Mage Wars edizione Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23, Sprunx, Max_23

Re: Mage Wars edizione Asterion

Messaggioda Agzaroth » 5 mar 2014, 21:34

Mik ha scritto:
kadaj ha scritto:
Mailok ha scritto:Ma se un giocatore aspetta anni per la versione italiana e incontra un altro con la versione inglese, che fa? Ci gioca o per il problema dell'inglese rifiuta e aspetta quello giusto? :)

Se un giocatore con la versione italiana incontra un giocatore con la versione inglese il giocatore con la versione inglese è un giocatore morto... :asd:

Allora conviene usare il Necromancer :asd:

al cuore, Necromancer. Al cuore!
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mik » 7 mar 2014, 23:43

Ho appena finito di leggermi tutto quello che c'era in ENG sul sito del produttore.
Asterion tradurrà tutto? Perchè tra faq (49 pagine), codex dei termini, e varie c'è parecchia roba. E mi pare tutta decisamente importante.
Se prenderò l'edizione italiana non mi piacerebbe fare i salti mortali tra termini in eng ed in ita per trovarli su faq e simili non tradotti.
Ve lo chiedo perchè ho notato che per molti giochi della vostra linea esperti non traducete le faq/errata. Solitamente per me non è un problema (anche se mi sfugge il motivo visto che sono parte importante del regolamento), ma quando si passa ai giochi di carte del calibro di Mage Wars sono essenziali.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda kadaj » 8 mar 2014, 1:12

Mik ha scritto: Perchè tra faq (49 pagine)

:ooh: :ooh: :ooh: :ooh: :ooh:
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mik » 8 mar 2014, 1:58

kadaj ha scritto:
Mik ha scritto: Perchè tra faq (49 pagine)

:ooh: :ooh: :ooh: :ooh: :ooh:

Tanta carne al fuoco. Nelle prime pagine fanno anche degli schemini riassuntivi interessanti.
Considera che di base ci sono un sacco di cose da ricordare (immagino poi giocando diventino routine come al solito) e poi come tutti i giochi di questo tipo le carte inseriscono varie deviazioni e timing da precisare.

Pensa che l'how to teach, che dovrebbe essere una guida per dimostratori e non spiega le regole, ma fa un sunto su come conviene esporle a novizi, sono 8 pagine :asd:

Dovranno stare molto attenti nella localizzazione, è pieno di termini che è un attimo sbagliare.

Per questo dico che è importante traducano tutto e non solo i manuali base. Questi sono giochi "vivi", che vanno seguiti costantemente e aggiornati con le faq man mano che escono.

Edit: giusto per essere precisi, quello eng contiene anche le espansioni e si chiama Official Rules e Codex Supplement (che sono in pratica le faq)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 8 mar 2014, 8:47

Si, c'è anche da dire che alla Arcane Wonders sono un po' prolissi nelle spiegazioni e nelle faq ci sono anche domande del tipo "quando il manuale dice di tirare un dado, significa che devo farlo rotolare sul tavolo finché non si ferma?".

sicuramente la cosa a cui va posta più attenzione è il codex e le relative parole chiave, tra i vari "incapacitato","paralizzato","immobilizzato","atterrato"...

però la Asterion ha fatto fior di traduzioni senza errori e con perizia: io sono assolutamente fiducioso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mailok » 8 mar 2014, 9:55

Le regole di mage wars sono molto semplici e dopo pochi turni si apprendono subito, ma il grosso sono i termini sulle carte che hanno effetti diversi, da li nasce il codex che non è una faq, ma un glossario con la descrizione dei termini e di quello che fanno. E' un gioco tra i miei preferiti e sinceramente mi dispiace che in italia non abbia avuto il successo che merita, speriamo sia solo perche' si aspettava l'edizione italiana, ma veramente è un capolavoro per chi cerca quel tipo di giochi. Mi auguro che Asterion lo supporti anche per tornei e manifestazioni e che ovviamente sia stato tradotto come meriti :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Mik » 8 mar 2014, 9:57

Quelli son casi limite e ci sono sempre. La maggioranza delle cose sono chiarificazioni utili.
Sono fiducioso anche io, però devi ammettere che questo tipo di traduzioni richiede molta più attenzione perchè piena di termini chiave. Ed inoltre, quello su cui volevo porre l'attenzione, è il fatto che non basta tradurre il regolamento e morta la. Sono giochi che vanno seguiti traducendo anche faq e annessi.
E siccome solitamente non lo fanno, prima di decidere se prendere l'edizione italiana volevo sapere se avevano intenzione di tradurre tutto e seguire le faq inglesi man mano che escono e senza far passare eoni.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 mar 2014, 10:05

Mailok ha scritto:Le regole di mage wars sono molto semplici e dopo pochi turni si apprendono subito, ma il grosso sono i termini sulle carte che hanno effetti diversi, da li nasce il codex che non è una faq, ma un glossario con la descrizione dei termini e di quello che fanno. E' un gioco tra i miei preferiti e sinceramente mi dispiace che in italia non abbia avuto il successo che merita, speriamo sia solo perche' si aspettava l'edizione italiana, ma veramente è un capolavoro per chi cerca quel tipo di giochi. Mi auguro che Asterion lo supporti anche per tornei e manifestazioni e che ovviamente sia stato tradotto come meriti :)

Come tutti i giochi di questo tipo. Anche se questo ha un regolamento decisamente più pesante.
Mailok, il codex che dico io sono delle faq alla fine e molto altro. Non ci sono solo i termini. Non è che perchè lo chiamano in un atro modo cambia il valore del suo contenuto. Anzi. Rispetto a delle sole faq domanda e risposta spiegano, chiarificano e schematizzano molte piu' cose.

Non sarebbe un peccato traducessero solo i manuali del base e exp e lasciassero tutto il resto in eng? Per questo tipo di prodotti sarebbe un lavoro fatto male (come si è sempre imputato ad altri, giustamente, quando succede).
Vorrei solo assiucurarmi si partisse con il piede giusto ;)
Sono prodotti che neccessitano e meritano un supporto continuo. E anche i giocatori che ci investono :-)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Belmont09 » 8 mar 2014, 10:13

Agzaroth ha scritto:Si, c'è anche da dire che alla Arcane Wonders sono un po' prolissi nelle spiegazioni e nelle faq ci sono anche domande del tipo "quando il manuale dice di tirare un dado, significa che devo farlo rotolare sul tavolo finché non si ferma?"

:ooh:

Anche io sono fiducioso, è tanto che aspetto.
Bravo Mik che hai fatto presente questa cosa, io non lo sapevo, essendomi tenuto alla larga dal gioco per non cadere in tentazione :twisted:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda Mik » 8 mar 2014, 10:26

Questa è la pagina dove si trova tutto quello pubblicato dalla Arcane Wondres per MW

http://www.arcanewonders.com/resources-and-downloads

Questo il supplemento in particolare (attenzione, non il codex che è utile anche quello):

The Official Mage Wars Rules Supplement
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kadaj » 8 mar 2014, 13:49

Aspettiamo la risposta di Asterion ma secondo me si sono già fatti carico della cosa...

E comunque mi pare che, quando necessario, abbiano ben fatto delle traduzioni delle FAQ... (poi ovviamente 48 pagine sono 48 pagine)

Agzaroth ha scritto:Si, c'è anche da dire che alla Arcane Wonders sono un po' prolissi nelle spiegazioni e nelle faq ci sono anche domande del tipo "quando il manuale dice di tirare un dado, significa che devo farlo rotolare sul tavolo finché non si ferma?"

Questa è bellissima! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ultima modifica di kadaj il 8 mar 2014, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

4- sconti per quantità
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Montecristo9 » 8 mar 2014, 14:34

Ottima osservazione Mik, anche a me era sorto questo dubbio in merito.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Mik » 8 mar 2014, 15:08

kadaj ha scritto:Aspettiamo la risposta di Asterion ma secondo me si sono già fatti carico della cosa...

E comunque mi pare che, quando necessario, abbiano ben fatto delle traduzioni delle FAQ... (poi ovviamente 48 pagine sono 48 pagine)

Due premesse:
Io solitamente le faq me le leggo sempre in inglese perchè più aggiornate, quindi sta cosa l'ho guardata solo perchè mi interessa in funzione di Mage Wars.
Non voglio far nessun tipo di polemica, mi interessa solo quanto sarà supportato Mage Wars oltre che nel materiale della scatola.

Voglio solo fare un acquisto consapevole.

Sui seguenti giochi sul sito non ho trovato Faq aggiornate sebbene uscite in lingua originale:

Seasons - in francese hanno già rilasciato diverse versioni
Nations - su bgg l'autore mi pare abbia postato le faq alla versione 1.4
Corsari dei Caraibi - sono solo in eng. E su queste sarebbe pure presente la bella variante Taglia Gole
Mercanti di Venere - Nessuna faq messa a disposizione.
Eclipse - faq lincate da traduzione della tana e non aggiornate (ma potrei sbagliarmi) rispetto a thread ufficiale su bgg condotto sempre da uno degli autori/artisti
Zombicide - nessuna faq tradotta

Quindi non so a che faq tradotte ti riferisci, ma per questi giochi non vi è traccia. Altri giochi che hanno a catalogo sono German e non mi pare vi siano faq neppure in lingua originale.
Ripeto, non è per far polemica e per questi giochi manco mi interessano (anche se magari ad altri sì). Ma per Mage Wars per me è fondamentale per decidere prorio per non impazzire tra termini in italiano e corrispetti inglesi.
Altrimenti continuo come sempre a prendermi i giochi di carte in ENG.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 mar 2014, 15:15

Montecristo9 ha scritto:Ottima osservazione Mik, anche a me era sorto questo dubbio in merito.

Grazie sia a te che a Belmont per aver capito il senso della domanda.
Spero infatti di non risultare antipatico a cavillare su una ditta sempre efficente come Asterion, ma essere utile anche ad altri ;-)
Con Mage Wars secondo me stanno facendo un salto di livello in termini di importanza di localizzazione e vorrei la cosa fosse seguita bene in tutti i suoi aspetti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kadaj » 8 mar 2014, 15:38

Mik ha scritto:Non voglio far nessun tipo di polemica, mi interessa solo quanto sarà supportato Mage Wars oltre che nel materiale della scatola.

No, ma infatti hai fatto benissimo a chiederlo, a me non sarebbe mai venuto in mente anche perchè, come Belmont, ho preferito non avvicinarmi a più di 100mt dal gioco, altrimenti l'avrei preso sicuro... :evil:

Quindi ben venga gente lungimirante come te... :approva:

P.S. Ho appena riletto il mio post precedente... Quel "E comunque" è terribile!!! Meno male che stavo parlando con Mik e non con uno incazzoso... Poteva essere interpretato davvero male, chiedo venia... :oops:

4- sconti per quantità
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia