup iniziale cambia quindi?

Esatto, solo dieci, ma da un mazzo unico dal quale escono sia le carte del base che quelle dell'espansione. E questo aumenta la variabilità delle partite, dato che non si può più seguire un "percorso" fisso degli acquisti.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: machi koro

Messaggioda pliok » 8 set 2015, 18:58

ultima cosa poi ti lascio in pace
giocando con espansione cambiano le carte di produzione di partenza?
o non se ne hanno e si devono acquistare tra le 10 estratte?
grazie :fly:
Offline pliok
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: pliok

Re: machi koro

Messaggioda nand » 8 set 2015, 23:00

pliok ha scritto:ultima cosa poi ti lascio in pace
giocando con espansione cambiano le carte di produzione di partenza?
o non se ne hanno e si devono acquistare tra le 10 estratte?

Hai la stessa dotazione iniziale (due edifici) ma con l'espansione ora devi costruire sei edifici speciali (al posto di quattro) per vincere.

pliok ha scritto:grazie :fly:

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: machi koro

Messaggioda Paino75 » 8 set 2015, 23:04

Io consiglio vivamente l'espansione, arricchisce molto il gioco base e lo rende un filo più strategico.
Ora aspetto che esca in italiano anche la seconda espansione.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: machi koro

Messaggioda pliok » 9 set 2015, 12:29

Paino75 ha scritto:Io consiglio vivamente l'espansione, arricchisce molto il gioco base e lo rende un filo più strategico.
Ora aspetto che esca in italiano anche la seconda espansione.


ma risconvolge ancora tutto il flusso di gioco??? :Straeyes:
non ci sto dietro....
Offline pliok
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: pliok

Re: machi koro

Messaggioda nand » 9 set 2015, 17:29

pliok ha scritto:ma risconvolge ancora tutto il flusso di gioco???
non ci sto dietro....

Da quello che vedo su BGG non ci sono modifiche al meccanismo (ovvero, rimane quello della prima espansione).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: machi koro

Messaggioda pliok » 4 ott 2015, 14:48

nand ha scritto:
pliok ha scritto:ultima cosa poi ti lascio in pace
giocando con espansione cambiano le carte di produzione di partenza?
o non se ne hanno e si devono acquistare tra le 10 estratte?

Hai la stessa dotazione iniziale (due edifici) ma con l'espansione ora devi costruire sei edifici speciali (al posto di quattro) per vincere.


scusami non ho ben chiaro un ultima cosa :clap:
nel setup del gioco con espansione, per creare il mazzetto x estrarre i 10 edifici bisogna inserire anche i mazzi delle carte produzione di partenza ?
o essendo un edifici di partenza sono gia scoperte sul tavolo?
o inizi ad esempio con campo di grano ma capita che se non sono usciti campi grano nel disporre le 10 carte mercato e quindi non hai altri campi da implementare?

stresso lo so
ma volevo capire bene il funzionamento
Offline pliok
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: pliok

Re: machi koro

Messaggioda nand » 4 ott 2015, 15:42

pliok ha scritto:scusami non ho ben chiaro un ultima cosa :clap:
nel setup del gioco con espansione, per creare il mazzetto x estrarre i 10 edifici bisogna inserire anche i mazzi delle carte produzione di partenza ?
o essendo un edifici di partenza sono gia scoperte sul tavolo?

Ogni giocatore parte con le proprie due carte di produzione di partenza già costruite (Wheat Field + Bakery), e quelle dei giocatori non presenti non vanno aggiunte nel mazzo (anche perché hanno il dorso differente).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: machi koro

Messaggioda pliok » 4 ott 2015, 18:42

nella scatola ci sono mica 10 campi di grano?
4 x il setup iniziale e 6 nel mercato.
mi chiedevo se nell'espansione si partiva avendo già i due mazzetti iniziali delle 2 risorse citate oltre alle 10 estratte casualm,ente o se dovevano esser inserite ed eventualmente estratte per creare il mercato...10 tipi di carte casuali e tra questi se esce il campo di grano o bakery.
scusa ma mi spiego da schifo... :-(
Offline pliok
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: pliok

Re: machi koro

Messaggioda nand » 4 ott 2015, 18:58

pliok ha scritto:nella scatola ci sono mica 10 campi di grano?
4 x il setup iniziale e 6 nel mercato.

Le quattro vanno dati ai giocatori (se sono meno di quattro i rimanenti restano nella scatola) e le sei vanno nel mazzo di pesca.

pliok ha scritto:mi chiedevo se nell'espansione si partiva avendo già i due mazzetti iniziali delle 2 risorse citate oltre alle 10 estratte casualm,ente o se dovevano esser inserite ed eventualmente estratte per creare il mercato...10 tipi di carte casuali e tra questi se esce il campo di grano o bakery.

Guarda il retro delle carte, queste vengono date ai giocatori che le dispongono davanti a loro come già costruite:

Immagine

E queste vanno nel mazzo dal quale se ne pescano dieci tipologie:

Immagine
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: machi koro

Messaggioda pliok » 4 ott 2015, 19:08

non avendo il gioco...non avevo considerato il retro carte!
son proprio un babbano :consola:
Offline pliok
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: pliok


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marko80 e 2 ospiti