[IMPRESSIONI] Mage Knight Ultimate Edition

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Mage Knight Ultimate Edition

Messaggioda wooow » 15 gen 2019, 2:24

Seldon ha scritto:I fortunati che ne sono già entrati in possesso possono confermare se questi due errori sono ancora presenti?

Mi sembra di ricordare che erano già stati corretti nelle successive ristampe del base, comunque ho verificato e nell'Ultimate non sono presenti.

Non possedendo la corrispondente versione ENG dell'Ultimate ho fatto un veloce confronto usando le singole espansioni uscite in precedenza, premesso che conosco l'inglese a spanne, dovrebbe esserci un errore di traduzione nella carta 288/377 ATTACCO RITUALE dell'espansione La Legione Perduta:
testo tradotto "Scarta un'altra carta azione..."
testo ENG preso da The Lost Legion "Thrown away another action card..."
il testo corretto dovrebbe essere "Getta via un'altra carta azione" e come sappiamo da regolamento scartare o gettare via non sono la stessa cosa.

Alcune carte inoltre non sono state aggiornate con la seconda icona introdotta da The Lost Legion:
71/377 AGILITA' manca l'icona "spade" Combattimento;
72/377 PASSEGGIATA RIGENERANTE manca l'icona "mano" Curare.

EDIT
lo stesso errore di traduzione è presente anche sulle carte 354/377 e 355/377 di Krang abilità RIGENERARE
testo tradotto "...e scarta una Ferita dalla tua mano"
testo ENG dall'espansione Krang "...and throw away a Wound from your hand"
il testo corretto dovrebbe essere "...e getta via una Ferita dalla tua Mano".

EDIT2
come segnalato da @rockgi è stato usato un termine ambiguo nella carta 294/377 MOMENTO DI PACE
testo tradotto "...fai riposare un'unità..." questo termine non è descritto nel manuale tradotto e potrebbe essere interpretato come rendi pronta un'unità, oppure togli una carta ferita da un'unità.
testo ENG dall'espansione The Lost Legion "...refresh a Unit..."
il testo corretto dovrebbe essere "...rendi pronta un'unità..."

EDIT3
carta 267/377 (una delle nuove 5 carte) SCARICA DI ADRENALINA
testo tradotto "..., scartala e pesca una carta..."
testo ENG "..., throw it away and draw a card..."
il testo corretto dovrebbe essere "..., gettala via e pesca una carta ".

Come segnalato da @rikicorgan c'è un errore d'impaginazione nel manuale di Introduzione al Gioco
nella sezione PUNTEGGIO FINALE alcuni blocchi di testo sono stati invertiti e non corrispondono alle icone raffigurate.
Ultima modifica di wooow il 17 gen 2019, 17:12, modificato 5 volte in totale.
Offline wooow
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda Seldon » 15 gen 2019, 11:17

wooow ha scritto:
Seldon ha scritto:I fortunati che ne sono già entrati in possesso possono confermare se questi due errori sono ancora presenti?

Mi sembra di ricordare che erano già stati corretti nelle successive ristampe del base, comunque ho verificato e nell'Ultimate non sono presenti.

Non possedendo la corrispondente versione ENG dell'Ultimate ho fatto un veloce confronto usando le singole espansioni uscite in precedenza, premesso che conosco l'inglese a spanne, dovrebbe esserci un errore di traduzione nella carta 288/377 ATTACCO RITUALE dell'espansione La Legione Perduta:
testo tradotto "Scarta un'altra carta azione..."
testo ENG preso da The Lost Legion "Thrown away another action card..."
il testo corretto dovrebbe essere "Getta via un'altra carta azione" e come sappiamo da regolamento scartare o gettare via non sono la stessa cosa.

Alcune carte inoltre non sono state aggiornate con la seconda icona introdotta da The Lost Legion:
71/377 AGILITA' manca l'icona "spade" Combattimento;
72/377 PASSEGGIATA RIGENERANTE manca l'icona "mano" Curare.

Grazie mille.

L'errore sulla carta esploratore sono sicuro non fosse stata corretta nemmeno nelle ristampe successive. Che l'abbiano corretta con l'ultimate è gran cosa. Peccato per l'errore scarta/elimina, speriamo non ce ne siano altri. Quelli delle icone sono abbastanza trascurabili anche se "fastidiosi".
Immagine
Offline Seldon
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda WhiteWinston » 16 gen 2019, 12:28

Appena arrivato!!! :clap:

ca**o quanto è grande... questa sarà difficile da far passare inosservata alla moglie... :pippotto:
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda wooow » 16 gen 2019, 13:25

Riporto le mie impressioni sui materiali messi in comparazione con la scatola base e le espansioni che sostanzialmente confermano le anticipazioni su boardgamegeek.

Miniature dipinte in modo alternativo:
- città è stato applicato un lavaggio che mette in risalto la texture delle pietre (prima queste parti non erano trattate);
- eroi generalmente c’è un leggero cambio di tonalità di alcuni colori (difficilmente distinguibile se non messe a confronto), Goldyx è decisamente migliorata con l'aggiunta del lavaggio sulle parti verdi non verniciate e del colore metallizzato sui dettagli dorati, Tovak e Arythea sono state appiattite con alcuni dettagli che non sono stati più dipinti lasciando lo sfondo nero.

Altri materiali:
- dadi hanno gli spigoli più vivi e i colori sono più accesi, la colorazione generale degli incavi è meno accurata, inoltre è stata leggermente ingrandita l’icona simbolo ed è aumentato lo spessore degli incavi, il risultato è che sul dado verde si perdono dettagli e a colpo d’occhio si percepisce una macchia di colore;
- segnalini mana sono state modificate le tonalità, il blu ha perso in saturazione del colore e in condizioni di luce non ottimali lo rende confondibile a quello nero;
- manuali regolamento e tutorial sono stati riorganizzati in modo da integrare alcune precisazioni e/o aspetti introdotti dalle espansioni, se non mi è sfuggito qualcosa hanno completamente eliminato il lore dei 4 eroi base, mentre nel manuale delle espansioni è presente quello di Tovak e dei 3 nuovi eroi;
- gettoni mostri/rovine adesso sono numerati, in questo modo risulta più semplice la suddivisione tra base ed espansioni;
- spessore della scatola robusto, adeguato alle nuove dimensioni;
- dorsi delle carte, messe in comparazione e focalizzando la vista si possono notare leggere differenze di saturazione, però è un difetto contenuto che difficilmente si può percepire durante il gioco;
- carte descrizione sito non sono più double-face, per il dorso hanno usato lo stesso delle carte città;
- saturazione del colore se comparata con la scatola base risulta evidente su molte superfici cartacee, per fare degli esempi è decisamente maggiore nei manuali e sul dorso delle tessere mappa, mentre è minore sul dorso delle carte azione.
Non ho notato altre differenze, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo la telatura sulla superficie delle carte adesso è più discreta.

Storage
l'inserto non è in grado di ospitare tutte le carte imbustate, però sopra l’alloggiamento delle miniature dopo la defustellazione rimane uno spazio vuoto di circa cm 35x35x h 4 cm, può tranquillamente ospitare tutto il materiale che per vari motivi non trova spazio nell'inserto, le carte imbustate in eccesso si possono alloggiare nei tuck box, per tenere suddivisi i segnalini degli eroi (nella scatola sono presenti solo 2 ziplock grandi) è necessario acquistare degli ulteriori ziplock oppure anche un raccoglitore da bricolage.
Offline wooow
Veterano
Veterano

Mercatino: wooow

Messaggioda Zaress » 16 gen 2019, 14:03

speriamo che le carte eventualmente sbagliate vengano ristampate.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda kirito_1987 » 16 gen 2019, 14:30

Io comincerei a fare pressa per fargliele ristampare ...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Offline kirito_1987
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: kirito_1987
Board Game Arena: kirito_1987
Mercatino: kirito_1987

Messaggioda Galdor83 » 16 gen 2019, 15:35

Spero che le ristampino e magari le diano gratis a Modena e non solo nelle ristampe successive del gioco, ma visto che è giochi Uniti non ci spererei

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Galdor83
Babbano
Babbano

Utente Bgg: galdor83
Mercatino: Galdor83

Messaggioda enavico » 16 gen 2019, 15:40

Io gliel’ho già segnalata la problematica... Vediamo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline enavico
Babbano
Babbano

Utente Bgg: enavico
Board Game Arena: enavico
Mercatino: enavico

Messaggioda ringofire80 » 16 gen 2019, 17:51

Certo che oramai i giochi tradotti bene si contano sulle dita di una mano
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda ensis » 16 gen 2019, 18:00

non sono errori fastidiosi... sono abbastanza importanti nel gameplay , tanto da determinare una vittoria o una sconfitta. Io direi che dovrebbero necessariamente fornirle.
Offline ensis
Esperto
Esperto

Mercatino: ensis

Messaggioda Mattochedorme » 16 gen 2019, 18:02

Hanno cannato diversa roba anche in Puero Rico Anniversary, che era già loro...
Offline Mattochedorme
Esperto
Esperto

Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda ringofire80 » 16 gen 2019, 18:05

ensis ha scritto:non sono errori fastidiosi... sono abbastanza importanti nel gameplay , tanto da determinare una vittoria o una sconfitta. Io direi che dovrebbero necessariamente fornirle.

Io la vedo dura e comunque non se ne parlerà a breve
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ofx » 16 gen 2019, 18:05

Visto che avete parlato di tutto io vi do le mie impressioni sulle miniature.

Immagine

Diciamo che avrei preferito una qualità più alta.
Forse anche solo un pò più cura ma forse non la dovrei pretendere su miniature fatte in serie.
Diciamo che mancano particolari, shade e in generale rifinitura.
Una miniatura su tutte...
Immagine

I castelli dipinti e passati con uno wash un pò in fretta per i miei gusti lasciando delle macchie...
Immagine

Ecco, solo per parlarne.
Però è pregevole avere miniature già dipinte e per me va bene così, perchè in relazione al prezzo è ingiusto chiedere di più! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda pennuto77 » 16 gen 2019, 18:16

Quindi parliamo già di 5 carte errate...?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda ringofire80 » 16 gen 2019, 18:20

Ci si lamentava per un errore in una tabella dei cultisti in Perdition’s Mouth AR. Almeno là la produzione era quella di una piccola casa editrice che faceva un ulteriore sforzo di tradurre per i suoi sostenitori. Qui siamo al ridicolo secondo me.
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi