Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Seby84 » 3 dic 2013, 3:02

rockgi ha scritto:Rispondo ad alcune,
1) concentrazione non può essere usata sulle carte sul fianco.
2) Spero di aver capito bene la tua domanda, cmq: Entrare o assaltare una città costa 2 punti movimento. Ovviamente se hai dei bonus/malus al movimento vanno applicati.
3) La carta indica di SPENDERE punti movimento per trasformarli in punti attacco, di conseguenza puoi utilizzare i punti movimento che ti rimangono e che non sono stati SPESI in precedenza per muoverti.
Ciao


Grazie. Tutto chiaro. :)
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda Miki76 » 3 dic 2013, 9:30

Altre domande:

Artefatto "Stendardo della Paura": Effetto normale:Assegnatelo ad un’unità sotto il vostro controllo. Durante la fase Blocco del Combattimento, potete spendere questa unità per cancellare un attacco. Se lo fate, ricevete +1 Fama.
...per cancellare un attacco significa uno solo vero? Nel senso che, se ho tre nemici cancellerò uno solo dei 3 attacchi o tutti? Immagino la prima.

Effetto finale:Saltate le fasi di Blocco e di Assegnazione del Danno di un combattimento...stessa domanda precedente, sono contro 3 avversari, salto tutta la fase, quindi 3 blocchi e 3 assegnazione danni? o solo di un avversario? Inoltre, per usarla in questo modo devo giocarla dalla mano o deve essere assegnata all'unità? o vanno bene entrambi i casi?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2952
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Galandil » 3 dic 2013, 13:45

Seby84 ha scritto:Rieccomi!! Ahahah
Cominciamo:

1) la carta concentrazione può essere usata per potenziare un'altra carta azione giocata sul fianco? Io sarei per il no, ma domandare non costa nulla.... :)

2) entrare/assaltare una città beneficia dei bonus che danno una riduzione del costo del movimento?

3) nella carta agilità i punti movimento da usare nella fase attacco devono essere punti inutilizzati della suddetta fase, o si possono usare anche quelli spesi per muoversi?

4) nello scenario "liberare le miniere" per liberarne una si entra nel suo spazio pagandone il costo e si combatte. Ma se perdo che succede? Rimango sulla stessa miniera o ritorno nello spazio di partenza?

5) mi spiegate meglio la carta incantesimo rinascere? La descrizione non mi convince.

6) giocando lo scenario liberazione delle miniere in solitario quanti round devo fare? E più in generale, per adattare uno scenario per il gioco in solitario che regole di preparazione devo seguire?

Scusate se a volte faccio domande sciocche. Abbiate pazienza. .. :) :) :) grazieeeeeeeee


1-3: quel che ha detto Rockgi. Per dettagliare:

1) Non è che non puoi giocare Concentrazione sulle carte "di fianco", è che se giochi Concentrazione, automaticamente usi la versione potenziata della carta azione successivamente giocata, ergo NON puoi giocare una carta azione "di fianco" subito dopo Concentrazione.

3) Nel gioco base, Agility puoi giocarla solo nella fase di movimento, e i punti rimanenti di movimento (anche quelli ricevuti da altre carte giocate nella suddetta fase) li puoi trasformare in Attacco durante la fase azione. Nell'espansione, le cose cambiano.

4) Funziona come un dungeon. Entri nello spazio muovendoti normalmente, e puoi "esporare" la miniera durante la fase azione. Quando la esplori, combatti contro entrambi i mostri, ricordandoti che si applicano le regole notturne (ma puoi usare le Unità). Se li sconfiggi entrambi, la miniera è liberata. Se non li sconfiggi entrambi, i mostri non sconfitti restano lì e anche tu, puoi riprovarci il turno dopo.

5) Ha due effetti. Il primo è di Cura, Cura 3 di base, o Cura 5 se sei in uno spazio Foresta. Il secondo ti permette di approntare (non so in ita come è stato tradotto) delle Unità utilizzate durante il round: appronti Unità che hanno un livello totale sommato di 3, se sei in uno spazio foresta il livello totale è di 5. Ad es., in Foresta puoi approntare nuovamente 3 Unità di lvl 1, lvl 2 e lvl 2, oppure 2 Unità (lvl 3 e lvl 2, o lvl 4 e lvl 1), ecc.

6) Nel manuale inglese c'è scritto chiaramente: 2 Giorni e 2 Notti, quindi 4 Rounds. Per la seconda domanda, vai a braccio partendo dallo scenario per 2 giocatori e modificandolo all'incirca allo stesso modo in cui si modifica il Conquest da 2 a Solo.
Ultima modifica di Galandil il 4 dic 2013, 1:51, modificato 1 volta in totale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 3 dic 2013, 13:55

Miki76 ha scritto:Altre domande:

Artefatto "Stendardo della Paura": Effetto normale:Assegnatelo ad un’unità sotto il vostro controllo. Durante la fase Blocco del Combattimento, potete spendere questa unità per cancellare un attacco. Se lo fate, ricevete +1 Fama.
...per cancellare un attacco significa uno solo vero? Nel senso che, se ho tre nemici cancellerò uno solo dei 3 attacchi o tutti? Immagino la prima.

Effetto finale:Saltate le fasi di Blocco e di Assegnazione del Danno di un combattimento...stessa domanda precedente, sono contro 3 avversari, salto tutta la fase, quindi 3 blocchi e 3 assegnazione danni? o solo di un avversario? Inoltre, per usarla in questo modo devo giocarla dalla mano o deve essere assegnata all'unità? o vanno bene entrambi i casi?


Banner of Fear: si, solo un attacco cancellato, gli altri li subisci.

Effetto finale: si, salti completamente le fasi di Blocco e Ass. Danno, annullando in sostanza *tutti* gli attacchi di quel combattimento (altrimenti sarebbe uguale all'effetto base, non avrebbe senso buttarlo via ;) ). Devi giocarlo dalla mano, quando un Banner è dato ad un'Unità non puoi *mai* usare l'effetto potenziato.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Seby84 » 3 dic 2013, 15:19

Galandil ha scritto:
Seby84 ha scritto:Rieccomi!! Ahahah
Cominciamo:

1) la carta concentrazione può essere usata per potenziare un'altra carta azione giocata sul fianco? Io sarei per il no, ma domandare non costa nulla.... :)

2) entrare/assaltare una città beneficia dei bonus che danno una riduzione del costo del movimento?

3) nella carta agilità i punti movimento da usare nella fase attacco devono essere punti inutilizzati della suddetta fase, o si possono usare anche quelli spesi per muoversi?

4) nello scenario "liberare le miniere" per liberarne una si entra nel suo spazio pagandone il costo e si combatte. Ma se perdo che succede? Rimango sulla stessa miniera o ritorno nello spazio di partenza?

5) mi spiegate meglio la carta incantesimo rinascere? La descrizione non mi convince.

6) giocando lo scenario liberazione delle miniere in solitario quanti round devo fare? E più in generale, per adattare uno scenario per il gioco in solitario che regole di preparazione devo seguire?

Scusate se a volte faccio domande sciocche. Abbiate pazienza. .. :) :) :) grazieeeeeeeee


1-3: quel che ha detto Rockgi. Per dettagliare:

1) Non è che non puoi giocare Concentrazione sulle carte "di fianco", è che se giochi Concentrazione, automaticamente usi la versione potenziata della carta azione successivamente giocata, ergo NON puoi giocare una carta azione di azione subito dopo Concentrazione.

3) Nel gioco base, Agility puoi giocarla solo nella fase di movimento, e i punti rimanenti di movimento (anche quelli ricevuti da altre carte giocate nella suddetta fase) li puoi trasformare in Attacco durante la fase azione. Nell'espansione, le cose cambiano.

4) Funziona come un dungeon. Entri nello spazio muovendoti normalmente, e puoi "esporare" la miniera durante la fase azione. Quando la esplori, combatti contro entrambi i mostri, ricordandoti che si applicano le regole notturne (ma puoi usare le Unità). Se li sconfiggi entrambi, la miniera è liberata. Se non li sconfiggi entrambi, i mostri non sconfitti restano lì e anche tu, puoi riprovarci il turno dopo.

5) Ha due effetti. Il primo è di Cura, Cura 3 di base, o Cura 5 se sei in uno spazio Foresta. Il secondo ti permette di approntare (non so in ita come è stato tradotto) delle Unità utilizzate durante il round: appronti Unità che hanno un livello totale sommato di 3, se sei in uno spazio foresta il livello totale è di 5. Ad es., in Foresta puoi approntare nuovamente 3 Unità di lvl 1, lvl 2 e lvl 2, oppure 2 Unità (lvl 3 e lvl 2, o lvl 4 e lvl 1), ecc.

6) Nel manuale inglese c'è scritto chiaramente: 2 Giorni e 2 Notti, quindi 4 Rounds. Per la seconda domanda, vai a braccio partendo dallo scenario per 2 giocatori e modificandolo all'incirca allo stesso modo in cui si modifica il Conquest da 2 a Solo.


Grazie, per la 5 ero totalmente fuori rotta.
6) Si anche il manuale ita riporta chiaramente 2 G. e 2 N. per due giocatori, però per una partita in solitario penso siano veramente troppo pochi. Tu che ne pensi? Si può completare da solo in 4 round? io ci ho provato in sei round (con lo stesso numero di tessere per due player) e non ci sono riuscito... sono scarso.... :cry: :cry: :cry: :cry:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda Galandil » 3 dic 2013, 15:57

Seby84 ha scritto:6) Si anche il manuale ita riporta chiaramente 2 G. e 2 N. per due giocatori, però per una partita in solitario penso siano veramente troppo pochi. Tu che ne pensi? Si può completare da solo in 4 round? io ci ho provato in sei round (con lo stesso numero di tessere per due player) e non ci sono riuscito... sono scarso.... :cry: :cry: :cry: :cry:


Avevo letto male la domanda lol.

Io per la Mines Liberation in solo giocherei 4 rounds, e come tessere metterei 7 Countryside, 2 Core Tiles e la Red City (praticamente levi 1 tile verde e ne aggiungi 1 gialla, che è la stessa cosa che fai nello scenario Conquest in solo rispetto a quello da 2 giocatori).

Per il resto, si, ci sta che tu sia ancora scarso (ti stai ponendo ancora diverse domande da neofita ;) ), ma con l'impegno e l'esperienza ti assicuro che migliori di partita in partita. 8)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Seby84 » 3 dic 2013, 21:26

Continuando con le domande da nabbo :)

La carta pescare mana mi permette di ottenere anche due segnalini mana nero se voglio, giusto?

Piccolo OFF topic
in effetti giocando ho visto salire i punteggi da partita a partita.
All'attivo ho sette partite con lo scenario conquista in solitario
(senza contare l'ultima in cui ho giocato la liberazione delle miniere)
di cui due vinte: una con 153 punti fama usando Arythea e l'altra con 143 usando Goldyx.
Se consideriamo che nella prima ho fatto 77 punti in tutto... :)
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda Galandil » 4 dic 2013, 0:38

Seby84 ha scritto:Continuando con le domande da nabbo :)

La carta pescare mana mi permette di ottenere anche due segnalini mana nero se voglio, giusto?


Any color except Gold. :blush_sm:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda rockgi » 4 dic 2013, 0:46

Galandil ha scritto: Devi giocarlo dalla mano, quando un Banner è dato ad un'Unità non puoi *mai* usare l'effetto potenziato.

Questa mi è sfuggita :-(
Non smetterò mai di imparare da questo gioco... Scusami Vlaadakid mi puoi indicare dov'è scritto sul manuale?

Una domada: sul video di Alkyla spiegava che se un mage knight possiede 3 cristalli dello stesso colore, il quarto cristallo che recupera di quel colore fa diventare tutti un segnalino mana di quel colore.
Dov'è che nel manuale dice questa cosa?

Grazie :-))
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Messaggioda Galandil » 4 dic 2013, 1:15

rockgi ha scritto:
Galandil ha scritto: Devi giocarlo dalla mano, quando un Banner è dato ad un'Unità non puoi *mai* usare l'effetto potenziato.

Questa mi è sfuggita :-(
Non smetterò mai di imparare da questo gioco... Scusami Vlaadakid mi puoi indicare dov'è scritto sul manuale?


Pag. 4 del manuale inglese, punto 7 del paragrafo Using Units:

7. Banner Artifacts can be assigned to a Unit at any time during your turn. Put the Banner card partially under the Unit card you are assigning it to. As long as the Banner is attached to the Unit, the Unit can benefit from its basic effect, but the strong effect is inaccessible.

Una domada: sul video di Alkyla spiegava che se un mage knight possiede 3 cristalli dello stesso colore, il quarto cristallo che recupera di quel colore fa diventare tutti un segnalino mana di quel colore.
Dov'è che nel manuale dice questa cosa?


Immagine

Non sono sicuro di aver capito quel che hai detto, e non ho voglia di sbattermi a guardare il video, ergo dico al volo: se si hanno già 3 cristalli di un colore in inventario, ogni successivo cristallo non può essere messo in inventario, ma può essere "trasformato" in mana token come al solito - quindi o lo usi in quel turno o lo perdi a fine turno.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda rockgi » 4 dic 2013, 1:40

Ahahah grande Piton! Anche io ho reagito allo stesso modo quando ho visto il video di Alkyla :)
Comunque giusto per curiosità ti allego il link al video e vai diretto al minuto 9.55
http://youtu.be/ZXUOgSozg1Q

Grazie infine per la spiega sugli artefatti.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Messaggioda Galandil » 4 dic 2013, 1:50

rockgi ha scritto:Ahahah grande Piton! Anche io ho reagito allo stesso modo quando ho visto il video di Alkyla :)
Comunque giusto per curiosità ti allego il link al video e vai diretto al minuto 9.55
http://youtu.be/ZXUOgSozg1Q


Ribadisco il dafuq dopo aver visto il video, s'è inventato quella regola di sana pianta. :lol:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Nukio » 4 dic 2013, 10:01

Ciao a tutti, avrei 3 domande. Una domanda è da idiota quale sono, l'altra è su una carta e l'ultima è...si, penso sia da idiota anche questa.

1 - Domanda da idiota

Se sono in una casella adiacente ad un orco e voglio ingaggiarlo volontariamente, devo muovere nella sua casella e quindi iniziare l'attacco (spendendo quindi movimento) oppure lo posso attaccare dalla casella adiacente senza dover "invadere" la sua casella? In pratica vorrei sapere se per ingaggiarlo volontariamente da una casella adiacente devo spendere movimento o meno. Io fino ad ora ho sempre ingaggiato gli orchi volontariamente da una casella adiacente senza "invadere" la loro casella.

2 - Domanda sulla carta agilità.

Mettiamo il caso che io inizio il turno in una casella adiacente ad un orco. Ho intenzione di attaccarlo, ma non ho intenzione di muovermi.

Posso giocare, ad esempio, 6 punti movimento che però non utilizzo (dato che non mi muovo) per poi passare alla fase di attacco e giocare la carta agilità che mi trasforma i punti movimento non utilizzati in punti attacco?

Oppure, mettiamo il caso che sono distante una casella pianura dal suddetto orco. Utilizzo 2 punti movimento per raggiungere una casella adiacente. Poi gioco, ad esempio, 4 punti movimento. Però rimango fermo, decidendo di attaccare l'orco. I 4 punti movimento spesi ma non utilizzati li posso convertire con la carta agilità in punti attacco?

3 - Domanda sui nemici nelle città (seconda domanda da idiota)

Ieri, durante una partita molto vissuta, sono arrivato al quinto round ad avere la possibilità di assaltare la dannata città verde. Ho letto il manuale, impostato il livello della città a 5 e guardato quali gettoni nemico piazzare sotto di essa. Dovevo piazzare 3 gettoni: uno bianco e gli altri due di colore...ehm...di quale dannato colore devono essere? Rosso o marrone?!?!


Grazie. Scusate per la niubbaggine delle domande.
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

Messaggioda Galandil » 4 dic 2013, 11:04

Nukio ha scritto:Ciao a tutti, avrei 3 domande. Una domanda è da idiota quale sono, l'altra è su una carta e l'ultima è...si, penso sia da idiota anche questa.

1 - Domanda da idiota

Se sono in una casella adiacente ad un orco e voglio ingaggiarlo volontariamente, devo muovere nella sua casella e quindi iniziare l'attacco (spendendo quindi movimento) oppure lo posso attaccare dalla casella adiacente senza dover "invadere" la sua casella? In pratica vorrei sapere se per ingaggiarlo volontariamente da una casella adiacente devo spendere movimento o meno. Io fino ad ora ho sempre ingaggiato gli orchi volontariamente da una casella adiacente senza "invadere" la loro casella.


Gli spazi occupati dai Rampaging Enemies (orchi e draghi) NON possono essere "invasi" - non ci puoi proprio entrare fintantoché il mostro è lì. Per combatterlo, o ti muovi da uno spazio adiacente al mostro ad un altro anch'esso adiacente al mostro (in quel caso il mostro ti fa terminare la fase di movimento e ti attacca), oppure ti fermi tu in un qualsiasi spazio adiacente e lo attacchi.

2 - Domanda sulla carta agilità.

Mettiamo il caso che io inizio il turno in una casella adiacente ad un orco. Ho intenzione di attaccarlo, ma non ho intenzione di muovermi.

Posso giocare, ad esempio, 6 punti movimento che però non utilizzo (dato che non mi muovo) per poi passare alla fase di attacco e giocare la carta agilità che mi trasforma i punti movimento non utilizzati in punti attacco?


Ni. Nel senso che, almeno secondo le regole del base, la carta Agilità la puoi giocare SOLO durante la fase di movimento, quindi l'ordine è questo:

- Sei in una casella adiacente al rampaging enemy;
- Giochi Agility e ricevi i punti movimento e l'abilità, per quel turno, di poter trasformare punti movimento in punti attacco;
- Dichiari l'attacco (fase movimento terminata);
- Utilizzi i punti movimento inutilizzati trasformandoli in punti attacco.

Va da se che puoi aggiungere punti movimento durante la fase movimento giocando anche altre carte oltre Agility (ad es., puoi giocare Agility potenziata in fase movimento - Move 4 - E Stamina avanzata - Move 4 - attaccare l'orco, e trasformare gli 8 punti movimento inutilizzati per ricevere 4 Ranged Attack, oppure 8 Attack, oppure anche un mix dei due se ti serve in casi particolari - ad es. vs + nemici).

Oppure, mettiamo il caso che sono distante una casella pianura dal suddetto orco. Utilizzo 2 punti movimento per raggiungere una casella adiacente. Poi gioco, ad esempio, 4 punti movimento. Però rimango fermo, decidendo di attaccare l'orco. I 4 punti movimento spesi ma non utilizzati li posso convertire con la carta agilità in punti attacco?


Certo. In questo caso hai ad es. giocato Stamina base (Move 2) e Agility (Move 4), ti sei mosso solo in uno spazio di pianura (costo 2), ergo ti sono rimasti 4 punti movimento che puoi tramutare in punti attacco/ranged.

3 - Domanda sui nemici nelle città (seconda domanda da idiota)

Ieri, durante una partita molto vissuta, sono arrivato al quinto round ad avere la possibilità di assaltare la dannata città verde. Ho letto il manuale, impostato il livello della città a 5 e guardato quali gettoni nemico piazzare sotto di essa. Dovevo piazzare 3 gettoni: uno bianco e gli altri due di colore...ehm...di quale dannato colore devono essere? Rosso o marrone?!?!


Marrone, non sei l'unico ad avere problemi a capire i colori dei tokens delle città, tant'è che è stato fatto un pdf di riferimento reperibile su BGG:

http://www.boardgamegeek.com/filepage/7 ... r-printing

In pratica, non ci sono mai token rossi (draghi) nelle città.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Nukio » 4 dic 2013, 11:15

Ti ringrazio molto Galandil, spiegazione ineccepibile come al solito. Altri dubbi li posterò stasera dopo l'ennesima partita :grin:
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DrStephenFalken, Elsiesta e 2 ospiti