Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Messaggioda Normanno » 20 ago 2015, 22:52

LordDrachen ha scritto:la GF9 fa spesso bei giochini ma non così pregni come il setting richiederebbe.

Beh, sia Firefly che Spartacus sono decisamente belli (a mio parere), e ben ambientati (anche se effettivamente Firefly abbisogna dell'espansione per essere goduto completamente)
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 21 ago 2015, 9:27

Normanno ha scritto:Beh, sia Firefly che Spartacus sono decisamente belli (a mio parere), e ben ambientati (anche se effettivamente Firefly abbisogna dell'espansione per essere goduto completamente)

Ho detto "non pregni", non "non belli".
Sicuramente ben ambientati.

Il discorso è: cosa ti aspetti da ST?
Io mi aspetto battaglie con Fed, Klingon e Romulani.
Puoi anche fare un gioco di ST su un'esplorazione o un cooperativo in cui devi fermare Khan, e ugualmente essere ben ambientato, ma non lo considererei "pregno".
Capito che intendo?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda AleK » 21 ago 2015, 11:25

Beh, da quel punto di vista Spartacus è bello pregno (almeno con l'espansione), l'unica cosa che manca sono le orge, ma non credo tu intendessi "pregna". :asd: :asd:
Alla fine è più bello, profondo e avvincente il gioco della serie. :D
Se salta fuori un gioco di quel livello ci si può baciare i gomiti.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Mik » 21 ago 2015, 11:38

Eh no!!! Ha ragione LordDrachen. A sto punto voglio le orge!!
Nessuno pensa all'ambientazione?!
Qualcuno pensi all'ambientazione!! [cit] :P
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda UtterMarcus » 21 feb 2016, 12:42

¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda Mik » 21 feb 2016, 14:37

Proprio brutte le minia. Spero siano prototipi.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda nand » 22 feb 2016, 18:01

Ahi, a parte la qualità delle miniature (un passo indietro rispetto a Star Fleet Captains) e l'aspetto grafico in generale (da prototipo), sembra che le differenze con Mage Knight siano solo nei particolari. Spero almeno che i Cubi Borg si muovano e non siano semplicemente le città di MK (ma i quattro colori delle basette sembrano dire esattamente questo). E poi, tra parentesi, con le millemila razze presenti in ST, possibile che due giocatori si debbano trovare ad essere entrambi della Federazione (con Enterprise e Defiant)?

Per fortuna che Star Trek Ascendancy (quello della Gale Force 9) sembra promettere bene (il sottotitolo è "An accessible 4X sandbox game"):

https://pbs.twimg.com/media/CbTphSgXIAAr2hW.jpg

Da quello che si vede, nel base ci saranno Federazione, Klingon e Romulani, con Ferengi e Cardassiani in due espansioni; e la plancia sarà a pianeti con rotte di collegamento (classico stile dei 4X software).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nakedape » 22 feb 2016, 18:13

nand ha scritto: Spero almeno che i Cubi Borg si muovano e non siano semplicemente le città di MK (ma i quattro colori delle basette sembrano dire esattamente questo). E poi, tra parentesi, con le millemila razze presenti in ST, possibile che due giocatori si debbano trovare ad essere entrambi della Federazione (con Enterprise e Defiant)?

A friend did some playtesting and didn't mention specifics, but confirmed that it's definitely not a straight reskin. I believe it has been mentioned elsewhere that movement has been simplified, there is a new concept involving Away Teams, mana represents data and comprises 3 and not 4 types (per Andrew in the link above), and there are at least a few other differences.

non so se l'avevate letto..
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Lucas83 » 22 feb 2016, 18:14

Sebbene sia un fan sfegatato di Star Trek TNG (FORSE lo si capisce dall'avatar :asd: ) devo dire che Frontiers attira poco. Mi attira di più il gioco appena linkato da Nand :snob:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda steam » 10 ago 2016, 9:06

Riuppo il topic perché da appassionato di MK questo titolo mi incuriosiva pur non essendo un fan sfegatato di ST.

Beh leggendo in giro ho capito che questo gioco è semplicemente una commercialata per sfruttare la popolarità di Star Trek e Mage Knight. Spiego perché.

- gameplay di MK semplificato ( per attirare più gente immagino) dal momento che il blocco funziona anche parzialmente. Rimozione degli artefatti e del ciclo giorno notte per un motivo simile immagino.

- al posto dei cristalli di mana ci sono i " cristalli di dati". E al posto dei dadi di mana ci sono i " dadi dei dati". Quindi per usare le abilità potenziate o il corrispettivo degli incantesimi tu devi consumare DATI. E di colore diverso a seconda dell abilità per giunta. Geniale!! Ambientatissimo!!

- infine le carte. Ora sono da telefono e non mi riesce a metterle ma basterà cercare su goggle per vedere che le carte sono una copia sputata di quelle di MK. Movimento 2/ attacco a distanza 3, attacco o blocco 2/ blocco 5, cura 1 o pesca/ cura 2 o pesca. Sinceramente imbarazzante.

Spero di essere smentito ma ne dubito fortemente, però vedere autori così pigri che fanno sti porcai mi fa sempre imbestialire.

Meno male non ci hanno messo in mezzo Vlaada xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda nand » 10 ago 2016, 10:56

Vero, la trasposizione è quasi perfetta, e le modifiche sono discutibili (come la parata parziale che ha reso gli scontri troppo semplici). Come ho riportato in un altro thread, su BGG hanno trovato corrispondenze perfette tra Picard = Norowas, Martok = Arythea, Romulani = Torri dei maghi, Dominion = Keep, Sfere Borg = Draghi, poi tematicamente non si capisce il motivo per cui Picard e Sisko dovrebbero essere in competizione tra loro, o perché i cubi Borg (= città, per altro tutti belli colorati) siano immobili, mettiamoci pure i materiali mediocri (la scatola che si apre a "cofano" non si può vedere), per cui questa volta passo.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nakedape » 10 ago 2016, 11:10

Ma non potevano usare i cristalli di dilitio?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Fangtsu » 10 ago 2016, 11:35

steam ha scritto:Spero di essere smentito ma ne dubito fortemente, però vedere autori così pigri che fanno sti porcai mi fa sempre imbestialire.

Ma dov'è il problema scusa? Si sa dall'inizio che è una trasposizione di Mage Knight con sopra una ambientazione più accattivante...qui veramente ci si deve lamentare per forza di tutto...

Il sistema di gioco di MK è di altissimo livello, e qualche semplificazione può renderlo più appetibile a chi riteneva Mage Knighti troppo pesante e magari lo rende anche un pò più breve.

Poi se vuoi un gioco più difficile Mage Knight esiste ancora non è che questo te lo cancella e se vuoi un gioco di Star Trek più ambientato esistono anche quelli ne è uscito uno giusto quest'anno...
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Mik » 10 ago 2016, 11:38

Io l'ho preso per prestarlo a degli amici appassionati di Mage Knight. Ma uno dei due comincia ad averne la nausea da quanto la compagna glielo fa giocare :asd:

Magari con in ambientazione diversa trova nuovi stimoli :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda steam » 10 ago 2016, 14:14

Fangtsu ha scritto:
steam ha scritto:Spero di essere smentito ma ne dubito fortemente, però vedere autori così pigri che fanno sti porcai mi fa sempre imbestialire.

Ma dov'è il problema scusa? Si sa dall'inizio che è una trasposizione di Mage Knight con sopra una ambientazione più accattivante...qui veramente ci si deve lamentare per forza di tutto...

Il sistema di gioco di MK è di altissimo livello, e qualche semplificazione può renderlo più appetibile a chi riteneva Mage Knighti troppo pesante e magari lo rende anche un pò più breve.

Poi se vuoi un gioco più difficile Mage Knight esiste ancora non è che questo te lo cancella e se vuoi un gioco di Star Trek più ambientato esistono anche quelli ne è uscito uno giusto quest'anno...

Il punto è che c erano decine di modi di implementare il sistema di mage knight su star trek in modo molto più coerente e fantasioso.

Al posto dei cristalli di dati potevi mettere diverse monete o materiali per fare determinate azioni, i dadi di dati non ne parliamo che sono osceni.
I cubi immobili ( potevano mettere qualche regola di movimento casuale tipo volkare) o le carte e le abilità delle navi IDENTICHE al mk normale.

Non esagero dicendo che io stesso avrei fatto un lavoro più fantasioso.

La mia lamentela non sta nella riduzione di difficoltà attenzione, ma alla mancanza di fantasia e pigrizia, perché se avesse aggiunto qualcosa di interessante glielo avrei pure comprato, ma una copia sputata e monca allo stesso prezzo, no grazie.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi