[IMPRESSIONI] Mage Knight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Mage Knight: schifus???

Messaggioda MusicTalisman » 15 ago 2014, 13:20

Prima di tutto: grazie ragazzi, siete stati davvero chiari e gentilissimi a perdere tutto questo tempo per scrivermi questi poemi in modo da rendermi chiaro MK..!!

Secondo: ho sempre pensato che se uno vuole un tipo di gioco e al tavolo ne trova un altro, allora ci rimarrà male.. È normale..!!
Io mi aspettavo un gioco ma guardando i Walk su youtube è come se mi avesse svelato ció che non volevo sapere..

Comunque, i vostri commenti sicuramente mi hanno sverginato il cervello e ora ho chiaro un po' di più cosa aspettarmi nel bene o nel male...!!

Una cosa è certa: mi avete incuriosito e non poco, e se lo guardo da un'ottica diversa forse più di un pensiero ce lo farei..!!
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda gixx » 15 ago 2014, 16:38

Agzaroth ha scritto:Allora, chiariamo bene (prima che arrivi Galandil a mandare a quel paese tutti :asd: ): i commenti qui sopra si riferiscono a una singola partita e sono di persone che si aspettavano un gioco diverso, per cui sono rimaste deluse.

:nono:
Chiarisco che io di partite prima di darlo via ne ho fatte circa una decina, ed è stata l'ultima volta che mi sono "forzato" ad insistere su un gioco prima di giudicarlo invece che fidarmi delle prime, negative impressioni. Se un gioco non ti piace, te ne rendi conto da subito, e se sei un hardcore gamer non hai bisogno di 10 partite per capire quando un gioco non fa per te. :snob:
Agzaroth ha scritto:Edit: mi correggo perché non vorrei aver dato l'impressione sbagliata.
Non dico che chi non lo ha apprezzato non sia un hard gamer (Gixx di sicuro lo é) ma probabilmente si aspettava un Descent al quadrato, mentre MK é forse più un Andor al cubo ( :D ) ovvero molto complicato come regole ma anche molto complesso da giocare (cioè richiede molto ragionamento), laddove un Descent é solo complicato (tante regole, tante eccezioni).

Ecco, appunto, mannaggia a me e alla mia fretta di rispondere. :rotfl:
Io comunque non mi aspettavo necessariamente un Descent^2, ma mi aspettavo un gioco ambientato, in cui mi sentissi un eroe che vaga alla ricerca di mostri da ucciderre, villaggi da salvare, ecc. ecc... insomma qualcosa di "ruologiocoso"... e anche "divertente" (e so che qui si va molto sul soggettivo). Purtroppo non è quello che ho trovato. Comunque sia, dopo tutto quello che ho letto, sono stato lontano da Andor come dalla peste... :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 15 ago 2014, 18:06

gixx ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Allora, chiariamo bene (prima che arrivi Galandil a mandare a quel paese tutti :asd: ): i commenti qui sopra si riferiscono a una singola partita e sono di persone che si aspettavano un gioco diverso, per cui sono rimaste deluse.

:nono:
Chiarisco che io di partite prima di darlo via ne ho fatte circa una decina, ed è stata l'ultima volta che mi sono "forzato" ad insistere su un gioco prima di giudicarlo invece che fidarmi delle prime, negative impressioni. Se un gioco non ti piace, te ne rendi conto da subito, e se sei un hardcore gamer non hai bisogno di 10 partite per capire quando un gioco non fa per te. :snob:

Sí, non mi riferivo a te nello specifico. E sono d'accordo che di solito bastano meno di 10 partite per renderti conto se un gioco fa per te oppure no...diverso é catalogarlo come un gioco "brutto" solo perché a te (non a te Gixx, parlo in generale) non è piaciuto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Shooock » 15 ago 2014, 18:16

Ogni opinione é soggettiva, quindi non cercate di dare una vostra interpretazione alle opinioni di altri. Il gioco é brutto, ma per me il termine gioco é associato a divertimento, e questo gioco nn é divertente. Il picco del divertimento é quando lo chiudi, con tutto l'estremismo possibile.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda gixx » 15 ago 2014, 18:28

Anche io come già dissi tempo addietro sono per l'approccio completamente soggettivista al gioco, ma a quel punto dev'essere chiaro che le mie (o le tue) sono solo opinioni che, per l'appunto, sono soggettive. Non mi sentirei onesto a dire che Mage Knight è un gioco brutto in assoluto. Potrei dire che MK è brutto per me, che MK non mi piace e che MK non mi diverte, e giustificare la cosa nel modo più chiaro ed esaustivo possibile (e difatti da molto tempo non mi baso più sulle votazioni brute di BGG per acquistare nuovi giochi, ma considero molto di più recensioni e commenti motivati), ma siamo tutti individui con delle necessità differenti e magari quello che io non trovo divertente per altri è divertentissimo.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Mik » 15 ago 2014, 18:32

Immagino che per tutti il termine gioco e divertimento siano molto legati. Io non gioco a ciò che non mi diverte. E Mage Knight mi diverte un sacco.
Una mia cara amica lo allunga a più non posso perchè non vorrebbe mai che la partita terminasse.

Oltre alle opinioni, anche ciò che diverte ognuno cambia. E cambia e muta anche nella stessa persona nel tempo. Per questo mi sento di condividere quanto espresso da Agzaroth nell'ultima frase.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda MusicTalisman » 15 ago 2014, 18:56

...io speravo fosse una specie di Return of the Heroes (chr abbiamo e che ci piace) ma molto più approfondito e rinnovato..!! :D
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

Re: R: Mage Knight: schifus???

Messaggioda MarcoMarco » 15 ago 2014, 19:37

gixx ha scritto:Anche io come già dissi tempo addietro sono per l'approccio completamente soggettivista al gioco, ma a quel punto dev'essere chiaro che le mie (o le tue) sono solo opinioni che, per l'appunto, sono soggettive. Non mi sentirei onesto a dire che Mage Knight è un gioco brutto in assoluto. Potrei dire che MK è brutto per me, che MK non mi piace e che MK non mi diverte, e giustificare la cosa nel modo più chiaro ed esaustivo possibile (e difatti da molto tempo non mi baso più sulle votazioni brute di BGG per acquistare nuovi giochi, ma considero molto di più recensioni e commenti motivati), ma siamo tutti individui con delle necessità differenti e magari quello che io non trovo divertente per altri è divertentissimo.

+1

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Messaggioda Agzaroth » 15 ago 2014, 19:38

@Shoook
Ok, allora rileggi questo:
MusicTalisman ha scritto:Ciao!

Tempo fa era nelle nostre scelte... Mi sembrava avvincente, poi ho visto un video su youtube che lo spiegava e mi ha frenato un po'... Perchè pensavo fosse un gioco di avventura e invece mi è sembrato pieno di regole e di matematica che metterebbe da parte ogni immersione nell'ambientazione..
Speravo che fosse un gioco del tipo: hai il tuo pg, vaghi per terre inesplorate, sconfiggi mostri, fai missioni e passi di livello.. Ma non credo sia così :/ alcune recensioni mi danno queste impressioni altre no...
La versione ITA è lì in negozio... Quindi vi chiedo:
5 motivi per cui dovremmo comprarlo
5 motivi per cui dovremmo dargli fuoco..

Grazie!

Talismano

Poi questo:
Shooock ha scritto:5 motivi per bruciarlo:
1. Ambientazione 0: si presenta come un gioco d'avventura, ma di avventuroso ha solo il nome.
2. Ripetitivo: il gioco si basa nell'affrontare locazioni che per la maggior parte si affrontano tutte nello stesso modo(vai nella locazione uccidi il mostro e prendi il premio, oleeeee!, repeat!) Inoltre anche i mostri sono ripetitivi, cambiano tra di loro solo per variabili(numeri)
3. Interazione 0, il primo va a sinistra, il secondo va a destra ed il terzo vedendo che tutte le locazioni più vicine sono state prese, si arrende e prepara un altro gioco(e ci guadagna)
4. Nel primo scenario l'obiettivo è trovare la cittá, ma vince quello che ha ucciso più mostri. (wtf?)
5. Prezzo della versione italiana assolutamente assurdo!
6. Il fatto che purtroppo i punti sopra elencati sono veri.

E dimmi se secondo te sei stato "onesto" e "obiettivo" al pari di quelli che hanno risposto prima di te nel dare un parere a un utente.
E mi limito al solo parere sul gioco, senza contare gli errori palesi delle tue argomentazioni, tipo i mostri tutti uguali o l'equivoco sul primo scenario.

L'idea che perché tutti possiamo esprimere opinioni ci autorizzi a scrivere qualsiasi porcata mi spiace ma non la condivido.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Mage Knight: schifus???

Messaggioda eurek » 15 ago 2014, 19:49

Pro: completa immersione, soddisfazione e senso di epicità, rigiocabilità infinita, meccaniche calzate a pennello sull'ambientazione, materiali e impatto visivo.

Contro: curva apprendimento ripida, dettaglismo di regolamento, calcoloso verso la fine, downtime alto con neofiti e/o pensatori (e >3p), interazione non spinta se giocato non in coop.

Ho all'attivo più di 20 partite, è uno dei giochi che preferisco. Ed è un ottimo titolo anche se capisco possa non piacere e perché. Poco fortunoso. Il divertimento viene non dalle risate alla camel up ma (a me) dal senso di progressione del pg, dall'immedesimazione nell'avventura, nell'epicità delle sensazioni provate, nella massimizzazione strategica del round. A fine partita siamo in piedi a contemplare lo scenario dispiegato. E godo. I giorni dopo ci si messaggia per parlarne. Qui c'è un gioco che racconta una storia, e lascia una traccia. Uno dei pochi giochi da cui farei fatica a separarmi.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda gixx » 15 ago 2014, 20:11

eurek ha scritto:I giorni dopo ci si messaggia per parlarne. Qui c'è un gioco che racconta una storia, e lascia una traccia. Uno dei pochi giochi da cui farei fatica a separarmi.

Io, caro eurek, ad esempio la vedo in maniera diametralmente opposta alla tua su questo punto (come ben sai... :asd: ).
Se devo pensare ad un gioco per cui il giorno dopo mi messaggio per parlare di quanto è stata epica o immersiva una partita, mi vengono in mente Battlestar, Republic of Rome, Dune o Twilight Imperium (e molti altri)... Ma MK... :nono:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda eurek » 15 ago 2014, 20:17

gixx ha scritto:
eurek ha scritto:I giorni dopo ci si messaggia per parlarne. Qui c'è un gioco che racconta una storia, e lascia una traccia. Uno dei pochi giochi da cui farei fatica a separarmi.

Io, caro eurek, ad esempio la vedo in maniera diametralmente opposta alla tua su questo punto (come ben sai... :asd: ).
Se devo pensare ad un gioco per cui il giorno dopo mi messaggio per parlare di quanto è stata epica o immersiva una partita, mi vengono in mente Battlestar, Republic of Rome, Dune o Twilight Imperium (e molti altri)... Ma MK... :nono:

A me quelli che citi, e MK :)
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda gixx » 15 ago 2014, 20:30

eurek ha scritto:A me quelli che citi, e MK :)

Il mondo è bello perché è (a)vari(at)o. :D
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 15 ago 2014, 23:42

Gixx, te lo dico da amico, col cuore in mano e il polsino grondante sangue: quando definisci MK "fortunoso" non c'hai capito na mazza. Sai perfettamente che io adoro titoli come RoR e Dune, che contengono *molto* più caso di MK, ma questo NON implica che questi giochi (compreso MK) non siano giochi che richiedano abilità nell'essere giocati.

Se mi dici "no, a me MK non piace perché è un puzzle-game", allora ok, MK è un puzzle game spacca cervelli, è uno dei suoi punti di forza, e se non ti piacciono i puzzle games allora MK non ti piacerà per niente. Ma non venirmi a raccontare la fola che MK è fortunoso, perché altrimenti non si spiega come mai, ad ogni singola partita che ci faccio, riesco sempre a migliorarmi (non solo a livello di punteggio, chiaro che ad un certo punto raggiungi un cap intorno al quale oscilli, ma anche in termini di gestione turno per turno, i momenti "ma che imbecille, dovevo fare X invece di Y poco fa" si sprecano, nonostante sia ormai decisamente esperto in questo giochino).

E il power creep si sente tantissimo in MK, fra quando parti (mezza calzetta) a quando arrivi allo scontro finale, che sia vs l'ultima città o vs Volkare, le combo che si tirano sono incredibili e devastanti.

A Shooock manco rispondo ormai, ogni volta che si parla di MK arriva e lo bastona a caso, secondo me Vlaada gli ha trombato la fidanzata e ce l'ha con lui personalmente. :asd:

Ad OP invece dico questo. Non esistono lati positivi o negativi riguardo MK, non tout-court. Esistono delle caratteristiche in questo gioco che possono piacerti o schifarti, e sono le seguenti:

- Impegnativo come pochi titoli, se pretendi di giocarlo al cazzeggio (tipo mentre ti vedi un film o altro), scordatelo. Richiede concentrazione e dedizione.
- Curva di apprendimento ripida: durante la prima partita farai schifo. Punto. Schifo. Ti sentirai un interdetto. Alla seconda, inizierai ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Probabilmente non vincerai alla seconda partita, ma ci sarai andato più vicino. Alla terza, farai meglio. Dalla quarta in poi, è solo questione di migliorare il proprio punteggio (in sostanza, quanto bene hai giocato). Se uno arriva alla decima partita e ancora perde nello scenario base (conquista di due città), è meglio se si dia all'ippica, o che capisca che c'è sicuramente tanta roba che sta sbagliando, e che quindi cambi totalmente approccio al gioco.
- E' un gioco di adattamento continuo. Ad ogni turno dovrai capire cosa potrai fare e cosa non, possibilmente preparandoti ai turni futuri (e questo implica una conoscenza del mazzo base + quello che ci hai aggiunto, per sapere in anticipo cosa andrai a pescare). Questa è la parte A del puzzle game che citavo prima.
- E' un gioco d'azzardo calcolato. Dovrai analizzare in anticipo se hai delle chance di poter entrare in un dungeon e sconfiggere quello che ti potrà capitare, e a quanto ammontano quelle chance. Se ad esempio potrai pescare fra un pool di 10 token disponibili, e sai che puoi sconfiggerli tutti tranne il singolo token medusa, sai che hai il 90% di riuscita -> fallo. Se ti capita quel 10%, sticazzi, leccati le ferite e vedi se sarai in grado di poterlo fare al turno successivo. Questa è la parte B del puzzle game + la parte logico/matematica del gioco.
- Se perdi costantemente all'ennesima partita, come detto prima, la colpa è SOLO TUA. Sei scarso, punto. E allora è il caso di rivedere completamente come giochi. Oppure rivenderlo e poi vomitare sul forum il tuo odio contro Mr. Chvatil. :asd:
- Durata di gioco media: 2,5 ore in media se sei esperto.
- Rigiocabilità/variabilità delle partite: immensa.

Tutto questo per quanto riguarda la versione in solitario. In gruppo, dipende se stai giocando in coop o in comp, in comp essendoci anche la parte PvP le cose si complicano ulteriormente.

Ma già anche solo come gioco in solitaria, vale tutti i soldi fino all'ultimo cent. Sempreché ti piacciano le sue caratteristiche, altrimenti passa oltre.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Nalim » 15 ago 2014, 23:54

nonostante non sia un hardcore gamer io questo gioco lo adoro, verissimo è difficile e molto impegnativo. ti fa sentire un inetto le prime partite, ma la voglia di migliorarsi la fa da padrona. l'ambientazione si sente, la gestione del mazzo con le ferite che intasano le possibili azioni per turno è a dir poco geniale. illustrazioni pregevoli e materiali di prim'ordine.

è un oblivion a livello leggenda allestito sul tavolo della sala davanti al camino con un bel bicchiere di vino o una birra ghiacciata... inizierei a fumare solo per rendere le serate ancora più solenni! provalo. e te lo straconsiglio in solitaria...
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Nalim

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi