[IMPRESSIONI] Mage Knight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Mage Knight: schifus???

Messaggioda Zot » 20 ago 2014, 1:34

gen0 ha scritto:Se si è persone che giocano solo ed unicamente per vincere ad ogni costo (e ne conosco tante) è chiaro che diventa un incubo.
Se si è una persona che pensa a vincere divertendosi allora è tutta un'altra cosa.

Veramente a me basterebbe perdere divertendomi :arrabbiato:
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda Mailok » 20 ago 2014, 8:06

Io ho sempre visto MK come il tentativo di dare ai german player un gioco di avventura fantasy che per sua intima natura, è più portato al genere ameritrash e indubbiamente ci riesce alla grande perchè devi calcolare e gestire quindi perfetto. Il resto ovviamente è soggettivo, però penso che siamo tutti concordi con il pensare che un gioco di avventure fantasy non può prescindere dall'alea o dal risultato fortunoso dei dadi, é un retaggio degli rpg da dove in pratica nasce il concetto di avventura fantasy e quindi la trasposizione in boardgame. Con questo in mente, io l'ho venduto dopo una decina di partite per noia e freddezza e sono tornato a return of the heroes e runebound passando per pathfinder card game dove trovo ambientazione, alea quanto basta, momenti epici e specialmente in pathfinder, sviluppo del pg (peccato che il resto sia più astratto :) ). Comunque rimango contento che i cugini german possano avere un gioco del genere :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda LordDrachen » 20 ago 2014, 17:24

Miki76 ha scritto:Ecco vedi, questa cosa per noi non esiste, e siamo competitivi che più non si può, te l'assicuro.

Generalmente anche per noi non esiste. Ciò non toglie che i designers devono capire che è la meccanica che deve prevenire tale situazione non il "Buon Senso Ludico" del gruppo di gioco.

3) visto che non vinco faccio fallire anche l'altro. Vergogna inaudita :oops: :oops: :oops: :oops: e rischio punizioni esemplari.

Attenzione però: se io non ho modo di vincere, cosa faccio? Salto il turno? Se cerco invece di fare più punti e nel contempo brucio il mazzo? Come fai a dire che ti ho sabotato oppure no?
Guarda che è un attimo. "Oh, io ci provo... svuoto la mano". ^^

Il problema di quel gioco è che gli Eroi devono fare obiettivi comuni, spesso collaborando, se volevi fare un competitivo gli obiettivi sarebbero da raggiungere in singola istanza.
"es: ogni giocatore deve conquistare una città, chi lo fa partecipa al punteggio per la vittoria se no è eliminato".
Easy.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 20 ago 2014, 17:26

Mailok ha scritto: gli rpg da dove in pratica nasce il concetto di avventura fantasy e quindi la trasposizione in boardgame.

Peccato che gli rpg tipo D&D nascono da boardgames (wargames fantasy per l'esattezza). :D
Chainmail, anyone?

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordDrachen » 20 ago 2014, 17:44

gixx ha scritto:E, mi spiace, ma resto dell'idea che in MK di elementi altamente randomici per il tipo di gioco che è ce ne siano troppi. Come scritto da altri poco sopra, ho visto round di gioco rovinati da carte movimento tutte alla fine del mazzetto, da tessere esplorazione che facevano tappo invalicabile, da dadi indisponibili o saccheggiati dai giocatori prima di te. E il problema è che tutti questi eventi randomici hanno sempre avuto un peso enorme sull'esito finale della partita a svantaggio di chi li subiva.

Lo scenario iniziale può avere quel problema. Gli altri no. Ripeto, per me resta un falso competitivo, per la maggioranza degli scenari almeno. (Non posso dire "tutti" perché forse qualcuno non l'ho fatto, ma poco ci manca).

Continuo a non capire a quali bonus ti riferisci, ma mi riferivo agli scenari slightly competitive e competitive.

Che se non affronti co-op perdono tutti. A meno di rarissime eccezioni, ma qui dissento con Miki ad es.

Falso... perché? :pippotto:
E come prima, mi riferivo agli scenari slightly competitive/competitive, non ai coop.

Sono presentati competitive, ma NON LO SONO. Nel senso che hai cmq un obiettivo comune. E devi cooperare per raggiungerlo.
Prova ad attaccarti durante la partita se ci riesci.

in quel gioco le carte possono essere usate come Evento o come Punti.

In MK le puoi usare come Movimento, Influenza, Attacco, Blocco 1. O come descrizione della carta.
Anche QUI hai l'alternativa, meno performante se vuoi, ma è lo stesso concetto di Gears of War.

Ma sono ampiamente gestibili dall'esperienza e dall'abilità del giocatore.

A pari esperienza, vince il caso. Se giochi senza pietà, l'eliminazione dei giocatori deboli è una scelta spesso vantaggiosa (soprattutto in 6).
Sono caratteristiche del gioco, e il gruppo fa troppo il gioco in quel caso

Ah, come non ci conosci... Il furore agonistico nelle nostre partite c'è, eccome, ma non è furia cieca: noi spazziamo via i nostri avversari solo se ciò ci permette di ottenere PV.

Se spazzo via uno, c'è uno in meno che fa PV, uno in meno che ha pianeti che io posso prendere, e posso avvantaggiarmi su chi ha i confini più stretti.
Il 2 vs 1 , martello e incudine contro il giocatore militarmente debole è un vantaggio assoluto perché pone i due in largo vantaggio, rispetto agli altri.
Siccome la roulette russa di carte, combattimento e obiettivi ce l'hai cmq, tanto vale che me la giochi contro 1 solo avversario alleato temporaneo che contro tutto il tavolo e nel contempo eliminandone 1.
E' logico.
Se questo non ci aiuta ad ottenere PV, spesso è un'inutile spreco di risorse.

Risorse che recuperi avendo tipo 3/4 pianeti in più almeno?

Sai quante volte ho visto giocatori scornarsi inutilmente tra loro senza averne motivo

Perché attaccano uno contro uno. Suicidio. SI attacca ai lati lo stesso bersaglio alleandosi. Niente lo vieta.
E' brutto e sporco, ma niente lo vieta, anzi.

Quando sei obbligato a giocare le carte evento dell'altro giocatore come eventi e a giocare le carte scoring, una mano particolarmente sfortunata ti costa come niente una partita.

Ehm no. Le carte evento dell'altro Remove VANNO giocate invece per pulire il deck di pesca in tempi e modi diversi a seconda che giochi URSS o USA.
Gli scoring ti fanno male se hai la mano intasata, ma in genere se becchi scoring troppo pesanti allora stai giocando male.

Vissuto sulla mia pelle, americano con mano con due scoring (Europa e non mi ricordo... mi pare S/E Asiatico) e solo eventi russi, due o tre dei quali davano proprio segnalini al russo nelle zone dove avrebbe fatto lo scoring.

Esiste: 1) corsa nello spazio 2) usare i punti nelle zone per tamponare (l'evento solitamente è fisso, quindi sai cosa succede) 3) Come fai a perder l'Europa con l'Americano? Bisogna impegnarsi a fondo eh...

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda MusicTalisman » 20 ago 2014, 20:00

LordDrachen ha scritto:Peccato che gli rpg tipo D&D nascono da boardgames (wargames fantasy per l'esattezza). :D
Chainmail, anyone?

Ci sono wargames del 1974?? O.o
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda riccardo favalli » 20 ago 2014, 20:31

MusicTalisman ha scritto:
LordDrachen ha scritto:Peccato che gli rpg tipo D&D nascono da boardgames (wargames fantasy per l'esattezza). :D
Chainmail, anyone?

Ci sono wargames del 1974?? O.o

Se non dico una stupidaggine i primi sono della metà degli anni 50.
Se parliamo di board game ovviamente, se parliamo di minature arriviamo ai primi dell'800.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Online riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Mik » 20 ago 2014, 20:44

D&d nasce dalla voglia di uscire dagli schemi rigidi di alcuni wargame. Avevo letto la storia da qualche parte.

Tornando OT, se può interessare, un link su bgg che può dare qualche spunto a chi si è trovato in difficoltà (che poi è più nel dettaglio quello che avevo accennato qualche post sopra):

http://boardgamegeek.com/thread/864817/ ... ner-compet
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda rockgi » 21 ago 2014, 17:31

Mik ha scritto:D&d nasce dalla voglia di uscire dagli schemi rigidi di alcuni wargame. Avevo letto la storia da qualche parte.

Tornando OT, se può interessare, un link su bgg che può dare qualche spunto a chi si è trovato in difficoltà (che poi è più nel dettaglio quello che avevo accennato qualche post sopra):

http://boardgamegeek.com/thread/864817/ ... ner-compet

Ottimo Grazie :D
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda Zaress » 22 ago 2014, 13:27

Mk fa parte della mia personale top ten

Perchè Prenderlo?

1) Sistema e tipologia di gioco
2) Giocabilità alta
3) Ottima immersione nell'avventura
4) Componentistica buona
5) Non ti annoia nonostante la durata della partita

Motivi negativi (anche se più che negativi sono conseguenze)

1) Complesso e va giocato almeno un paio di volte consecutive per capirlo
2) in 3 o 4 (merita) è lungo
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Red_Player » 22 ago 2014, 15:33

Per me l'unica nota negativa di MK è il prezzo, per il resto... GIOCONE! :snob:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Mage Knight: schifus???

Messaggioda MusicTalisman » 22 ago 2014, 20:47

Dopo aver seguito tutta la discussione come Fantozzi segue i dibattiti politici prima delle elezioni, arriviamo ad una conclusione facendo un riassunto, e visto che son stato io ad aprire il dibattito ecco cos'ho recepito:

- Mage Knight è un bellissimo gioco ma orribile e sconsigliato.
- La fortuna é una cosa che non si sente ma che é determinante e onnipresente.
- Il suo costo ne vale benissimo per tutto il materiale che ha ma costa troppo.
- I suoi due regolamenti dopo qualche partita sono assimilabili ma troppo difficili da assimilare.
- È un gioco che anche se si perde é memorabile e divertente ma si ci arrabbia se si perde arrivando per ultimi nella fila.
- É un bel gioco da giocare in tanti ma la maggior parte lo gioca in solitario.
- É un puzzle game ma in fin dei conti non lo è.
- É un gioco pieno di profondità e variabili ma risulta monotono e con elementi ripetitivi.
- È un gioco di avventura fantasy fatto per gli agricoloidi.
- Mage knight fa schifus ma è fantasticus.

Ok perfetto. Mi sono fatto un'idea...
Grazie per l'oggettività e arrivederci..!!

O.o
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 22 ago 2014, 20:48

:approva:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda illupi » 22 ago 2014, 21:42

MusicTalisman ha scritto:Dopo aver seguito tutta la discussione come Fantozzi segue i dibattiti politici prima delle elezioni, arriviamo ad una conclusione facendo un riassunto, e visto che son stato io ad aprire il dibattito ecco cos'ho recepito:

- Mage Knight è un bellissimo gioco ma orribile e sconsigliato.
- La fortuna é una cosa che non si sente ma che é determinante e onnipresente.
- Il suo costo ne vale benissimo per tutto il materiale che ha ma costa troppo.
- I suoi due regolamenti dopo qualche partita sono assimilabili ma troppo difficili da assimilare.
- È un gioco che anche se si perde é memorabile e divertente ma si ci arrabbia se si perde arrivando per ultimi nella fila.
- É un bel gioco da giocare in tanti ma la maggior parte lo gioca in solitario.
- É un puzzle game ma in fin dei conti non lo è.
- É un gioco pieno di profondità e variabili ma risulta monotono e con elementi ripetitivi.
- È un gioco di avventura fantasy fatto per gli agricoloidi.
- Mage knight fa schifus ma è fantasticus.

Ok perfetto. Mi sono fatto un'idea...
Grazie per l'oggettività e arrivederci..!!

Sottoscrivo, ma aggiungo....che t'aspettavi? Hai posto una domanda alla quale era ovvio che ognuno avrebbe risposto come voleva, su qualcosa per cui non c'è una verità assoluta e incontrovertibile...direi che ti è andata anche bene, poteva finire in flame :approva:

Parli di oggettività e non hai chiesto oggettività...se cerchi oggettività la vedi nei tag di bgg "uso di carte" "mappa modulare"....mica ti dice se è bello usare le carte o se è fortunoso....perchè non sono dati oggettivi, sono prettamente soggettivi. Esiste il caso, ma come il caso è percepito dai giocatori è soggettivo. C'è chi lo ritiene pesante e chi perfettamente gestibile...

Secondo me, quando sei così indeciso da postare una domanda così generica, evita l'acquisto e posticipalo semmai a dopo aver altre informazioni o una prova diretta.
Se devi chiedere, fallo con una domanda molto più specifica e di reale interesse pratico, e non di gusti, e otterai meno risposte, ma più sensate e mirate.

Io di consigli non ne chiedo più ormai da tempo, so cosa mi piace, e magari tengo d'occhio se leggo pareri di qualche goblin 'di riferimento'. Ma di massima so già che il gioco lo prenderò oppure meglio aspettare.

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

Messaggioda MusicTalisman » 23 ago 2014, 0:09

MusicTalisman ha scritto:5 motivi per cui dovremmo comprarlo
5 motivi per cui dovremmo dargli fuoco..

Illupi... Più oggettivo di così..!!
Pochi mi hanno risposto proprio alla domanda reale..
Se qualcuno mi chiede la stessa cosa a me, per esempio su... Lo stregone di Salem, che é un gioco che non sopporto.. Gli direi semplicemente il mio punto di vista personale cercando di essere oggettivo sulle cose buone che ha il titolo, esempio:
1) l'ambientazione di Lovecraft è presente se ti piace il genere
2) I disegni e la grafica si rifà molto a quel periodo
3) Il regolamento è chiaro
4) La sua cattiveria rispecchia l'ambientazione e rende il gioco rigiocabile
5) Il prezzo, ora, è ragionevole

1) Le meccaniche sono fin troppo cattive ed ingiuste per me
2) I materiali fanno un po' ridere per il prezzo che aveva.. Anche ora non scherza
3) È vero che è rigiocabile, ma può causare molto stress
4) Poco variabile
5) Un po' astratto..

La mia ovviamente era ironia sul caos che è uscito fuori... Ci sono opinioni davvero discordanti. Anche se un gioco non piace trovo assurdo non essere obiettivi se lo si vuole introdurre a qualcuno.. Apprezzo molto ciò che alcuni hanno scritto, e quelli che hanno cercato di trattenere il vomito illustrandomi, nella marea di "insulti" rivolti al gioco, anche qualche interessante spunto..
Però per me rimane chiaro solamente lo scuro..!! :)
Non credo che per chiedere opinione su un gioco devo trattare come dei fanciulli i ragazzi di una certa età che mi han risposto... Su..!! Più chiaro del topic cos'avrei dovuto scrivere?? :D
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi