Madeira, info

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Madeira, info

Messaggioda Micenea » 18 giu 2014, 13:47

Idem... Seguo anche io con interesse.
A quale altro gioco lo si potrebbe associare per complessità e senso di "slegatezza"? Si potrebbe dire De Vulgari Eloquentia? (Che sono in procinto di prendere)
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda renard » 19 giu 2014, 11:48

Micenea ha scritto:Idem... Seguo anche io con interesse.
A quale altro gioco lo si potrebbe associare per complessità e senso di "slegatezza"? Si potrebbe dire De Vulgari Eloquentia? (Che sono in procinto di prendere)

DVE a me non è piaciuto per niente. Il fatto è che la prima partita non è chiaro innanzitutto che tutto il gioco sono le 6 tessere che prenderai e che fanno fare punti. Tutto discende da là. Altre cose: c'è un meccanismo sottile per cui ogni azione è duplice, cioè se piazzi il dado farai subito l'azione della tessera e nella fase successiva l'azione sottostante SE PAGHI (ed i soldi non bastano mai). Se rinunci, prendi pirati. Da qui l'importanza anche dei dadi neri, spesso è più conveniente prendere un dado nero se vuoi fare solamente l'azione della tessera. Poi non ha senso giocare per non prendere pirati, i pirati vanno presi, basta non averne più di tutti (e poi spesso alla fine si riescono a togliere tutti). Inoltre, mai rimanere senza pane! Meglio prendere pirati e non sfamare tutti anche se hai pane a sufficienza, oppure non lamentarti se prendi dadi con valori bassi. Anche l'ordine del turno è molto ben fatto, la scelta è quadruplice: scegliendo una fila sceglierai: in che ordine giocare, che dadi avere, il/i colori delle tessere favore da rigirare (e quindi riutilizzare) ed ultimo e più importante la riga da cui prendere la tessera PV da soddisfare. Idem quando passi, meglio mettersi primo per scegliere la fila migliore, o più indietro per avere un'azione più potente (ogni posizione è associata al prendere soldi, che mancano sempre, o un'azione). Spero di aver dato un'idea, ma le connessioni sono davvero molte, per cui alla prima partita risulta non chiaro cosa fare.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda acidshampoo » 7 gen 2016, 4:16

Affascinante, pastoso, stretto da far paura. Con qualche caduta. Non mi piacciono, per dire, le tessere personaggio che si mischiano e si redistribuiscono ad ogni turno, perché l'associazione (fondamentale!) con l'edificio ogni volta è del tutto casuale e troppo imprevedibile. Comunque un gioco che vale la pena provare, fosse anche solo per lo spaesamento che ti provoca quella plancia. Non so se è bello, ma di carisma ne ha da vendere. Il regolamento è scritto benissimo, non ci sono sottoregole lambiccate, ambiguità in partita, anche perché la plancia è piena di rimandi e la quick reference perfetta. Poi, certo, degli stessi autori Nippon è ugualmente profondo e molto più elegante. Ma Madeira in compenso non ha i moltiplicatori e però ha i punti negativi!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda odlos » 7 gen 2016, 11:25

acidshampoo ha scritto:Affascinante, pastoso, stretto da far paura. Con qualche caduta. Non mi piacciono, per dire, le tessere personaggio che si mischiano e si redistribuiscono ad ogni turno, perché l'associazione (fondamentale!) con l'edificio ogni volta è del tutto casuale e troppo imprevedibile.
...

Concordo, anch'io avevo pensato di far ruotare le tessere senza mischiarle, però il gioco richiede già moltissima attenzione, non so se un'ulteriore regola di questo genere possa migliorare l'esperienza di gioco.
In ogni caso, è un gran bel titolo, nel nostro gruppo abbiamo fatto 5 partite in pochi mesi, probabilmente mi è piaciuto così tanto perché ho quasi sempre vinto. :asd:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 7 gen 2016, 11:40

Bello. Concordo sullo spaesamento iniziale, la stessa sensazione me l'ha data Nippon. 2 ottimi giochi.
L'unica cosa fastidiosa(ma nemmeno tanto) é la gestione del legno.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda traico7 » 7 gen 2016, 12:26

A me Madeira piace tantissimo.. È sicuramente un giocone che da un senso di spaesamento altissimo subito dopo la spiegazione delle regole.. Ma dopo due turni fila liscio che è un piacere.. Sicuramente è un gioco molto tosto e, x controllarlo a dovere, ci vogliono svariate partite..
Io non gli dico mai di no..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda vincyus » 25 mag 2016, 19:22

Provato pure io... bello tosto. Inizialmente eravamo completamente spaesati, finito di leggere il regolamento abbiamo detto: "aspè, cosa dobbiamo fare?"
Comunque alla fine da enormi soddisfazioni, io lo consiglio.

PS: insieme a The Gallerist hanno distrutto la mia sanità mentale :asd:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi