Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Seby84 » 25 nov 2013, 12:48

Ecco la lista di alcune cose che mi perplimono (che parolone! ahahah)

1) La diminuzione di arma di certe carte (ad esempio -2) come funziona con un nemico che ha reistenza fisica? cioè su uno con armatura 5 (supponendo che lo colpisco con attacco fisico). Si sottrae prima e poi si raddoppia (5-2=3 e poi 3x2=6) oppure (5x2=10 e poi 10-2=8 )

2) L'incatesimo terremoto da -4 anche contro nemici che hanno la fortificazione solo in virtù del sito fortificato che difendono e che non hanno il simbolo torre stampato su di essi?

3) Se la mia reputazione scende sino alla posisione "X" posso comunque compiere quelle azioni che richiedono una diminuzione di reputazione?
Tipo assaltare castelli, bruciare monasteri o giocare carte con effetti che ti dicono di diminuire la reputazione di -1, ecc...ecc...

4) Quando gioco l'effetto più potente della carta "pescare mana" posso cambiare il simbolo su un dado mana esaurito?
E più in generale, se una carta mi dice di ritirare dei dadi della riserva, posso usare quelli esauriti?

5) Mi spiegate meglio la regola "Mana amichevole"?

6) Se conquisto una città in solitario, di quante carte devo aumentare il mio limite, di +1 o +2 (cioè come se fossi il leader)

7) Se gioco insieme gli incantesimi "terremoto" ed "Esposizione", che succede?

Grazie a chiunque voglia dare una risposta. :) :)
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00

Messaggioda rockgi » 26 nov 2013, 1:32

Rispondo ad alcune:
3) Puoi continuare ad effettuare azioni che fanno scendere la reputazione, ma non puoi più interagire con città, villaggi, monasteri ecc per curarti, reclutare, aquistare abilità ecc.
6) Peschi +2

Potresti fare un esempio più chiaro per la domanda 1?
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)

Messaggioda Seby84 » 26 nov 2013, 2:50

ok, grazie per le risposte :)

Per il punto 1 cercherò di essere più chiaro ma non so ci riuscirò... :)
Vediamo:
Io ho una carta che mi da la possibilità di diminuire l'armatura di un nemico (-2 ad esempio), se questo nemino è resistente agli attacchi fisici (ad esempio uno con armatura 5 e con il segnalino pentagono col pugno) se io lo attacco con un attacco fisico, quanto sarà il valore che devo eguagliare o superare per batterlo? Io penderei per il 6.
Cioè il suo valore di armatura è ridotto di due, 5-2=3, e quindi il valore minimo di attacco fisico che mi serve per batterlo è uguale a sei.
Non sò se sono stato più chiaro di prima o addirittura più contorto...ahahah
cmq sino ad ora io ho usato questo metodo di calcolo. Ho sbagliato?

ancora grazie
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00

Messaggioda rockgi » 26 nov 2013, 9:33

Ok qui parli di diminuzione di armatura, mentre nel primo post era "diminuzione di arma". Comunque devi prima sottrarre il malus di -2 dall'armatura del nemico quindi supponendo sia 5, il risultato sarà 3.
Questo andrà moltiplicato per 2 per l'abilità resistenza al fisico.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)

Messaggioda Galandil » 26 nov 2013, 10:09

1) Non dovete MAI moltiplicare x2 l'armatura del mostro. Le regole sono chiare: "gli attacchi vs un mostro con resistenza sono inefficienti, e quindi dimezzati" - dovete dividere l'attacco a cui il mostro è resistente. Che succede se moltiplicate l'armor e usate un attacco misto, e il mostro è resistente solo ad un tipo di attacco? Impazzite? :lol:
Quindi nel caso di un token con Armor 5 e resistenza fisica, dimezzate tutti gli attacchi fisici e applicate il -X all'armatura, che facciate prima una o cosa o l'altra non vi cambia niente. ;)

2) Un nemico è considerato fortificato se è in un sito che lo fortifica e/o se ha l'icona della torre. Quindi si, il -6/-4 vale.

3) Se sei sulla X, semplicemente non puoi interagire. Gli esempi che hai fatto non sono interazioni, ma attacchi.

4) Si e si.

5) Non so come sia stata tradotta la regola, in sostanza nessuno può usare un dado oro nella Source al posto di un certo colore SE è presente un dado di quel colore (es.: voglio usare un mana rosso, se nella source c'è un dado rosso, devi usare quello e non puoi usare un oro al posto del rosso). Stesso discorso per eventuali reroll (ad es. quelli dati dalla tua domanda n.4): prima di poter rerollare/modificare un dado oro, devi rerollare/modificare altri.

6) +2, sei chiaramente il leader.

7) Facile, dipende dall'ordine. Se giochi prima Expose, e rimuovi le eventuali fortificazioni, Earthquake ridurrà solo di -3/-2. Se invece giochi prima Earthquake e poi Expose, ridurrai di -6/-4 e poi rimuovi fortificazioni e/o resistenze.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2879
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Messaggioda rockgi » 26 nov 2013, 12:30

Galandil il mago di MK, figlio di Vlaada :)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)

Messaggioda Galandil » 26 nov 2013, 12:35

rockgi ha scritto:Galandil il mago di MK, figlio di Vlaada :)


8)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2879
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Messaggioda Seby84 » 26 nov 2013, 14:09

Grazieeeeeeeee a tuttiiiiiii, però ieri mentre mi sparavo una partita in solitaria mi è venuto un nuovo dubbio....ahahahah

I draconum incontrati nelle tombe danno reputazione se sconfitti?
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00

Messaggioda Galandil » 26 nov 2013, 14:53

Seby84 ha scritto:Grazieeeeeeeee a tuttiiiiiii, però ieri mentre mi sparavo una partita in solitaria mi è venuto un nuovo dubbio....ahahahah

I draconum incontrati nelle tombe danno reputazione se sconfitti?


No, la rep la ricevi solo se il draconum è un rampaging.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2879
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Messaggioda Seby84 » 26 nov 2013, 17:59

ok, grazie. Per adesso è tutto. Ma tieni d'occhio il post, non si sa mai.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00

Messaggioda Miki76 » 28 nov 2013, 9:44

Resistenza al GHIACCIO, il Nemico ignora qualsiasi effetto NON Attacco/Blocco di carte BLU o abilità di UNITÀ potenziate da MANA BLU.

Qualcuno mi fa qualche esempio? O meglio ancora, più di qualche esempio?

Comincio io, la carta base del cavaliere con l'elmo che gli nasconde la faccia ha come azione potenziata un blocco tot al quale si aggiunge un + 1 per ogni abilità o resistenza del nemico...ebbene questa abilità vale tutta contro un nemico resistente al ghiaccio?

Oppure ho unità che con un mana Blu attaccano, vale? In quanto uso un mana blu per l'Attacco?

Oppure, posso giocare la carta che con un mana blu mi fa prendere un cristallo di qualsiasi colore (non ricordo se era esattamente così, ma è per fare un esempio).

Insomma, quali sono queste abilità che non posso usare contro queste dannate resistenze?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2848
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Galandil » 28 nov 2013, 13:39

Miki76 ha scritto:Resistenza al GHIACCIO, il Nemico ignora qualsiasi effetto NON Attacco/Blocco di carte BLU o abilità di UNITÀ potenziate da MANA BLU.

Qualcuno mi fa qualche esempio? O meglio ancora, più di qualche esempio?

Comincio io, la carta base del cavaliere con l'elmo che gli nasconde la faccia ha come azione potenziata un blocco tot al quale si aggiunge un + 1 per ogni abilità o resistenza del nemico...ebbene questa abilità vale tutta contro un nemico resistente al ghiaccio?


Certo che vale, la carta ha un effetto su di TE (tu ricevi +X al blocco), nn sul nemico.

Oppure ho unità che con un mana Blu attaccano, vale? In quanto uso un mana blu per l'Attacco?


Se l'unità usa un'abilità "mana powered" di attacco/blocco, vale (con il solito dimezzamento se l'attacco è di tipo Ice).

Oppure, posso giocare la carta che con un mana blu mi fa prendere un cristallo di qualsiasi colore (non ricordo se era esattamente così, ma è per fare un esempio).


Crystallize, si, certo che la puoi usare, non "targetta" mica un nemico.

Insomma, quali sono queste abilità che non posso usare contro queste dannate resistenze?


Tutti gli effetti che colpiscono in qualche modo l'obiettivo provenienti da carte blu/attivati da mana blu (non di attacco/blocco obv).

Esempi:

- Ice Shield, versione potenziata - ricevi il Block ma NON riduci l'Armor del nemico bloccato se ha res. ghiaccio;
- Incantesimo Chill - non puoi usarlo vs nemici con res. ghiaccio;
- Amotep Freezers - non puoi usare l'effetto mana powered in quanto blu.

Spero di aver chiarito la faccenda con questi esempi. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2879
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Messaggioda Miki76 » 28 nov 2013, 14:04

Chiarissimo!!! grazie mille :-)
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2848
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Seby84 » 2 dic 2013, 1:54

Rieccomi!! Ahahah
Cominciamo:

1) la carta concentrazione può essere usata per potenziare un'altra carta azione giocata sul fianco? Io sarei per il no, ma domandare non costa nulla.... :)

2) entrare/assaltare una città beneficia dei bonus che danno una riduzione del costo del movimento?

3) nella carta agilità i punti movimento da usare nella fase attacco devono essere punti inutilizzati della suddetta fase, o si possono usare anche quelli spesi per muoversi?

4) nello scenario "liberare le miniere" per liberarne una si entra nel suo spazio pagandone il costo e si combatte. Ma se perdo che succede? Rimango sulla stessa miniera o ritorno nello spazio di partenza?

5) mi spiegate meglio la carta incantesimo rinascere? La descrizione non mi convince.

6) giocando lo scenario liberazione delle miniere in solitario quanti round devo fare? E più in generale, per adattare uno scenario per il gioco in solitario che regole di preparazione devo seguire?

Scusate se a volte faccio domande sciocche. Abbiate pazienza. .. :) :) :) grazieeeeeeeee
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00

Messaggioda rockgi » 3 dic 2013, 2:28

Rispondo ad alcune,
1) concentrazione non può essere usata sulle carte sul fianco.
2) Spero di aver capito bene la tua domanda, cmq: Entrare o assaltare una città costa 2 punti movimento. Ovviamente se hai dei bonus/malus al movimento vanno applicati.
3) La carta indica di SPENDERE punti movimento per trasformarli in punti attacco, di conseguenza puoi utilizzare i punti movimento che ti rimangono e che non sono stati SPESI in precedenza per muoverti.
Ciao
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)

Prossimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: gen0 e 2 ospiti