[DUBBI] Mage Knight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Mage Knight

Messaggioda Uccio » 15 nov 2017, 18:16

Ciao a tutti, avrei una domanda su Mage Knight: quando ritiro i dadi dopo averli usati, il giocatore successivo può usare, oltre ai dadi ancora nella plancia, anche quelli appena ritirati?
Offline Uccio
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Uccio

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda LordBalod » 15 nov 2017, 18:28

Se non sono del colore "opposto" (oro di notte e nero di giorno) sì,spero di non essere smentito
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2008
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda hoplomus » 15 nov 2017, 18:49

Uccio ha scritto:Ciao a tutti, avrei una domanda su Mage Knight: quando ritiro i dadi dopo averli usati, il giocatore successivo può usare, oltre ai dadi ancora nella plancia, anche quelli appena ritirati?
Si, può.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda lexpweller » 16 nov 2017, 11:26

Uccio ha scritto:Ciao a tutti, avrei una domanda su Mage Knight: quando ritiro i dadi dopo averli usati, il giocatore successivo può usare, oltre ai dadi ancora nella plancia, anche quelli appena ritirati?


Sì, è appunto il motivo per cui si ritirano. Ricordati però che:
1. il limite massimo di mana proveniente dai dadi utilizzabile da ogni giocatore è di 1 per turno;
2. se quando ritiri ottieni oro di notte o nero di giorno, questi dadi sono persi per il round in corso (salvo speciali attivazioni tramite carte).
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, The Lord of the Ice Garden ITA 50, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Exp, Conflict of Heroes: Solo Exp, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Raid on St. Nazaire, Gunslinger, Fields of Despair, ASL Rulebook 2nd ed., Beyond Valor, C&C Napoleonics
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO) / Chieri (TO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda jahunterr » 25 apr 2018, 12:55

Buon giorno..
Finalmente son riuscito a recuperare sto giocone ad un prezzo giusto
ho dei dubbi sul combattimento
Un nemico oon resistenza fuoco o ghiaccio, questa fa dimezzare anche l attacco a distanza? cioè deve essere di un tipo opposto alla resistenza senno' bisogna portarlo al doppio di forza?
Ed un nemico con resistenza fisica(quella con il pugno) per sconfiggerlo con un attacco a distanza serve sempre il doppio di forza o quel bonus si utilizza solo nella seconda parte dell attacco?
Ed un unita, se è ferita ma attiva, posso usarla solo per fargli subire altri danni cosi per poi renderla inutilizzabile per il raund, se è ferita e attiva non posso usarla per i suoi effetti giusto?
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 404
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda Seldon » 25 apr 2018, 15:54

1 - ogni attacco, normale a distanza e d'assedio, ha la sua tipologia. Può essere di fuoco, di ghiaccio, di fuocofreddo e se non specificato é SEMPRE fisico. Quindi le resistenze si applicano a tutti gli attacchi.

2 - I nemici resistenti al danno fisico richiedono il doppio dei danni da attacchi fisici, quelli senza specificato alcun elemento.

3 - Le unità ferite non possono più essere usate per parare attacchi e prendere altre ferite, come anche non possono essere attivate finché hanno una ferita. Le unità esauste possono essere utilizzate per parare un attacco, se non ferite.
Immagine
Offline Seldon
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 873
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda jahunterr » 25 apr 2018, 21:16

Quindi un nemico con abilità resistenza fisica , devo avere il doppio di forza anche nel attacco a distanza...
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 404
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda tika » 25 apr 2018, 23:10

Certo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2366
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda jahunterr » 25 apr 2018, 23:57

Ho fatto solo partite introduttive in solo, per capire il gioco, quindi non ho ancora visto tutti gli incantesimi o azioni avanzate
Ma a sto punto non potevano mettere direttamente il
Doppio di resistenza? O ci sta qualche azione avanzata o magia che annulla questo effetto? Mi sembra solo complicare di più una cosa semplice
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 404
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda Seldon » 26 apr 2018, 1:23

Qualsiasi attacco NON fisico (ghiaccio, fuoco, fuocofreddo) infligge il totale dei punti a chi ha resistenza al fisico, non solo la metà.

No non potevano, anzi hanno messo un simbolo di elemento d'attacco in meno che é quello di "attacco fisico". Infatti qualsiasi attacco senza un elemento specificato é a tutti gli effetti di elemento fisico.

Butta un occhio ad abilità, magie e unità e ti accorgerai che ci sono praticamente tutte le combinazioni: attacco a distanza di ghiaccio, d'assedio di fuoco e tutte le altre.
Immagine
Offline Seldon
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 873
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda jahunterr » 28 apr 2018, 21:33

eccomi di nuovo per una conferma..
i nemici resistenti agli elementi , se non li attacco con un attacco di elemento opposto devo sempre raddoppiare la difesa.. giusto?anche se uso attacchi fisici..
idem se il nemico attacca con un elemento deve bloccarlo con l opposto altrimenti il doppio.
E quando attacco due nemici posso fare un unico grande attacco o blocco,a distanza e non, ma devo sommare difesa attacco e abilita' come fosse un unico nemico. giusto?Volendo posso far separatamente ogni fase per ogni nemico, e quindi li combatto separatamente, ma nello stesso turno
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 404
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda Roland_Deschain » 29 apr 2018, 0:01

jahunterr ha scritto:i nemici resistenti agli elementi , se non li attacco con un attacco di elemento opposto devo sempre raddoppiare la difesa.. giusto?anche se uso attacchi fisici..


No. La resistenza dei mostri rende inefficace, ovvero dimezza, gli attacchi del tipo a cui sono resistenti. Se tu attacchi un mostro resistente al fuoco con Attacco di fuoco 3 + Attacco normale 4 il tuo attacco diventa 1 +4 = 5 poiché 3 viene diviso 2 e arrotondato per difetto.

jahunterr ha scritto:idem se il nemico attacca con un elemento deve bloccarlo con l opposto altrimenti il doppio.

Questo è corretto. Attacco di fuoco si blocca col ghiaccio.

jahunterr ha scritto:E quando attacco due nemici posso fare un unico grande attacco o blocco,a distanza e non, ma devo sommare difesa attacco e abilita' come fosse un unico nemico. giusto?Volendo posso far separatamente ogni fase per ogni nemico, e quindi li combatto separatamente, ma nello stesso turno


I nemici si bloccano sempre 1 alla volta, non puoi sommare i blocchi. Puoi invece sommare gli attacchi e attaccare più mostri allo stesso tempo ma in quel caso i 'poteri' di ogni mostro diventano condivisi da tutti. Se attacchi 3 mostri, per esempio, e uno solo di questi è resistente al fuoco, tutti e 3 i mostri diventano resistenti al fuoco.
Offline Roland_Deschain
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 21 febbraio 2004
Goblons: 20.00
Località: Caulonia Marina (RC)
Utente Bgg: Wolverutto
Mercatino: Roland_Deschain

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda jahunterr » 29 apr 2018, 12:20

Grazie :clap:
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 404
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda M4xx71 » 18 lug 2018, 17:02

Buongiorno a tutti, é possibile utilizzare carte sul fianco per avere attacco 1, senza giocare una carta attacco?
grazie
Offline M4xx71
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00
Località: MONZA
Mercatino: M4xx71

Re: [DUBBI] Mage Knight

Messaggioda Seldon » 18 lug 2018, 17:09

Risposta breve: Si

Risposta lunga:
Regolamento ha scritto:3. Differenti carte Impresa possono essere giocate in modi diversi:
[...]
e. Qualsiasi carta Non-Ferita può essere giocata sul fianco nell’area di Gioco per ottenere o Movimento 1, o Influenza 1, o Attacco 1 o Blocco 1.
• Non possono essere giocate per ottenere Attacco a Distanza, Attacco d’Assedio, o qualsiasi tipo di Attacco o Blocco elementale (Fuoco, Ghiaccio o Fuoco Freddo).
4. Le carte che forniscono simili effetti (anche quelle di tipo diverso)
possono essere giocate insieme per ottenere un effetto cumulativo. Impila le carte giocate insieme e somma i loro effetti.

Come vedi dal punto 3-e non viene richiesta la condizione di aver giocato una carta che dia attacco, nel punto 4 inoltre viene specificato che puoi cumulare gli effetti derivanti da diverse fonti ma non è un requisito necessario.
Immagine
Offline Seldon
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 873
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti