Mad Max: Fury Road

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda gixx » 21 mag 2015, 15:33

Regà, se non lo avete ancora visto, vedevatelo. :snob:

Sono uscito dal cinema in craving per rivederlo: erano anni che non mi succedeva con un film. E finalmente ho esorcizzato il mio problema con le troppe aspettative da film. Ero entrato stra-esigente e sono uscito estatico.

Pregi:
- una Charlize Theron in stato di grazia. Fa con gli occhi e con l'espressività quello che non può fare con i dialoghi. Ho visto attori prendere oscar per recitazioni peggiori.
- un Nicholas Hoult totalmente schizzato a cui poi ti affezioni.
- un ritmo tremendamente incalzante e perfettamente dosato. Ti toglie il fiato fino ad un momento di apparente calma tipo occhio del ciclone, e poi... ricomincia a toglierti il fiato fino alla fine.
- una scenografia perfetta
- una colonna sonora che sembra cucita su misura sul film.

Difetto (uno solo):
- la scalta di casting di Mad Max: onore al merito per Tom Hardy che a mio avviso ce la mette tutta e recita pure bene, ma c'ha la faccia troppo tenerona per essere un Mad Max credibile.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: Mad Max: Fury Road

Messaggioda Johan » 21 mag 2015, 19:56

È un film dal ritmo serrato, ottima fotografia, azione girata in modo magistrale.
A me però non ha convinto, la trama è davvero sottile e dopo la prima metà non ha più nulla da dire.
Ci sono rimasto un po' male. Però chi cerca azione a più non posso non resterà deluso!
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda gixx » 21 mag 2015, 20:53

Non sei la prima persona che si lamenta della trama, e la cosa mi incuriosisce: per me la trama è perfetta così com'è. Tu cosa avresti aggiunto o cambiato?
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 21 mag 2015, 21:38

A me hanno parlato di parziale delusione per il fatto che alla fine Mad Max è uno specchietto per le allodole, un pg senza il quale la trama del film sarebbe esistita lo stesso, tanto la vera protagonista è Charlize Theron.

È vera sta cosa?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gixx » 21 mag 2015, 21:56

Agzaroth ha scritto:A me hanno parlato di parziale delusione per il fatto che alla fine Mad Max è uno specchietto per le allodole, un pg senza il quale la trama del film sarebbe esistita lo stesso, tanto la vera protagonista è Charlize Theron.

È vera sta cosa?

Assolutamente no.
Purtroppo non posso argomentare senza spoilerare.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda eurek » 21 mag 2015, 23:38

È una tamarrata senza confini, che si vede con gusto e tiene alta la suspense. Ma direi basta così :) d'accordo con trama inesistente, pretesto per un'impalcatura di effetti visivi e azione. Caratterizzazione dei personaggi che trovo mal approfondita, buona la fotografia. Non conoscevo mad max, sono uscito contento dal cinema ma siamo lontani dai guizzi di Tarantino o anche solo da un cronache di Riddick.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda gixx » 22 mag 2015, 0:25

eurek ha scritto:È una tamarrata senza confini, che si vede con gusto e tiene alta la suspense. Ma direi basta così :) d'accordo con trama inesistente, pretesto per un'impalcatura di effetti visivi e azione. Caratterizzazione dei personaggi che trovo mal approfondita, buona la fotografia. Non conoscevo mad max, sono uscito contento dal cinema ma siamo lontani dai guizzi di Tarantino o anche solo da un cronache di Riddick.

La caratterizzazione dei personaggi è compatibile con il tipo di film: non si può pretendere da un film di questo tipo la caratterizzazione dei personaggi di un Kill Bill. È la caratterizzazione del mondo ad essere molto più profonda di quanto possa apparire ad un'osservazione superficiale: il culto della personalità, lo spreco di risorse, l'egoismo, la follia...
Comunque Mad Max: Fury Road a Chronicles of Riddick gli ca*a in testa ma da chilometri. :snob:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda eurek » 22 mag 2015, 0:33

Dune ha un mondo ben caratterizzato. Mad Max è un viaggio in macchina. Ha la stessa caratterizzazione del mondo di Tanek(*) che gioca a Guitar Hero in camera.

Edit: (*) il lettore sostituisca Tanek con un suo amico munito di guitar hero
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda glokta » 22 mag 2015, 12:07

è in lista per vederlo.
ma Hardy regge il paragone con Gibson? perchè mi sembra la conditio sine qua non per vedere il film :D :D :sava73: :sava73:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 22 mag 2015, 12:10

Agzaroth ha scritto:A me hanno parlato di parziale delusione per il fatto che alla fine Mad Max è uno specchietto per le allodole, un pg senza il quale la trama del film sarebbe esistita lo stesso, tanto la vera protagonista è Charlize Theron.

È vera sta cosa?

come Indiana Jones .cit TBBT :asd:
Cmq quanto riprende il vecchio film Gixxettino? Sono molto tentato di andare al cinema a vederlo...
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Johan » 22 mag 2015, 13:23

È vera sta cosa?

Beh... ni. In effetti il protagonista è messo u po' in ombra dalla Charlize, ad essere sinceri...
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda gixx » 22 mag 2015, 13:50

Io non faccio colpe a Tom Hardy. Come ho detto, recita anche bene, ma:
1. non ha il physique du role: tolta la maschera di ferro, c'ha la faccia da tenerone.
2. è eclissato da Charlize Theron che recita in modo magistrale.

ma non perdetevelo perché Tom Hardy non è Mel Gibson. Anzi, a pensarci bene il Mad Max di Mel Gibson in questo film ci sarebbe stato peggio che questo.

Detto ciò, non è un personaggio inutile perché:
Spoiler:
- è grazie a lui che le concubine si salvano dal Fattore di Bullet Farm
- è lui a convincere le donne che la loro missione nel deserto di sale è un suicidio, mentre l'unica speranza è ritornare e riconquistare l'unica terra verde che esiste ancora
- è grazie al suo sangue che Furiosa può tornare viva alla Cittadella.

...insomma, è il classico eroe che risolve ma che non vuole apparire (e guarda caso l'unico momento in cui è eroe "protagonista", ovvero lo scontro con il Fattore, Miller non ce lo mostra di proposito).

eurek ha scritto:Dune ha un mondo ben caratterizzato. Mad Max è un viaggio in macchina. Ha la stessa caratterizzazione del mondo di Tanek(*) che gioca a Guitar Hero in camera.

Edit: (*) il lettore sostituisca Tanek con un suo amico munito di guitar hero

Se mi parli di viaggio in macchina, confondi trama con mondo, eurek. ;)

sava73 ha scritto:come Indiana Jones .cit TBBT :asd:
Cmq quanto riprende il vecchio film Gixxettino? Sono molto tentato di andare al cinema a vederlo...

Quello da cui prende di più è il secondo. Ma non è né un sequel né un prequel.
Comunque vai a vederlo. Al cinema. E vacci più in fretta che puoi, tipo ieri. :D
Ultima modifica di gixx il 22 mag 2015, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda nand » 22 mag 2015, 13:54

gixx ha scritto:1. non ha il physique du role: tolta la maschera c'ha la faccia da tenerone.

Vero, e infatti quando vestiva i panni di Bane si sono ben guardati dall'inquadrarlo senza ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda jesse » 23 mag 2015, 21:22

Io riconosco che questo film non sia un brutto film, a livello registico è ottimo, attori bravissimi, il film funziona ma a me proprio non è piaciuto, è stato un lunghissimo inseguimento in macchina e io alla fine mi stavo quasi addormentando! Sicuramente un bel film ma decisamente non è la mia tazza di tè!
Per quanto riguarda l'ambientazione: stupenda! Ken Shiro si è ispirato proprio a Mad Max per la sua ambientazione, da giovane mi sono "spaccato" di Ken Shiro e non posso che amare questa bellissima ambientazione post apocalittica! Cosa migliore del film? Il chitarrista!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: jesse

Messaggioda Cianopanza » 25 mag 2015, 23:22

Beh, sono andato al cinema con un aspettativa bassissima, sara' il solito film d'azione, esplosioni, in computergrafica+corse in auto... Infatti lo e', ma molto divertente, ben ambientato, immaginario futuristico/mutoide fedele allo stile mad max, effetti molto molto validi, attori (attrice) bravi, dialoghi ok, senza troppe forzature. E un ottimo action-movie.

Chissà quanto e' merito del fatto sia una (co)produzione Australiana e non una americanata al 100%
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Prossimo

Torna a Tempo Libero