Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Messaggioda Drinko » 5 dic 2013, 18:55

Ciao! Ne approfitto anche io per fare una domanda...stupida: alla fine di una missione/scenario, alcune volte vi è scritto che fama e tesori "saranno tuoi"...ma nel senso che lo scenario successivo lo gioco con quanto ho guadagnato tra artefatti, fama, azioni avanzate etc etc? Oppure ogni volta è giusto ricominciare da zero? Grazie ciao!
Offline Drinko
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 novembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Drinko

Messaggioda Galandil » 5 dic 2013, 19:58

Drinko ha scritto:Ciao! Ne approfitto anche io per fare una domanda...stupida: alla fine di una missione/scenario, alcune volte vi è scritto che fama e tesori "saranno tuoi"...ma nel senso che lo scenario successivo lo gioco con quanto ho guadagnato tra artefatti, fama, azioni avanzate etc etc? Oppure ogni volta è giusto ricominciare da zero? Grazie ciao!


Flavour text -> sticazzi di quel che dice.

E cmq in inglese è lievemente diverso il testo:

All the Fame, any knowledge and treasures you manage to get during
your mission are yours to keep.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Seby84 » 6 dic 2013, 3:04

Nuova partita, nuove domande... :)

Vai Galandil sei tutti noi!!!!! 8)

1) La carta incantesimo "Viaggio nel sottosuolo" o l'ablità "volare" mi possono far attraversare uno spazio inaccessibile (restrizioni dell'incantesimo a parte ovviamente) tipo una montagna ad esempio?

2) L'incantesimo "imbrigliare lo spazio" dice: ...a 2 spazi lontano da te...
Come li conto? cioè, ci devono essere due spazi tra la casella da dove parto e quella dove arrivo? (Intendo quattro tessere estremi compresi).
Non è facile da esporre sta domanda.... ahahahaha

3) Nel regolamento la sezione 7.c in una sua parte dice:
....e puoi muovere IN spazi inaccessibili....ecc...ecc...
Quell' "IN" sta per attraverso o intende che posso terminare il movimento in quegli spazi? Lo chiedo perche nelle carte fa questa distinzione.

4) C'è differenza tra "spazi" e "spazi rivelati"?




Galandil ha scritto:
Seby84 ha scritto:6) Si anche il manuale ita riporta chiaramente 2 G. e 2 N. per due giocatori, però per una partita in solitario penso siano veramente troppo pochi. Tu che ne pensi? Si può completare da solo in 4 round? io ci ho provato in sei round (con lo stesso numero di tessere per due player) e non ci sono riuscito... sono scarso.... :cry: :cry: :cry: :cry:



Io per la Mines Liberation in solo giocherei 4 rounds, e come tessere metterei 7 Countryside, 2 Core Tiles e la Red City (praticamente levi 1 tile verde e ne aggiungi 1 gialla, che è la stessa cosa che fai nello scenario Conquest in solo rispetto a quello da 2 giocatori).

Per il resto, si, ci sta che tu sia ancora scarso (ti stai ponendo ancora diverse domande da neofita ;) ), ma con l'impegno e l'esperienza ti assicuro che migliori di partita in partita. 8)


Tornado al discorso:
Scarsezza a parte....ahahahah.....credo che lo scenario delle miniere non sia fattibile in soli 4 round da solo e con il giocatore neutrale che rompe. Ci ho riprovato stasera, ma in sei round ancora mi mancava una miniera...
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda Nukio » 6 dic 2013, 9:15

Drinko ha scritto:Ciao! Ne approfitto anche io per fare una domanda...stupida: alla fine di una missione/scenario, alcune volte vi è scritto che fama e tesori "saranno tuoi"...ma nel senso che lo scenario successivo lo gioco con quanto ho guadagnato tra artefatti, fama, azioni avanzate etc etc? Oppure ogni volta è giusto ricominciare da zero? Grazie ciao!


Io ogni volta riparto da zero, ma in effetti non avevo manco letto questa parte del regolamento :grin: a questo punto non saprei neanch'io cosa conviene fare.

Ieri sono finalmente riuscito a conquistare una città al sesto round (di notte). Il combattimento finale mi ha fuso il cervello, ho dovuto fare dei calcoli assurdi. Per le prossime volte mi sa che mi prendo carta e penna a portata di mano
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

Messaggioda tika » 6 dic 2013, 10:28

Seby84 ha scritto:Nuova partita, nuove domande... :)

Vai Galandil sei tutti noi!!!!! 8)

1) La carta incantesimo "Viaggio nel sottosuolo" o l'ablità "volare" mi possono far attraversare uno spazio inaccessibile (restrizioni dell'incantesimo a parte ovviamente) tipo una montagna ad esempio?

2) L'incantesimo "imbrigliare lo spazio" dice: ...a 2 spazi lontano da te...
Come li conto? cioè, ci devono essere due spazi tra la casella da dove parto e quella dove arrivo? (Intendo quattro tessere estremi compresi).
Non è facile da esporre sta domanda.... ahahahaha

3) Nel regolamento la sezione 7.c in una sua parte dice:
....e puoi muovere IN spazi inaccessibili....ecc...ecc...
Quell' "IN" sta per attraverso o intende che posso terminare il movimento in quegli spazi? Lo chiedo perche nelle carte fa questa distinzione.

4) C'è differenza tra "spazi" e "spazi rivelati"?




Galandil ha scritto:
Seby84 ha scritto:6) Si anche il manuale ita riporta chiaramente 2 G. e 2 N. per due giocatori, però per una partita in solitario penso siano veramente troppo pochi. Tu che ne pensi? Si può completare da solo in 4 round? io ci ho provato in sei round (con lo stesso numero di tessere per due player) e non ci sono riuscito... sono scarso.... :cry: :cry: :cry: :cry:



Io per la Mines Liberation in solo giocherei 4 rounds, e come tessere metterei 7 Countryside, 2 Core Tiles e la Red City (praticamente levi 1 tile verde e ne aggiungi 1 gialla, che è la stessa cosa che fai nello scenario Conquest in solo rispetto a quello da 2 giocatori).

Per il resto, si, ci sta che tu sia ancora scarso (ti stai ponendo ancora diverse domande da neofita ;) ), ma con l'impegno e l'esperienza ti assicuro che migliori di partita in partita. 8)


Tornado al discorso:
Scarsezza a parte....ahahahah.....credo che lo scenario delle miniere non sia fattibile in soli 4 round da solo e con il giocatore neutrale che rompe. Ci ho riprovato stasera, ma in sei round ancora mi mancava una miniera...


Appena ho un po' di tempo provo lo scenario miniere, per ora ho solo provato quello standard.

Nukio ha scritto:Io ogni volta riparto da zero, ma in effetti non avevo manco letto questa parte del regolamento Very Happy a questo punto non saprei neanch'io cosa conviene fare.

Ieri sono finalmente riuscito a conquistare una città al sesto round (di notte). Il combattimento finale mi ha fuso il cervello, ho dovuto fare dei calcoli assurdi. Per le prossime volte mi sa che mi prendo carta e penna a portata di mano


Forza forza!!! Si può fare di meglio!
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2205
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Messaggioda Drinko » 6 dic 2013, 15:24

Galandil ha scritto:
Drinko ha scritto:Ciao! Ne approfitto anche io per fare una domanda...stupida: alla fine di una missione/scenario, alcune volte vi è scritto che fama e tesori "saranno tuoi"...ma nel senso che lo scenario successivo lo gioco con quanto ho guadagnato tra artefatti, fama, azioni avanzate etc etc? Oppure ogni volta è giusto ricominciare da zero? Grazie ciao!


Flavour text -> sticazzi di quel che dice.

E cmq in inglese è lievemente diverso il testo:

All the Fame, any knowledge and treasures you manage to get during
your mission are yours to keep.


sticazzi (citazione del Grandecapo di 610 :grin: :grin: ) lo interpreto come chissenefrega giusto?

ok allora, se ho capito bene, ricomincio da capo ogni volta come ho sempre fatto!
grazie! alla prossima domanda
Offline Drinko
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 novembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Drinko

Messaggioda Drinko » 6 dic 2013, 15:26

Nukio ha scritto:Io ogni volta riparto da zero, ma in effetti non avevo manco letto questa parte del regolamento :grin: a questo punto non saprei neanch'io cosa conviene fare.


Ok, nessuno si è mai tenuto niente da una missione all'altra...quindi si ricomincia con niente! chiarissimo! grazie a tutti!
Offline Drinko
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 novembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Drinko

Messaggioda Galandil » 6 dic 2013, 20:35

Seby84 ha scritto:Nuova partita, nuove domande... :)

Vai Galandil sei tutti noi!!!!! 8)


Poi vi mando la fattura! 8)

1) La carta incantesimo "Viaggio nel sottosuolo" o l'ablità "volare" mi possono far attraversare uno spazio inaccessibile (restrizioni dell'incantesimo a parte ovviamente) tipo una montagna ad esempio?


Attraversare si, fermarcisi no. Entrambi ti dicono you must end your move on a safe space e nel manuale un safe space è uno spazio che siaaccessible under normal conditions (i.e. if no special effects apply)..

2) L'incantesimo "imbrigliare lo spazio" dice: ...a 2 spazi lontano da te...
Come li conto? cioè, ci devono essere due spazi tra la casella da dove parto e quella dove arrivo? (Intendo quattro tessere estremi compresi).
Non è facile da esporre sta domanda.... ahahahaha


Sostanzialmente ti muovi stile coniglio salterino, saltando uno spazio intermedio fra il tuo spazio e quello d'arrivo (o rivelare una nuova tessera ad uno spazio di distanza dal bordo e non stando come al solito su uno spazio direttamente adiacente).

Ad es., se il linea retta ci sei tu (X), uno spazio vuoto di pianura (P) e dopo un Keep (K) con il token ancora coperto su uno spazio di collina, e giochi Space Bending di giorno, il (K) è considerato direttamente adiacente a te, quindi puoi immediatamente rivelare il token e muovertici dentro spendendo solo 3 punti movimento (il costo standard dello spazio di collina), saltando a pié pari per qualsiasi effetto di gioco lo spazio (P).

3) Nel regolamento la sezione 7.c in una sua parte dice:
....e puoi muovere IN spazi inaccessibili....ecc...ecc...
Quell' "IN" sta per attraverso o intende che posso terminare il movimento in quegli spazi? Lo chiedo perche nelle carte fa questa distinzione.


Il manuale inglese dice invece chiaramente "OVER", cioé sopra nel senso di attraversare (oltre), non fermarti (alcune carte ti permettono però di poterti anche fermare su spazi non normalmente safe, tipo Mountain Lore dell'espansione che ti permette di terminare il movimento in uno spazio di montagna).

4) C'è differenza tra "spazi" e "spazi rivelati"?


Si, gli spazi rivelati sono gli spazi che sono su tessere di mappa rivelate. In alcuni casi capita che ci siano dei buchi nella composizione della mappa, e laddove manca la tessera puoi immaginare la presenza di spazi (esagoni) non rivelati.

Tornado al discorso:
Scarsezza a parte....ahahahah.....credo che lo scenario delle miniere non sia fattibile in soli 4 round da solo e con il giocatore neutrale che rompe. Ci ho riprovato stasera, ma in sei round ancora mi mancava una miniera...


Lo ammetto, non ho mai provato lo scenario delle miniere, a sto punto m'hai fatto venire la curiosità, appena ho tempo provo a giocarlo e ti dico. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Seby84 » 6 dic 2013, 21:30

Galandil ha scritto:
Seby84 ha scritto:Nuova partita, nuove domande... :)

Vai Galandil sei tutti noi!!!!! 8)


Poi vi mando la fattura! 8)


3) Nel regolamento la sezione 7.c in una sua parte dice:
....e puoi muovere IN spazi inaccessibili....ecc...ecc...
Quell' "IN" sta per attraverso o intende che posso terminare il movimento in quegli spazi? Lo chiedo perche nelle carte fa questa distinzione.


Il manuale inglese dice invece chiaramente "OVER", cioé sopra nel senso di attraversare (oltre), non fermarti (alcune carte ti permettono però di poterti anche fermare su spazi non normalmente safe, tipo Mountain Lore dell'espansione che ti permette di terminare il movimento in uno spazio di montagna).


Grazie Galandil, o meglio, grazie "MAESTRO"!!! ahahaha
Si, ormai sono un tuo allievo!!!! 8)

Esistono di queste carte (quelle che ti permettono di fermarti in caselle inaccessibili) nella scatola base?


Qaundo provi lo scenario fammi sapere, mi interessa particolarmente.


Qualcuno conosce link dove posso trovare scenari per partite in solitario o altro materiale sul gioco? Grazie


OFF TOPIC: Galandil conosci anche il gioco "la guerra dell'anello" per caso?
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda tika » 8 dic 2013, 11:36

A proposito del link che cercavi:

http://boardgamegeek.com/thread/952896/variants-index

poi anche Eriadan ha proposto uno scenario che devi cercare qui in tana, il link di quello non lo ho :grin:
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2205
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Messaggioda Seby84 » 8 dic 2013, 14:45

tika ha scritto:A proposito del link che cercavi:

http://boardgamegeek.com/thread/952896/variants-index

poi anche Eriadan ha proposto uno scenario che devi cercare qui in tana, il link di quello non lo ho :grin:


Grazie..... :grin: :grin: :grin:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda Nukio » 9 dic 2013, 10:14

Ieri in solitario sono riuscito a conquistare due città, la seconda all'ultimo turno dell'ultimo round con un attacco ultra massiccio.

La prima era la città rossa, la seconda la città verde. Ho chiuso con livello fama 79 usando Norowas. Dei 4 eroi utilizzati è quello che mi ha dato più soddisfazioni, riesco a farlo salire di livello più velocemente degli altri e mi sono pure ritrovato con ben 5 alleati alla fine.

Detto questo avrei tre domande da fare:

1 - Il punteggio come si calcola? Si somma il punteggio fama a tutto il resto oppure i punti fama non contano? Non capisco molto bene leggendo il regolamento.

2 - Perchè il mazzo di Norowas ha 17 carte e quello di Goldyx ha 16 carte?

3 - Quando gioco carte nella cui descrizione c'è scritto "quando giochi questa carta paga un mana di un colore base" come mi devo comportare? Nel senso, mettiamo il caso che ho giocato una carta potenziandola usando un dado mana. Dopo di questa carta potenziata, voglio giocare una carta che per l'appunto mi dice di "pagare un mana base" : posso giocare un altro dado oppure sono costretto a non giocare quella carta? Spero abbiate capito il dubbio.

Ulteriore esempio relativo alla terza domanda: la carta magia pura prevede di usare del mana per vari effetti. Se voglio giocarne l'effetto potenziato devo spendere un mana blu: speso questo mana blu con un dado, posso spendere un altro dado per attivare uno degli effetti della carta?
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

Messaggioda tika » 9 dic 2013, 11:37

Nukio ha scritto:Ieri in solitario sono riuscito a conquistare due città, la seconda all'ultimo turno dell'ultimo round con un attacco ultra massiccio.

La prima era la città rossa, la seconda la città verde. Ho chiuso con livello fama 79 usando Norowas. Dei 4 eroi utilizzati è quello che mi ha dato più soddisfazioni, riesco a farlo salire di livello più velocemente degli altri e mi sono pure ritrovato con ben 5 alleati alla fine.

Detto questo avrei tre domande da fare:

1 - Il punteggio come si calcola? Si somma il punteggio fama a tutto il resto oppure i punti fama non contano? Non capisco molto bene leggendo il regolamento.

2 - Perchè il mazzo di Norowas ha 17 carte e quello di Goldyx ha 16 carte?

3 - Quando gioco carte nella cui descrizione c'è scritto "quando giochi questa carta paga un mana di un colore base" come mi devo comportare? Nel senso, mettiamo il caso che ho giocato una carta potenziandola usando un dado mana. Dopo di questa carta potenziata, voglio giocare una carta che per l'appunto mi dice di "pagare un mana base" : posso giocare un altro dado oppure sono costretto a non giocare quella carta? Spero abbiate capito il dubbio.

Ulteriore esempio relativo alla terza domanda: la carta magia pura prevede di usare del mana per vari effetti. Se voglio giocarne l'effetto potenziato devo spendere un mana blu: speso questo mana blu con un dado, posso spendere un altro dado per attivare uno degli effetti della carta?


Il punteggio lo calcoli come scritto sul manuale più i punti fama che hai a fine partita. Ora esattamente non mi ricordo tutte le voci, cmq più o meno sono +2 punti per ogni sito conquistato durante la partita, +2 punti per ogni magia/artefatto nel mazzo, +1 punto per ogni carta azione avanzata nel mazzo, +1 punto per ogni livello di unità che controlli (metà per difetto se l'unità è ferita), -2 punti per ogni ferita nel mazzo. Poi hai i punti per come hai finito la partita, quindi numero di città conquistate, se hai preso tutte le città, quanto manca alla fine sia in round che in numero di carte del mazzo del dummy player etc. etc. Trovi tutto sia sul manuale che su una carta riassuntiva.

I mazzi sono da 16, se ne ha 17 c'è qualche errore. Controlla bene i simboli in alto a destra per vedere che siano tutte carte veramente di Norowas. Se lo sono, fai un confronto tra tutti i mazzi e vedi dove sta l'errore. Ogni Eroe rispetto agli altri ha una versione "potenziata" di una carta. Questa carta potenziata ha come immagine quella dell'eroe stesso. Per il resto i mazzi sono uguali.

Per quello che riguarda l'uso del mana il regolamento è molto chiaro: salvo particolari carte azione che ti danno la possibilità di usare più dadi, tu puoi usare un solo dado per turno. Il resto del mana lo devi accumulare attraverso l'uso di mana token guadagnati in qualche modo oppure con l'uso di cristalli dalla tua riserva.

PS: anche i miei punteggi migliori sono fatti con Norowas, mentre l'eroe con il quale ho un punteggio massimo peggiore è Tovak. In media, però, il più difficile è Goldyx.
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2205
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Messaggioda Nukio » 9 dic 2013, 12:19

tika ha scritto:Il punteggio lo calcoli come scritto sul manuale più i punti fama che hai a fine partita. Ora esattamente non mi ricordo tutte le voci, cmq più o meno sono +2 punti per ogni sito conquistato durante la partita, +2 punti per ogni magia/artefatto nel mazzo, +1 punto per ogni carta azione avanzata nel mazzo, +1 punto per ogni livello di unità che controlli (metà per difetto se l'unità è ferita), -2 punti per ogni ferita nel mazzo. Poi hai i punti per come hai finito la partita, quindi numero di città conquistate, se hai preso tutte le città, quanto manca alla fine sia in round che in numero di carte del mazzo del dummy player etc. etc. Trovi tutto sia sul manuale che su una carta riassuntiva.

I mazzi sono da 16, se ne ha 17 c'è qualche errore. Controlla bene i simboli in alto a destra per vedere che siano tutte carte veramente di Norowas. Se lo sono, fai un confronto tra tutti i mazzi e vedi dove sta l'errore. Ogni Eroe rispetto agli altri ha una versione "potenziata" di una carta. Questa carta potenziata ha come immagine quella dell'eroe stesso. Per il resto i mazzi sono uguali.

Per quello che riguarda l'uso del mana il regolamento è molto chiaro: salvo particolari carte azione che ti danno la possibilità di usare più dadi, tu puoi usare un solo dado per turno. Il resto del mana lo devi accumulare attraverso l'uso di mana token guadagnati in qualche modo oppure con l'uso di cristalli dalla tua riserva.

PS: anche i miei punteggi migliori sono fatti con Norowas, mentre l'eroe con il quale ho un punteggio massimo peggiore è Tovak. In media, però, il più difficile è Goldyx.


Ok tika ti ringrazio.

Per quanto riguarda norowas, il mio mazzo ha 17 carte e davvero non mi spiego questa cosa. Ci sono 17 carte con il simbolo di Norowas in alto a destra. Non mi resta che trovare l'elenco delle carte del mazzo di Norowas e trovare quale sia la carta intruso. Vi farò sapere.

Riguardo alle carte mana mi hai confermato quello che immaginavo, quindi fino ad ora le ho utilizzate in maniera corretta. Non ho mai usato più di un dado a meno che una specifica carta non me lo permettesse.

Riguardo ai punteggi, se posso includere la fama raggiunta, ieri nella mia ultima partita ho fatto sui 140 punti. Ho il foglietto con il calcolo a casa ma non lo ricordo di preciso. Ovviamente con 79 di fama, più 10 per ogni città più il bonus per la conquista di entrambe si passano agilmente i 100.
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

Messaggioda tika » 9 dic 2013, 12:30

Senza dubbio. Infatti una partita con un buon punteggio comincia ad essere probabilmente intorno ai 190 punti.
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2205
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti