Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Messaggioda Nukio » 9 dic 2013, 12:34

Faccio ancora qualche conquista in solitario e poi provo a cambiare modalità ed a sperimentare qualcos'altro.

Ad ogni partita scopro e metto in pratica qualcosa di nuovo che non mi sentivo di affrontare nella partita precedente. E' un gioco che richiede pazienza, ma è stupendo.
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

Messaggioda Nukio » 9 dic 2013, 12:43

Ah, altra domanda stupida ma giusto per capire.

- Mi spiegate in breve le regole del combattimento di notte?

- E poi, riguardo il lancio di dadi mana. La metà devono essere di un colore mana base, ma con 3 dadi come si agisce? Si arrotonda per eccesso (2 dadi) o per difetto (1 dado)?

Cioè se lancio 3 dadi di notte e 2 mi escono con segnalino sole...uno lo ritiro o rimango con 1 solo dado a disposizione per tutto il round?

Giusto per capire se sto applicando correttamente il regolamento.
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

Messaggioda Galandil » 9 dic 2013, 12:57

Nukio ha scritto:3 - Quando gioco carte nella cui descrizione c'è scritto "quando giochi questa carta paga un mana di un colore base" come mi devo comportare? Nel senso, mettiamo il caso che ho giocato una carta potenziandola usando un dado mana. Dopo di questa carta potenziata, voglio giocare una carta che per l'appunto mi dice di "pagare un mana base" : posso giocare un altro dado oppure sono costretto a non giocare quella carta? Spero abbiate capito il dubbio.


Quel che ha detto Tika + una precisazione: mana di un colore base significa rosso/verde/blu/bianco - tutto insomma tranne nero e oro.

Ulteriore esempio relativo alla terza domanda: la carta magia pura prevede di usare del mana per vari effetti. Se voglio giocarne l'effetto potenziato devo spendere un mana blu: speso questo mana blu con un dado, posso spendere un altro dado per attivare uno degli effetti della carta?


Ni, nel senso che come ha ribadito Tika, in un turno di base tu puoi usare UN solo dado dalla Sorgente, per usarne altri devi avere qualche effetto speciale/carta da giocare appositamente.

Quindi senza effetti particolari attivi, puoi prendere un dado blu dalla Sorgente e poi spendere un mana token o cristallo per scegliere l'effetto da giocare di Pure Magic, oppure viceversa (spendi un cristallo o token blu e poi scegli il dado dalla Sorgente per scegliere l'effetto).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 9 dic 2013, 13:03

Nukio ha scritto:Ah, altra domanda stupida ma giusto per capire.

- Mi spiegate in breve le regole del combattimento di notte?


Di notte non puoi scegliere i dadi oro, ma puoi scegliere i dadi neri, dalla Sorgente, i costi in punti movimento degli spazi cambiano, ma sostanzialmente non cambia nulla a livello di regole. A livello di gameplay, cambia tantissimo (possibilità di uso degli incantesimi potenziati colore+nero ad es., effetti differenti di alcune skill degli eroi, ecc.).

Il combat di per se non cambia regole.

- E poi, riguardo il lancio di dadi mana. La metà devono essere di un colore mana base, ma con 3 dadi come si agisce? Si arrotonda per eccesso (2 dadi) o per difetto (1 dado)?

Cioè se lancio 3 dadi di notte e 2 mi escono con segnalino sole...uno lo ritiro o rimango con 1 solo dado a disposizione per tutto il round?

Giusto per capire se sto applicando correttamente il regolamento.


Il regolamento è chiarissimo, richiede che ALMENO LA META' dei dadi presentino un colore base. Quindi se ne tiri 3, ed escono 2 oro e 1 bianco, 1 dado è meno della metà di 3 -> ritira i 2 dadi oro (attenzione che devi ritirare tutti i dadi nero/oro assieme in questo caso, non uno alla volta).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda rockgi » 9 dic 2013, 23:41

tika ha scritto: I mazzi sono da 16, se ne ha 17 c'è qualche errore. Ogni Eroe rispetto agli altri ha una versione "potenziata" di una carta. Questa carta potenziata ha come immagine quella dell'eroe stesso. Per il resto i mazzi sono uguali.

Nukio ha scritto:Per quanto riguarda norowas, il mio mazzo ha 17 carte e davvero non mi spiego questa cosa. Ci sono 17 carte con il simbolo di Norowas in alto a destra. Non mi resta che trovare l'elenco delle carte del mazzo di Norowas e trovare quale sia la carta intruso. Vi farò sapere.

Ciao Nukio, nell'edizione italiana del gioco sono incluse a parte le carte di Narowas e Towak perché ristampate per un errore.
Di conseguenza i loro mazzi base sono stati stampati con tutte e 16 le carte effetto base ed escludono appunto la carta del MageKnight (perché ristampata a parte). Quindi dal mazzo da 16, come dice tika, devi eliminare la carta base da sostituire con quella potenziata del MK.
Per capire quale sostituire basta guardare il numero in basso a destra sotto la carta del MK e sostituirla con quella numerata allo stesso modo del mazzo da 16.
Ad esempio la carta di Tovak è numerata 3/16 quindi prendi il mazzo da 16 carte base, elimina la 3/16 e sostituiscila con la carta del MK.
Spero di essere stato d'aiuto ;)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Messaggioda Nukio » 10 dic 2013, 11:44

rockgi ha scritto:
tika ha scritto: I mazzi sono da 16, se ne ha 17 c'è qualche errore. Ogni Eroe rispetto agli altri ha una versione "potenziata" di una carta. Questa carta potenziata ha come immagine quella dell'eroe stesso. Per il resto i mazzi sono uguali.

Nukio ha scritto:Per quanto riguarda norowas, il mio mazzo ha 17 carte e davvero non mi spiego questa cosa. Ci sono 17 carte con il simbolo di Norowas in alto a destra. Non mi resta che trovare l'elenco delle carte del mazzo di Norowas e trovare quale sia la carta intruso. Vi farò sapere.

Ciao Nukio, nell'edizione italiana del gioco sono incluse a parte le carte di Narowas e Towak perché ristampate per un errore.
Di conseguenza i loro mazzi base sono stati stampati con tutte e 16 le carte effetto base ed escludono appunto la carta del MageKnight (perché ristampata a parte). Quindi dal mazzo da 16, come dice tika, devi eliminare la carta base da sostituire con quella potenziata del MK.
Per capire quale sostituire basta guardare il numero in basso a destra sotto la carta del MK e sostituirla con quella numerata allo stesso modo del mazzo da 16.
Ad esempio la carta di Tovak è numerata 3/16 quindi prendi il mazzo da 16 carte base, elimina la 3/16 e sostituiscila con la carta del MK.
Spero di essere stato d'aiuto ;)


Ti ringrazio! Infatti non volevo passare per pazzo ma pure Tovak ha 17 carti infatti!

Appena posso controllo, non ho ancora avuto occasione!
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Trento
Mercatino: Nukio

Messaggioda Seby84 » 6 gen 2014, 23:28

Salve gente! Era da un po che non mi facevo vivo con le mie irritanti domande! ! Quindi eccomi. ..
L'effetto più potente di cristallizzare può farmi guadagnare cristalli oro o nero? Io penso di no cmq meglio chiedere! :)
auguri a tutti! !!!!!
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda rockgi » 6 gen 2014, 23:41

Seby84 ha scritto:Salve gente! Era da un po che non mi facevo vivo con le mie irritanti domande! ! Quindi eccomi. ..
L'effetto più potente di cristallizzare può farmi guadagnare cristalli oro o nero? Io penso di no cmq meglio chiedere! :)
auguri a tutti! !!!!!

L'oro e il nero sono gli unici due colori che non possono essere cristallizzati, possono essere solo segnalisi mana.
Auguri anche a te
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Messaggioda Seby84 » 7 gen 2014, 14:26

Vero, ma il dubbio mi viene perchè nella carta non specifica dicendo "colore base" come fanno di solito le altre carte...cmq grazie per la risposta.
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda Seby84 » 18 gen 2014, 6:22

Quesiti mattutini:

1)Il bonus della carta tattica "pianificazione" si somma all'eventuale bonus dato dalla vicinanza di Città\castelli??

2)Giocando in solitario, dopo aver conquistato l'ultima città il manuale dice che il giocatore ha un ultimo turno ma il giocatore neutrale no.
Ciò significa che in pratica il player gioca due turni consecutivi? Quello dove ha appunto conquistato la città e il successivo, che poi è l'ultimo. Mi suona un pò strana questa regola. L'ho interpretata male?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda rockgi » 19 gen 2014, 16:08

Seby84 ha scritto:Quesiti mattutini:

1)Il bonus della carta tattica "pianificazione" si somma all'eventuale bonus dato dalla vicinanza di Città\castelli??

2)Giocando in solitario, dopo aver conquistato l'ultima città il manuale dice che il giocatore ha un ultimo turno ma il giocatore neutrale no.
Ciò significa che in pratica il player gioca due turni consecutivi? Quello dove ha appunto conquistato la città e il successivo, che poi è l'ultimo. Mi suona un pò strana questa regola. L'ho interpretata male?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

1) Sì puoi sommare altre carte da castelli e città
2) L'hai interpretata correttamente. Conquisti la/e città, subito dopo esegui un ultimo turno.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Messaggioda Seby84 » 20 gen 2014, 0:53

Grazie, sempre molto disponibili!! : )
Alle prossime feste vi mando una cesta a casa....ahahaha
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Seby84

Messaggioda Miki76 » 28 gen 2014, 13:59

Evoco Galandil!!!!

Se fracasso lo stendardo della paura: "salta le fasi Blocco e Assegnare Danno di questo combattimento" e sto combattendo contro più nemici, salto le suddette fasi per tutti i nemici o per uno solo?

Se mi muovo con Agilità: "Movimento 4. Durante il combattimento in questo turno, puoi spendere punti Movimento presi dalla fase di Movimento come punti attacco, rapporto uno a uno, oppure 2 punti Movimento per 1 punto Attacco a Distanza. ", devo usare solo i punti movimento che eventualmente mi avanzano (magari aggiungendone apposta) o si possono usare tutti, quindi sommandovi quelli che ho usato per entrare nel luogo che vado ad attaccare (e quelli per arrivarci da lontano evenutualmente)...spero di essermi spiegato.

Se uso l'incantesimo Ali della notte: "Giocala durante il combattimento. Se entri in combattimento con almeno tanti punti Movimento non spesi quanti il numero dei nemici che stai affrontando, salta le fasi Blocco e Assegna Danno di questo combattimento. "
Di nuovo, ho più avversari, queste fasi le salto per tutti vero?

Nel caso con l'agilità possa usare solo quelli che mi "avanzano" possono essere gli stessi che mi "avanzano dall'incantesimo Ali della notte?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2863
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Galandil » 28 gen 2014, 15:42

Miki76 ha scritto:Evoco Galandil!!!!


Eccomi!

Se fracasso lo stendardo della paura: "salta le fasi Blocco e Assegnare Danno di questo combattimento" e sto combattendo contro più nemici, salto le suddette fasi per tutti i nemici o per uno solo?


Segui alla lettera: salta tutto per tutti.

Se mi muovo con Agilità: "Movimento 4. Durante il combattimento in questo turno, puoi spendere punti Movimento presi dalla fase di Movimento come punti attacco, rapporto uno a uno, oppure 2 punti Movimento per 1 punto Attacco a Distanza. ", devo usare solo i punti movimento che eventualmente mi avanzano (magari aggiungendone apposta) o si possono usare tutti, quindi sommandovi quelli che ho usato per entrare nel luogo che vado ad attaccare (e quelli per arrivarci da lontano evenutualmente)...spero di essermi spiegato.


Che brutta la traduzione, non è chiara come la versione originale, che specifica "you may spend Move points left from Move phase". Quindi solo i punti che ti sono avanzati (non spesi).

Se uso l'incantesimo Ali della notte: "Giocala durante il combattimento. Se entri in combattimento con almeno tanti punti Movimento non spesi quanti il numero dei nemici che stai affrontando, salta le fasi Blocco e Assegna Danno di questo combattimento. "
Di nuovo, ho più avversari, queste fasi le salto per tutti vero?


Esatto.

Nel caso con l'agilità possa usare solo quelli che mi "avanzano" possono essere gli stessi che mi "avanzano dall'incantesimo Ali della notte?


Non possono, sono. Wings of Night non ti richiede di spendere quei punti movimento rimasti, devi solo averli ad inizio combattimento. Ad es., sei contro 3 nemici in un combattimento, hai usato Agility e Wings of Night e ti sono rimasti 5 punti movimento. 5 punti > 3 nemici -> Wings of NIght si attiva, salti le fasi blocco e danno, e puoi usare quei 5 punti per convertirli in attacco come ti aggrada.
La timeline è la seguente:

- Entri in combattimento;
- Giochi Wings of Night;
- Punti movimento avanzati => numero di nemici? Si -> salta blocco e danno; No -> nessun effetto;
- Esegui il resto del combattimento come al solito potendo convertire i punti movimento avanzi in punti attacco.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Messaggioda Miki76 » 28 gen 2014, 15:59

Grazie mille!!!
Ho fatto giusto! :-)
Usando queste 3 carte (+ altre chiaramente) ieri ho conquistato 2 città (livello 5 e livello 8) da solo!!! 8)
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2863
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Khoril, Shooock e 2 ospiti