Mage Knight domanda ?.?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 2 gen 2015, 23:48

rockgi ha scritto:Eh vabbè dai :grin: anche io avrò fatto degli errori di cui non mi sarò neanche reso conto :-P
ho usato un cristallo nero come se fosse oro

Cmq il nero e l'oro non possono diventare cristalli fai attenzione anche a questo :asd:
In bocca al lupo!

Infatti avevo sbagliato anche quella regola...partendo di notte dalla radura si guadagna un mana nero, non un cristallo :-(
Comunque ho ricominciato da capo con Goldyx e sta andando molto meglio. Domani assalto alla città verde.

Ho una domanda sul drago con forza 9 resistente a fuoco e ghiaccio (high dragon): è corretto che solo gli attacchi di fuoco e ghiaccio sono inefficienti, mentre quelli fisici sono efficaci? In pratica un attacco normale da 9 é sufficiente vero?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda rockgi » 3 gen 2015, 4:56

Blackrider81 ha scritto:Ho una domanda sul drago con forza 9 resistente a fuoco e ghiaccio (high dragon): è corretto che solo gli attacchi di fuoco e ghiaccio sono inefficienti, mentre quelli fisici sono efficaci? In pratica un attacco normale da 9 é sufficiente vero?

Il drago resistente a fuoco e ghiaccio ha forza 6 e non 9. Puoi batterlo con 9 di danno normale che è l'unico efficace :grin:
Attento perché è molto tosto! Ha Brutalità (se ti becca hai 12 danni) e un attacco di fuoco-ghiaccio. Quindi per fermare il suo attacco bisogna avere un blocco di 12 (neutrale, fuoco o ghiaccio) o uno di 6 fuoco-ghiccio.
Puoi batterlo con un attacco a distanza di 9 :asd:
Buona fortuna! :approva:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda Blackrider81 » 3 gen 2015, 8:05

Si scusa, resistenza 9 e forza 6. Ho preferito prendere 4 ferite in mano (armatura 3) che ho poi curato nei round successivi grazie all'abilità speciale di Goldyx e alla carta tranquillità.
Ultima modifica di Blackrider81 il 3 gen 2015, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda Blackrider81 » 3 gen 2015, 9:06

Tra l'altro lo scenario si sta rivelando più complesso del previsto causa una pesca veramente sfortunata delle tessere. Me mancano solo due da rivelare e attualmente sulla mappa ho:

- 1 solo monastero ormai irraggiungibile
- 1 solo castello in posizione scomodissima
- 3 torri magiche di cui due conquistate
- 2 antiche rovine ma senza mostri (altari mana)
- 1 sotterraneo conquistato da cui ho ricevuto un incantesimo
- 1 tana del mostro che ho dovuto lasciar andare in quanto ero troppo debole
- 4 o 5 villaggi
- 1 draconum (quello di cui sopra)

Sono all'inizio dell'ultimo giorno (turno 5) e ho poche possibilità di migliorare la mia fama che attualmente é solo a 37. Già per arrivare fin qui ho dovuto spostarmi su zone della mappa piuttosto scomode per conquistare una torre magica (e reclutare i maghi del fuoco) e sconfiggere il draconum. Non vedo nemmeno possibilità di trovare artefatti in quanto il monastero é lontano e non ci sono altri siti da esplorare.

Ho 2 cristalli blu (che sto accumulando per poter usare due dei miei tre incantesimi). Sul mio percorso paludoso verso la città verde ho una miniera di cristalli verde, e un'antica rovina con un altare su cui deporre 3 mana bianchi...tutte combinazioni che attualmente mi sembrano inutili. Di fianco alla città é rimasto solo un insulso orco predone che mi sa più di scocciatura.

Spero in una buona pesca delle ultime due tessere che cercherò di piazzare in modo strategico. Essendo però già al 5o turno non ho altra scelta che tentare un primo attacco di giorno alla città verde, che tra tutte dovrebbe essere la più semplice. Devo solo proteggermi dal veleno.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda Blackrider81 » 3 gen 2015, 11:22

Ho concluso il quinto round uccidendo due dei mostri nella città verde. Se non fosse stato per un dannatissimo Golem resistente ad attacchi fisici, di ghiaccio, di fuoco e di fuoco freddo avrei conquistato la città al primo assalto. Ne sono uscito con le ossa rotte e come prima cosa nell'ultimo round dovrò arruolare nuove unità. Per farlo devo prima stanare il verme che ancora si nasconde nella città verde. Per finire tenterò il tutto per tutto con la città blu.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda rockgi » 3 gen 2015, 15:20

Blackrider81 ha scritto:Ho concluso il quinto round uccidendo due dei mostri nella città verde. Se non fosse stato per un dannatissimo Golem resistente ad attacchi fisici, di ghiaccio, di fuoco e di fuoco freddo avrei conquistato la città al primo assalto. Ne sono uscito con le ossa rotte e come prima cosa nell'ultimo round dovrò arruolare nuove unità. Per farlo devo prima stanare il verme che ancora si nasconde nella città verde. Per finire tenterò il tutto per tutto con la città blu.

Praticamente ti è capitato il nemico più forte da buttare giù :-/
Però nella prossima città hai buone possibilità di trovare avversari più semplici :approva: (visto che il golem lo farai fuori ora)
Non mollare :clap:

Ricordati che per ogni nemico ucciso in città metti uno scudo.
Ogni scudo vale +1 influenza in città. Se sei il leader della città hai +2 carte oltre il limite massimo di pesca se sei nella città o in una posizione adiacente.
Ogni città ha dei bonus specifici, ad esempio nella città Verde, puoi pagare 6 punti di Influenza per guadagnare una carta dall’offerta Azioni Avanzate (dopo riempi di nuovo l’offerta) oppure una carta a caso dalla cima del mazzo Azioni Avanzate. Metti la carta guadagnata in cima al tuo mazzo Impresa.
Ciauz
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Blackrider81 » 3 gen 2015, 17:45

É andata male. L'assalto suicida alla città blu si é rivelato insormontabile considerando che mi sono trovato all'ultimo round com 2 ferite in mano, 2 incantesimi, 1 agilità e 1 carta movimento utilizzata per entrare nella città.
In riserva avevo 3 cristalli blu.
All'interno vi ho trovato:

- 1 Golem di Ghiaccio (viola)
- 1 Golem di Fuoco (viola)
- 1 Glaciale (Bianco)
- 1 Fuciliere (Bianco)

Tutti potenziati con un +2 di attacco di ghiaccio/fuoco

Sono riuscito a far fuori i primi tre, ma mi sono arenato sul Fuciliere.
Per prima cosa ho voluto eliminare i due nemici con potere paralizzante:

- Glaciale eliminato con incantesimo attacco di assedio di ghiaccio 8
- Golem di ghiaccio bloccato e attaccato con le mie due unità non ferite rimaste

Sono rimasto con sole due carte sfruttabili: un incantesimo e agilità. Mi sono preso le ferite dagli attacchi del Golem e del Fuciliere, assegnando 8 danni sui 26 totali a una delle mie unità non ferita con corazza resistente al fuoco. I restanti 18/4= 5 (arrotondato per eccesso) punti ferita li ho presi in mano, arrivando al mio limite massimo di ferite.
L'ultimo incantesimo (Saetta di Mana potenziato con un cristallo blu, l'unico rimastomi in riserva => attacco di ghiaccio 8) si é rivelato inutile.
Il Golem di fuoco con armatura 4 é stato sconfitto con parte dell'incantesimo.
Il restante 4 di attacco non é bastato per eliminare il Fuciliere con armatura 6 resistente al ghiaccio.

Tra l'altro ho notato un incongruenza: sul manuale (p. 20 del manuale introduttivo) il fuciliere é indicato come resistente al fuoco, mentre sul token é resistente al ghiaccio. Quale dei due é corretto? Se fosse giusto il manuale avrei perso comunque ma per un solo punto di attacco.

Punteggio finale considerando la sconfitta: 100... Decisamente basso ma come scritto nel post precedente ho avuto parecchia sfortuna nella pesca delle tessere. Ho concluso con un -22 per le ferite accumulate (11 in totale, di cui 5 dallo scontro finale com Golem e Fuciliere)
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda bumpyglint » 3 gen 2015, 22:23

Ragazzi approfitto di questa discussione per un paio di domande easy su sto gioco a cui sto iniziando ad interessarmi e che probabilmente comprerò a breve:
1) Ma perchè uno può interagire pacificamente con i villaggi mentre con città castelli ecc... non puoi farlo prima di averli conquistati con la forza? Che senso ha, anche a livello di trama? :pippotto:
2) La reputazione a cosa serve nel generale? Avercela bassa è una cosa negativa o "incute timore" negli altri?
3) All'infuori della complessità, è un gioco difficile da vincere in solitaria? Scala male oppure non vi è grande differenza di difficoltà fra 1 e 4 giocatori?
Grazie mille a tutti! :grin:
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Mercatino: bumpyglint

Messaggioda Blackrider81 » 3 gen 2015, 23:29

Ciao

1) non ti saprei dire

2) la reputazione funge da bonus/malus sui punti influenza. Averla bassa può essere devastante se sei nella necessità di reclutare o interagire. Se per esempio hai 4 punti influenza ma -3 reputazione, il valore totale di punti influenza sarà 1. Oltre un certo valore negativo viene preclusa qualsiasi possibilità di interazione.

3) la difficoltà credo rimanga alta indipendentemente dal numero di giocatori. Per me però rimane un gioco da 1 o massimo 2 giocatori. Io ho sempre giocato in solitario o cooperativo. Il gioco richiede molta analisi e pianificazione e sopra i due giocatori diventerebbe lunghissimo. Io per alcuni turni importanti rifletto anche per mezz'ora prima di muovere. É quasi una partita a scacchi.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Re: R: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Slade » 4 gen 2015, 11:35

Quanto dura una partita in 1/2 giocatori?

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Online Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda Danidragon93 » 4 gen 2015, 12:24

Slade ha scritto:Quanto dura una partita in 1/2 giocatori?

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

beh dipende di solito a me è durata circa tre ore contando che erano ancora le prime partite oggi ne devo fare una a 4 players vedrò quanto mi dura XD
Offline Danidragon93
Babbano
Babbano

Mercatino: Danidragon93

Messaggioda bumpyglint » 4 gen 2015, 13:29

Blackrider81 ha scritto:Ciao

1) non ti saprei dire

2) la reputazione funge da bonus/malus sui punti influenza. Averla bassa può essere devastante se sei nella necessità di reclutare o interagire. Se per esempio hai 4 punti influenza ma -3 reputazione, il valore totale di punti influenza sarà 1. Oltre un certo valore negativo viene preclusa qualsiasi possibilità di interazione.

3) la difficoltà credo rimanga alta indipendentemente dal numero di giocatori. Per me però rimane un gioco da 1 o massimo 2 giocatori. Io ho sempre giocato in solitario o cooperativo. Il gioco richiede molta analisi e pianificazione e sopra i due giocatori diventerebbe lunghissimo. Io per alcuni turni importanti rifletto anche per mezz'ora prima di muovere. É quasi una partita a scacchi.

Grazie! :)
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Messaggioda rockgi » 4 gen 2015, 16:42

bumpyglint ha scritto:Ragazzi approfitto di questa discussione per un paio di domande easy su sto gioco a cui sto iniziando ad interessarmi e che probabilmente comprerò a breve:
1) Ma perchè uno può interagire pacificamente con i villaggi mentre con città castelli ecc... non puoi farlo prima di averli conquistati con la forza? Che senso ha, anche a livello di trama? :pippotto:
2) La reputazione a cosa serve nel generale? Avercela bassa è una cosa negativa o "incute timore" negli altri?
3) All'infuori della complessità, è un gioco difficile da vincere in solitaria? Scala male oppure non vi è grande differenza di difficoltà fra 1 e 4 giocatori?

1) Nell'introduzione al gioco si parla di un regno ormai nel caos dove gli orchi sono sguinzagliati e antichi poteri si stanno risvegliando; quindi le poche roccaforti che permettono difese sono fortificate e 'imperatore impaurito da attacchi non permette a nessuno di entrare.
Inoltre i Mage Knight sono cavalieri dei concilio nel Nulla che ti hanno ORDINATO di conquinstare e fare tutto il possibile per liberare le città senza fare domande, la tua ricompenza è potere, sapere e ricchezza! Figo no? :sbav:
2) L'interazione, oltre a quello già specificato da Blackrider81 può essere utilizzata anche per curare, per imparare abilità avanzate e attivare effetti specifici di alcune carte. E' fondamentale.
3) E' un gioco difficile ma NON impossibile ed è per questo che mi piace moltissimo. Inoltre anche se difficile e non si riesce a terminare lo scenario c'è un senso di soddisfazione grandissimo anche solo conquistando un piccolo castello ;) Immagina a conquistare una città :rotfl:

Blackrider81 ha scritto:Tra l'altro ho notato un incongruenza: sul manuale (p. 20 del manuale introduttivo) il fuciliere é indicato come resistente al fuoco, mentre sul token é resistente al ghiaccio. Quale dei due é corretto? Se fosse giusto il manuale avrei perso comunque ma per un solo punto di attacco.

Il manuale è errato, sono resistenti al ghiaccio (ho controllato anche la versione inglese) :snob:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda bumpyglint » 4 gen 2015, 19:32

rockgi ha scritto:
bumpyglint ha scritto:Ragazzi approfitto di questa discussione per un paio di domande easy su sto gioco a cui sto iniziando ad interessarmi e che probabilmente comprerò a breve:

1) Nell'introduzione al gioco si parla di un regno ormai nel caos dove gli orchi sono sguinzagliati e antichi poteri si stanno risvegliando; quindi le poche roccaforti che permettono difese sono fortificate e 'imperatore impaurito da attacchi non permette a nessuno di entrare.
Inoltre i Mage Knight sono cavalieri dei concilio nel Nulla che ti hanno ORDINATO di conquinstare e fare tutto il possibile per liberare le città senza fare domande, la tua ricompenza è potere, sapere e ricchezza! Figo no? :sbav:
2) L'interazione, oltre a quello già specificato da Blackrider81 può essere utilizzata anche per curare, per imparare abilità avanzate e attivare effetti specifici di alcune carte. E' fondamentale.
3) E' un gioco difficile ma NON impossibile ed è per questo che mi piace moltissimo. Inoltre anche se difficile e non si riesce a terminare lo scenario c'è un senso di soddisfazione grandissimo anche solo conquistando un piccolo castello ;) Immagina a conquistare una città :rotfl:

Grazie mille x2 :grin:
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Messaggioda Blackrider81 » 5 gen 2015, 14:38

Domanda (non ho trovato dove se ne parla nel regolamento ma so che c'è):

- se di fianco alla città c'è un Draconum, esso viene provocato solo se entro in città da una casella che é già adiacente al draconum giusto? Se parto da una casella non adiacente al draconum ed entro in città, non lo provoco. Corretto?

- di giorno non esiste il mana nero. L'abilità "invocare" di Arithea permette però di creare un mana nero scartando una ferita. Questo vale anche di giorno, per esempio se usato in una tomba?

Grazie
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi