Mage Knight domanda ?.?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda rockgi » 5 gen 2015, 16:15

Blackrider81 ha scritto:Domanda (non ho trovato dove se ne parla nel regolamento ma so che c'è):

- se di fianco alla città c'è un Draconum, esso viene provocato solo se entro in città da una casella che é già adiacente al draconum giusto? Se parto da una casella non adiacente al draconum ed entro in città, non lo provoco. Corretto?

- di giorno non esiste il mana nero. L'abilità "invocare" di Arithea permette però di creare un mana nero scartando una ferita. Questo vale anche di giorno, per esempio se usato in una tomba?

Grazie

1) E' corretto quello che dici. Il draconum è un mostro errante e segue quindi le sue regole.
2) In una tomba si applicano le regole di notte quindi puoi utilizzare il mana nero.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 5 gen 2015, 16:24

Altra domanda a cui cerco conferma: un draconum sconfitto in una tomba o in un antica rovina non da punti reputazione in quanto non é considerato come un nemico saccheggiatore/predone. Corretto?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda rockgi » 5 gen 2015, 17:24

Blackrider81 ha scritto:Altra domanda a cui cerco conferma: un draconum sconfitto in una tomba o in un antica rovina non da punti reputazione in quanto non é considerato come un nemico saccheggiatore/predone. Corretto?

Correct! :approva:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda eriadan » 5 gen 2015, 17:28

rockgi ha scritto:
Blackrider81 ha scritto:
- di giorno non esiste il mana nero. L'abilità "invocare" di Arithea permette però di creare un mana nero scartando una ferita. Questo vale anche di giorno, per esempio se usato in una tomba?

Grazie

In una tomba si applicano le regole di notte quindi puoi utilizzare il mana nero.


Però, penso, fuori dalla tomba l'abilità di Arithea, di giorno, non dovrebbe funzionare.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 100.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 5 gen 2015, 17:47

eriadan ha scritto:
rockgi ha scritto:
Blackrider81 ha scritto:
- di giorno non esiste il mana nero. L'abilità "invocare" di Arithea permette però di creare un mana nero scartando una ferita. Questo vale anche di giorno, per esempio se usato in una tomba?

Grazie

In una tomba si applicano le regole di notte quindi puoi utilizzare il mana nero.


Però, penso, fuori dalla tomba l'abilità di Arithea, di giorno, non dovrebbe funzionare.


Si anche io la penso così. Però ho usato l'abilità durante il combattimento per attivare l'incantesimo e quindi ero già nella tomba. Seguendo la logica dovrebbe essere corretto.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 6 gen 2015, 12:25

Terminato ora lo scenario in solitaria con Arithea. Anche stavolta ho applicato male alcune regole qua è la, ma niente di grave...ho anche dimenticato di fare l'upgrade che mi avrebbe permesso di tenere 7 carte in mano (+2 per prossimità al castello alleato) all'ultimo assalto alla città bianca. A causa di questa svista ho fatto un turno di riposo "inutile" per liberare la mano dalle troppe ferite. In realtà con quell'unica carta in più avrei avuto sufficienti punti blocco per sfruttare l'incantesimo più potente di Scudo Esplosivo. Dovendo bloccare i glaciali (attacco di ghiaccio rapido 3) avevo bisogno di un blocco fuoco 6. L'incantesimo mi dava blocco fuoco 4 e mi mancavano 4 blocchi normali...due li avevo tramite Power of Pain di Arithea...per gli altri due avrei potuto giocare solo due carte di lato..peccato che tutte le rimanenti 3 carte erano ferite. Con l'upgrade avrei avuto quell'unica carta in più e vinto con un turno di anticipo.

Comunque punteggio 155, mio personal best (3a partita in solitario). Per la prima volta ho avuto l'impressione di avere il pieno controllo sulla partita e di poterla vincere. Il fatto che la vittoria sia comunque arrivata all'ultimo turno prima che il dummy annunciasse la fine del round rende il tutto ancora più bello.

Per ovviare ad alcuni turni con mana sfavorevoli ho dovuto fare delle combo che ancora adesso mi emozionano :-) grandissimo gioco, sicuramente nella mia top3
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 6 gen 2015, 12:31

Per la cronaca, ecco le regole applicate male e "corrette" nel corso della partita:

- antica rovina in cui combattere due orchi predoni: se sconfitti, non si guadagna reputazione, ma solo il bottino (un cristallo per ogni colore)
- abilità speciale di Arithea "Invocazione": la ferita va scartata e non curata per ottenere un mana rosso/nero. Fortunatamente me ne sono accorto quasi subito
- dimenticato l'upgrade di livello dopo il primo assalto alla città bianca, in cui avevo eliminato 3 dei 4 nemici
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 6 gen 2015, 12:59

Aiuto credo di aver fatto un errore ancora più grave. I Glaciali sono resistenti al fuoco e attaccano con ghiaccio...il mio incantesimo Scudo Esplosivo é una carta rossa e quindi l'effetto Blocco di Fuoco 4 viene dimezzato a 2. Significa per al turno decisivo mi mancavano altri 2 blocchi di fuoco (o 4 standard) per bloccare il Glaciale oltre a quelli già giocati. In mano avevo sicuramente Effetto Massimo e Determinazione...quindi giocandole avrei avuto un +6 di blocco standard sufficiente...però mi rimane il dubbio...
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda eurek » 7 gen 2015, 0:42

Mmm. Ho la versione inglese, però:
- resistenza al fuoco non ha nessun effetto sulle carte di blocco. L'attacco di ghiaccio viene correttamente bloccato da un blocco di fuoco
- resistenti al fuoco sono immuni alle carte rosse a meno che non si parli di danni / blocchi. Cioè sono immuni ad abilità che ad es. non li fanno attaccare ma ci fosse danno di fuoco lo prendono secondo normali regole
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda rockgi » 7 gen 2015, 2:40

Il manuale dice: Qualsiasi EFFETTO non-Attacco/Blocco di una carta rossa, o un’abilità di un’Unità che costi mana rosso da attivare non ha effetto su nemici che abbiano resistenza al Fuoco --> Quindi nel tuo caso non era un effetto bensì un blocco, inoltre l'effetto deve essere indirizzato al nemico e nel tuo caso era invece un blocco fuoco su te stesso.
Tirando le somme il tuo scudo di fuoco era efficace contro il suo attacco ghiaccio.
YOU WIN Complimenti!! :grin:
Blackrider81 ha scritto:Per ovviare ad alcuni turni con mana sfavorevoli ho dovuto fare delle combo che ancora adesso mi emozionano :-) grandissimo gioco, sicuramente nella mia top3

Mi spieghi come te la sei cavata in questi casi? Odio quando non ho dadi mana "buoni" nella riserva :grin:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 7 gen 2015, 7:52

Grazie per la spiegazione. Io avevo fatto affidamento su questa parte delle FAQ ufficiali, dove però si parla proprio di un incantesimo potenziato da un mana rosso. La domanda fa inoltre riferimento a "per motivi di resistenza" che ho interpretato come blocco.

Is a spell powered by Red mana considered a Red card for the purposes of resistance and special effects?
Yes. If a Spell powered by Red Mana said “Fire Attack 4, target polymorphs into a cat.”, then an enemy with Fire Resistance would halve the Fire Attack to 2 and be immune from the polymorph.

Per quanto riguarda le combo ho trovato decisamente potente l'abilità Invocation di Arithea. Avevo bisogno di mana verdi e bianchi per poter usare concentrazione e mana draw...sulla fonte però avevo solo mana rossi e blu. Con Motivatiom ho scartato una carta azione qualsiasi per ottenere un mana bianco, com il quale ho attivato l'effetto più potente di mana draw e generato due mana verdi.

In un altro turno avevo l'azione avanzata imparare che ti permette di acquisire con 9 Pti influenza direttamente nella tua mano e in qualsiasi luogo tu ti trovi una carta azione speciale dall"offerta, dove ve ne erano alcune ottime per cristallizzare/creare mana e aprire così diverse opzioni.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda eurek » 7 gen 2015, 9:25

Le faq dicono il vero, in quel caso l'attacco di fuoco ha effetto regolare, ma viene al solito dimezzato a causa della resistenza al fuoco del nemico.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 7 gen 2015, 11:28

Quindi l'uso dell'incantesimo a scopo difensivo non viene considerato come un effetto verso il nemico e quindi non viene dimezzato? Avrebbe senso in effetti
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda rockgi » 7 gen 2015, 11:29

eurek ha scritto:Le faq dicono il vero, in quel caso l'attacco di fuoco ha effetto regolare, ma viene al solito dimezzato a causa della resistenza al fuoco del nemico.

Sì infatti hai ragione :grin: nulla di nuovo

Blackrider81 ha scritto:Per quanto riguarda le combo ho trovato decisamente potente l'abilità Invocation di Arithea. Avevo bisogno di mana verdi e bianchi per poter usare concentrazione e mana draw...sulla fonte però avevo solo mana rossi e blu. Con Motivatiom ho scartato una carta azione qualsiasi per ottenere un mana bianco, com il quale ho attivato l'effetto più potente di mana draw e generato due mana verdi.

In un altro turno avevo l'azione avanzata imparare che ti permette di acquisire con 9 Pti influenza direttamente nella tua mano e in qualsiasi luogo tu ti trovi una carta azione speciale dall"offerta, dove ve ne erano alcune ottime per cristallizzare/creare mana e aprire così diverse opzioni.

Bravo!! :clap:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Mage Knight domanda ?.?

Messaggioda Blackrider81 » 7 gen 2015, 13:59

Ho ordinato The Lost Legion in inglese...voglio mettermi alla prova contro Volkare :clap:
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Hammerheart82 e 4 ospiti