Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Messaggioda Normanno » 15 ago 2015, 9:52

gixx ha scritto:Su Attack Wing non mi posso esprimere dato che non l'ho provato, ma di certo X-Wing per quanto mi riguarda non è un gioco ambientato. È un gioco di dog fighting a cui hanno appiccicato su l'ambientazione di Star Wars. Diciamocelo, è Wings of War su licenza Star Wars.
Comunque vedremo (o più probabilmente vedrete) cosa uscirà da questo Mage Knight nello spazio. Il fatto è che, visto il gioco a cui si ispira, non riesco a capacitarmi su come possa essere "meglio" ambientato. In MK non hai una trama, ma hai l'eroe, campi, montagne, città, fortezze, mostri con attacchi normali e speciali, ecc. ecc. .

OT
Per questo motivo ritengo Attack Wing superiore ad X-Wing. Il sistema di gioco di WoG paradossalmente funziona malissimo coi caccia di SW, almeno come è stato reso in XW, ma funziona in maniera eccellente per simulare i combattimenti tra le navi di ST, che alla fine si comportano come caccia della seconda guerra mondiale o della guerra di corea e non come navi, persino nei film. Il regolamento funziona ancora meglio nel simulare gli scontri tra draghi (infatti credo che D&DAW sia il "meglio ambientato" tra tutti quelli della serie). Per quanto riguarda MK, l'ambientazione si può pure sentire, ma la storia effettivamente non esiste; e la presenza di una trama concreta aiuta senza dubbio ad immedesimarsi di più nel gioco (Jenseits von Theben è un "euro" ma è uno dei giochi più ambientati a cui abbia mai giocato, perché le meccaniche ti fanno sentire effettivamente un archeologo dell'inizio del XX secolo). Fine OT.

Per Frontiers, comunque, io ripongo tanta fiducia nell'autore, le meccaniche di MK sono solo prese come template, ma saranno sicuramente modificate. O almeno lo spero... :sisi:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda gixx » 15 ago 2015, 11:39

Normanno ha scritto:Per Frontiers, comunque, io ripongo tanta fiducia nell'autore, le meccaniche di MK sono solo prese come template, ma saranno sicuramente modificate. O almeno lo spero... :sisi:

Lo credo pure io, soprattutto se vogliono tener fede alla promessa di 1+ ore. :pippotto:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Fangtsu » 15 ago 2015, 12:04

Non so assolutamente niente di Star Trek ma se fanno un gioco con le meccaniche di mk ma giocabile in 3 o 4 in una serata sarà un acquisto sicuro. Se avesse avuto l'ambientazione di Star Wars sarebbe stato perfetto, peccato non abbiano i diritti.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Normanno » 15 ago 2015, 13:16

Fangtsu ha scritto:Non so assolutamente niente di Star Trek ma se fanno un gioco con le meccaniche di mk ma giocabile in 3 o 4 in una serata sarà un acquisto sicuro. Se avesse avuto l'ambientazione di Star Wars sarebbe stato perfetto, peccato non abbiano i diritti.

Star Wars è più complicato da costruire, sia come Fleet Captains che come Frontiers, perché in SW l'elemento esplorazione praticamente non esiste, e le flotte sono in genere enormi, stile IIWW (d'altronde Lucas si è ispirato alla IIWW per la parte flotte e caccia).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda eurek » 16 ago 2015, 10:27

La forza di MK più che l'ambientazione (che comunque anche secondo me c'è e si sente) è l'immedesimazione e l'integrazione meccaniche - tema. L'ambientazione è quella di un mondo inventato, ma caspita se mi faccio addosso quando vedo il generale Volkare con la sua armata! E se mi immagino il mio personaggio scendere in campo aperto o difendere la città a denti stretti. Il setting di Descent ad ambientazione funziona solo perché prende spunto dall'immaginario Tolkeniano collettivo. Quando si ha un setting alle spalle forte è molto più facile rendere l'ambientazione (start wars, Tolkien, Star Trek, Bsg..) dove estremizzando già mettere il nome del personaggio e basta risulta evocativo.

:approva: Vediamo un po' come si evolve questo re-theme! Per la trasposizione sec me alcune meccaniche non funzioneranno per nulla meno di forzature tematiche (i.e. giorno/notte, dadi mana, cristalli), altre poco (ferite, sviluppo del personaggio = passare a livello nave spaziale non mi convince), altre bene (esplorazione, deckbuilding, recruitment) ma portano a tempi lunghi.
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Mailok » 16 ago 2015, 14:46

Sono un fan di star trek e quindi interessato a questa incarnazione anche se spero tanto che ci sia una evoluzione del gameplay di MK perche' per i miei gusti ameritrash e' davvero troppo german, troppo asciutto e freddo come gioco, il precalcolato mi annoia a bestia :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mik » 16 ago 2015, 16:25

Mmmmhhh... Quello non credo lo cambieranno. È parte del core di Mage Knight.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mailok » 16 ago 2015, 16:56

Mik ha scritto:Mmmmhhh... Quello non credo lo cambieranno. È parte del core di Mage Knight.

E allora risparmio questi 80 euro e continuo a giocare a Star Trek: Fleet Captains (maledetti germaaaaaaaaannnnnnnnnn , urlato alla Kirk vs. Khan :D )
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Galandil » 16 ago 2015, 17:01

Cmq è sempre bello notare come i german hardcores definiscano MK troppo americano, mentre gli american hardcores lo definiscano troppo german. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Normanno » 16 ago 2015, 17:50

Mailok ha scritto:E allora risparmio questi 80 euro e continuo a giocare a Star Trek: Fleet Captains (maledetti germaaaaaaaaannnnnnnnnn , urlato alla Kirk vs. Khan :D )

germAAAAAAAAAAAAAAAAHNNNN!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

(scusate, non potevo resistere)
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda gixx » 16 ago 2015, 19:34

Galandil ha scritto:Cmq è sempre bello notare come i german hardcores definiscano MK troppo americano, mentre gli american hardcores lo definiscano troppo german. :asd:

La seconda che hai detto l'ho sentita tante volte. La prima invece mai... :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Mik » 16 ago 2015, 20:06

Ma se una delle cose che gli imputano è, cito, troppo in balia del caso :rotfl:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda gixx » 16 ago 2015, 21:22

Mik ha scritto:Ma se una delle cose che gli imputano è, cito, troppo in balia del caso :rotfl:

Catan è german, ed è molto in balia del caso. Non facciamo che solo gli american sono randomici, eh, che poi la gente inizia a crederci per davvero. :asd:
Poi chi lo dice è un ameritrasher quindi può anche imputarglielo come difetto. :-P
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Messaggioda Mik » 16 ago 2015, 21:35

Veramente, non puoi paragonarmi Catan a Mage Knight.

Parliamo di gioconi di un certo impegno, non di introduttivi.

E parlavo delle critiche che i german a cui non piace indirizzano a Mage Knight.

Un American a cui non piace un gioco lo accusa di cose che su altri giochi che gli piacciono non vede come difetti perché li giustifica per tema/storia/diplomazia o altro. ;)
Mage Knight è molto più controllabile della maggioranza degli American e ibridi affini , ma se a uno non piace il gioco anche l'incertezza necessaria a rendere esplorazione e altro viene vista come un difetto.

Come detto su altro Thread, c'è molta più difformità di giudizio tra gli amanti degli American che tra gli amanti dei german. E credo sia naturale visto su cosa puntano le due macro tipologie di gioco. :)
I giochi german basano tutto sulle meccaniche e quelle possono essere analizzate con una buona obiettività.

I giochi American puntano molto su atmosfera ed emozioni che nascono da gioco e gruppo di gioco. Estremamente più soggettiva come cosa.
Se nasce e si crea la scintilla, quasi ogni cosa è giustificabile perché contribuisce a questa alchimia.
Se non scocca, quasi tutto diventa attaccabile.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Normanno » 16 ago 2015, 22:37

Credo che Catan sia stato il primo degli "Euro"games (sicuro il primo famoso), non è esattamente un german.
Scusate l'OT.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

PrecedenteProssimo