[IMPRESSIONI] Mage Knight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Mage Knight

Messaggioda MusicTalisman » 14 ago 2014, 5:23

Ciao!

Tempo fa era nelle nostre scelte... Mi sembrava avvincente, poi ho visto un video su youtube che lo spiegava e mi ha frenato un po'... Perchè pensavo fosse un gioco di avventura e invece mi è sembrato pieno di regole e di matematica che metterebbe da parte ogni immersione nell'ambientazione..
Speravo che fosse un gioco del tipo: hai il tuo pg, vaghi per terre inesplorate, sconfiggi mostri, fai missioni e passi di livello.. Ma non credo sia così :/ alcune recensioni mi danno queste impressioni altre no...
La versione ITA è lì in negozio... Quindi vi chiedo:
5 motivi per cui dovremmo comprarlo
5 motivi per cui dovremmo dargli fuoco..

Grazie!

Talismano
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: MusicTalisman

Re: Mage Knight: schifus???

Messaggioda Agzaroth » 14 ago 2014, 7:26

Pro:
hai il tuo pg, vaghi per terre inesplorate, sconfiggi mostri, fai missioni e passi di livello
Contro:
pieno di regole e di matematica

...in pratica ti sei risposto da solo. MK é tutto questo e di più: richiede molto impegno e ha una curva di apprendimento molto molto ripida.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: Mage Knight: schifus???

Messaggioda MarcoMarco » 14 ago 2014, 7:29

Ciao...
tempo fa avevo aperto una discussione dedicata a questo gioco per sentire le opinioni d chi prima d me l'aveva provato...dopo 3g é stata chiusa dai moderatori perché alcuni goblins si sono quasi insultati tra loro :grin:
Decisi così d dover provare a tutti costi questo titolo e pochi g dopo lo trovai usato a metà prezzo...preso!

Lo sto provando in questi g in solitario prima tentare d proporlo ad alcuni amici.
A me ha preso un sacco...ma il regolamento é un pò ostico nn per la complessità ma per delle regole ed eccezioni che alle prime letture rischi d dimenticare durante lo svolgimemto dei turni...quindi se lo studi da zero senza che nessuno già navigato te lo spieghi,è molto probabile che le prime partite aprirai spesso il regolamento per cercare cosa fare.

Credo che sia un titolo che t convenga provare prima d lanciarti nell'acquisto...per il costo e per le premesse che hai scritto.
La longevità del gioco é sicuramente alta perché v sono 4 diversi personaggi interpretabili,la mappa componibile,le carte e i nemici che incontrerai durante lo scenario che vengono decisi dal caso...questo può essere un pro se il gioco t prende.
Le prime partite sembrano impossibili per la difficoltà d raggiungere l'obiettivo e questo per me é stata una sfida a migliorare...e più partite fai più "digerisci" le meccaniche del gioco e più sarai sciolto
nello sviluppare strategia e tattica(più questa seconda).

Nota dolente il set up per chi nn sopporta i tempi d preparazione...nelle prime partite anche alla fine d ogni round può essere che tu debba ricorrere al regolamento...ma é solo questione d giocarci poi tutto viene automatico.

Nn sono un amante del gioco in solo,anzi questa é la prima volta...ma se dovessi tornare a qualche mese dopo questa esperienza lo ricomprerei al volo...nn é un semplice muovi mena uccidi e sali d livello...ma dove,come e quanto muovi...e poi interagisci reclutando unità,pescando altre carte o combattendo nemici...c sono castelli,torri d magia monasteri e ognuno può darti qualcosa utile per incrementare il livello del tuo personaggio...ogni mossa che fai deve essere pensata per cercare d raggiungere l'obiettivo finale...e nn é detto tu c riesca :lol:

Io ho un tavolo a casa che ho "apparecchiato" con Mage Knight da un pò d g...é lí,ogni tanto mi siedo o c giro intorno e completo qualche turno...e poi lo interrompo...piace molto anche al mio gatto che vorrebbe aiutarmi muovendo Arythea cn le sue zampe :lol:

Spero d essere stato utile ;)

Bye!
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
Ultima modifica di MarcoMarco il 14 ago 2014, 7:34, modificato 1 volta in totale.
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Messaggioda Agzaroth » 14 ago 2014, 7:32

L'ambientazione e la crescita del pg, anche tramite i nuovi seguaci io le sento...ma difficoltà e impegno e calcolo rimangono (come ho evidenziato in recensione :twisted: ).
Hai presente il videogame Heroes of Might&Magic? Vincevi alle prime partite? Non c'era calcolo nell'affrontare i nemici e nello spendere le risorse? Uguale.

Comunque per MK uno deve partire convinto. Se hai dei dubbi, non lo prendere.
Ultima modifica di Agzaroth il 14 ago 2014, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LordDrachen » 14 ago 2014, 10:43

E' profondamente gestionale in alcuni aspetti .... è un perfetto ibrido. Se uno viene da un dungeon-crawl farà fatica e potrebbe non piacergli, ma per me è un belissimo gioco.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Boba » 14 ago 2014, 11:14

5 motivi SI:

- Avvincente
- Rigiocabile
- Originale nel connubbio meccaniche
- Tante modalità, compreso il solo
- Impegnativo ma divertente

5 motivi NO:

- Regole, regolette ovunque e regolamento da sclero
- Calcoli e curva apprendimento
- Rigiocabile fin tanto che non demordi, poi molli per frustrazione: troppo, troppo difficile vincere
- Setup e spazio di gioco consistente
- Impegnativo fin troppo
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda notfound » 14 ago 2014, 11:52

è un discreto "mattone" per hard gamers, onestamente ci penserei bene prima di acquistarlo! :sisi:

p.s.
qualcosa di più easy con crescita del personaggio in tema fantasy anche se vecchiotto è: "World of Warcraft: il gioco d'avventura", tra l'altro su uno store online mi pare di averlo visto ad un prezzo appetitoso (non più di 30€), oppure c'è Runebound considerato da alcuni l'evoluzione di Talisman, ma a me non è piaciuto un granchè preferisco di gran lunga Talisman! :D

ti lascio il link alla recensione:
http://www.goblins.net/game/world-warcr ... nture-game

p.p.s.
potresti anche aspettare l'uscita di Arcadia Quest by Asterion, sto gioco puccettoso in tema fanatsy non sembra affatto male:
http://site.asterionpress.com/news.php?id=233
Ultima modifica di notfound il 14 ago 2014, 12:20, modificato 5 volte in totale.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Shooock » 14 ago 2014, 12:02

5 motivi per bruciarlo:
1. Ambientazione 0: si presenta come un gioco d'avventura, ma di avventuroso ha solo il nome.

2. Ripetitivo: il gioco si basa nell'affrontare locazioni che per la maggior parte si affrontano tutte nello stesso modo(vai nella locazione uccidi il mostro e prendi il premio, oleeeee!, repeat!) Inoltre anche i mostri sono ripetitivi, cambiano tra di loro solo per variabili(numeri)

3. Interazione 0, il primo va a sinistra, il secondo va a destra ed il terzo vedendo che tutte le locazioni più vicine sono state prese, si arrende e prepara un altro gioco(e ci guadagna)

4. Nel primo scenario l'obiettivo è trovare la cittá, ma vince quello che ha ucciso più mostri. (wtf?)

5. Prezzo della versione italiana assolutamente assurdo!

6. Il fatto che purtroppo i punti sopra elencati sono veri.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Mage Knight: schifus???

Messaggioda MusicTalisman » 14 ago 2014, 13:31

Grazie ragazzi per i suggerimenti...!! Soprattutto a Marco che ha scritto tutto quello con il cellulare...!!

I regolamenti difficili non mi spaventano.. Peró sembra ancora più difficile di Via per la Leggenda...! Sicuramente dovrei provarlo.. E avete ragione, non possiamo far l'acquisto ad occhi chiusi come facciamo l'80% delle volte.. :/

Arcadia Quest è un titolo che ci ispira.. Come anche WoW..!! Che poi WoW costa uguale...!! Ma dove la metto quella scatola T_T già ho tribolato con Descent :D

Comunque.. Lo proveró..!! Ma per ora non sembra proprio il gioco per me visto le conferme dei miei timori..!!

La recensione che avevo visto era quella di Tocca a Te.. Sempre belle recensioni fa quello :)
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda notfound » 14 ago 2014, 13:37

MusicTalisman ha scritto:Arcadia Quest è un titolo che ci ispira.. Come anche WoW..!! Che poi WoW costa uguale...!! Ma dove la metto quella scatola T_T già ho tribolato con Descent :D
)

Attenzione, ci sono diverse giochi ispirati a WoW, quello a cui mi riferivo è "WoW: il gioco d'avventura" e non "WoW: il gioco da tavolo" che ha la big box ed è mastodontico per durata e tutto! :D
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MusicTalisman » 14 ago 2014, 13:46

Ahhhh quello quadrato con la tizia sull'aquila gigante??
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 14 ago 2014, 13:47

MusicTalisman ha scritto:
La recensione che avevo visto era quella di Tocca a Te.. Sempre belle recensioni fa quello :)

La mia la trovi qui in Tana.
Tocca a Te in genere spiega molto bene il gioco, ma non fa una recensione. Parlerei di videotutorial.

Edit:
http://www.goblins.net/recensione/mage- ... board-game
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda notfound » 14 ago 2014, 14:02

MusicTalisman ha scritto:Ahhhh quello quadrato con la tizia sull'aquila gigante??

Esatto, intendevo questo...per meno di 30 euro è un affare! :approva:

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MusicTalisman » 14 ago 2014, 14:30

Si è vero è un videotutorial :) grazie per il link agz..!!

Tempo fa lo vendevano qui sulla tana a 15€ in inglese WoW..!!
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda Boba » 14 ago 2014, 16:47

notfound ha scritto:
MusicTalisman ha scritto:Ahhhh quello quadrato con la tizia sull'aquila gigante??

Esatto, intendevo questo...per meno di 30 euro è un affare! :approva:

Dissento. Lo lascerei perdere proprio (ed il gioco ce l'ho, purtroppo). :morto:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi